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Targhetta punzonata Ford

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18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 02/04/2008 alle: 23:06:24
Magari , va bene anche di bianco[:p][:p], possibilmente prosecco , si può organizzare! Ciao e a presto Paolo[:D][:D]
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 02/04/2008 alle: 23:07:33
Credo di poter concordare con Paolo61, sulla validità legale di quella targhetta. Poi perchè esista sono più di vent'anni che me lo chiedo. A seguito di una revisione d'auto, quando l'ing. mi chiese dov'era la matricola del telaio ed io gli mostrai quella targhetta: s'incavolò perchè non seppi dirgli dov'era la punzonatura su targhetta saldata al telaio (fino ad allora mai vista), dicendomi che quella targhetta non aveva nessun valore. Se ci si pensa bene se così non fosse , quanto ci vorrebbe per fare un falso? E so che i carrozzieri, onesti, dovendo tagliare un telaio incidentato per sostituirlo non devono rimuovere la punzonatura, ma possono rimuovere la targhetta dal pezzo tagliato e rivettarla sul pezzo sostituito. Saluti Marioid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
litnute
litnute
20/04/2006 132
Inserito il 02/04/2008 alle: 23:24:59
volevo solo portare a conoscenza che la mancanza o l'alterazione dei dati riportati sulla targhetta, può portare oltre a pagare una multa salata, anche al sequestro del mezzo (artt. 74 co 1 e 6 - 74 co. 3 e 6). un caro saluto
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 02/04/2008 alle: 23:49:25
quote:Originally posted by litnute
volevo solo portare a conoscenza che la mancanza o l'alterazione dei dati riportati sulla targhetta, può portare oltre a pagare una multa salata, anche al sequestro del mezzo (artt. 74 co 1 e 6 - 74 co. 3 e 6). un caro saluto >
> Quindi, Gipsy[:p] mente "diabolica"[}:)] rinuncia.
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Startiger
Startiger
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:34:50
La targhetta identificativa è obbligatoria per legge (è una delle 54 direttive "parziali" previste per i camper); oltre alla targhetta del veicolo base DEVE essere presente anche la targhetta dell'allestitore. Le targhette devono essere fissate in modo inamovibile; possono essere rivettate, incollate o adesive (adesivo anticontraffazione), no avvitate. Lettura della targhetta prima riga: numero di omologazione del veciolo base (o del veicolo allestito se l'allestitore ha una sua omologazione) seconda riga: VIN (Vehicle Identification Number), numero di 17 "caratteri" che identifica il costruttore, tipo/variante/versione e numero di telaio terza riga: massa massima ammessa in kg quarta riga: massa massima ammessa col traino, in kg (attenzione perchè molti allestitori riducono la massa trainabile, talvolta sino a zero!). Dalla differenza col valore della prima riga si ha la massa trainabile quinta riga: massa limite sull'asse anteriore in kg sesta riga: massa limite asse posteriore in kg Tutte le targhette devono seguire queto schema, è imposto dalla direttiva 78/507/CE e successivi aggiornamenti.
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:35:50
Quanti interventi!!! Vi riassumo la situazione: La targhetta riporta tanti numeri, una lunga sigla è identica a quella del n° di telaio stampigliato direttamente sul metallo della cabina (vicino al gradino d'ingresso lato passeggero), le altre sono a me misteriose, ma essendo espresse in Kg ipotizzo riguardino i pesi. Una di queste cifre è stata goffamente alterata. Ho comprato il mezzo da un concessionario, ma ormai oltre due anni fa e soprattutto spero che non sia un problema legale. Ero curioso di conoscere il significato di tali numeri anche perchè alcuni non sono riportati nel libretto, mentre il n° "rovinato" dovrebbe essere il peso a pieno carico, gli altri cosa saranno? Penso che se tale targhetta avesse valore legale sarebbe stata "punzonata" diversamente, magari con piombini, secondo me è solo un "promemoria", come le targhette dentro i vestiti con le istruzioni di lavaggio, la composizione ecc.. Qualcuno che sia certo!!! Poi vado alla ford e anche alla motorizzazione (è vicinissima al rimessaggio)
Startiger
Startiger
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:38:45
Gipsy se leggi il mio post precedente dovresti trovare risposta ai tuoi dubbi. Consiglio: non andare in motorizzazione, se non è regolare devono interveire...
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 03/04/2008 alle: 10:50:19
Grazie "Startiger" della tua chiarezza, e grazie a tutti gli interventi, aggiungo altre info: il mezzo è del 'nov 95, cosa vuol dire direttiva "parziale" di quando?? Nel mio specifico: La somma delle masse "limite" riportate per singolo asse è superiore alla massa massima ammessa, e la massa ammessa con il traino è veramente tanta (4300 kg).
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Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:27:53
Secondo me ti conviene controllare alla ford. Ti raccondo quello che è capitato a me.Avevo aquistato da un privato un vecchio safaryways del '87,ci sono andato in giro per 3 anni senza che la polizia stradale mi avesse mai fermato,vado in vacanza ad Auronzo di Cadore e mi fermano per un normale controllo all'entrata del paese e verificano che il mezzo risultava rubato guardando il numero del telaio( ho letteralmente sbiancato,anche perchè per comprarlo avevo fatto molti sacrifici),morale della favola mi hanno tenuto in caserma per 3 ore,verificato la denuncia telefonicamente in varie parti d'Italia e non sono riusciti a trovare il vecchio propietario,a parer loro era deceduto(la denuncia di furto l'aveva fatta 17 anni prima)mi hanno detto dove avrei pacheggiato e se non li sentivo entro 2 giorni potevo stare tranquillo(diciamo che ho passato 2 giorni d'inferno,altro che vacanza)e comunque non li ho più visti ne sentiti. Il camper l'ho venduto dopo un mese ad un concessionario. Sicuramente non sarà il tuo caso ma una controllatina io la farei. Saluti
Startiger
Startiger
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 11:38:58
massa della seconda riga - massa della prima riga=massa rimorchiabile la somma della terza e quarta riga è superiore alla massa della prima, significa che non devi superare complessivamente il valore della prima riga, sul primo asse (anteriore) non devi eccedere il valore della 3a riga, ovvero non deve essere superato sull'asse post il valore della quarta riga Gli autoveicoli sono costruiti rispettando la direttiva europea 70/156/CEE, aggiornata in più riprese. questa direttiva prende in esame i requisiti complessivi del veicolo e descrive l'iter burocratico e di documentazione necessario per ottenere l'omologazione (produzione in serie, ben diverso dall'unico esemplare "fuori serie"). Le caratteristiche costruttive particolari (sistemi di lluminazione, masse e dimensioni, frenatura, vetri, potenza morice, ancoraggi cinture di sicurezza, ancoraggi sedili, ecc.) sono descritti in direttive "parziali" che trattano il singolo argomento. Le diverse direttive parziali si "incastrano" completando il quadro generale precisato all'appendice I, allegato XI della 70/156/CEE (aggiornata come 2001/116/CE). La rispondenza alle diverse direttive viene riconosciuta dal numero di omologazione. l'omologazione può essere di tutto il veicolo o parziale. Per fare un esempio si vedano i vetri, fanali o cinture di sicurezza. Il numero di omologazione è costituito dalla "e" seguita da un numero (racchiusi in un rettangolo) seguita dal numero progressivo. In alternativa alle direttive possono essere utilizzati i regolamenti ECE/ONU (allora si ha la "E" in un cerchio). capisco che l'argomento è complesso e che affrontarlo da zero è pesante...

Modificato da Startiger il 03/04/2008 alle 13:32:10
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 03/04/2008 alle: 14:12:24
Caspita Startiger, che esperienza !!! Sono un pò preoccupato perchè comunque ho capito che tale targhetta è parte del veicolo e riporta non solo indicazioni utili in caso di riparazioni , ma anche elementi di legge! Cercherò di andare a fondo nella mia situazione , e confido anche nel fatto che la verifica di tale "targhetta" è pressochè inesistente, infatti ho già fatto due revisioni al veicolo e mai mi sono state chieste informazioni circa la targhetta.
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