In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/12/2025 alle 09:55:39Così ho fatto io , 42,5 qli declassato in fase di immatricolazione a 35. Sul fatto di poterlo riportare a 42,5 non so dirti, penso si potrà fare ma avrà un certo costo.
Ciao a tutti, volevo chiedere alcune delucidazioni in merito al telaio Maxi del Ducato anno 2025, in prospettiva che anche in Italia venga recepita la proposta della Commissione Europea di estendere a 42,5q.li l'utilizzodi mezzi con patente B, anche se poi si tratterà di capire esattamente tutti gli aspetti, ma. volevo cautelarmi ed avere questa possibilità : 1) tutti i mezzi con telaio Maxi possono essere rimmatricolati a 42,5q.li o necessita il nulla osta della casa costruttrice? 2)se lo ordino già a 42,5q.li e poi lo faccio declassare a 35q.li semplifico la procedura? grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/12/2025 alle 10:34:20grazie Furio, ma per te ha comportato dei costi il declassamento?
Così ho fatto io , 42,5 qli declassato in fase di immatricolazione a 35. Sul fatto di poterlo riportare a 42,5 non so dirti, penso si potrà fare ma avrà un certo costo. Mi raccomando scegli l'heavy da 42,5, quello da 38 differisce al posteriore in quanto ha balestra singola enon doppia.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2025 alle 11:08:38Ciao Laikone, lo stesso mezzo dalla versione Maxi alla versione Light aggiunge 65kg più altri 65kg per il cambio automatico per un totale di 130kg ma dato che siamo solo sempre in due ad essere a bordo diciamo che pareggiamo la versione Light con 4 persone
fate attenzione a declassare mezzi con portata da 42q a 35, perchè già con le versioni 35q il rischio di viaggiare fuori peso è concreto, ma con il declassamento è praticamente quasi garantito se i due mezzi prevedonosospensioni diverse. Ricordo che il peso massimo va calcolato con le persone a bordo e con tutto il carico previsto. Quando un mezzo viene allestito sulle versioni maxi, un motivo c'è ed è pricipalmente quello di essere quasi al limite...
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/12/2025 alle 13:54:57grazie Furio, ottima analisi, per la differenza di prezzo non c'è problema è la consegna che slitta da febbraio a settembre
Eh dai! Ognuno viaggerà come azzo gli pare, io viaggio a 3200/3400 con un Heavy ma comunque non è stata questa la domanda. Qui a volte capita che chi non ha una cosa la denigra, spesso senza conoscerla, bah. A me non eracostato, ma so che alcune case mettono una voce negli optional su questa operazione, comunque poco impegnativa economicamente, perché in Motorizzazione guardano due fogli e mettono timbro e firma. Tempo invece si, in certi uffici ci vogliono delle settimane, siamo in Italia (vedi Cuneo). Il telaio Heavy non pesa 65 Kg, ogni casa dichiara maggiorazione di peso diverse, forse perché insieme aggiungono altre optional in pacchetto. Tra l'altro, se si opta per il cambio automatico, una buona parte delle cose che compongono l'Heavy sono già presenti comunque, vedi semiasse mozzi dischi freni e pinze. E un foglio di balestra in più non pesa certo 60 kg. A conferma, rilevo da listino Malibu, che su telaio Light l'aumento di peso per il cambio automatico è di 55 kg, solo di 15 sul Heavy. Infatti per il solo telaio l'aumento è di 40 kg. Con un motore da 180 cv si aumenta ancora di 20 kg, mentre con i cerchi in lega modello Heavy si risparmiano 10 kg. Ne risulta che i mezzi bisogna sempre pesarli alla fine e opinione personale, preferirei sempre essere fuori di 50 kg ma con un mezzo confortevole che frena e sta bene in strada piuttosto che essere in regola e che mi spacca i denti ad ogni dosso e surriscalda i freni nelle discese. Senza contare che se si ha un light si finisce presto dal balestraio oppure a mettere sospensioni rinforzate o soffietti, aggiungendo comunque del peso.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/12/2025 alle 12:23:58corretta la tua analisi, ma son sempre 65kg i primi + i 65 i secondi (ma questi ultimi esulano dal contesto) che possono fare la differenza in altri casi e non certo il tuo.
Ciao Laikone, lo stesso mezzo dalla versione Maxi alla versione Light aggiunge 65kg più altri 65kg per il cambio automatico per un totale di 130kg ma dato che siamo solo sempre in due ad essere a bordo diciamo che pareggiamo la versione Light con 4 persone
In risposta al messaggio di vecchio del 18/12/2025 alle 20:01:11....Ora per quel che ne so, dall' immatricolazione c'è un tempo massimo di 7 anni per poterlo rimmatricolare a 4.25T il tutto da effettuarsi in motorizzazione civile. .....questo vale solo per i mezzi pesanti e non per i camper ...è stato chiarito più volte. Il problema eventualmente sta nell'avere, dopo anni, il nulla osta della casa madre.
Sono in attesa del camper nuovo, su telaio Heavy 4,25 T e in contratto ho messo che in fase di immatricolazione lo declasso a 3.5T patente B. Ora per quel che ne so, dall' immatricolazione c'è un tempo massimo di 7 anniper poterlo rimmatricolare a 4.25T il tutto da effettuarsi in motorizzazione civile. Con il configuratore ho configurato le 2 versioni Heavy e Light ed il peso si discostava di poco, avendo sempre i 4 posti omologati. Noi viaggiamo solo in 2 persone.quindi spero di avere un minimo di margine di peso. Saluti Fabio
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/12/2025 alle 19:45:59Per avere 130kg basta leggere le ETICHETTE delle cose. Non saperle davvero. È sempre così. Lascia perdere.
Ma dove sono questi 130 kg di maggiorazione? Credevo di essere stato chiaro nella spiegazione dei pesi di questi optional, alcuni optional hanno parti meccaniche in comune.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/12/2025 alle 09:55:39vorrei ricordare a tutti che la possibilta di poter portare mezzi sopra i 35 q.li con la patente b e solo per mezzi che non utilizzano gasolio benzina ma gas o elettrici ,tale prerogativa nasce dal fatto che tali mezzi avendo un aggravio di peso da bombole o batterie viene data questa possibilta l'eventuallita di poter portare mezzi di classe M ( ovvero la classe delle auto di cui i mezzi camperizzati appartengono) con la patente b sopra i 35 q.li ogni paese fa come gli pare non esiste ad oggi obbligo da parte dei paesi recepire tale normativa che attualmente e un indirizzo e non un obbligo si legge da piu parti che forse se ne parla ma ad OGGI e nei prossimi anni non pare sia recepita per vari ostacoli normativi in atto ,per quanto riguarda i pesi ,nessuno parla di quale tipo di mezzo ha o vuole acquistare ma io ho un rimor semintegrale da 7,25 metri con doppi serbatoi grigie e chiare fotovoltaico piu dentro la cellula televisore da 24 pollici vero materasso nel matrimoniale aggiunti n 3 cassetti piu nel garage mobiletto con 4 cassetti ,tutto lo stovigliame ( usiamo per mangiare piatti in porcellana e bicchieri di vetro + cassetta attrezzi batteria agm da 35 kg ,ebbene portato in bascola pesa 30 q.li se anche riempio i due serbatoi acqua piu 4 persone e 20 kg(esagerando!) di viveri sono sempre a termini di legge 35 q.li premessa se vieni portato in bascola viene riconosciuta una tolleranza del 4% cosi mi ha detto mio cugino che lavora nella polizia stradale, idem mio conoscente su ducato sempre sui 7,4 lunghezza sempre semintegrale lui in piu ha martinetti elettrici e batteria supplementare e anche lui con il camper attrezzato gia per viaggiare in pesa ho verificato e sui 30 q,li parlo di mezzi non ipereconomici ma nella fascia di prezzo media
Ciao a tutti, volevo chiedere alcune delucidazioni in merito al telaio Maxi del Ducato anno 2025, in prospettiva che anche in Italia venga recepita la proposta della Commissione Europea di estendere a 42,5q.li l'utilizzodi mezzi con patente B, anche se poi si tratterà di capire esattamente tutti gli aspetti, ma. volevo cautelarmi ed avere questa possibilità : 1) tutti i mezzi con telaio Maxi possono essere rimmatricolati a 42,5q.li o necessita il nulla osta della casa costruttrice? 2)se lo ordino già a 42,5q.li e poi lo faccio declassare a 35q.li semplifico la procedura? grazie
In risposta al messaggio di Verdone55 del 20/12/2025 alle 15:12:48basta dire marca e modello e subito se ne viene a capo... e non "un camper o la relativa lunghezza...
Un camper da 7,25 metri con tutto ciò che hai elencato sotto i 30 quintali mi suona strano, il mio semintegrale da 6,70 caricato sfiora i 35 quintali.
In risposta al messaggio di robyfaz del 20/12/2025 alle 14:52:54che mezzo hai e di che anno è?
vorrei ricordare a tutti che la possibilta di poter portare mezzi sopra i 35 q.li con la patente b e solo per mezzi che non utilizzano gasolio benzina ma gas o elettrici ,tale prerogativa nasce dal fatto che tali mezzi avendoun aggravio di peso da bombole o batterie viene data questa possibilta l'eventuallita di poter portare mezzi di classe M ( ovvero la classe delle auto di cui i mezzi camperizzati appartengono) con la patente b sopra i 35 q.li ogni paese fa come gli pare non esiste ad oggi obbligo da parte dei paesi recepire tale normativa che attualmente e un indirizzo e non un obbligo si legge da piu parti che forse se ne parla ma ad OGGI e nei prossimi anni non pare sia recepita per vari ostacoli normativi in atto ,per quanto riguarda i pesi ,nessuno parla di quale tipo di mezzo ha o vuole acquistare ma io ho un rimor semintegrale da 7,25 metri con doppi serbatoi grigie e chiare fotovoltaico piu dentro la cellula televisore da 24 pollici vero materasso nel matrimoniale aggiunti n 3 cassetti piu nel garage mobiletto con 4 cassetti ,tutto lo stovigliame ( usiamo per mangiare piatti in porcellana e bicchieri di vetro + cassetta attrezzi batteria agm da 35 kg ,ebbene portato in bascola pesa 30 q.li se anche riempio i due serbatoi acqua piu 4 persone e 20 kg(esagerando!) di viveri sono sempre a termini di legge 35 q.li premessa se vieni portato in bascola viene riconosciuta una tolleranza del 4% cosi mi ha detto mio cugino che lavora nella polizia stradale, idem mio conoscente su ducato sempre sui 7,4 lunghezza sempre semintegrale lui in piu ha martinetti elettrici e batteria supplementare e anche lui con il camper attrezzato gia per viaggiare in pesa ho verificato e sui 30 q,li parlo di mezzi non ipereconomici ma nella fascia di prezzo media
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2025 alle 17:18:48anche io penso che la questione peso è un bel dilemma e mi sono ripromesso quando ritiro il nuovo di andare in pesa e poi di caricarlo di conseguenza, speriamo in bene
mi sono preso la briga di andare a controllare il listino di un Laika profilato su telaio light 140cv, versione H3119 posti omologati 4, lunghezza 6.99m. Il peso in ordine di marcia fornito da Laika è di 3120kg +/-5% ovvero2964 oppure 3276. Per i nostri calcoli terrei buono il peso meno fornito da loro, ovvero 3120kg, dove rimangono quindi 380kg di portata utile. In quel peso in ordine di marcia sono considerati: - il conducente per 75kg - 20 litri di acqua - 1 bombola di gas in alluminio per 16kg - serbatoio carburante al 90% Ciò significa che dobbiamo aggiungere: - 3 passeggeri per 75kg cad. ovvero 225kg - 100l di acqua (capacità serbatoio max 120l) - 9 litri di gasolio - veranda 34kg - portabici 9,3kg - 2^ bombola gas in alluminio 16kg con queste solo queste cose, siamo a 3513kg e non abbiamo ancora caricato nessun vestito, nessuna cosa da mangiare e nessun altro optional tipo TV, 2^ BS, allarme, forno ecc. ecc. così, per dire eh... ah, dimenticavo, volete la versione Heavy? +60kg
In risposta al messaggio di robyfaz del 20/12/2025 alle 14:52:54Da quello che è stato pubblicato e commentato qui su COL c'è scritto chiaro che i paesi hanno al massimo 3 anni x recepire la nuova norma ..quindi mi sembra che un obbligo ci sia...poi che l'Italia non lo faccia e voglia pagare multe è un'altra cosa visto che è successo spesso...
vorrei ricordare a tutti che la possibilta di poter portare mezzi sopra i 35 q.li con la patente b e solo per mezzi che non utilizzano gasolio benzina ma gas o elettrici ,tale prerogativa nasce dal fatto che tali mezzi avendoun aggravio di peso da bombole o batterie viene data questa possibilta l'eventuallita di poter portare mezzi di classe M ( ovvero la classe delle auto di cui i mezzi camperizzati appartengono) con la patente b sopra i 35 q.li ogni paese fa come gli pare non esiste ad oggi obbligo da parte dei paesi recepire tale normativa che attualmente e un indirizzo e non un obbligo si legge da piu parti che forse se ne parla ma ad OGGI e nei prossimi anni non pare sia recepita per vari ostacoli normativi in atto ,per quanto riguarda i pesi ,nessuno parla di quale tipo di mezzo ha o vuole acquistare ma io ho un rimor semintegrale da 7,25 metri con doppi serbatoi grigie e chiare fotovoltaico piu dentro la cellula televisore da 24 pollici vero materasso nel matrimoniale aggiunti n 3 cassetti piu nel garage mobiletto con 4 cassetti ,tutto lo stovigliame ( usiamo per mangiare piatti in porcellana e bicchieri di vetro + cassetta attrezzi batteria agm da 35 kg ,ebbene portato in bascola pesa 30 q.li se anche riempio i due serbatoi acqua piu 4 persone e 20 kg(esagerando!) di viveri sono sempre a termini di legge 35 q.li premessa se vieni portato in bascola viene riconosciuta una tolleranza del 4% cosi mi ha detto mio cugino che lavora nella polizia stradale, idem mio conoscente su ducato sempre sui 7,4 lunghezza sempre semintegrale lui in piu ha martinetti elettrici e batteria supplementare e anche lui con il camper attrezzato gia per viaggiare in pesa ho verificato e sui 30 q,li parlo di mezzi non ipereconomici ma nella fascia di prezzo media