CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tagliando si o tagliando no?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2019 alle: 23:50:13
Sono allo scadere dei 2 anni di garanzia, percorsi per motivi vari solo 8000 km. con il van.
Sono passato in officina fiat, dove so che si servono anche alcuni centri di via pontina, e dove anch'io porto il furgone aziendale, chiedendo cosa mi conveniva fare, magari un tagliando ma senza cambiare l'olio... mi è stato detto che l'olio va comunque cambiato perchè fa deposito ... ed ha aggiunto che ha visto cambiare motori in garanzia anche dopo 3 anni ...
Aggiungo che non credo che 'officina di lavoro ne ha, ma ho comunque il dubbio che sia inutile cambiare l'olio ed anche il tagliando in genere, dato che a breve scadrà la garanzia. Si trata di ducato euro 6 multijet 2^ 130 cv.
Voi cosa mi consigliate, tagliando si o no?
Andrea
X Tommaso: già sappiamo cosa pensi della garanzia fiat ...wink
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 02:07:23
Io personalmente un tagliando ogni 2 anni lo farei. Sui miei mezzi da lavoro (edilizia) con pochissimi km percorsi l'ho sempre fatto. Ovviamente un camper è molto meno stressato a parità di strada percorsa...
Credo che la cosa si riduca a capire quanto ti scocci spendere dei soldi quasi inutilmente. 
Senza soffermarsi sulle vicissitudini di Tommaso, non farei decadere la garanzia per l'ultimo tagliando. 
Ducati, anni fa, mi offrí un ricambio parecchio costoso in garanzia per una moto di 4 anni a cui non era stato fatto un richiamo, ma regolarmente tagliandata.... Poi ho optato per la riparazione (130 €) piuttosto che pagarmi la manodopera di circa 500€ per sostituire entrambi i carter motore. 
Buoni km. Cricio 

Con calma....... sono in ferie!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 06:21:01
"":Ovviamente un camper è molto meno stressato a parità di strada percorsa.""
...?... perché lo guida sempre e solo la stessa persona ? Non di certo per il peso che si porta in giro .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 07:54:11
In risposta al messaggio di anasta del 15/12/2019 alle 23:50:13

Sono allo scadere dei 2 anni di garanzia, percorsi per motivi vari solo 8000 km. con il van. Sono passato in officina fiat, dove so che si servono anche alcuni centri di via pontina, e dove anch'io porto il furgone aziendale,
chiedendo cosa mi conveniva fare, magari un tagliando ma senza cambiare l'olio... mi è stato detto che l'olio va comunque cambiato perchè fa deposito ... ed ha aggiunto che ha visto cambiare motori in garanzia anche dopo 3 anni ... Aggiungo che non credo che 'officina di lavoro ne ha, ma ho comunque il dubbio che sia inutile cambiare l'olio ed anche il tagliando in genere, dato che a breve scadrà la garanzia. Si trata di ducato euro 6 multijet 2^ 130 cv. Voi cosa mi consigliate, tagliando si o no? Andrea X Tommaso: già sappiamo cosa pensi della garanzia fiat ...
...
Io faccio il tagliando ogni due anni a prescindere dai chilometri, però cambio ciò che serve, olio e filtro sempre filtro aria e gasolio se necessario a seconda dei chilometri, visto però che il tuo é il primo tagliando cambierei olio filtro olio e gasolio, ma poi alla fine si parla di 30-50 euro in meno...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 08:56:53
Io di solito faccio il tagliando ogni 12/15 mesi, considerando che per 4/5 mesi il camper è fermo e non percorre chilometri. A prescindere dai chilometri fatti, l'olio è meglio cambiarlo una volta l'anno, per quello che costa non vale la pena tenerlo nel motore...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 10:30:58

Sono allo scadere dei 2 anni di garanzia, percorsi per motivi vari solo 8000 km. con il van. Sono passato in officina fiat, dove so che si servono anche alcuni centri di via pontina, e dove anch'io porto il furgone aziendale,
chiedendo cosa mi conveniva fare, magari un tagliando ma senza cambiare l'olio... mi è stato detto che l'olio va comunque cambiato perchè fa deposito ... ed ha aggiunto che ha visto cambiare motori in garanzia anche dopo 3 anni ... Aggiungo che non credo che 'officina di lavoro ne ha, ma ho comunque il dubbio che sia inutile cambiare l'olio ed anche il tagliando in genere, dato che a breve scadrà la garanzia. Si trata di ducato euro 6 multijet 2^ 130 cv. Voi cosa mi consigliate, tagliando si o no? Andrea X Tommaso: già sappiamo cosa pensi della garanzia fiat ...
...
metti il cuore in pace e fai anche questo ultimo tagliando presso di loro ,poi finita la garanzia decidi cosa fare ...wink
anche se il camper fa pochi chilometri l'olio ed il filtro ogni 24 mesi è bene sostituirlo è alla base della salute  del motore ...io scaduta la garanzia lo faccio da solo .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/12/2019 alle 10:33:49
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 10:43:50
Ciao, anch'io avevo il tuo dubbio e ho chiesto consiglio ad un amico meccanico oramai in pensione e mi ha consigliato di farlo ogni due anni anche se con pochi chilometri perché si rischiano danni al filtro antiparticolato e sostituirlo sono dolori per il portafoglio.
Andrea Aiesistem Projet van 554
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 12:19:23
In risposta al messaggio di Grinza del 16/12/2019 alle 07:54:11

Io faccio il tagliando ogni due anni a prescindere dai chilometri, però cambio ciò che serve, olio e filtro sempre filtro aria e gasolio se necessario a seconda dei chilometri, visto però che il tuo é il primo tagliando cambierei olio filtro olio e gasolio, ma poi alla fine si parla di 30-50 euro in meno...
Ciao Grinza, posso chiederti a cosa sono riferiti i 30-50 € di differenza?
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 13:09:07

...
La mia opinione sulla garanzia FIAT è basta sulla mia esperienza personale e sulle due officine Fiat con cui ho avuto a che fare, ma leggo di tanti molto piu fortunati a avere incontrato brava gente, e quindi penso che molto dipenda dall officina piu che dal marchio.

Personalmete, se il mezzo ha pochi km, in ogni caso, almeno l olio lo cambierei comunque, ma piu che per la garanzia, per il buon mantenimento del motore.
Nei mezzi recenti che adottano come FIAT la rigenerazione del filtro antiparticolato con iniezione di gran quantità di gasolio nei cilindri, poi questo gasolio passa nell olio e lo diluisce e quindi lubrifica meno e il motore si rovina.

Proprio l altro giorno parlavo con il meccanico Citroen, mia moglie ha una Citroen Nemo con il motore FIAT 1.3 multijet, e fa circa 5mila km all anno con spostamento medio di 4km. L altro giorno ho notato il livello dell olio al massimo, o forse appena sopra, quindi mi è venuto il sospetto che le varie rigenerazioni (spesso abortite, immagino con spsotamenti brevissinmi e sempre motore freddo), abiano diluito l olio. Finora ho sempre fatto tagliando ogni 2 anni come prescritto, ma appunto chiedendo consiglio al meccanico Citroen (degnissima persona), mi ha detto che se si vuole stare tranquilli almeno l olio e filtro si potrebbe pensare di cambiarlo anche una volta all anno pur con scarso chilometraggio.

Secondo me con veicoli che si pensa di tenere 4 o 5 anni, si puo fare come si vuole, ma con veicoli che si pensa di tenere 10 o anche 20 anni, quel piccolo investimento in olio fresco piu spesso, penso che si ripaghi ampiamente nella vita del veicolo.

E ti va fatta bene che nel Ducato ci va poco olio, pensa che nello Sprinter 2.2 ci vanno 12kg di olio!
Ma quello ha la rigenerazione con apposito iniettore nello scarico e quindi non dovrebbe diluire l olio e quindi lo cambio ai 2 anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 13:33:26
Secondo tagliando che feci a circa 40000 km,ormai fuori garanzia(filtro gasolio,filtro aria,filtro olio,filtro abitacolo) per Ducato x250 2013,pezzi originali(e scontati),almeno così mi dissero,€151,00,non originali(scontati del 50%,€188,00(che furbi)olio a parte che presi su A...n(selenia 5/30w),5kg€58,00,se non ricordo male il pezzo più costoso era il filtro gasolio,che oltretutto c’e da stare attenti al sensore avvitato sotto,di plastica,che si rompe facilmente se si avvita troppo.ora,non so,ma se non vado errato un tagliando completo in Fiat,si aggirerà intorno a€450,00yes
Jeack 1971
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 14:38:13
In risposta al messaggio di salito del 16/12/2019 alle 06:21:01

:Ovviamente un camper è molto meno stressato a parità di strada percorsa. ...?... perché lo guida sempre e solo la stessa persona ? Non di certo per il peso che si porta in giro .
Intendevo che un camper, anche se sovrappeso fa trasferimenti autostradali ed in genere tragitti più "scorrevoli".
Io tutti i giorni mi faccio 2 km di tornanti in discesa, poi vado in cantiere, mai lontano da casa, ma nel traffico fra semafori, rotatorie, dossi artificiali, buche, tombini ecc. e alla sera ritorno in salita spesso carico per il giorno successivo. 
Senza contare che sono sempre di corsa, al contrario di quando sono in ferie. 
È spesso il confronto con il sovraccarico dei camper mi fa sorridere (no comment please). 
Per fortuna sono passato ad un Eurocargo da 150 ptt e almeno sul fronte peso sono tranquillo... 
Scusate l' o. t. 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 15:26:28
Grazie a tutti, allora farò il tagliando, mi avete convinto.
Anch'io poi lo farò da solo una volta scaduta la garanzia.
@ Tommaso: sappiamo bene essere i tuoi giudizi affidabili ed equilibrati, la mia era più una battuta che altro, giusto per sorridere .... sulle disgrazie altrui!!
Andrea
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 15:37:40
In risposta al messaggio di PDR del 16/12/2019 alle 12:19:23

Ciao Grinza, posso chiederti a cosa sono riferiti i 30-50 € di differenza?
Nel filtro Aria
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 16:35:26
In risposta al messaggio di Grinza del 16/12/2019 alle 15:37:40

Nel filtro Aria
yes
Paolo DR
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 17:03:16

...
A 8.000 km cambi olio e filtro e sei a posto per altri 2 anni, o per 25.000km...
Se cambi il filtro del gasolio mi dici dove abiti che lo vengo a prendere io laugh
Dai una controllata al filtro dell'aria motore e quello abitacolo, così, giusto per stare tranquilli e visto anche il costo irrisorio dei due filtri.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 17:30:14
anchio faccio quei km. e dopo 2 anni l oilio lo cambiato io pero senza portarlo in officina
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 17:51:11
In risposta al messaggio di anasta del 16/12/2019 alle 15:26:28

Grazie a tutti, allora farò il tagliando, mi avete convinto. Anch'io poi lo farò da solo una volta scaduta la garanzia. @ Tommaso: sappiamo bene essere i tuoi giudizi affidabili ed equilibrati, la mia era più una battuta che altro, giusto per sorridere .... sulle disgrazie altrui!! Andrea
Non lo dicevo per te, ma per evitare le solite battute da parte di amici che punzecchiano laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/12/2019 alle 17:52:49
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 20:49:17

...
Sui motori a gasolio attuali, con iniettori che sparano a pressioni altissime, EGR, filtro antiparticolato, adblue, non rischierei problemi, dopo due anni d'uso l'olio e il filtro olio è meglio cambiarlo, garanzia o meno…
Ricordo che su Ducato 160 CV del 2011, avevo gioco sulla sesta marcia, il cambio andava bene, ma al rilascio dell'acceleratore e riprendendo ad accelerare, il pomello aveva un movimento di qualche centimetro.
Era passato qualche mese dalla fine garanzia, Fiat, dopo conferma che avevo fatto il tagliando entro il secondo anno, mi ha sostituito il sincronizzatore, smontandomi il cambio…, senza dover pagare nulla.
Saluti.

Ezio55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 04:25:52
""È spesso il confronto con il sovraccarico dei camper mi fa sorridere (no comment please)""":
può anche far ridere ...importante sapere la differenza tra il carico/sovracarico 24hsu24 ,7giornisu7,12mesi su 12. Al quale è sottoposto la struttura meccanica del camper identica a quella di un pari veicolo da lavoro
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 14:16:49
In risposta al messaggio di salito del 17/12/2019 alle 04:25:52

È spesso il confronto con il sovraccarico dei camper mi fa sorridere (no comment please): può anche far ridere ...importante sapere la differenza tra il carico/sovracarico 24hsu24 ,7giornisu7,12mesi su 12. Al quale è sottoposto la struttura meccanica del camper identica a quella di un pari veicolo da lavoro
Concordoyes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 23:13:43
In risposta al messaggio di salito del 17/12/2019 alle 04:25:52

È spesso il confronto con il sovraccarico dei camper mi fa sorridere (no comment please): può anche far ridere ...importante sapere la differenza tra il carico/sovracarico 24hsu24 ,7giornisu7,12mesi su 12. Al quale è sottoposto la struttura meccanica del camper identica a quella di un pari veicolo da lavoro
Però varia se il sovraccarico è statico o in movimento.
Penso che 3q in piu su un camper anche H24 ma al piu tempo passato fermo e senza sollecitazioni, certo non possano influire come un Daily per uso edile dove il sovraccarico puo essere anche di 15 o 20q in piu e casomai nelle buche di un cantiere, e poi il mezzo da lavoro si muove ogni santo giorno....si spera.

Da me venne uno con un Daily vecchissimo a portarmi della ghiaia, e mi disse che aveva sopra 45q di ghiaia (non 45q totali, solo la ghiaia!) e poi lo tirammo fuori con un escavatore altrimenti era acora la piantato fino agli assali.
La maggior parte dei camper si spezzerebbe in due con un uso così rude.

In questo senso i 3q in piu che puo avere un camper fanno veramente ridere, neppure ci si accorge.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link