Qualciuno mi sa dire a cosa serve quel tasto con il simbolo della ventola che sta sul cruscotto in parte (a destra) a quello con il fiocco di neve dell'aria condizionata?
Grazie
Massimo /Forty
Sicuramente è un Diavia after-market e il tasto che tu dici serve per alimentare l'eventuale/i ventola/e del evaporatore e/o riscaldatore dei passeggeri posteriori.
Non ho ancora verificato dove sono i contatti x farlo. Se qualcuno lo sa....
SE stiamo parlando di un ducato,quel tasto attiva il riscaldatore supplementare posteriore.Non è un accessorio after market ma montato di serie dalla Fiat...almeno il mio!!
Perdonatemi ma.....non ho proprio capito!
Io il condizionatore l'ho trovato già al momento dell'acquisto!!E poi non riesco a capire che cosa intendete per riscaldatore posteriore?!?!!?
Mi spiegate meglio il funzionamento di quest'ultimo??
Scusatemi in anticipo per il fastidio.
Anche se il climatizzatore l'hai trovato gia montato, non è detto che non sia un postmontaggio, visto che, soprattutto sui camper entry-level è consuetudine utilizzare meccaniche a basso costo e quindi senza particolari accessori. Ora visto che gli allestitori comprano le meccaniche a stock e che tra il momento dell'acquisto della meccanica e la consegna del mezzo al cliente ci passa sicuramente qualche mese, è verosimile pensare che se nella dotazione di serie del mezzo il clima non era previsto, quest'ultimo sia stato installato successivamente dall'allestitore o dal venditore. (Questo è vero soprattutto sul fiat ducato, visto che il montaggio del clima è relativamente facile). Altrimenti dovresti attendere 4o5 mesi prima della consegna.
Il riscaldatore supplementare post. non è altro che un gruppo composto da uno scambiatore di calore (radiatorino) + una ventola. Serve per riscaldare in viaggio la cellula utilizzando l'acqua del circuito di raffreddamento del motore. E' di serie su alcuni camper come il challenger/chausson. Il tasto che è presente su alcuni impianti clima va ad agire sulla ventola ed eventualmente l'elettrovalvola del riscaldatore supplementare. (Credo che detto interruttore sia molto utile sui pulmini a 9 posti tipo ducato panorama, molto meno sul camper, dove è piu' utile un interruttore/termostato nelle immediate vicinanze della dinette, comandabile direttamente dai passeggeri). Stessa cosa per l'evaporatore supplementare, con la differenza che questo funziona col refrigerante del condizionatore della meccanica.
Modificato da billipatakka il 03/08/2009 alle 14:53:03
Si confermo anch'io...Il tasto con la sagoma della ventola è relativo al riscaldatore parte posteriore e viene appunto fornito dalla fabbrica come impianto di serie ma sui mezzi che poi vengono allestito camper non penso che l'impianto venga completato...
Io l'ho visto completo sul Ducato Panorama e ce l'ho anche sull'ambulanza che uso come volontario..[:)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.