CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tagliando annuale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 25/03/2008 alle: 14:06:40
Secondo voi avendo percorso 8.000 Km in un anno, è necessario sostituire anche il filtro nafta e aria, o è sufficiente solo l'olio motore e il filtro olio? Grazie Giacomo
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 25/03/2008 alle: 14:35:43
Se sei in garanzia, sei OBBLIGATO a farlo, se non lo sei lascia perdere, al limite un rabbocco, una pulitina al filtro e via. Ciao, Giordano
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 25/03/2008 alle: 18:46:42
Non sapendo quanti Km. farai nei prossimi 12 mesi, io cambierei sempre TUTTO. Un saluto. A.M.
toccom
toccom
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 19:00:40
il filtro gasolio io lo cambierei se del tipo tradizionale costa talmente poco se invece e il nuovo tipo quello montato sul common rail sono molto più longevi il filtro aria basta una bella soffiata
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 25/03/2008 alle: 19:18:21
Non stare a risparmiare sulla manutenzione!!! Scegli diversamente cosa e dove fare risparmio. Ogni anno, a prescindere dal Kilometraggio, cambio olio e filtro, filtro aria(te lo ripaghi con i consumi), filtro nafta (importantissimo perche' bastano pochi pieni fatti da qualche bastardo che ha le cisterne sporche e sei fatto). Olio di qualita' ovvio. E il tuo motore ringraziera'. Se poi ti sta a caro anche quello che respiri quando viaggi, puoi sostituire anche il filtro anipolline del climatizzatore (e quando lo smonti ti trovi paura nel vedere cosa non entra in abitacolo grazie a questo filtro). Ma se proprio vuoi risparmiare, olio e filtro e tassativamente filtro nafta. [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
toccom
toccom
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 19:34:46
io rispetto le idee di tutti ma un filtro che deve fare 40000 km cambiarlo dopo 8000 uno spreco inutile e dannoso per l'ambiente il filtro aria idem se lo soffi bene a quel chilometraggio è praticamente nuovo l'olio invece si ossida e accumula impurità acide dovute allo zolfo del gasolio (anche se oggi per legge ne contiene molto meno)
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 25/03/2008 alle: 20:52:17
Ok toccom, ma se il tuo ragionamento va bene per il filtro dell'aria (l'ideale sarebbe un filtro lavabile tipo sportivo, riutilizzabile un milione di volte!!!) e ancora meglio per quello dell'olio che invece va sostituito insieme all'olio perche' se si cambia solo l'olio al primo avviamento si rovino anche l'olio nuovo, sul filtro della nafta ho la mia teoria. Vittima di due pieni sporchi, uno con una clio dci che mi ha fatto 4mila euro di danno e uno con il "vecchio" camper 2.8 jtd che ha prodotto cmq 500 euro circa di danno (sostituzione del serbatoio e pulizia di tutto il circuito), e' stato solo perche' avevo il filtro perfettamente efficiente (nel caso del camper) che il danno non e' stato maggiore. E siccome poiche' spesso di fa gasolio in giro presso distributori che non si conoscono, la fregatura e' purtroppo in agguato. Tranne che per casi di breve raggio, spesso la capienza dei nostri serbatoi non ci consente di fare andata e ritorno e rifornire presso una pompa di fiducia. Il costo del filtro in questione e' davvero irrisorio e, sempre secondo il mio modesto parere discutibilissimo, non e' il particolare che fa o meno pesare il bilancio della spesa manutenzione. Poi, giustamente, ognuno fa come gli pare, ma se per il filtro aria mi trovi d'accordo, su quello della nafta sono completamente a favore della sostituzione. Che poi debba fare 40mila km e' anche vero, ma sono 40mila km riferibili a normali condizioni d'uso e presuppongono una certa quantita' di impurita' per altro non prevedibili nella realta'. Se si potessero tutti rigenerare come per quelli dell'aria, sarebbe un bel risparmio per portafoglio e ambiente. [;)]
toccom
toccom
-
Inserito il 25/03/2008 alle: 21:32:24
quello che dici a un suo fondamento però penso che se ti fanno un pieno con molta acqua difficilmente ti salvi anche se ho visto che i nuovi filtri lavorano in momdo molto diverso dai vecchi,che sfruttano la classica cartuccia in carta con decantatore centrale mentre i nuovi usano una una membrana ricoperta di gel che in teoria non lascia passare l'acqua inoltre vorrei sapere perchè hai sostituito il serbatoio mentre io dopo il terzo filtro in 15 giorni per il tuo stesso problema mi sono limitato allo smontaggio pulizia e rimontaggio, forse per cambiarlo con uno più capiente?
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 26/03/2008 alle: 18:18:08
Grazie a tutti per le risposte! 1) Volevo fare un ragionamento e sul filtro nafta, in teoria se il gasolio che riceviamo è pulito il filtro non si sporca e dovrebbe durare molto, anche perchè come diceva mayraenelson se ti danno gasolio sporco il filtro anche nuovo si intasa subito. Ma secondo te mayraenelson se avessi avuto un filtro con 15.000 Km avresti fatto più danni? 2) I camper con i consumi da 12%/14%, devono filtrare il doppio nei 15000 Km che intercorrono fra un tagliando e l'altro rispetto ad un'automobile che consuma il 7%, quindi nei camper devono essere sostituiti anche con anticipo? Ciao e grazie Giacomo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 26/03/2008 alle: 23:12:52
Non saprei, ma a detta del meccanico avere avuto un filtro praticamente in perfetta forma, ha lavorato meglio fermando molte piu' impurita' che non uno gia' un po' pieno che lascia passare qualcosa di piu'. Personalmente non saprei rispondere se devono filtrare il doppio o no, ma per quello che costa, non starei a risparmiare proprio sugli spiccioli... X TOCCOM Non so quale tipo di filtro monta il mio power, ma quando ho visto di persona (e l'ho tenuto in garage che non si sa mai nella vita...[;)]) il serbatoio con tutta quella morchia e sentito il parere del meccanico che avrei speso piu' di manodopera per pulirlo bene che non a sostituirlo (e poi non e' detto che si riesca bene a pulire viste le numerosa paratie anti sbattimento - cosi mi hanno detto...) ho preferito tagliare la testa al toro e risolvere in modo drastico. Ora pero' solo rifornimento con carta di credito e mi sono fatto una sorta di carta carburanti dove mi faccio apporre un timbro dell'impianto e al quale allego ricevuto della carta nonche' ricevute dei punti delle varie raccolte dove quasi sempre compaiono anche i litri, il tipo di carburante, data, ora e numero della pompa sull'impianto. In caso simile potrei almeno contestare il danno e, molto probabilmente, ottenere un risarcimento dall'assicurazione obbligatoria che i distributori hanno per questi casi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link