quote:Originally posted by denny35> Oggi ho telefonato al numero verde assistenza FIAT-camper per chiarire l'argomento (e si tratta della seconda volta che chiedo questa informazione). La risposta è stata che il tagliando va fatto a 45000Km (o 40000 per il 100cv) senza alcun traguardo di tempo. Mi hanno ribadito che fa fede quanto indicato nel libretto di manutenzione dove è specificato quanto appena detto. Mi hanno fatto notare che nel libretto non è indicato alcun traguardo di "tempo" per quanto riguarda il tagliando, mentre per quanto rigurda la cinghia di distribuzione (per il 130Cv) va sostituita a 240.000Km o comunque a 5 anni di vita. Hanno inoltre aggiunto che loro consigliano, e ribadisco consigliano, un controllo dei livelli dopo il primo anno di vita specificandomi che si tratta comunque solo di un consiglio e che non ha alcuna influenza per quel che riguarda la garanzia. Andrea.
Che sappia io,il 1° tagliando (ducato 130 o 160)a km.45.000,senza vincoli di tempo,poi se per precauzione o qualsiasi motivo lo si voglia fare entro l'anno,nessuno lo vieta. E' chiaro che l'officina tendenzialmente "invita" per il tagliando prima dei 45.000 Km. o entro l'anno, io preferisco intorno ai 20.000 (al momento ne ho 13.000) almeno olio filtro ed un controllo generale,ho un ducato 130 di 13 mesi,ed incrociando le dita non ho avuto nessun problema di meccanica a parte l'infiltrazione d'acqua nel vano motore (risolta a mie spese) Denny >