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Tappo del cambio su Ducato 2500d

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TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 11/04/2009 alle: 19:11:47
Il cambio del mio Camper su meccanica Fiat Ducato 2500d del 1986 non tiene piu' la folle ed uno di voi mi aveva consigliato di controllare se e' saltato l'ingranaggio della quinta visionabile lateralmente senza tirare giu' il cambio. Non riesco pero' a trovare il tappo di scarico dell'olio dal cambio , qualcuno di voi mi sa dire quale e' la posizione esatta e se magari si ricorda anche la misura della brugola che occorre ? Il cambio e' quello con l'astina di controllo del livello appena sopra al differenziale. Grazie infinite.

Modificato da TonyLeno il 11/04/2009 alle 19:26:03
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 11/04/2009 alle: 19:52:58
Si se non ricordo male a fianco dell'astina c'è il tappo di carico. Per lo scarico dovrebbe trovarsi nella parte inferiore della scatola del cambio guardando il muso del camper sulla dx la misura della brugola non la ricordo mi spiace. Saluti
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 11/04/2009 alle: 20:35:31
Ciao gepp64, grazie della risposta.
quote:Originally posted by gepp64
Si se non ricordo male a fianco dell'astina c'è il tappo di carico. >
> Essendo l'astina in una posizione inaccessibile non e' facile ispezionare tuttavia ti chiedo se la vite di carico dell'olio si trova accanto all'astina su un piano orizzontale oppure laterale-verticale.
quote: Per lo scarico dovrebbe trovarsi nella parte inferiore della scatola del cambio guardando il muso del camper sulla dx >
> Sono andato sotto al cambio ma non vi ho trovato alcuna vite di scarico. L'unica vite che ho visto e' una brugola sulla faccia verticale-frontale del cambio ma mi sembra strano che sia lo scarico altrimenti l'olio colerebbe lungo tutto il fianco anziche' scolare in modo pulito da sotto senza bagnare le facce del cambio.

Modificato da TonyLeno il 11/04/2009 alle 20:36:55
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 12/04/2009 alle: 15:25:08
A memoria non esiste un tappo di carico, il carico si fa dal foro dell'astina mediante opportuno imbuto (di piccole dimensioni), per lo scarico ricordo un tappo con testa a brugola nella parte bassa del cambio, non ricordo la posizione ma dovrebbe essere facilmente riconoscibile. Ciao, Arnaldo
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/04/2009 alle: 21:32:14
Miata63 , grazie della risposta.
quote:Originally posted by miata63 , per lo scarico ricordo un tappo con testa a brugola nella parte bassa del cambio, non ricordo la posizione ma dovrebbe essere facilmente riconoscibile. Ciao, Arnaldo >
> Io vedo un tappo con testa a brugola ma non sul fondo ma su una faccia verticale del cambio al punto da farmi pensare che non sia un tappo di scarico perche' l'olio colerebbe lungo un fianco bagnando il cambio.
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gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 12/04/2009 alle: 21:49:34
Sempre a ricordo il tappo di carico era un tappo di plastica o similare solo piantato ed ho sempre avuto paura che si sfilasse ma ciò non è mai successo ed era nelle vicinanze della astina in posizione latero verticale (forse)Salut
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 13/04/2009 alle: 19:23:34
quote:Originally posted by gepp64
Sempre a ricordo il tappo di carico era un tappo di plastica o similare solo piantato ed ho sempre avuto paura che si sfilasse ma ciò non è mai successo ed era nelle vicinanze della astina in posizione latero verticale (forse)Salut >
> Sono tornato dal camper ed oggi ho guardato bene pero' vicino all'astina non c'e' un tappo ma un tubetto sottile che dovrebbe essere il cavetto del tachimetro. Leggendo il manuale d'officina ho scoperto che l'olio si rabbocca svitando lo switch della retromarcia e da quel foro si versa l'olio. Quello che non riesco a capire e' che non c'e' assolutamente il tappo di scolo sul fondo del cambio. Ma come diamine si fa a scaricare l'olio ? Incredibile !

Modificato da TonyLeno il 13/04/2009 alle 23:45:50
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/04/2009 alle: 09:39:44
Questa e' la pagina del manuale relativa al cambio del mio ducato '89, anch'esso con astina livello. Spero sia lo stesso. Ci sono due tappi per lo scolo, uno sotto al differenziale e uno sotto al cambio. Entrambi sono dei bulloni da 22. Per il riempimento puoi usare il tappo di entrata (a sinistra rispetto all'albero delle marce), oppure il buco dell'astina. Ci vuole un attrezzo con un imbuto e un tubetto fine, e comunque ci vuole una vita perche' l'olio vada dentro. [xx(] Importante riempire il cambio molto di piu' di quello che dice l'astina (anche un litro in piu') per i famosi problemi di lubrificazione della quinta marcia. Ho fatto il cambio olio cambio proprio ieri... [;)]

Modificato da mauring il 14/04/2009 alle 09:41:01
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 14/04/2009 alle: 09:53:26
Ciao mauring , io non so come ringraziarti per la cortesia e il tempo che mi hai dedicato per scannerizzare la pagina e trovare la soluzione al mio problema. Un grazie davvero. Sei sempre disponibile verso tutti, complimenti! Il mio camper su meccanica Ducato e' dell'86 ma il cambio sembra lo stesso. In effetti da sotto il cambio vedevo dei bulloni ma mai mi sarei immaginato che fossero per lo scolo ; senza una distinzione di fabbrica uno finisce per confonderli con bulloni di assemblaggio del cambio. Il cambio devo svuotarlo per un grave problema che improvvisamente si e' presentato lo scorso dicembre e di cui ho parlato qui : https://www.camperonline.it/ind... poi per il clima invernale non ho piu' potuto smontare nulla e proseguire quel topic che nel frattempo di e' archiviato senza possibilita' di continuare. Ho chiesto al moderatore se puo' ripristinare quel topic in modo da aggiungere altri post riguardo ai miei primi sopralluogi primaverili per la soluzione del problema.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/04/2009 alle: 10:08:20
Si, mi ricordo che avevo letto di quel problema. Speriamo che tu riesca a risolvere aprendo la scatoletta della quinta marcia. [;)] E speriamo che i tappi di scolo siano stati avvitati da persone competenti, non come e' successo ieri col mio, che ho dovuto desistere dallo svitare quello del differenziale, perche' con una leva di 40 cm ancora non si svitava e rischiavo di farlo tondo. [}:)][xx(]. Ma cosa ci danno, col martello ? [}:)][}:)][}:)] Pazienza, sara' rimasto un po' di olio vecchio... [V]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 14/04/2009 alle: 10:13:37
Ciao mauring
quote:Originally posted by mauring
Si, mi ricordo che avevo letto di quel problema. Speriamo che tu riesca a risolvere aprendo la scatoletta della quinta marcia. [;)] >
> Io pensavo che la scatoletta della quinta marcia fosse indipendente dal supporto del cambio ed invece ieri ho notato che sul coperchio della scatoletta (della quinta marcia) ci sono gli ancoraggi metallici che fissano il cambio al telaio. Mi e' sembrato di capire che per togliere quel coperchio devo sostenere il cambio con un piedistallo e poi disancorare il cambio da quel lato altrimenti non posso togliere il coperchietto. Risulta anche a te ? (dalle foto di altri sperimentatori quel coperchietto sembra indipendente dagli ancoraggi del cambio ma forse e' una mia impressione).
quote: E speriamo che i tappi di scolo siano stati avvitati da persone competenti, non come e' successo ieri col mio, che ho dovuto desistere dallo svitare quello del differenziale, perche' con una leva di 40 cm ancora non si svitava e rischiavo di farlo tondo. [}:)][xx(]. Ma cosa ci danno, col martello ? [}:)][}:)][}:)] >
> In questi casi saldando al bullone una barra di metallo il bullone poi viene via. Il problema e' che saldare da sotto non e' facile se non alzi il mezzo di qualche metro su un montacarichi o se non usi una fossa.

Modificato da TonyLeno il 14/04/2009 alle 10:16:28
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/04/2009 alle: 10:58:54
quote:Originally posted by TonyLeno Io pensavo che la scatoletta della quinta marcia fosse indipendente dal supporto del cambio ed invece ieri ho notato che sul coperchio della scatoletta (della quinta marcia) ci sono gli ancoraggi metallici che fissano il cambio al telaio. Mi e' sembrato di capire che per togliere quel coperchio devo sostenere il cambio con un piedistallo e poi disancorare il cambio da quel lato altrimenti non posso togliere il coperchietto. Risulta anche a te ? (dalle foto di altri sperimentatori quel coperchietto sembra indipendente dagli ancoraggi del cambio ma forse e' una mia impressione). >
> Acc... qui sono impreparato, perche' ieri non mi sono curato di guardare quella parte del cambio, e non ti so dire niente a riguardo, purtroppo...
quote: In questi casi saldando al bullone una barra di metallo il bullone poi viene via. Il problema e' che saldare da sotto non e' facile se non alzi il mezzo di qualche metro su un montacarichi o se non usi una fossa. >
> Questa e' un'ottima idea [:)], pero' dovrei farlo fare a qualcun altro, perche' io non ho il saldatore ne' sono capace di saldare [:(]. Comunque, per andar meglio, ho fatto salire l'anteriore sui cunei al massimo, e devo dire che sotto ci si sta molto bene. [;)]
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 14/04/2009 alle: 11:07:16
quote:Originally posted by mauring Questa e' un'ottima idea [:)], pero' dovrei farlo fare a qualcun altro, perche' io non ho il saldatore ne' sono capace di saldare [:(]. Comunque, per andar meglio, ho fatto salire l'anteriore sui cunei al massimo, e devo dire che sotto ci si sta molto bene. [;)] >
> Se il bullone e' andato , grattato o rischia di diventarlo prova ad usare una di quelle grosse chiavi a rullino per idraulici che hanno l'interno delle ganasce tutto zigrinato. Grazie alla zigrinatura il bullone fa presa anche se l'esagono e' saltato via. Sulla chiave puoi mettere un tubo di prolunga per aumentare l'effetto leva. Oppure sempre nel caso di esagono danneggiato , usando il flessibile (smerigliatrice angolare) prova a rimodellare le facce del bullone ad una misura inferiore di chiave inglese.

Modificato da TonyLeno il 14/04/2009 alle 11:15:22
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/04/2009 alle: 11:31:38
Grazie dei consigli [;)], ma ormai l'olio l'ho cambiato, e mi sa che per un po' di anni non se ne parla di ricambiarlo. [:D]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 14/04/2009 alle: 18:01:55
quote:Originally posted by mauring
Grazie dei consigli [;)], ma ormai l'olio l'ho cambiato, e mi sa che per un po' di anni non se ne parla di ricambiarlo. [:D] >
> Ciao Mauring, ho letto del problema al tappo di scarico olio differenziale... Mi sorge un dubbio... L'olio al differenziale è lo stesso dell'olio al cambio e si ripristinano entrambi all'unisono dallo stesso tappo di riempimento giusto? Anzi io lo caricai dall'astina del cambio... Mi puoi confermare? Ciaoo e grazie, Marcello
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 14/04/2009 alle: 19:42:12
Qui ci vuole il Grande weidmann!!![:)][:)] Speriamo legga l'argomento!!![:D] Un salutone!! www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il forum!
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 14/04/2009 alle: 20:34:25
quote:Originally posted by Marxello L'olio al differenziale è lo stesso dell'olio al cambio e si ripristinano entrambi all'unisono dallo stesso tappo di riempimento giusto? >
> Ottima domanda che quoto e avanzo anch'io.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/04/2009 alle: 10:14:52
quote:Originally posted by Marxello Ciao Mauring, ho letto del problema al tappo di scarico olio differenziale... Mi sorge un dubbio... L'olio al differenziale è lo stesso dell'olio al cambio e si ripristinano entrambi all'unisono dallo stesso tappo di riempimento giusto? Anzi io lo caricai dall'astina del cambio... Mi puoi confermare? Ciaoo e grazie, Marcello >
> Si, e' lo stesso olio. [;)]
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 15/04/2009 alle: 10:45:58
Ciao, secondo me il calore prodotto da una saldatura ad arco su un bullone avvitato su un contenitore (cambio) contenente olio potrebbe fare incendiare quest'ultimo. Ciao Antonino
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 15/04/2009 alle: 11:19:41
Ripropongo qui una questione che avevo gia' proposto : A Dicembre mi sono recato in rimessaggio per l'abituale accensione del motore giusto per scaldare un po' il motore e caricare la batteria senza spostare il camper neppure di un millimetro e faccio le seguenti cose : 1) Accendo il motore e lo lascio girare per un po' in folle 2) Ogni tanto risalgo per qualche acceleratina , giusto per agevolare l'andata in temperatura 3) Alla terza risalita sul mezzo e acceleratina ALL'IMPROVVISO IL MOTORE SI SPEGNE COME SE SI FOSSE TOLTA LA POSIZIONE IN FOLLE DEL CAMBIO 4) Riaccendo il motore con la frizione premuta e il motore riparte regolarmente MA NON RIESCO PIU' A RIMETTERE IL CAMBIO IN FOLLE tanto e' vero che appena lascio la frizione il motore si spegne. 5) Entrano tutte le marce ma in folle non riesce a starci o ci sta a volte si' a volte no e sembra che la quinta non faccia lo scatto (non sono sicuro se entra o meno). Ma la tragedia e' che quando metto una delle tante marce appena mi muovo si sente un rumore di scatto ad ogni giro della ruota!!!!!!! ---> Il rumore di scatto ad ogni giro di ruota lo sento anche tenendo premuta la frizione <----- L'utente Robir mi disse che protrebbe essere il dado che tiene la 5 marcia,sul lato del cambio c'è un coperchio bombato in ferro da smontare , senza neppure il bisogno di tirare giu' tutto il cambio , facendo attenzione a non far perdere i pezzi che saranno a liberi. Io pero' ho visto che tale coperchio laterale bombato ha anche degli occhielli per ancorare il cambio al telaio e se non smonto il cambio lateralmente non posso togliere tale coperchietto contrariamente a quanto sembra dalle foto del seguente link : https://www.camperonline.it/ind...

Modificato da TonyLeno il 15/04/2009 alle 11:27:13
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/04/2009 alle: 11:46:00
Ciao, provo ad aggiungermi alla questione. il cambio è vecchiotto, quindi può esserci di tutto! Normalmente su quei mezzi, dipende dal Kmtraggio, si rompe il cuscinetto dell'alberino primario, lato motore, per cui l'alberino si muove...non è grave, bisogna solo smontare il cambio come per fare la frizione(che a quel punto conviene controllare/cambiare) e...sperare di trovare il cuscinetto in FIAT...(non è standard... Consiglio per la 5a, sostituire l'olio scaricando dal secondo tappo sotto il cambio(quello sotto la scatola del differenziale, da dove partono i semiassi)tutto l'olio, ed inserirne del nuovo, ma NON 700cc come prescritto, ma 1,4 Kg !!! tranquilli, non lo sputa e non fa pressione! garantito L'unico problema è che se ha già girato parecchio, cuscinetto e lamierino reggispinta, saranno consumati...
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