CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tasti volante appiccicosi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 13:47:50
Il mio camper del 2007 su mercedes sprinter ha un problema al volante: ci sono 4 (?) tasti di ‚plastica’ sul volante per comandare delle funzioni tipo guardare i km percorsi, i km rimanenti col diesel ancora presente, regolare l‘orologio… che da qualche tempo sono diventati appiccicosi in una maniera molto sgradevole.

pensavo fosse una cosetta cambiarli e invece al garage mercedes mi hanno detto che bisogna cambiare un pezzo abbastanza grande con elettronica del volante e con lo smontaggio e rimontaggio mi sembra di ricordare che il costo totale e‘ sui 500 euro (a farlo fare in germania, in svizzera presumo il doppio almeno….).

qualcuno ha avuto esperienze simili e se si come ha risolto ?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 14:22:15
Non mi sembra un problema difficile da risolvere, in modo da non dover sostituire niente.
Intanto va vista la motivazione: probabilmente deterioramento del materiale.
Immagino Tu abbia provato a pulirli, ... .come e con che cosa?
Può essere che con un diluente /(acquaragia) si tolga questa parte appiccicosa.
Poi possono essere ricoperti, verniciati, anche ricostruiti, ecc...non vedendo e toccando, altro non mi viene.

Ivo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 14:33:32
Ciao; ho diminuito l'appiccicosita' di plastiche di pessima qualità (cinesi) passandole abbondantemente con alcool. Vittorio.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 14:37:01
Prova a pulirli con lo sgassatore del galletto.
Chantecler.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 17:41:29
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/11/2022 alle 13:47:50

Il mio camper del 2007 su mercedes sprinter ha un problema al volante: ci sono 4 (?) tasti di ‚plastica’ sul volante per comandare delle funzioni tipo guardare i km percorsi, i km rimanenti col diesel ancora presente,
regolare l‘orologio… che da qualche tempo sono diventati appiccicosi in una maniera molto sgradevole. pensavo fosse una cosetta cambiarli e invece al garage mercedes mi hanno detto che bisogna cambiare un pezzo abbastanza grande con elettronica del volante e con lo smontaggio e rimontaggio mi sembra di ricordare che il costo totale e‘ sui 500 euro (a farlo fare in germania, in svizzera presumo il doppio almeno….). qualcuno ha avuto esperienze simili e se si come ha risolto ?
...
Qualsiasi sostanza liquida utilizzata se pene tra sottostante, rischi di interferire il contatto elettrico,
Proverei con un pezzettino di carta abrasiva 1000, a secco, da passare sui pulsanti. 
Poi mangia meno caramelle al mielelaugh
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 17:52:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/11/2022 alle 17:41:29

Qualsiasi sostanza liquida utilizzata se pene tra sottostante, rischi di interferire il contatto elettrico, Proverei con un pezzettino di carta abrasiva 1000, a secco, da passare sui pulsanti.  Poi mangia meno caramelle al miele Roberto 
Non è questione di mani sporche , manopole di radio in gomma di molti anni fa (30 circa) direi di provenienza japan stesso difetto.
radio acquistata 3-4 anni fa stessa cosa manopola rivestita verniciata a spruzzo? Sicuramente provenienza cinese o coreana però questa volta è bastato una pezza imbevuta di alcol ed è venuto via tutto ,ora un pelo scivolosa ma non da più fastidio.
ora comincia anche il tagliabasette su qualche plastica. Ed io ho le mani quasi asettiche sempre.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 19:11:39
sono questi?

https://www.ebay.it/itm/COMANDI...

se si, si possono sostituire
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 22:22:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2022 alle 19:11:39

sono questi? se si, si possono sostituire
no, i miei sono diversi.

posterò una foto. non credo che pasti un solvente a risolvere. loro sono diventati così da soli senza che io facessi nulla.
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 01:48:31
La Casa vende dei prodotti specifici. A sentire la rete: Buoni!
Io non li ho provati. Ho provato con detergenti molto aggressivi (roba industriale)
Subito mi son visto le plastiche (dovevo sgrassare tutto il cruscotto che è grigio) ingiallite e sbiadite. Dopo un gg si sono rigenerate(asciugate) e tornate come nuove!!
Ma attenzione! Il detergente NON deve finire su parti elettriche.
Il prodotto l'ho preso da Pulitalia 
Ciaosmiley
Temisto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 06:45:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/11/2022 alle 22:22:02

no, i miei sono diversi. posterò una foto. non credo che pasti un solvente a risolvere. loro sono diventati così da soli senza che io facessi nulla.
posta una foto, non credo nascano nel volante, si potranno senz'altro sostituire
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 09:25:55
avevo lo stesso problema sulla plastiche dell'Alfa 147
pulite con l'olio dei freni, tolta tutta l'appiccicatura
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 10:24:03
Di solito il deterioramento è superficiale, quindi tolto lo strato con qualsiasi detergente o sostanza diluente, si dovrebbe trovare la parte solida sottostante, che poi si può trattare anche con vernici o sostanze catalizzatrici, che bloccano il deterioramento.
Ma il problema va prima di tutto analizzato nel materiale, non tutte le plastiche sono uguali nelle reazioni, magari servono prove su piccole porzioni di parti, potrebbe non essere nemmeno necessario, togliere la parte superficiale, e risolvere con qualche sostanza che catalizzi la superficie.
Ivo
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 12:00:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/11/2022 alle 13:47:50

Il mio camper del 2007 su mercedes sprinter ha un problema al volante: ci sono 4 (?) tasti di ‚plastica’ sul volante per comandare delle funzioni tipo guardare i km percorsi, i km rimanenti col diesel ancora presente,
regolare l‘orologio… che da qualche tempo sono diventati appiccicosi in una maniera molto sgradevole. pensavo fosse una cosetta cambiarli e invece al garage mercedes mi hanno detto che bisogna cambiare un pezzo abbastanza grande con elettronica del volante e con lo smontaggio e rimontaggio mi sembra di ricordare che il costo totale e‘ sui 500 euro (a farlo fare in germania, in svizzera presumo il doppio almeno….). qualcuno ha avuto esperienze simili e se si come ha risolto ?
...
Prova a spalmare un velo di Nivea o simile, lascia per un po', poi ripulisci bene con un panno
Fara' miracoli, e' un problema di alcune superfici gommose che cosi' ritornano nuove
Fammi sapere ;-)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 16:46:49
a parte sulle manopole della moto , avevo acquistato gli occhiali della porsche belli ma dopo un paio di anni sono diventati appunto appiccicosi ,smontato le lenti che erano inbullonate le ho provate tutte , chiesto spiegazioni in negozio NON SAPREI COSA DIRLE . interpellata l'azienda MAI risposto . fortunatamente sui ferrari modello clay regazzoni tutto ok anche se hanno parecchi anni .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 17:15:02
In risposta al messaggio di marinox del 10/11/2022 alle 16:46:49

a parte sulle manopole della moto , avevo acquistato gli occhiali della porsche belli ma dopo un paio di anni sono diventati appunto appiccicosi ,smontato le lenti che erano inbullonate le ho provate tutte , chiesto spiegazioni
in negozio NON SAPREI COSA DIRLE . interpellata l'azienda MAI risposto . fortunatamente sui ferrari modello clay regazzoni tutto ok anche se hanno parecchi anni . carlo
...
A me è successo su una radio tivoli songdbook, ma il problema era nell'effetto "gommoso" che ha retto solo qualche anno...andando di alcool, quanto in superficie è venuto via... ora è lucida ma non appiccica più...
che non sia che anche i tasti di Sergio non abbiano una verniciatura superficiale per dargli un effetto simile
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 10/11/2022 alle 17:25:14
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 18:43:17
Di solito vengono verniciati con vernice soft per dare il senso di morbidezza,dopo un po di tempo in base alla qualità della verniciatura diventano appiccicose. Il problema è dato da troppo breve tempo di appassimento e temperatura bassa  in forno, al momento della verniciatura.
Per risolvere uno straccio inumidito con  chanteclare, che non cancella i simboli stampati con inchiostri. Con i solventi rischieresti di cancellarli. 
Questo metodo va bene anche per i cruscotti verniciati con quel tipo di vernice.
Abbandonata perche causava questi problemi.

Modificato da archimede1 il 10/11/2022 alle 18:45:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 19:32:25
Su moltissimi oggetti viene data una verniciatura opaca per renderli piu piacevoli alla vista, è questa vernice che negli anni diventa appiccicosa. Ci vuole tanto olio di gomito, io ho usato alcool, e poi olio di silicone e a forza di sfregare poi viene via la verniciatura opaca e la plastica diventa lucida, quindi brutta a vedersi ma non appicicca piu.

Se il volante fosse il mio forse farei mettere i tasti nuovi, certo un costo, ma non potrei avere degli orrendi tasti lucidi sempre davanti alla vista solo per essere stato tirchio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2022 alle: 20:03:16
quasi quasi è meglio il mio Sprinter, niente tasti e 5 pistoni, sarei più felice se avesse 6 pistoni, però sempre senza tasti al volante
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 08:45:54
Però è strana sta cosa, a me non è mai capitato sui miei mezzi, di plastiche appiccicose, ma non ho mai avuto un Mercedes laugh.

@ Tommaso...dai che lo sai, un tasto lucido si carteggia di fino, diventa opaco e pure verniciabile.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 09:08:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/11/2022 alle 20:03:16

quasi quasi è meglio il mio Sprinter, niente tasti e 5 pistoni, sarei più felice se avesse 6 pistoni, però sempre senza tasti al volante
Il mio arrivò versione senza tasti al volante e me ne feci un cruccio, ora invece lo vedrò come un vantaggio! Sempre vedere il bicchiere mezzo pieno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 09:18:16
In risposta al messaggio di masivo del 11/11/2022 alle 08:45:54

Però è strana sta cosa, a me non è mai capitato sui miei mezzi, di plastiche appiccicose, ma non ho mai avuto un Mercedes . @ Tommaso...dai che lo sai, un tasto lucido si carteggia di fino, diventa opaco e pure verniciabile.
Finora di cose appiccicose che ho dovuto trattare, solo un minipimer, un phon, una fibbia di cintura Dainese, una torcia elettrica.....wink

Se nn ricordo male (non avendoli) i tasti in questione sono retroilluminati e quindi hannno una icona semitrasparente inserita e quindi la verniciatura non sarebbe così semplice come prospettato.

immagine(5232).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link