CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tagliando Renault Master 2500 120 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/06/2009 alle: 08:58:08
Ieri ho effettuato il tagliando del secondo anno per il Renault Master 2500 120cv; spesa 245,00 Euro contro i 215,00 Euro dell'anno scorso. La signorina dell'accettazione, gentilissima, per scusarsi dell'aumento riscontrato con l'anno scorso, già prima di comunicarmi il nuovo importo, mi ha regalato il servizio "Muoversi sempre Renault" (valore circa 42,00 Euro) per un anno. Questo servizio comprende l'assistenza stradale in tutti i Paesi Europei a seguito di guasti, incidenti (attivi e passivi), foratura e rottura/perdita chiavi. Naturalmente comprende le soluzioni classiche tipo il veicolo sostitutivo, il proseguimento del viaggio, le spese d'albergo, ecc. Tutto scritto nero su bianco, in poche righe ed in modo chiaro. Elio
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 27/06/2009 alle: 13:18:10
quote:Originally posted by elfetto
Ieri ho effettuato il tagliando del secondo anno per il Renault Master 2500 120cv; spesa 245,00 Euro contro i 215,00 Euro dell'anno scorso. La signorina dell'accettazione, gentilissima, per scusarsi dell'aumento riscontrato con l'anno scorso, già prima di comunicarmi il nuovo importo, mi ha regalato il servizio "Muoversi sempre Renault" (valore circa 42,00 Euro) per un anno. Questo servizio comprende l'assistenza stradale in tutti i Paesi Europei a seguito di guasti, incidenti (attivi e passivi), foratura e rottura/perdita chiavi. Naturalmente comprende le soluzioni classiche tipo il veicolo sostitutivo, il proseguimento del viaggio, le spese d'albergo, ecc. Tutto scritto nero su bianco, in poche righe ed in modo chiaro. Elio >
>
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 27/06/2009 alle: 13:24:50
scusa elfetto. trovo molto interressante il racconto del tuo ultimo tagliando, tanto più che posseggo anch'io un camper montato su renault master (arca profilato). ed è proprio a questo proposito che ti scrivo, poichè, trattandosi di una meccanica non proprio diffusissima, mi interessava conoscere il tuo parere su di essa. io ho preso questo camper da pochi mesi e ci ho fatto ancora pochi km per poter avere un parere dettagliato e confortato da una lunga percorrenza. ti sarò grato se mi darai le tue impressioni sul mezzo meccanico, pro e contro, segreti, caratteristiche, consigli. la cosa potrebbe interessare anche altri, ai quali comunque è ovviamente aperta la discussione. grazie, saluti, franco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/06/2009 alle: 14:29:25
Nessuna scusa... se uno scrive qualcosa su un forum deve aspettarsi commenti positivi, negativi nonchè richieste di ulteriori informazioni. Dunque, ho un profilato monoscocca Aiesistem da 5.50 metri, su Renault Master 2500, 120 cv, con cambio robotizzato, 6 marce +R, 4 freni a disco, aria condizionata in cabina, 2 aribag, Abs ed altre amenità varie. In due anni ho percorso 25.000 km circa, passando per pianure, colline, Alpi, Vosgi ed Appennini, consumo medio - calcolato su tutti i 25000 km percorsi - pari a 8,88 km/l, compreso il consumo per il riscaldamento a gasolio della cellula; velocità di crociera sui 100 km/h in autostrada (da gps, 107 da contakilometri) e "brillante" fuori autostrada date le misure del mezzo. Dagli ultimi 4 pieni la media è sui 9.5, avendo - nel frattempo - risolto il problema del riscaldamento che, nei vari interventi di manutenzione, restava per giorni e giorni acceso. Quindi, nelle medie dei consumi, non ho scalato il gasolio usato per il riscaldamento. Quello che mi dà più gusto di questo mezzo è il cambio robotizzato che supera di gran lunga tutte le migliori aspettative; ultimamente ho installato il Waeco (regolatore di velocità) e la guida è diventata veramente comoda, rilassante e senza mal di gambe o schiena. Difetto riscontrato: avendo la semidinette, devo sempre girare il sedile di guida e, spesso, con questa operazione si allenta il connettore dell'Abs sotto il sedile, dandomi anomalia: ho imparato a riposizionarlo e la Renault cerca ogni volta di sistemarlo prima di passare alle maniere forti risolvendo con la saldatura (sarà fatto prima della scadenza della garanzia se l'ultimo intervento non avrà esito positivo). Altri difetti non ne ho riscontrati ed io sono uno un po' pignolo e controllo sempre tutto e "sento" anche eventuali strani comportamenti. Nessuno spiffero dalle porte, neanche in inverno, niente acqua nel motore ed i rumori limitati allo srotolamento delle gomme (sono avvantaggiato dal monoscocca). Se dura così mi posso ritenere fortunato, senza nessun problema di rimappature, semiassi, serbatoi che implodono (a proposito, i 100 litri + riserva sono una grande comodità). Elio
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 27/06/2009 alle: 14:36:22
serbatoi che implodono >
> Questa non la sapevo. E' un difetto tipico di qualche meccanica? In cosa consiste?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 27/06/2009 alle: 15:40:22
caro elfetto, ti ringrazio per la profusione di dati che hai voluto trasmettermi in risposta. come dicevo, finora non ho percorso che 2400 km e mi sembrano un pò pochini ancora. però avevo notato alcune cose che non sapevo se attribuire al mezzo giusto che mi è capitato ose invece fossero caratteristiche tipiche della motorizzazione. intanto devo dire che il mio è un 150 cv; inoltre notavo l'estrema fluidità di rilascio della potenza da parte di un motore che non esito a definire davvero silenziosissimo. a volte ho l'impressione di essere alla guida di una gran turismo turbo diesel, grazie al rumore appena percettibile del propulsore soprattutto in 6a marcia, a 110/120 kmh e magari in autostrada. per i consumi finora ho rilevato un globale di 9,5/km a litro su vari tipi di percorso. mi intriga molto il discorso del waeco regolatore di marcia, anche se per il momento non ci penso, visto anche che amo particolarmente la guida e che non mi pesa affatto. molto ben costruito anche il posto guida e la plancia comandi con veletta antiriflesso. un pò banale il fatto che renault non abbia pensato di montare di serie un orologio che trovo sia imprescindibile sulla plancia di un camper. ma, si sa, nessuno è perfetto. ti saluto e ti auguro felici km franco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/06/2009 alle: 16:04:09
quote:Originally posted by carpediem61
serbatoi che implodono>
> Questa non la sapevo. E' un difetto tipico di qualche meccanica? In cosa consiste?
>
>E' successo al mio vicino di casa, mega motorhome su Ducato, al primo viaggio il serbatoio del gasolio è imploso, ovvero avendo la presa aria sul tappo del serbatoio otturata, la depressione ha imploso il serbatoio. Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/06/2009 alle: 16:15:55
quote:Originally posted by frantis
...inoltre notavo l'estrema fluidità di rilascio della potenza da parte di un motore che non esito a definire davvero silenziosissimo.>
>Se lo provi col cambio robotizzato... è ancora molto meglio!
a volte ho l'impressione di essere alla guida di una gran turismo turbo diesel, grazie al rumore appena percettibile del propulsore soprattutto in 6a marcia, a 110/120 kmh e magari in autostrada.>
>Mia moglie, alla prima prova di guida, su una superstrada, ero andato nella parte posteriore della cellula ma, avendo notato le le linee bianche al centro della strada scorrevano in modo 'strano', sono andato a controllare: stava tranquillamente a 140 km/h... giustificandosi: "ma l'acceleratore appena lo tocco"!
...per i consumi finora ho rilevato un globale di 9,5/km a litro su vari tipi di percorso.>
>Nel mio caso consuma qualcosa in più perchè ho il riscaldamento a gasolio ed ho avuto pure dei problemi per cui, oltre all'uso normale, ha avuto lunghi periodi di accensione.
...mi intriga molto il discorso del waeco regolatore di marcia, anche se per il momento non ci penso, visto anche che amo particolarmente la guida e che non mi pesa affatto.>
>Sono d'accordo: però mi sono voluto togliere questo sfizio solo perchè abbinato al cambio robotizzato è un'altra cosa.
...un pò banale il fatto che renault non abbia pensato di montare di serie un orologio che trovo sia imprescindibile sulla plancia di un camper.>
>Sul mio c'è, nello schermo dell'autoradio (comandi al volante) con orologio, temperatura, rds, ecc. Questo schermo rimane acceso anche con autoradio spento: è alimentato sotto chiave. Eccetto il Waeco, tutto di serie. Buoni viaggi anche a te. Elio
19
maurot
maurot
15/11/2006 67
Inserito il 27/06/2009 alle: 17:04:24
Ciao a tutti,anche il mio Arca674lsx autom. con 150cv ha un portamento stupendo, sembra di viaggiare sù un bolide, nei percorsi misti ho notato un consumo di circa 9.5 a lt. , in effetti è vero sul display manca l'orologio ma lo spazio è occupato dal lettore marce. Ma a voi non è mai capitato di rimanere bloccati effettuando una retromarcia in salita, con relativa accensione della spia avaria cambio?
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 27/06/2009 alle: 17:16:27
Alcuni interventi qua e là: posseggo anch'io un furgonato Possl su Master 150 CV. I miei consumi si attestano sui 11 km/l circa.[:)][:)][:)] Ma essendo meccanica di tipo nuovo il tagliando non dovrebbe essere a 40.000 km? Concordo sulla silenziosità e l'elasticità del motore. Il mio ha il computer di bordo ma manca l'orologio, pensavo di intervenire prendendo un modello della Lampa che ha anche il termometro interno/esterno. Sei sicuro che i 100 litri del serbatoio sono riserva esclusa? Ho anch'io il cruise control originale Renault ma che trovo un pò scomodo perchè i comandi sono sulla plancia e non sul volante, opzione molto più comoda. In effetti il Master non è una meccanica molto usata, specie dopo l'uscita del Ducato nuovo ma avendolo devo dire che ne sono soddisfatto. Un saluto a tutti i "Masteristi" [:D][:D][:D]
19
maurot
maurot
15/11/2006 67
Inserito il 27/06/2009 alle: 17:38:25
prima avevo un mezzo con ducato 2.8, ma devo dirvi che con il master 2500 150cv è veramente un sogno, l'unica lacuna è il raggio di sterzata.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 27/06/2009 alle: 17:54:00
quote:Originally posted by maurot
Ciao a tutti,anche il mio Arca674lsx autom. con 150cv ha un portamento stupendo, sembra di viaggiare sù un bolide, nei percorsi misti ho notato un consumo di circa 9.5 a lt. , in effetti è vero sul display manca l'orologio ma lo spazio è occupato dal lettore marce. Ma a voi non è mai capitato di rimanere bloccati effettuando una retromarcia in salita, con relativa accensione della spia avaria cambio? >
> ciao maurot, abbiamo lo stesso camper, lo stesso allestimento. ovvio allora che mi interessi chiederti come lo trovi, da quanto tempo lo usi, come ti ci trovi, quali sono i punti forti, quali gli aspetti che trovi siano da migliorare; dimmi se hai riscontrato anomalie e cosa avresti preferito che ci fosse ma non c'è... grazie, saluti, franco. per elfetto: ti ringrazio per le risposte puntuali e precise; sai tenevo alle tue valutazioni anche perchè siamo non solo coetanei d'età, ma penso anche probabilmente per esperienza camperistica (1980) saluti, franco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/06/2009 alle: 20:15:14
Rispondo a caso... Serbatoio: sono sicuro che sul mio il serbatoio è da 100 litri più la riserva: m'è successo, con un po' di timore, di rimanere quasi a secco (ultima tacca, per intenderci) senza distributori disponibili; ad un certo punto un beep inaspettato e si è accesa la spia della riserva che non avevo mai visto sul quadrante. Fortunatamente, dopo neanche 200 metri ho trovato un distributore aperto ed ho fatto il pieno a raso, fino all'ultima goccia: 100 litri esatti. Il problema, piccolo, è che non si sa quanto valga questa riserva e non lo sanno neanche in Renault ma il mio consiglio è di non far mai scendere il serbatoio sotto le due tacche (circa 30 litri) per proteggere la pompa del gasolio e non intasare il relativo filtro. Tagliando: per il mio vale ogni 30.000 e/o ogni 12 mesi e consiste nel cambio dell'olio e relativo filtro; il filtro dell'aria a 30.000 km/3 anni, il filtro gasolio a 90.000/5 anni. Così c'è sul mio manuale e così mi hanno confermato. Orologio: io ho l'autoradio con lettore cd classico; a lato c'è uno schermo delle stesse misure dell'autoradio dove sono evidenziati i comandi dell'autoradio stesso (stazione, numero programma, ecc.) ed anche con l'autoradio spento è sempre presente l'orario e la temperatura esterna. Ha i comandi sul volante ed è di serie. Se lo desiderate posso postare la foto. Anzianità ed età: Franco, saremo pure coetanei ma mi stravinci come anzianità camperistica perchè ho cominciato nel 1996, salvo due precedenti esperienze a noleggio, bellissime ma con esperienze non proprio convincenti per la mia signora. Adesso guai a chi tocca il camper! Elio
19
maurot
maurot
15/11/2006 67
Inserito il 27/06/2009 alle: 23:41:12
rispondo a Frantis:come mezzo mi trovo bene a parte il raggio di sterzata molto stretto, carburante 100 litri una manna specialmente dove il gasolioè sotto l'euro, dal mio punto di vista esiste un difetto che è quello di unmal pescaggio dell'olio nel cambio in caso di una retromarcia in salita,ad oggi ho fatto circa 30.000 km ritirato 12 2007(mod. 2008)nulla da eccepire; ho avuto problemi con la cellula ma Arca si è mostrata pronta ed efficente, cosa devo aggiungere se non dirti che per 2 è una bomboniera.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/06/2009 alle: 13:04:32
Ecco la foto della plancia centrale con l'autoradio (comandi anche al volante); a destra l'autoradio ed alla sua sinistra il display con i dati rds nonchè orologio e temperatura esterna. In basso a sinistra il cambio robotizzato. Elio
18
giangi71
giangi71
02/06/2007 10
Inserito il 28/06/2009 alle: 18:41:57
Salve a tutti confermo lo stile piacevole del master il mio è un 3.000 140cv su mobilvetta kimù fino ad ora tutto ok ,tagliando non ufficiale costo 110 € .[:D]
19
ggiando
ggiando
17/08/2006 162
Inserito il 28/06/2009 alle: 23:54:17
Ieri ho effettuato il tagliando del secondo anno per il Renault Master 2500 120cv; spesa 245,00 Euro contro i 215,00 Euro dell'anno scorso. La signorina dell'accettazione, gentilissima, per scusarsi dell'aumento riscontrato con l'anno scorso, già prima di comunicarmi il nuovo importo, mi ha regalato il servizio "Muoversi sempre Renault" (valore circa 42,00 Euro) per un anno. Questo servizio comprende l'assistenza stradale in tutti i Paesi Europei a seguito di guasti, incidenti (attivi e passivi), foratura e rottura/perdita chiavi. Naturalmente comprende le soluzioni classiche tipo il veicolo sostitutivo, il proseguimento del viaggio, le spese d'albergo, ecc. Tutto scritto nero su bianco, in poche righe ed in modo chiaro. Elio >
> Ho anch'io l'ottimo Renault Master (XGO coupé su 3000 140 CV) con l'indicazione di fare il tagliando ogni 20.000 Km anziché 40.000 perché equiparato "a chi viaggia sempre a pieno carico". Sono di Milano, finora sono andato alla Filiale di Milano della Renault di Baranzate di Bollate e sono ormai prossimo a fare un altro tagliando: mi puoi dire dove sei andato tu?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/06/2009 alle: 08:45:19
Il c.d. tagliando andrebbe fatto alla prima evenienza tra periodo/chilometraggio: per esempio, l'olio va sostituito ogni 20.000 km oppure, indipendentemente dal chilometraggio, ogni 12 mesi. Io sono di Ancona per cui mi rivolgo alla Renault di Ancona e, finora, ho trovato sempre cortesia e disponibilità. Elio
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 29/06/2009 alle: 13:43:43
ciao a tutti, sapete quale olio, marca e tipo, consiglia o utilizza preferibilmente renault sui ns. mezzi? saluti, franco
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 29/06/2009 alle: 15:04:34
Ciao a tutti, anch'io sono motorizzato Renault 2.5 150CV del 6/2007 Km 19.700 semintegrale Aiesistem 620. Confermo la buona elasticità e silenziosità, e i consumi calcolati pieno su pieno sono stati nella media indicata da altri tra i 9 Km/l e 10,5 Km/l in funzione del percorso, ho notato un leggero incremento dei consumi con il regolatore di vel. inserito (Waeco) se il percorso prevede salite anche leggere ( se ne era parlato in un altro post). Oggi è in officina per il secondo tagliando, unica pecca a ca 10.000 Km hanno sostituito la frizione perchè strappava leggermente e oggi all'accettazione in officina ho segnalato che secondo me strappa ancora, il Capo Officina lo proverà ma mi sa che rimarrà così.... Nessuno con il 150CV ha avuto problemi di frizione? Marco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/06/2009 alle: 16:06:23
quote:Originally posted by marcoghira
...anch'io sono motorizzato Renault 2.5 150CV del 6/2007 Km 19.700 semintegrale Aiesistem 620. ...unica pecca a ca 10.000 Km hanno sostituito la frizione perchè strappava leggermente e oggi...>
>Scusa una domanda: hai il cambio tradizionale o robotizzato? Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link