CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tac da ruota posteriore sinistra.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 30/07/2009 alle: 08:17:07
Ciao a tutti , viste l'imminente partenza di venerdì ieri sera rientrando con il camper in cortile noto un TAC proveniente dalla ruota posteriore sinistra, e penso che bello tra 2 giorni devo partire e esce l'inconveniente. Visto che probabilmente nessuna officina mi guarderà in faccia sono a chiedere ai molti esperti del settore (che ho già letto e apprezzato più volte in questa sezione) se la cosa potrebbe essere preoccupante o no. Il camper è un Knaus su ducato del dicembre 2004 (DUCATO MAXI) con telaio AL-KO e la ruota incriminata è propio la posteriore sinistra sul telaio. In pratica sia andando avanti che in dietro sempre nella stessa posizione della ruota si sente questo TAC non forte. Facendo fare la manovra più volte alla moglie e controllando da vicino sembra (però dico sembra) che il rumore provenga dalla pinza del freno. Ho anche controllato da sotto il camper se c'era qualcosa nel cerchione o strisciamenti ma non ho notato niente. Scusate la lungaggine ma a questo punto passo la palla a voi per vedere se mi diagnosticate qualcosa. Grazie Paolo (FC) P.s. Se dovessi fare un'intervento su quela parte nel telaio AL-KO se ne occuperebbe sempre la Fiat o dovrei cercare qualche centro assistenza particolare ?
17
heelmax
heelmax
17/07/2008 16
Inserito il 30/07/2009 alle: 09:04:23
Mi è capitato l'anno scorso un fatto analogo. Si era mosso il cavo del freno a mano che, essendo uscito dal supportino in metallo che lo sosteneva, strisciava contro il cercho della ruota dalla parte interna. Quando sfiorando il cerchione incontrava il piombo di equilibratura ci sbatteva sopra facendo Toc ad ogni giro. Ho risolto il problema riagganciando il cavo al gancetto che si era tolto.. Ciao Luca.
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 30/07/2009 alle: 10:03:48
quote:Risposta al messaggio di heelmax inserito in data 30/07/2009  09:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie heelmax se fosse questo sarebbe anche facile da risolvere, te ne sei occupato tu direttamente? è una cosa facile ? bisogna smontare il pneumatico? Grazie ancora. Ciao Paolo (FC) Altre ipotesi?
17
heelmax
heelmax
17/07/2008 16
Inserito il 30/07/2009 alle: 11:52:24
Basta osservare attentamente da sotto la cellula il lato interno della ruota e cercare qualche segno di usura. Nel mio mezzo (laika ecovip 2.1 su ducato maxi del 2002) ho visto l'usura nella guaine esterna del cavo del freno a mano, che risultava abrasa anche se in quel momento non strisciava. Anzi era staccata di quasi 1 cm dal cerchione. Ma bastava far salire la famiglia nel mezzo o caricare l'acqua nei serbatoi per creare contatto...e strisciamento e rumore. Spero di esserti stato utile... ciao Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/07/2009 alle: 13:37:17
Per assicurarti che non sia la pinza del freno,alza il camper dal lato incriminato e fai frenare cercando di girare con le mani la ruota. Ti raccomando un crik in piu o uno spessore,per prudenza. Potrebbe anche essere come diceva l'amico,che quando freni la corda si irrididisce e tocca da qualche parte.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 30/07/2009 alle: 14:21:11
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 30/07/2009  13:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho portato da un meccanico qui vicino al mio lavoro e ci ha dato un'occhiata. Mi ha detto di stare tranquillo che è semplicemente la pastiglia nella pinza che si sposta perchè ogni tanto và leggermente a toccare. Speriamo che non sia una risposta di convenienza perchè aveva poco tempo di guardarci. Ciao Paolo (FC)
norbiato
norbiato
-
Inserito il 30/07/2009 alle: 16:25:13
Uhee! non facciamo terrorismo sui prodotti Fiat e telaio Alko (made in italy) si sa bene che sono esenti da qualsivoglia imperfezione neh! Ciao Paolo e buona vacanza, se mai prendi dei tappi per le orecchie, quelli che si usano anche in piscina, almeno non cerchi di sentire i vari tac-tac qua e la'. Se smonti le pinze c'e' un grasso apposta resistente al calore da mettere nei perni di alloggiamento che ne evita il bloccaggio, io l'ho messo, ho fatto uno smusso 3 x 3 mm su tutto il contorno delle guarnizioni d'attrito, dette le pastiglie, per evitare che tallonassero e ridotto quasi completamente i rumori molesti compresi i fischi classici quando stai fermo per un po' di tempo. Prova a dare qualche colpetto di freno in retro magari gia' così gli passa la storia.

Modificato da norbiato il 30/07/2009 alle 16:28:30
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 30/07/2009 alle: 17:02:45
Boh, non ci dài molte coordinate (km percorsi, peso del mezzo, ecc.), ma ti offro i miei 5 cent, sperando di sbagliare. POTREBBE essere il cuscinetto ruota. Su mezzi pesanti e quasi perennemente a pieno carico come i nostri, son soggetti ad usure precoci. Una veloce verifica fai da te: alzi il mezzo finché la ruota è libera, la impugni (coi guantoni...) come fosse il volante e cerchi di farla muovere come se fosse una ruota anteriore in fase di sterzata. Se si muove leggermente ho ragione io e conviene far cambiare il cuscinetto rapidamente. Caldo e pieno carico lo finirebbero in breve tempo, temo. Se invece ho sbagliato... sò contento!!!
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 31/07/2009 alle: 07:53:41
quote:Risposta al messaggio di knaus04 inserito in data 30/07/2009  08:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio allarmarti ma credo che il tuo problema sia dovoto alle ganascette di stazionamento che si azionano con il freno a mano. Il freno a mano sul ducato, non va mai azionato in movimento perchè si possono piegare le suddette ganasce che poggiano su dei delicati perni[:(]!!! Il problema si manifesta mergiormente con il telaio al-ko perchè i bracci posteriori fanno una certa molla e tutto il peso grava su queste ganascette che ripeto servono solo per il freno a mano!!! Detto questo, credo che si sono piegate le ganasce, non lo puoi smontare da solo perchè operazione troppo difficile...!!!fallo controllare meglio o almeno alza la ruota e vedi se la ruota gira libera o mezza frenata almeno sai più sicuro!!![:)] Saluti Giovanni
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 31/07/2009 alle: 08:12:06
Ciao a tutti, vi ringraio di tutti i suggerimenti, comunque alla fine ieri sera sono ripassato dall'officina che mi ci aveva dato un'occhiata e facendogli notare le mie perplessità su quello che mi aveva detto la volta prima, mi ha sollevato il camper e smontato la ruota incriminata il tutto in mia presenza. Il responso è stato : è tutto a posto , non c'è niente di anomalo l'unica cosa che ho notato è che i bulloni della ruota erano un pò lenti. Fatte tutte le prove del caso il risultato è stato che il rumore era sparito. A quel punto mi ha controllato il serraggio di tutte le ruote ed anche in altre due c'erano dei bulloni non ben serrati. Probabilmento il tac che sentivo era un movimento millimetrico del cerchione sul mozzo. Devo ringraziare il meccanico che nonostante l'officina piena di mezzi mi ha comunque controllato il camper e inoltre non ha neanche voluto che lo pagassi dicendo che non aveva dovuto fare niente. Intanto mezz'ora l'aveva persa e il suo niente per me è molto perchè oggi parto con la tranquillità di avere il mezzo a posto. Per il dovere di cronaca nel ducato maxi con il telaio Al-KO il freno a mano credo sia idraulico perchè a ruota smontata non ho visto nessun cavo d'acciaio inguainato del freno a mano (questo non è per polemica verso chi mi aveva dato quel suggerimento che comunque ringrazio , è solo per segnalare la differenza tra le meccaniche). Spero che la mia esperienza sia utile anche ad altri. Ciao e buone ferie a chi le deve ancora fare. Paolo (FC)
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 31/07/2009 alle: 10:55:24
Capita, a me è successo che dopo aver portato l'auto dal meccanico facesse questo rumore, una stretta a mano ai bulloni ruota e tutto ok
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 31/07/2009 alle: 12:53:53
quote:Risposta al messaggio di knaus04 inserito in data 31/07/2009  08:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono felice che tutto si sia sistemato, diciamo però che hai rischiato di percorrere le autostrade austriache ed improvvisamente vederti sorpassare dalla tua ruota posteriore che si era staccata dal mozzo. Bel controllo aveva fatto in precedenza il tuo meccanico!! Ci vediamo presto. Ciao Ale
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 31/07/2009 alle: 20:25:08
quote:Risposta al messaggio di knaus04 inserito in data 31/07/2009  08:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono contento che si è risolto con poco....Cmq ti posso assicurare che il freno a mano del ducato anche con telaio al-ko è a corda e non è idraulico!!!! Perciò vale quello detto prima da me!!! Le ganascette di stazionamento si trovano dentro al disco e il freno a mano non si aziona con la pinza come in alcune vetture!!! Questo sistema lo adotta il ducato 15q il 18q ed il 18q al-ko tranne il ducato 11q che ha le classiche ganasce.[^] Un saluto a tutti e buone ferie!!![8D]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 14:21:59
Confermo cio' che dice "tovi" e aggiungo che la coppia di serraggio dei bulloni e' di 16 kg/m da serrare con chiave dinamometrica tarata alla giusta coppia ovviamente dopo aver ingrassato i bulloni con un apposito grasso resistente al calore per evitare fastisiosi e dannosi grippaggi in sede degli stessi. Andrea.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link