CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tagliando fai da te 2,3 jtd del 2004

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 21/07/2009 alle: 11:22:12
Ciao gente, dato che manca poco al tagliando questa volta voglio arrangiarmi, (lo faccio con la macchina) sia per risparmiare sia per una soddisfazione personale, ma ho alcune domande: Possiedo un 2,3 jtd del 2004 (X244) 1) A prima vista il filtro gasolio sembra semplice da smontare dato che tutti i connettori sono nella parte superiore; basta semplicemente svitarlo? Orario o antiorario?Una volta sostituito basta accendere e lasciarlo riempire o devo fare lo spurgo dell'aria?Se sì, come? 2) 2 tagliandi fa mi è stato messo un filtro gasolio ad alta separazione, conviene? In pratica come costi/sicurezza meglio metterne uno semplice e sostiituirlo ogni volta o uno ad alta separazione e fare il cambio ogni 2 tagliandi? 3) Discorso Olio: la casa consiglia sia il Selenia 10W-40 (per temp. fino a -15) sia il piu costoso WR 5W40 (entrambi sintetici). Quale mi consigliate? In entrambi i casi posso arrivare al cambio ogni 15000Km o 1 anno? Scusate se mi sono dilungato, ma non vorrei rompere qualcosa e sentirle dalla moglie!! [:D][:D]

Modificato da alcan il 21/07/2009 alle 12:05:55
19
beppis
beppis
04/05/2006 67
Inserito il 21/07/2009 alle: 16:56:34
La sostituzione del filtro del gasolio è abbastanza delicata, sia da notizie ricevute sia dal semplice esame visivo. Tieni conto che il filtro nuovo non va toccato con le dita. Olio motore uso il 5/40 w W della Elf sintetico 100% (Auchan) 4lt 19,90. Lo uso da 3 anni con cambio ogni anno. buon lavoro saluti Beppe
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 21/07/2009 alle: 22:56:04
quote:Risposta al messaggio di beppis inserito in data 21/07/2009  16:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, grazie per la risposta. Nel mio caso mi sono studiato bene il filtro e l'unico collegamento elettrico si trova nella parte inferiore e si tratta sicuramente di un sensore. In ogni caso, letti i vari commenti , non penso sia complicato come per i nuovi ducato, ma mi piacerebbe avere una conferma, tanto per farmi coraggio [:D]
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 22/07/2009 alle: 00:18:18
saludos cambiare il filtro e semplicissimo i cavi elettrici che vedi collegati sotto dovrebbero essere quelli del sensore di indicazione acqua nel filtro, basta staccarli e riattaccarli sul nuovo, ricordati di oliare leggermente la guarnizione del nuovo filtro saludos [:)][:)]
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 22/07/2009 alle: 08:07:20
ok per il filtro olio si attenzione agli attacchi rapidi dei tubicini del gasolio se li rompi son dolori meglio a caldo o comunque d'estate provo a postare le istruzioni

http://img263.imageshack.us/i/c...

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 23/07/2009 alle: 10:48:05
Ciao, grazie mille per i preziosi suggerimenti: appena compro il materiale tenterò l'esperimento...al max, in caso di danni, chiamerò un vero meccanico!![:D]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 23/07/2009 alle: 15:18:51
L'ultimo tagliando l'ho eseguito in proprio, come molti abituati ad autogestirsi, ma il filtro del gasolio sul 2.3/jtd non mi sono sentito di cambiarlo per due motivi principalmente: A - delicatezza dei raccordi rapidi in plastica che non so come staccare,girando a dx o sin spingendo o tirando, si sbaglia una volta si rompono e si cambia tutto il tubo (e non il raccordino), fino al serbatoio, e sono dolori per il portafogli. B - dal manuale per Ducato X244, tratto dal Cd che ho fortunosamente recuperato, illustrano la procedura staccando il portafiltro dalla sua sede, metterlo in morsa con un attrezzo speciale (della Beta) con l'impiego di una chiave apposta (che ho trovato su e-bay ma costa 35-45€), svitare e una volta rimesso il nuovo filtro senza toccarlo con le mani,(neanche fosse sterile!!) chiudere il coperchio ad una precisa forza di serraggio con chiave dinamometrica. Chiaro che tutto si può fare anche senza seguire le indicazioni scrupolose delle istruzioni, ma non avendolo mai fatto su quel filtro li e qualcosa va storto.......io non mi sono fidato, magari in attesa di istruzioni ed esperienza altrui. Ciao Gigi
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 23/07/2009 alle: 22:58:55
Ciao, effettivamente studiando bene il filtro mi era venuto il sospetto ed ho deciso di fare da me il cambio dell'olio ma lasciare il filtro al meccanico. Al massimo questa volta mi informo direttamente da lui e poi mi regolo di conseguenza. Grazie salomogi
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 24/07/2009 alle: 07:26:01
Scusate se esco leggermente fuori discussione. Avevo anch'io l' intenzione di cambiare olio e filtri da me....ma come fate con l' olio vecchio....intendo per smaltirlo? Grazie Andrea
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 24/07/2009 alle: 08:02:15
qualche distributore lo ritira (chiedi al Tuo solito) solitamente chi lo vende DEVE anche ritirarlo esiste un numero verdo del consorzio olii usati
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 24/07/2009 alle: 08:23:32
La piattaforma ecologica lo ritira, come ritira filtri e batterie Ciao
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 24/07/2009 alle: 10:01:26
Ciao, dalle nostre parti (vicanza nord) basta portarlo all'isola ecologica dove lo ritirano senza problemi.
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 24/07/2009 alle: 10:13:27
Grazie delle risposte.....ma in zona Roma esistono queste isole ecologiche...scusate l' ignoranza...o qualche sito con delle liste a riguardo. Grazie e scusate della mia poca informazione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link