quote:Originally posted by gepp64> Essendo l'astina in una posizione inaccessibile non e' facile ispezionare tuttavia ti chiedo se la vite di carico dell'olio si trova accanto all'astina su un piano orizzontale oppure laterale-verticale.
Si se non ricordo male a fianco dell'astina c'è il tappo di carico. >
quote: Per lo scarico dovrebbe trovarsi nella parte inferiore della scatola del cambio guardando il muso del camper sulla dx >> Sono andato sotto al cambio ma non vi ho trovato alcuna vite di scarico. L'unica vite che ho visto e' una brugola sulla faccia verticale-frontale del cambio ma mi sembra strano che sia lo scarico altrimenti l'olio colerebbe lungo tutto il fianco anziche' scolare in modo pulito da sotto senza bagnare le facce del cambio.
quote:Originally posted by miata63 , per lo scarico ricordo un tappo con testa a brugola nella parte bassa del cambio, non ricordo la posizione ma dovrebbe essere facilmente riconoscibile. Ciao, Arnaldo >> Io vedo un tappo con testa a brugola ma non sul fondo ma su una faccia verticale del cambio al punto da farmi pensare che non sia un tappo di scarico perche' l'olio colerebbe lungo un fianco bagnando il cambio.
quote:Originally posted by gepp64> Sono tornato dal camper ed oggi ho guardato bene pero' vicino all'astina non c'e' un tappo ma un tubetto sottile che dovrebbe essere il cavetto del tachimetro. Leggendo il manuale d'officina ho scoperto che l'olio si rabbocca svitando lo switch della retromarcia e da quel foro si versa l'olio. Quello che non riesco a capire e' che non c'e' assolutamente il tappo di scolo sul fondo del cambio. Ma come diamine si fa a scaricare l'olio ? Incredibile !
Sempre a ricordo il tappo di carico era un tappo di plastica o similare solo piantato ed ho sempre avuto paura che si sfilasse ma ciò non è mai successo ed era nelle vicinanze della astina in posizione latero verticale (forse)Salut >
quote:Originally posted by mauring> Io pensavo che la scatoletta della quinta marcia fosse indipendente dal supporto del cambio ed invece ieri ho notato che sul coperchio della scatoletta (della quinta marcia) ci sono gli ancoraggi metallici che fissano il cambio al telaio. Mi e' sembrato di capire che per togliere quel coperchio devo sostenere il cambio con un piedistallo e poi disancorare il cambio da quel lato altrimenti non posso togliere il coperchietto. Risulta anche a te ? (dalle foto di altri sperimentatori quel coperchietto sembra indipendente dagli ancoraggi del cambio ma forse e' una mia impressione).
Si, mi ricordo che avevo letto di quel problema. Speriamo che tu riesca a risolvere aprendo la scatoletta della quinta marcia. [;)] >
quote: E speriamo che i tappi di scolo siano stati avvitati da persone competenti, non come e' successo ieri col mio, che ho dovuto desistere dallo svitare quello del differenziale, perche' con una leva di 40 cm ancora non si svitava e rischiavo di farlo tondo. [}:)][xx(]. Ma cosa ci danno, col martello ? [}:)][}:)][}:)] >> In questi casi saldando al bullone una barra di metallo il bullone poi viene via. Il problema e' che saldare da sotto non e' facile se non alzi il mezzo di qualche metro su un montacarichi o se non usi una fossa.
quote:Originally posted by TonyLeno Io pensavo che la scatoletta della quinta marcia fosse indipendente dal supporto del cambio ed invece ieri ho notato che sul coperchio della scatoletta (della quinta marcia) ci sono gli ancoraggi metallici che fissano il cambio al telaio. Mi e' sembrato di capire che per togliere quel coperchio devo sostenere il cambio con un piedistallo e poi disancorare il cambio da quel lato altrimenti non posso togliere il coperchietto. Risulta anche a te ? (dalle foto di altri sperimentatori quel coperchietto sembra indipendente dagli ancoraggi del cambio ma forse e' una mia impressione). >> Acc... qui sono impreparato, perche' ieri non mi sono curato di guardare quella parte del cambio, e non ti so dire niente a riguardo, purtroppo...
quote: In questi casi saldando al bullone una barra di metallo il bullone poi viene via. Il problema e' che saldare da sotto non e' facile se non alzi il mezzo di qualche metro su un montacarichi o se non usi una fossa. >> Questa e' un'ottima idea [:)], pero' dovrei farlo fare a qualcun altro, perche' io non ho il saldatore ne' sono capace di saldare [:(]. Comunque, per andar meglio, ho fatto salire l'anteriore sui cunei al massimo, e devo dire che sotto ci si sta molto bene. [;)]
quote:Originally posted by mauring Questa e' un'ottima idea [:)], pero' dovrei farlo fare a qualcun altro, perche' io non ho il saldatore ne' sono capace di saldare [:(]. Comunque, per andar meglio, ho fatto salire l'anteriore sui cunei al massimo, e devo dire che sotto ci si sta molto bene. [;)] >> Se il bullone e' andato , grattato o rischia di diventarlo prova ad usare una di quelle grosse chiavi a rullino per idraulici che hanno l'interno delle ganasce tutto zigrinato. Grazie alla zigrinatura il bullone fa presa anche se l'esagono e' saltato via. Sulla chiave puoi mettere un tubo di prolunga per aumentare l'effetto leva. Oppure sempre nel caso di esagono danneggiato , usando il flessibile (smerigliatrice angolare) prova a rimodellare le facce del bullone ad una misura inferiore di chiave inglese.
quote:Originally posted by mauring> Ciao Mauring, ho letto del problema al tappo di scarico olio differenziale... Mi sorge un dubbio... L'olio al differenziale è lo stesso dell'olio al cambio e si ripristinano entrambi all'unisono dallo stesso tappo di riempimento giusto? Anzi io lo caricai dall'astina del cambio... Mi puoi confermare? Ciaoo e grazie, Marcello
Grazie dei consigli [;)], ma ormai l'olio l'ho cambiato, e mi sa che per un po' di anni non se ne parla di ricambiarlo. [:D] >
quote:Originally posted by Marxello L'olio al differenziale è lo stesso dell'olio al cambio e si ripristinano entrambi all'unisono dallo stesso tappo di riempimento giusto? >> Ottima domanda che quoto e avanzo anch'io.
quote:Originally posted by Marxello Ciao Mauring, ho letto del problema al tappo di scarico olio differenziale... Mi sorge un dubbio... L'olio al differenziale è lo stesso dell'olio al cambio e si ripristinano entrambi all'unisono dallo stesso tappo di riempimento giusto? Anzi io lo caricai dall'astina del cambio... Mi puoi confermare? Ciaoo e grazie, Marcello >> Si, e' lo stesso olio. [;)]