quote:Originally posted by prat> Io ho portato il camper ad una officina autorizzata Iveco e dopo il 1° anno ho fatto 12.500 km, mi hanno sostituito tutti i filtri e l'olio a € 200,00 + IVA e la mano d'opera di € 90,00 + IVA. Saluti Stefano
Dipende da cosa ti sostituiscono e visto che gli intervalli sono di almeno 40.000 Km in molti casi evitano a 15.000/20.000 di cambiare tutti i filtri contenendo le spese. Saluti Paolo NB: Non è vero che la garanzia decade se non sono stati raggiunti i limiti per l'intervallo di manutenzione nei primi 2 anni! >
quote:Originally posted by velvet> Presentatomi in un'officina Iveco per una garanzia al vedere che a un anno e 8.500 Km era stato fatto un tagliando sono rimasti di stucco per non dire amareggiati: Ma come questo ha intervalli da più di 40.000 km .... ma l'assistenza è diventata un business pericoloso già da tempo nelle automobili: nessuno ti dice che i tagliandi si fanno su certe auto anche ogni 50.000 già da diversi anni... Comunque filtri nuovi non sono mai soldi buttati, 3 ore di manodopera c'è da discutere, ma alla fine avran detto se ha un camper così il portafoglio è più grande di un padroncino col furgone su meccanica 35C13[;)][:)] Ciao Paolo
quote:Originally posted by prat> Io ho portato il camper ad una officina autorizzata Iveco e dopo il 1° anno ho fatto 12.500 km, mi hanno sostituito tutti i filtri e l'olio a € 200,00 + IVA e la mano d'opera di € 90,00 + IVA. Saluti Stefano
Dipende da cosa ti sostituiscono e visto che gli intervalli sono di almeno 40.000 Km in molti casi evitano a 15.000/20.000 di cambiare tutti i filtri contenendo le spese. Saluti Paolo NB: Non è vero che la garanzia decade se non sono stati raggiunti i limiti per l'intervallo di manutenzione nei primi 2 anni! >
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quote:Originally posted by roblungh> Anch'io avrei questo tipo d'informazione per induzione da sistema, ma dubito assai che il progresso enorme degli oli non abbia coinvolto anche il decadimento delle proprietà nel tempo. Avremmo bisogno di un chiarimento da un chimico indipendente. Ricordo la sopresa-indignazione (da parte di concessionarie e autofficine autorizzate) alla presentazione di un modello di auto utilitaria nel anno 2.000 che dava la possibilità di avere il tagliando variabile in funzione delle condizioni di utilizzo (più importante del dato chilometrico e relativamente del tempo) con intervalli dell'ordine dei 30.000 e più Km...... Un dato per tutti Olio ricarico del 50/70% Filtri ricarico del 30/50% materiali di consumo contributo smaltimento ore manodopera vendute prodotti di contorno pe rpulizie sistemi vari e il business è servito[;)] Sono 10 anni che le case raccontano la fiaba ai concessionari che il guadagno non sta nella vendita dell'auto ma nell'assistenza! Per me niente di più sbagliato: il margine operativo deve essere giusto e ad ogni livello per un rapporto obiettivo e senza inganni! Saluti Paolo
Occhio che l'olio decade rapidamente nelle sue caratteristiche quasi tutte le indicazioni sono xmila kilometri o un anno, al massimo per qualche olio due, pero la regola è cambiare l'olio almeno una volta all'anno qunti che siano i Km. penso che chi fa il professionista nella meccanica confermera questo. io comunque il primo cambo di olio e filtro l'ho sempre fatto a 3000 km e poi ogni anno. byby roberto >
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