CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tagliando, spendere il giusto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
13
el biso
el biso
23/08/2012 28
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 22:39:21
ciao a tutti amici camperisti
ho un Ducato 115cv, dovrei fare il tagliando dei 30k.
il meccanico mi ha sparato cifre assurde (a mio avviso) del tipo 100€ per il solo filtro gasolio, altrettanto per quello aria e via dicendo. non in ultimo 20€ al kg per l'olio.
che esperienze avete in merito? vorrei usare materiale di qualità ma senza svenarmi e spendere 400€ per un semplice tagliando.
grazie in anticipo e buona strada a tutti
biso
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 23:33:44
In risposta al messaggio di el biso del 08/11/2021 alle 22:39:21

ciao a tutti amici camperisti ho un Ducato 115cv, dovrei fare il tagliando dei 30k. il meccanico mi ha sparato cifre assurde (a mio avviso) del tipo 100€ per il solo filtro gasolio, altrettanto per quello aria e via
dicendo. non in ultimo 20€ al kg per l'olio. che esperienze avete in merito? vorrei usare materiale di qualità ma senza svenarmi e spendere 400€ per un semplice tagliando. grazie in anticipo e buona strada a tutti biso
...
Se e' in garanzia ti conviene assolutamente andare in officina ufficiale Fiat con prezzi Fiat.
Altrimenti puoi cercare un meccanico generico di cui ti fidi e certamente spendi meno, soprattutto di manodopera
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 00:50:57
In svizzera io pagai 200 franche per sostituire la lampadina arancia nello specchio.

ora vado sempre in germania dal concessionario ufficiale.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 07:11:23
In risposta al messaggio di el biso del 08/11/2021 alle 22:39:21

ciao a tutti amici camperisti ho un Ducato 115cv, dovrei fare il tagliando dei 30k. il meccanico mi ha sparato cifre assurde (a mio avviso) del tipo 100€ per il solo filtro gasolio, altrettanto per quello aria e via
dicendo. non in ultimo 20€ al kg per l'olio. che esperienze avete in merito? vorrei usare materiale di qualità ma senza svenarmi e spendere 400€ per un semplice tagliando. grazie in anticipo e buona strada a tutti biso
...
20 euro al litro per l’olio mi sembra una esagerazione, in Mercedes lo pago 7,20 più iva, i tagliandi me li faccio con ricambi originali, olio e filtri 120/130 euro massimo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 09:04:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2021 alle 07:11:23

20 euro al litro per l’olio mi sembra una esagerazione, in Mercedes lo pago 7,20 più iva, i tagliandi me li faccio con ricambi originali, olio e filtri 120/130 euro massimo
Magari fossero stati 20€ a litro, io per il 1° tagliando in garanzia, sostituzione del solo olio (12l) +filtro ho speso ben oltre 400€,
la beffa è che  le officine ufficiali Mercedes e credo un po tutte le Marche, non sono obbligate a utilizzare i prodotti lubrificanti marcati dal costruttore, ma di poter utilizzare anche i generici,sperando siano di marca, questo me lo ha  confermato anche il servizio clienti di Mercedes Benz Italia, al quale avevo  fatto delle rimostranze per ssere stato  rifornito di un olio per meccanica  Ford, come oltretutto attestato dalla fattura, 
Mai dire mai, 
Allo scadere della garanzia, lo porto in assistenza per un controllo generale, non sai mai esce fuori che avevo un problema non segnalato, morale della favola, mi ritorna, senza consenso, somarizzato. 
Consiglio : non portarlo mai in una officina ufficiale. 
Confermo:olio in confezione originale Mercedes, acquistato su eBay da noto distributore in Germania, pagato 7.5€litro.
Roberto 


 

Modificato da latrofa124 il 09/11/2021 alle 09:06:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 09:22:28
Primo tagliando in garanzia. Officina Fiat
1(10).png
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 09:38:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/11/2021 alle 09:04:33

Magari fossero stati 20€ a litro, io per il 1° tagliando in garanzia, sostituzione del solo olio (12l) +filtro ho speso ben oltre 400€, la beffa è che  le officine ufficiali Mercedes e credo un po tutte le Marche,
non sono obbligate a utilizzare i prodotti lubrificanti marcati dal costruttore, ma di poter utilizzare anche i generici,sperando siano di marca, questo me lo ha  confermato anche il servizio clienti di Mercedes Benz Italia, al quale avevo  fatto delle rimostranze per ssere stato  rifornito di un olio per meccanica  Ford, come oltretutto attestato dalla fattura,  Mai dire mai,  Allo scadere della garanzia, lo porto in assistenza per un controllo generale, non sai mai esce fuori che avevo un problema non segnalato, morale della favola, mi ritorna, senza consenso, somarizzato.  Consiglio : non portarlo mai in una officina ufficiale.  Confermo:olio in confezione originale Mercedes, acquistato su eBay da noto distributore in Germania, pagato 7.5€litro. Roberto   
...
12 litri? ma che meccanica è?
Comunque l'olio selenia a me l'hanno addebitato 22 euro + iva e senza sconto
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/11/2021 alle 09:39:32
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 09:41:48
La NORAUTO fa tagliandi a tutte le auto e valgono come garanzia della casa, si spende un pò meno ma io preferisco spendere un pò di più e servirmi dal meccanico dove mi servo da 45 anni...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 12:17:45
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2021 alle 09:38:20

12 litri? ma che meccanica è? Comunque l'olio selenia a me l'hanno addebitato 22 euro + iva e senza sconto  
il selenia in rete (Ebay) in stagnine da 2 lt si trova a 10 €/lt portato a casa...

Massimo

Modificato da maxime il 09/11/2021 alle 12:22:06
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 12:45:34
Secondo tagliando dal meccanico di fiducia
ll.png
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 16:32:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2021 alle 07:11:23

20 euro al litro per l’olio mi sembra una esagerazione, in Mercedes lo pago 7,20 più iva, i tagliandi me li faccio con ricambi originali, olio e filtri 120/130 euro massimo
Eh, lo so, quando avevo il Ducato, in FIAT fatturano l olio a 24 euro al litro come se lo prendessero in lattine da un litro, mentre invece si sa che hanno la botte da 200 litri. Ma gli dissi anche che gli mancava solo la benda sull occhio e l uncino e la gamba di legno laugh. Poi ho cambiato sponda wink.

In Mercedes rimasi stupito quando mi fatturarono l olio a a 9,40 al litro, e chiesi al titolare perchè così poco, e mi disse che quello è il prezzo dell olio Mercedes (che è Mobil) preso dalla botte da 200 litri.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 16:35:48
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2021 alle 09:38:20

12 litri? ma che meccanica è? Comunque l'olio selenia a me l'hanno addebitato 22 euro + iva e senza sconto  
Anche nel mio Sprinter 2.2  ci vanno 12 litri, o meglio 11,50 per la precisione. 
Ma spendo meno dei 7,50 litri del Ducato 3.0
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 16:48:58
C'è olio e olio, dipende dal motore e da quanti km si prevedono per la prossima sostituzione, ma se vuoi il meglio di uno 0w30 LongLife, di marca certa e qualificata, adatto e prescritto per gli ultimi motori ECO Euro6d, devi spendere non meno di 25€al litro, poi se pensi di fare pochi km, si può spendere di meno, ma alla fine li rimetti tutti nel maggior consumo di carburante ,
alla fine conviene sempre mettere quello più costoso e performante.
Per gli Sprinter della ex serie 316,la Mercedes consiglia e prescrive due oli con indicazione sul kmtraggio, c'è da 15000 o 30000km,anche il prezzo è in proporzione, è l'unica cosa su cui non devi risparmiare, anche se alla fine ne fai solo 10.000. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/11/2021 alle 16:57:17
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 19:56:40
In risposta al messaggio di el biso del 08/11/2021 alle 22:39:21

ciao a tutti amici camperisti ho un Ducato 115cv, dovrei fare il tagliando dei 30k. il meccanico mi ha sparato cifre assurde (a mio avviso) del tipo 100€ per il solo filtro gasolio, altrettanto per quello aria e via
dicendo. non in ultimo 20€ al kg per l'olio. che esperienze avete in merito? vorrei usare materiale di qualità ma senza svenarmi e spendere 400€ per un semplice tagliando. grazie in anticipo e buona strada a tutti biso
...
Se è in garanzia fai un pianto e un lamento e affidati in una officina ufficiale Fiat
Per i successivi potrai cercare di risparmiare, ma finché è in garanzia a scanso di possibili equivoci ti devi affidare ad una delle Officine Fiat che hai vicino casa
 
Alex
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 20:15:39
La garanzia è valida in qualsiasi officina  anche se non usa ricambi originali ma che siano adatti al tipo di veicolo e che venga o rispettate le indicazioni del costruttore
Regolamento (UE) N. 461/2010
Silvio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 23:53:18
Attenzione perche'  come ha fatto notare Latrofa sui nuovi Ducato  l'olio costa tanto ma da libretto deve durare 50mila km.  Idem sul Jumper col motore 2.0 e infatti l'ho pagato sempre intorno a quella cifra.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 00:52:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/11/2021 alle 16:48:58

C'è olio e olio, dipende dal motore e da quanti km si prevedono per la prossima sostituzione, ma se vuoi il meglio di uno 0w30 LongLife, di marca certa e qualificata, adatto e prescritto per gli ultimi motori ECO Euro6d,
devi spendere non meno di 25€al litro, poi se pensi di fare pochi km, si può spendere di meno, ma alla fine li rimetti tutti nel maggior consumo di carburante , alla fine conviene sempre mettere quello più costoso e performante. Per gli Sprinter della ex serie 316,la Mercedes consiglia e prescrive due oli con indicazione sul kmtraggio, c'è da 15000 o 30000km,anche il prezzo è in proporzione, è l'unica cosa su cui non devi risparmiare, anche se alla fine ne fai solo 10.000.  Roberto 
...
Al primo tagliando mi affidai a loro e mi misero il 10W40 che da manuale è la seconda scelta, mentre la prima scelta è il 5W30. Quindi mi sono fatto i due anni così, ma poi al secondo e terzo tagliando gli ho chiesto specificamente il 5W30 229.51 che costa di piu, 14,20 al litro, anche perchè quello lo hanno in lattine da 1 litro. ma meglio per tanti motivi. Però non costa mai come lo fa pagare la FIAT che sono circa 10 euro in piu al litro...e parlo del 2014 poi con Fiat non ho piu avuto a che fare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 07:07:47
In risposta al messaggio di ledzep del 09/11/2021 alle 23:53:18

Attenzione perche'  come ha fatto notare Latrofa sui nuovi Ducato  l'olio costa tanto ma da libretto deve durare 50mila km.  Idem sul Jumper col motore 2.0 e infatti l'ho pagato sempre intorno a quella cifra.  
l’olio non dura tanto, le case prendono incentivi dichiarando di sostituirlo a 50/60.000 km, in realtà con i lavaggi motore l’olio diventa gasolio, in Mercedes mi hanno consigliato di sostituirlo ogni 15.000 km massimo, lo cambio una volta all’anno indipendentemente dai km fatti, nelle officine mettono a tutti lo stesso olio, basta vedere i fusti che hanno fuori, tanichette io non le ho mai viste, nelle mie macchine metto l’olio per le motociclette, Motul 
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 08:27:46
I nuovi motori Euro6d hanno componenti impensabili fino a pochi mesi fa, vedi i pistoni, ora stanno passando a farli in metallo e non di alluminio, anche la tecnica costruttiva, si è abbandonata la pressofusione in nome della stampa in 3D.
Gli oli per i pistoni in alluminio vanno adeguati alla tolleranze di quelli in metallo,
un esempio su tutti è l'olio che mette Toyota sulle ultime ibride per aumentarne l'efficienza, si era coinciato 10 anni fa con i 5w30 per arrivare al 0w20 ed ora dal 2019 siamo allo 0w16 delle ultime. 
Prova a mettere uno 0w16 su un vecchio motore, vedi cosa succede! Fonde dopo pochi km.
Pensate che in una ibrida Toyota il motore termico in buona parte è fermo quando si procede in elettrico, ma quando il sistema lo richiede a qualsiasi velocità, anche a 180,il motore termico istantaneamente si avvia, accompagnato dalla sezione elettrica in un attimo da fermo arriva al numero massimo di giri e questo avviene ogni qual volta si toglie e si dà azione sul pedale dell'acceleratore, 
Per l'affidabilità è considerato il primo marchio mondiale ed è l'unica che da garanzie di 5 anni sul sistema ibrido e 10 sulla batteria, ora al litio. 
A proposito di tagliandi, ineccepibili per la modalità appuntamento ed esecuzione (1h) prezzo medio 200€.Se è così da quale meccanico pensi di andare? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/11/2021 alle 08:32:28
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 08:48:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2021 alle 08:27:46

I nuovi motori Euro6d hanno componenti impensabili fino a pochi mesi fa, vedi i pistoni, ora stanno passando a farli in metallo e non di alluminio, anche la tecnica costruttiva, si è abbandonata la pressofusione in nome
della stampa in 3D. Gli oli per i pistoni in alluminio vanno adeguati alla tolleranze di quelli in metallo, un esempio su tutti è l'olio che mette Toyota sulle ultime ibride per aumentarne l'efficienza, si era coinciato 10 anni fa con i 5w30 per arrivare al 0w20 ed ora dal 2019 siamo allo 0w16 delle ultime.  Prova a mettere uno 0w16 su un vecchio motore, vedi cosa succede! Fonde dopo pochi km. Pensate che in una ibrida Toyota il motore termico in buona parte è fermo quando si procede in elettrico, ma quando il sistema lo richiede a qualsiasi velocità, anche a 180,il motore termico istantaneamente si avvia, accompagnato dalla sezione elettrica in un attimo da fermo arriva al numero massimo di giri e questo avviene ogni qual volta si toglie e si dà azione sul pedale dell'acceleratore,  Per l'affidabilità è considerato il primo marchio mondiale ed è l'unica che da garanzie di 5 anni sul sistema ibrido e 10 sulla batteria, ora al litio.  A proposito di tagliandi, ineccepibili per la modalità appuntamento ed esecuzione (1h) prezzo medio 200€.Se è così da quale meccanico pensi di andare?  Roberto 
...
io vorrei tanto conoscere, lo avevo già chiesto, Roberto, chi è questo meccanico ufficiale Toyota che taglianda a 200€ (tu una Coroll, credo) qui su Roma; te lo avevo già chiesto un anno fa, forse ti era sfuggito, ma visto che devo tagliandare entro fine anno una imbeccata mi farebbe comodo.
Anche in via riservata, se non vuoi fare pubblicità qui sul forum, grazie
Paolo DR
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2021 alle: 10:48:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2021 alle 08:27:46

I nuovi motori Euro6d hanno componenti impensabili fino a pochi mesi fa, vedi i pistoni, ora stanno passando a farli in metallo e non di alluminio, anche la tecnica costruttiva, si è abbandonata la pressofusione in nome
della stampa in 3D. Gli oli per i pistoni in alluminio vanno adeguati alla tolleranze di quelli in metallo, un esempio su tutti è l'olio che mette Toyota sulle ultime ibride per aumentarne l'efficienza, si era coinciato 10 anni fa con i 5w30 per arrivare al 0w20 ed ora dal 2019 siamo allo 0w16 delle ultime.  Prova a mettere uno 0w16 su un vecchio motore, vedi cosa succede! Fonde dopo pochi km. Pensate che in una ibrida Toyota il motore termico in buona parte è fermo quando si procede in elettrico, ma quando il sistema lo richiede a qualsiasi velocità, anche a 180,il motore termico istantaneamente si avvia, accompagnato dalla sezione elettrica in un attimo da fermo arriva al numero massimo di giri e questo avviene ogni qual volta si toglie e si dà azione sul pedale dell'acceleratore,  Per l'affidabilità è considerato il primo marchio mondiale ed è l'unica che da garanzie di 5 anni sul sistema ibrido e 10 sulla batteria, ora al litio.  A proposito di tagliandi, ineccepibili per la modalità appuntamento ed esecuzione (1h) prezzo medio 200€.Se è così da quale meccanico pensi di andare?  Roberto 
...
La stampa 3D di certo non viene adottata su veicoli come Toyota et simili.. Ma da marchi come Porsche (non modelli base) o superiore... La stampa 3D torna utile per ridurre il peso e avere passaggi di lubrificazione e raffreddamento prima non realizzabili con le lavorazioni meccaniche tradizionali.
L'alluminio è anch'esso un metallo, però ha, esempio, un coefficiente di dilatazione termica più elevato dell'acciaio (mediamente il doppio).. Inoltre non mi pare che si stia andando, almeno sulle auto, sull'acciaio nei pistoni vista la maggior massa.
Il 5W30 Toyota lo adottava già dal lontano 2003-2004 e ad oggi se non ricordo male sulla nuova Yaris si adotta uno 0W8.
Il contro di adottare oli a bassissima viscosità è la durata molto limitata... Basta vedere l'HTHS basso, TBN basso etc... Almeno Toyota impone tagliandi entro 15.000 km o ogni anno.
PS: 200€ i tagliandi Toyota non penso.. Basta andare sul sito Toyota e vedere che i prezzi di 200€ non si vedono, pur togliendo le voci facoltative si va oltre 210€ (anche 310€) per una corolla nei primi 3 anni... Non credo che in officina Toyota applichino prezzi più bassi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link