CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Ducato Maxi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 09:55:39
Ciao a tutti, volevo chiedere alcune delucidazioni in merito al telaio Maxi del Ducato anno 2025, in prospettiva che anche in Italia venga recepita la proposta della Commissione Europea di estendere a 42,5q.li l'utilizzo di mezzi con patente B, anche se poi si tratterà di capire esattamente tutti gli aspetti, ma. volevo cautelarmi ed avere questa possibilità :
1) tutti i mezzi con telaio Maxi possono essere rimmatricolati a 42,5q.li o necessita il nulla osta della casa costruttrice?
2)se lo ordino già a 42,5q.li e poi lo faccio declassare a 35q.li semplifico la procedura?
grazie
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 10:34:20
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/12/2025 alle 09:55:39

Ciao a tutti, volevo chiedere alcune delucidazioni in merito al telaio Maxi del Ducato anno 2025, in prospettiva che anche in Italia venga recepita la proposta della Commissione Europea di estendere a 42,5q.li l'utilizzo
di mezzi con patente B, anche se poi si tratterà di capire esattamente tutti gli aspetti, ma. volevo cautelarmi ed avere questa possibilità : 1) tutti i mezzi con telaio Maxi possono essere rimmatricolati a 42,5q.li o necessita il nulla osta della casa costruttrice? 2)se lo ordino già a 42,5q.li e poi lo faccio declassare a 35q.li semplifico la procedura? grazie
...
Così ho fatto io , 42,5 qli declassato in fase di immatricolazione a 35. Sul fatto di poterlo riportare a 42,5 non so dirti, penso si potrà fare ma avrà un certo costo.
Mi raccomando scegli l'heavy da 42,5, quello da 38 differisce al posteriore in quanto ha balestra singola enon doppia.
Furio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 11:05:49
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/12/2025 alle 10:34:20

Così ho fatto io , 42,5 qli declassato in fase di immatricolazione a 35. Sul fatto di poterlo riportare a 42,5 non so dirti, penso si potrà fare ma avrà un certo costo. Mi raccomando scegli l'heavy da 42,5, quello da 38 differisce al posteriore in quanto ha balestra singola enon doppia.
grazie Furio, ma per te ha comportato dei costi il declassamento?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 11:08:38
fate attenzione a declassare mezzi con portata da 42q a 35, perchè già con le versioni 35q il rischio di viaggiare fuori peso è concreto, ma con il declassamento è praticamente quasi garantito se i due mezzi prevedono sospensioni diverse.
Ricordo che il peso massimo va calcolato con le persone a bordo e con tutto il carico previsto.

Quando un mezzo viene allestito sulle versioni maxi, un motivo c'è ed è pricipalmente quello di essere quasi al limite...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 12:23:58
In risposta al messaggio di Laikone del 18/12/2025 alle 11:08:38

fate attenzione a declassare mezzi con portata da 42q a 35, perchè già con le versioni 35q il rischio di viaggiare fuori peso è concreto, ma con il declassamento è praticamente quasi garantito se i due mezzi prevedono
sospensioni diverse. Ricordo che il peso massimo va calcolato con le persone a bordo e con tutto il carico previsto. Quando un mezzo viene allestito sulle versioni maxi, un motivo c'è ed è pricipalmente quello di essere quasi al limite...
...
Ciao Laikone, lo stesso mezzo dalla versione Maxi alla versione Light aggiunge 65kg più altri 65kg per il cambio automatico per un totale di 130kg ma dato che siamo solo sempre in due ad essere a bordo diciamo che pareggiamo la versione Light con 4 persone
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 13:54:57
Eh dai! Ognuno viaggerà come azzo gli pare, io viaggio a 3200/3400 con un Heavy ma comunque non è stata questa la domanda.
Qui a volte capita che chi non ha una cosa la denigra, spesso senza conoscerla, bah.
A me non era costato, ma so che alcune case mettono una voce negli optional su questa operazione, comunque poco impegnativa economicamente, perché in Motorizzazione guardano due fogli e mettono timbro e firma.
Tempo invece si, in certi uffici ci vogliono delle settimane, siamo in Italia (vedi  Cuneo).
Il telaio Heavy non pesa 65 Kg, ogni casa dichiara maggiorazione di peso diverse, forse perché insieme aggiungono altre optional in pacchetto. 
Tra l'altro, se si opta per il cambio automatico, una buona parte delle cose che compongono l'Heavy  sono già presenti comunque, vedi semiasse mozzi dischi freni e pinze. E un foglio di balestra in più non pesa certo 60 kg.
A conferma, rilevo da listino Malibu,  che su telaio Light l'aumento di peso per il cambio automatico è di 55 kg, solo di 15 sul Heavy. Infatti per il solo telaio l'aumento è di 40 kg.  Con un motore da 180 cv si aumenta ancora di 20 kg, mentre con i cerchi in lega modello Heavy si risparmiano 10 kg. Ne risulta che i mezzi bisogna sempre pesarli alla fine e opinione personale, preferirei sempre essere fuori di 50 kg ma con un mezzo confortevole che frena e sta  bene in strada piuttosto che essere in regola e che mi spacca  i denti ad ogni dosso  e surriscalda i freni nelle discese.
Senza contare che se si ha un light si finisce presto dal balestraio oppure a mettere sospensioni rinforzate o soffietti, aggiungendo comunque del peso.

Furio
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 14:45:59
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/12/2025 alle 13:54:57

Eh dai! Ognuno viaggerà come azzo gli pare, io viaggio a 3200/3400 con un Heavy ma comunque non è stata questa la domanda. Qui a volte capita che chi non ha una cosa la denigra, spesso senza conoscerla, bah. A me non era
costato, ma so che alcune case mettono una voce negli optional su questa operazione, comunque poco impegnativa economicamente, perché in Motorizzazione guardano due fogli e mettono timbro e firma. Tempo invece si, in certi uffici ci vogliono delle settimane, siamo in Italia (vedi  Cuneo). Il telaio Heavy non pesa 65 Kg, ogni casa dichiara maggiorazione di peso diverse, forse perché insieme aggiungono altre optional in pacchetto.  Tra l'altro, se si opta per il cambio automatico, una buona parte delle cose che compongono l'Heavy  sono già presenti comunque, vedi semiasse mozzi dischi freni e pinze. E un foglio di balestra in più non pesa certo 60 kg. A conferma, rilevo da listino Malibu,  che su telaio Light l'aumento di peso per il cambio automatico è di 55 kg, solo di 15 sul Heavy. Infatti per il solo telaio l'aumento è di 40 kg.  Con un motore da 180 cv si aumenta ancora di 20 kg, mentre con i cerchi in lega modello Heavy si risparmiano 10 kg. Ne risulta che i mezzi bisogna sempre pesarli alla fine e opinione personale, preferirei sempre essere fuori di 50 kg ma con un mezzo confortevole che frena e sta  bene in strada piuttosto che essere in regola e che mi spacca  i denti ad ogni dosso  e surriscalda i freni nelle discese. Senza contare che se si ha un light si finisce presto dal balestraio oppure a mettere sospensioni rinforzate o soffietti, aggiungendo comunque del peso.  
...
grazie Furio, ottima analisi, per la differenza di prezzo non c'è problema è la consegna che slitta da febbraio a settembre
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 17:13:24
ognuno viaggerà esattamente come gli pare, ma deve sapere che un mezzo omologato 42q ha una tara superiore a quello omologato 35, e che quando vorrà fare un downgrade dell'omologazione si ritroverà di fatto minore portata utile. Che questa sia di 1kg o di 50, ma anche fossero 100/200kg può essere irrilevante. 

Smettiamo anche di dire agli altri cosa hanno o non hanno, visto che non si conoscono o cosa devono o non devono scrivere. 

Abbiamo letto di utenti intenti a cambiare il materasso per guadagnare qualche kg, oppure il montare una litio per risparmiare 10kg... quindi ognuno di noi ha una propria valutazione del peso e se 65kg sono tanti o pochi lo deciderà l'utente finale, ma deve saperlo però...

per il resto buon proseguimento

Modificato da Laikone il 18/12/2025 alle 17:14:01
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 17:17:36
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/12/2025 alle 12:23:58

Ciao Laikone, lo stesso mezzo dalla versione Maxi alla versione Light aggiunge 65kg più altri 65kg per il cambio automatico per un totale di 130kg ma dato che siamo solo sempre in due ad essere a bordo diciamo che pareggiamo la versione Light con 4 persone
corretta la tua analisi, ma son sempre 65kg i primi + i 65 i secondi (ma questi ultimi esulano dal contesto) che possono fare la differenza in altri casi e non certo il tuo.

Scrivo così solo perchè uno compra un mezzo omologato 42q, lo omologa 35 e taac ha finito i problemi... mentre invece questi rimangono eccome e anche più accentuati. 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 19:45:59
Ma dove sono questi 130 kg di maggiorazione? Credevo di essere stato chiaro nella spiegazione dei pesi di questi optional, alcuni optional hanno parti meccaniche in comune. 

Furio
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 20:01:11
Sono in attesa del camper nuovo, su telaio Heavy 4,25 T e in contratto ho messo che in fase di immatricolazione lo declasso a 3.5T patente B.
Ora per quel che ne so, dall' immatricolazione c'è un tempo massimo di 7 anni per poterlo rimmatricolare a 4.25T il tutto da effettuarsi in motorizzazione civile.
Con il configuratore ho configurato le 2 versioni Heavy e Light ed il peso si discostava di poco, avendo sempre i 4 posti omologati. Noi viaggiamo solo in 2 persone.quindi spero di avere un minimo di margine di peso.
Saluti
Fabio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 22:08:59
In risposta al messaggio di vecchio del 18/12/2025 alle 20:01:11

Sono in attesa del camper nuovo, su telaio Heavy 4,25 T e in contratto ho messo che in fase di immatricolazione lo declasso a 3.5T patente B. Ora per quel che ne so, dall' immatricolazione c'è un tempo massimo di 7 anni
per poterlo rimmatricolare a 4.25T il tutto da effettuarsi in motorizzazione civile. Con il configuratore ho configurato le 2 versioni Heavy e Light ed il peso si discostava di poco, avendo sempre i 4 posti omologati. Noi viaggiamo solo in 2 persone.quindi spero di avere un minimo di margine di peso. Saluti Fabio
...
....Ora per quel che ne so, dall' immatricolazione c'è un tempo massimo di 7 anni per poterlo rimmatricolare a 4.25T il tutto da effettuarsi in motorizzazione civile. .....questo vale solo per i mezzi pesanti e non per i camper ...è stato chiarito più volte. Il problema eventualmente sta nell'avere, dopo anni, il nulla osta della casa madre.

Massimo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 23:00:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/12/2025 alle 19:45:59

Ma dove sono questi 130 kg di maggiorazione? Credevo di essere stato chiaro nella spiegazione dei pesi di questi optional, alcuni optional hanno parti meccaniche in comune.   
Per avere 130kg basta leggere le ETICHETTE delle cose. Non saperle davvero. È sempre così. Lascia perdere. wink​​​​​​

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 20
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 14:52:54
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/12/2025 alle 09:55:39

Ciao a tutti, volevo chiedere alcune delucidazioni in merito al telaio Maxi del Ducato anno 2025, in prospettiva che anche in Italia venga recepita la proposta della Commissione Europea di estendere a 42,5q.li l'utilizzo
di mezzi con patente B, anche se poi si tratterà di capire esattamente tutti gli aspetti, ma. volevo cautelarmi ed avere questa possibilità : 1) tutti i mezzi con telaio Maxi possono essere rimmatricolati a 42,5q.li o necessita il nulla osta della casa costruttrice? 2)se lo ordino già a 42,5q.li e poi lo faccio declassare a 35q.li semplifico la procedura? grazie
...
vorrei ricordare a tutti che la possibilta di poter portare mezzi sopra i 35 q.li con la patente b e solo per mezzi che non utilizzano gasolio benzina ma gas o elettrici ,tale prerogativa nasce dal fatto che tali mezzi avendo un aggravio di peso da bombole o batterie viene data questa possibilta l'eventuallita di poter portare mezzi di classe M ( ovvero la classe delle auto di cui i mezzi camperizzati appartengono) con la patente b sopra i 35 q.li ogni paese fa come gli pare non esiste ad oggi obbligo da parte dei paesi recepire tale normativa che attualmente e un indirizzo e non un obbligo  si legge da piu parti che forse se ne parla ma ad OGGI e nei prossimi anni non pare sia  recepita per vari ostacoli normativi in atto ,per quanto riguarda i pesi ,nessuno parla di quale tipo di mezzo ha o vuole acquistare ma io ho un rimor semintegrale da 7,25 metri con doppi serbatoi grigie e chiare fotovoltaico piu dentro la cellula televisore da 24 pollici vero materasso nel matrimoniale aggiunti n 3 cassetti piu nel garage mobiletto con 4 cassetti ,tutto lo stovigliame ( usiamo per mangiare piatti in porcellana e bicchieri di vetro + cassetta attrezzi batteria agm da 35 kg ,ebbene portato in bascola pesa 30 q.li se anche riempio i due serbatoi acqua piu 4 persone e 20 kg(esagerando!) di viveri sono sempre a termini di legge 35 q.li premessa se vieni portato in bascola viene riconosciuta una tolleranza del 4% cosi mi ha detto mio cugino che lavora nella polizia stradale, idem mio conoscente su ducato sempre sui 7,4 lunghezza sempre semintegrale lui in piu ha martinetti elettrici e batteria supplementare e anche lui con il camper attrezzato gia per viaggiare in pesa ho verificato e sui 30 q,li parlo di mezzi non ipereconomici ma nella fascia di prezzo media 
robyfaz
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 542
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 15:12:48
Un camper da 7,25 metri con tutto ciò che hai elencato sotto i 30 quintali mi suona strano, il mio semintegrale da 6,70 caricato sfiora i 35 quintali.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 16:42:15
In risposta al messaggio di Verdone55 del 20/12/2025 alle 15:12:48

Un camper da 7,25 metri con tutto ciò che hai elencato sotto i 30 quintali mi suona strano, il mio semintegrale da 6,70 caricato sfiora i 35 quintali.
basta dire marca e modello e subito se ne viene a capo... e non "un camper o la relativa lunghezza...

In linea di massima comunque, concordo con quanto scrivi, 30q la vedo molto dura in assetto viaggio...
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 16:59:40
In risposta al messaggio di robyfaz del 20/12/2025 alle 14:52:54

vorrei ricordare a tutti che la possibilta di poter portare mezzi sopra i 35 q.li con la patente b e solo per mezzi che non utilizzano gasolio benzina ma gas o elettrici ,tale prerogativa nasce dal fatto che tali mezzi avendo
un aggravio di peso da bombole o batterie viene data questa possibilta l'eventuallita di poter portare mezzi di classe M ( ovvero la classe delle auto di cui i mezzi camperizzati appartengono) con la patente b sopra i 35 q.li ogni paese fa come gli pare non esiste ad oggi obbligo da parte dei paesi recepire tale normativa che attualmente e un indirizzo e non un obbligo  si legge da piu parti che forse se ne parla ma ad OGGI e nei prossimi anni non pare sia  recepita per vari ostacoli normativi in atto ,per quanto riguarda i pesi ,nessuno parla di quale tipo di mezzo ha o vuole acquistare ma io ho un rimor semintegrale da 7,25 metri con doppi serbatoi grigie e chiare fotovoltaico piu dentro la cellula televisore da 24 pollici vero materasso nel matrimoniale aggiunti n 3 cassetti piu nel garage mobiletto con 4 cassetti ,tutto lo stovigliame ( usiamo per mangiare piatti in porcellana e bicchieri di vetro + cassetta attrezzi batteria agm da 35 kg ,ebbene portato in bascola pesa 30 q.li se anche riempio i due serbatoi acqua piu 4 persone e 20 kg(esagerando!) di viveri sono sempre a termini di legge 35 q.li premessa se vieni portato in bascola viene riconosciuta una tolleranza del 4% cosi mi ha detto mio cugino che lavora nella polizia stradale, idem mio conoscente su ducato sempre sui 7,4 lunghezza sempre semintegrale lui in piu ha martinetti elettrici e batteria supplementare e anche lui con il camper attrezzato gia per viaggiare in pesa ho verificato e sui 30 q,li parlo di mezzi non ipereconomici ma nella fascia di prezzo media 
...
che mezzo hai e di che anno è?
Marco

Modificato da sicce il 20/12/2025 alle 17:00:01
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 17:18:48
mi sono preso la briga di andare a controllare il listino di un Laika profilato su telaio light 140cv, versione H3119 posti omologati 4, lunghezza 6.99m.
Il peso in ordine di marcia fornito da Laika è di 3120kg +/-5% ovvero 2964 oppure 3276.

Per i nostri calcoli terrei buono il peso meno fornito da loro, ovvero 3120kg, dove rimangono quindi 380kg di portata utile.

In quel peso in ordine di marcia sono considerati:
- il conducente per 75kg
- 20 litri di acqua
- 1 bombola di gas in alluminio per 16kg
- serbatoio carburante al 90%

Ciò significa che dobbiamo aggiungere:
- 3 passeggeri per 75kg cad. ovvero 225kg
- 100l di acqua (capacità serbatoio max 120l)
- 9 litri di gasolio
- veranda 34kg
- portabici 9,3kg
- 2^ bombola gas in alluminio 16kg

con queste solo queste cose, siamo a 3513kg e non abbiamo ancora caricato nessun vestito, nessuna cosa da mangiare e nessun altro optional tipo TV, 2^ BS, allarme, forno ecc. ecc.

così, per dire eh...

ah, dimenticavo, volete la versione Heavy? +60kg

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 18:46:45
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2025 alle 17:18:48

mi sono preso la briga di andare a controllare il listino di un Laika profilato su telaio light 140cv, versione H3119 posti omologati 4, lunghezza 6.99m. Il peso in ordine di marcia fornito da Laika è di 3120kg +/-5% ovvero
2964 oppure 3276. Per i nostri calcoli terrei buono il peso meno fornito da loro, ovvero 3120kg, dove rimangono quindi 380kg di portata utile. In quel peso in ordine di marcia sono considerati: - il conducente per 75kg - 20 litri di acqua - 1 bombola di gas in alluminio per 16kg - serbatoio carburante al 90% Ciò significa che dobbiamo aggiungere: - 3 passeggeri per 75kg cad. ovvero 225kg - 100l di acqua (capacità serbatoio max 120l) - 9 litri di gasolio - veranda 34kg - portabici 9,3kg - 2^ bombola gas in alluminio 16kg con queste solo queste cose, siamo a 3513kg e non abbiamo ancora caricato nessun vestito, nessuna cosa da mangiare e nessun altro optional tipo TV, 2^ BS, allarme, forno ecc. ecc. così, per dire eh... ah, dimenticavo, volete la versione Heavy? +60kg  
...
anche io penso che la questione peso è un bel dilemma e mi sono ripromesso quando ritiro il nuovo di andare in pesa e poi di caricarlo di conseguenza, speriamo in bene
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 22:11:34
In risposta al messaggio di robyfaz del 20/12/2025 alle 14:52:54

vorrei ricordare a tutti che la possibilta di poter portare mezzi sopra i 35 q.li con la patente b e solo per mezzi che non utilizzano gasolio benzina ma gas o elettrici ,tale prerogativa nasce dal fatto che tali mezzi avendo
un aggravio di peso da bombole o batterie viene data questa possibilta l'eventuallita di poter portare mezzi di classe M ( ovvero la classe delle auto di cui i mezzi camperizzati appartengono) con la patente b sopra i 35 q.li ogni paese fa come gli pare non esiste ad oggi obbligo da parte dei paesi recepire tale normativa che attualmente e un indirizzo e non un obbligo  si legge da piu parti che forse se ne parla ma ad OGGI e nei prossimi anni non pare sia  recepita per vari ostacoli normativi in atto ,per quanto riguarda i pesi ,nessuno parla di quale tipo di mezzo ha o vuole acquistare ma io ho un rimor semintegrale da 7,25 metri con doppi serbatoi grigie e chiare fotovoltaico piu dentro la cellula televisore da 24 pollici vero materasso nel matrimoniale aggiunti n 3 cassetti piu nel garage mobiletto con 4 cassetti ,tutto lo stovigliame ( usiamo per mangiare piatti in porcellana e bicchieri di vetro + cassetta attrezzi batteria agm da 35 kg ,ebbene portato in bascola pesa 30 q.li se anche riempio i due serbatoi acqua piu 4 persone e 20 kg(esagerando!) di viveri sono sempre a termini di legge 35 q.li premessa se vieni portato in bascola viene riconosciuta una tolleranza del 4% cosi mi ha detto mio cugino che lavora nella polizia stradale, idem mio conoscente su ducato sempre sui 7,4 lunghezza sempre semintegrale lui in piu ha martinetti elettrici e batteria supplementare e anche lui con il camper attrezzato gia per viaggiare in pesa ho verificato e sui 30 q,li parlo di mezzi non ipereconomici ma nella fascia di prezzo media 
...
Da quello che è stato pubblicato e commentato qui su COL c'è scritto chiaro che i paesi hanno al massimo 3 anni x recepire la nuova norma ..quindi mi sembra che un obbligo ci sia...poi che l'Italia non lo faccia e voglia pagare multe è un'altra cosa visto che è successo spesso...
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2127
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 09:06:44
Ecco un altro motivo per ricevere l'ennesima multa dalla comunità europea laugh
Furio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link