quote:Risposta al messaggio di heelmax inserito in data 30/07/2009 09:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie heelmax se fosse questo sarebbe anche facile da risolvere, te ne sei occupato tu direttamente? è una cosa facile ? bisogna smontare il pneumatico? Grazie ancora. Ciao Paolo (FC) Altre ipotesi?
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 30/07/2009 13:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho portato da un meccanico qui vicino al mio lavoro e ci ha dato un'occhiata. Mi ha detto di stare tranquillo che è semplicemente la pastiglia nella pinza che si sposta perchè ogni tanto và leggermente a toccare. Speriamo che non sia una risposta di convenienza perchè aveva poco tempo di guardarci. Ciao Paolo (FC)
quote:Risposta al messaggio di knaus04 inserito in data 30/07/2009 08:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio allarmarti ma credo che il tuo problema sia dovoto alle ganascette di stazionamento che si azionano con il freno a mano. Il freno a mano sul ducato, non va mai azionato in movimento perchè si possono piegare le suddette ganasce che poggiano su dei delicati perni[:(]!!! Il problema si manifesta mergiormente con il telaio al-ko perchè i bracci posteriori fanno una certa molla e tutto il peso grava su queste ganascette che ripeto servono solo per il freno a mano!!! Detto questo, credo che si sono piegate le ganasce, non lo puoi smontare da solo perchè operazione troppo difficile...!!!fallo controllare meglio o almeno alza la ruota e vedi se la ruota gira libera o mezza frenata almeno sai più sicuro!!![:)] Saluti Giovanni
quote:Risposta al messaggio di knaus04 inserito in data 31/07/2009 08:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono felice che tutto si sia sistemato, diciamo però che hai rischiato di percorrere le autostrade austriache ed improvvisamente vederti sorpassare dalla tua ruota posteriore che si era staccata dal mozzo. Bel controllo aveva fatto in precedenza il tuo meccanico!! Ci vediamo presto. Ciao Ale
quote:Risposta al messaggio di knaus04 inserito in data 31/07/2009 08:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono contento che si è risolto con poco....Cmq ti posso assicurare che il freno a mano del ducato anche con telaio al-ko è a corda e non è idraulico!!!! Perciò vale quello detto prima da me!!! Le ganascette di stazionamento si trovano dentro al disco e il freno a mano non si aziona con la pinza come in alcune vetture!!! Questo sistema lo adotta il ducato 15q il 18q ed il 18q al-ko tranne il ducato 11q che ha le classiche ganasce.[^] Un saluto a tutti e buone ferie!!![8D]