CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Fiat Ducato "modificato"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 19:13:32
In risposta al messaggio di maxime del 15/11/2023 alle 18:34:54

E' da ieri che ve lo scrivo Io credo che se davvero nell'originale ci sono, un motivo ci sarà e non credo che Fiat o meglio Stellantis regali il ferro e mette traverse a go go Massimo ...leggo che ora qualcuno inizia a pensarla come me Massimo
Massimo.
Qui tocchi un mio vecchio tasto dolente,
Marchio a te caro, mi sono imbattuto in un episodio simile, per allungare il cristallo anteriore dei motorhome avevano eliminato la traversa del quadrilatero superiore, in sua vece una putrella fissata con asole, tanto per reggere il radiatore, poi ci si lamentava che i duomi delle sospensioni anteriori facevano "Giacomo Giacomo"con le sospensioni, tutto condito da un matrimonio nato male, testa di un modo e coda di un'altro. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 19:21:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2023 alle 19:10:52

Allungare o accorciare un telaio, non è la stessa cosa che eliminare traverse, probabilmente, nell'allungare,   abbiano aggiunto una o più traverse. e credo poco che  ci siano veicoli con il l'angolo di sterzata diverso
da col cambiare del passo, probabilmente oltre un certo passo, con trazione anteriore, non si deve andare Autocarri a  trazione anteriore, è noto, non hanno molto sterzo, per questo, oltre certe misure si passa alla trazione posteriore, sia per un discorso di aderenza che di sterzata
...
No, già c'erano i telai giusti e che c'era problema per reperirli, quelli da 3,2m più economici e a prezzi stracciati, si parla di scudati, tanto ai voglia a tagli e cuci, certamente altri tempi, ma lo posso raccontare,ma non mi fido più di nessuno.
I CEO si nominano e si pagano per fare da parafulmine.
Roberto 
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 19:51:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 19:13:32

Massimo. Qui tocchi un mio vecchio tasto dolente, Marchio a te caro, mi sono imbattuto in un episodio simile, per allungare il cristallo anteriore dei motorhome avevano eliminato la traversa del quadrilatero superiore, in
sua vece una putrella fissata con asole, tanto per reggere il radiatore, poi ci si lamentava che i duomi delle sospensioni anteriori facevano Giacomo Giacomocon le sospensioni, tutto condito da un matrimonio nato male, testa di un modo e coda di un'altro.  Roberto 
...
Quante storie escono fuori... alla fine meglio un furgonato, c'è poco da modificare a livello strutturale, o comunque si camperizza mantenendo il mezzo originale. I motorhome, tanto belli percarità, ma io nemmeno da regalo, troppi problemi, troppe modifiche, troppe cose fuori dall'originale, a partire appunto, dal vetro anteriore.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 21:15:38
In risposta al messaggio di Randamaic del 15/11/2023 alle 19:51:28

Quante storie escono fuori... alla fine meglio un furgonato, c'è poco da modificare a livello strutturale, o comunque si camperizza mantenendo il mezzo originale. I motorhome, tanto belli percarità, ma io nemmeno da regalo, troppi problemi, troppe modifiche, troppe cose fuori dall'originale, a partire appunto, dal vetro anteriore.
Non sono d'accordo, anche perchè ho un Motorhome...
A parte gli scherzi..., non credere che il furgonato non abbia problemi, i problemi sono quelli di una progettazione fatta male, nel mio il telaio è Al-Ko, nessuna modifica al telaio originale, anzi, progettato insieme ad Hymer per spazi e pesi..., meglio di cosi..., il vetro anteriore è un falso problema, se non hai un motorhome che è stato costruito solo per 20/30 clienti, trovi il ricambio tranquillamente e puoi assicurarlo per ogni eventualità.
Se avessimo tutti gli stessi gusti...
Saluti.
Ezio55
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 21:48:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 19:13:32

Massimo. Qui tocchi un mio vecchio tasto dolente, Marchio a te caro, mi sono imbattuto in un episodio simile, per allungare il cristallo anteriore dei motorhome avevano eliminato la traversa del quadrilatero superiore, in
sua vece una putrella fissata con asole, tanto per reggere il radiatore, poi ci si lamentava che i duomi delle sospensioni anteriori facevano Giacomo Giacomocon le sospensioni, tutto condito da un matrimonio nato male, testa di un modo e coda di un'altro.  Roberto 
...
winkwinksmileysmiley...comunque proprio stamani ho avuto un riscontro che mi ha lasciato allibito...Un mio amico ha preso un C Line 4.2 del 2010 e guardando con lui il vano motore ho messo l'occhio proprio nel punto dolente dove dici tu wink ed ho notato che è molto diverso dal mio del 2017 . In poche parole ma mi riprometto di farci le foto, nel mio hanno messo un profilato che collega le due estremità superiori di sezione rettangolare, ad occhio un 35 x 15 dello spessore di quasi 5 mm, debitamente imbullonato ai montanti con un piastra specifica che fa si di avere un bullone sopra ed uno di lato ed molto diverso da quello del mio amico che appunto è un traversino che sostiene il radiatore montato più in basso del mio (che alla sommità dei montanti), senza aver niente che collega la sommità dei montanti ...
Essendo uno smanettone ed avendo fatto per oltre 40 anni il capo officina, in giornata ha provveduto ad adottare la mia soluzione facendo una barra ad OK che collega anche la sommita dei montanti...

Credo a questo punto, che negli anni, abbiamo cambiato metodo avendo molto rinforzato il collegamento tra i due montanti ...

Massimo

Modificato da maxime il 15/11/2023 alle 21:58:25
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 23:35:35
In risposta al messaggio di maxime del 15/11/2023 alle 21:48:59

...comunque proprio stamani ho avuto un riscontro che mi ha lasciato allibito...Un mio amico ha preso un C Line 4.2 del 2010 e guardando con lui il vano motore ho messo l'occhio proprio nel punto dolente dove dici tu ed
ho notato che è molto diverso dal mio del 2017 . In poche parole ma mi riprometto di farci le foto, nel mio hanno messo un profilato che collega le due estremità superiori di sezione rettangolare, ad occhio un 35 x 15 dello spessore di quasi 5 mm, debitamente imbullonato ai montanti con un piastra specifica che fa si di avere un bullone sopra ed uno di lato ed molto diverso da quello del mio amico che appunto è un traversino che sostiene il radiatore montato più in basso del mio (che alla sommità dei montanti), senza aver niente che collega la sommità dei montanti ... Essendo uno smanettone ed avendo fatto per oltre 40 anni il capo officina, in giornata ha provveduto ad adottare la mia soluzione facendo una barra ad OK che collega anche la sommita dei montanti... Credo a questo punto, che negli anni, abbiamo cambiato metodo avendo molto rinforzato il collegamento tra i due montanti ... Massimo
...
No Massimo, il lupo cambia il pelo, non il vizio, la traversa originale, non trovo la foto, è di robusto scatolato ancorato al resto del quadrilatero superiore con bulloni posti in modo incrociato.
Il tema è che al misero accesso al cofano, ci passi con la mano, ma la testa non c'è la metti, non ti dico che pena per fare manutenzione, ora se monti la traversa originale non passa neanche uno spillo, questo è opera dei signori dei premium, non lamentatevi se poi la struttura del telaio è indebolita, metti i maggiori pesi sull'avantreno, cabina con ferraia varia, letto basculante,ecc. È certo che la sospensione sinistra Collassa, e ad una buca seria si scuote il duomo che è collegato alla paratia tagliafuoco, il cristallo è lì, crash e parte la cricca, vanno via 4000€.
Roberto 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 09:46:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/11/2023 alle 23:35:35

No Massimo, il lupo cambia il pelo, non il vizio, la traversa originale, non trovo la foto, è di robusto scatolato ancorato al resto del quadrilatero superiore con bulloni posti in modo incrociato. Il tema è che al misero
accesso al cofano, ci passi con la mano, ma la testa non c'è la metti, non ti dico che pena per fare manutenzione, ora se monti la traversa originale non passa neanche uno spillo, questo è opera dei signori dei premium, non lamentatevi se poi la struttura del telaio è indebolita, metti i maggiori pesi sull'avantreno, cabina con ferraia varia, letto basculante,ecc. È certo che la sospensione sinistra Collassa, e ad una buca seria si scuote il duomo che è collegato alla paratia tagliafuoco, il cristallo è lì, crash e parte la cricca, vanno via 4000€. Roberto 
...
Fortunatamente,  forse avendo un Compactline, più leggero e stretto, non ho mai riscontrato quanto scrivi e so cosa vuol dire avendo avuto nel 2008 un motorhome della Laika con i famosi problemi sull'anteriore di quegli anni.
Comunque ti assicuro che tra il.mio e quello del mio amico del 2010 c'è una grossa differenza 
Massimo
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 10:17:57
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/11/2023 alle 21:15:38

Non sono d'accordo, anche perchè ho un Motorhome... A parte gli scherzi..., non credere che il furgonato non abbia problemi, i problemi sono quelli di una progettazione fatta male, nel mio il telaio è Al-Ko, nessuna modifica
al telaio originale, anzi, progettato insieme ad Hymer per spazi e pesi..., meglio di cosi..., il vetro anteriore è un falso problema, se non hai un motorhome che è stato costruito solo per 20/30 clienti, trovi il ricambio tranquillamente e puoi assicurarlo per ogni eventualità. Se avessimo tutti gli stessi gusti... Saluti.
...
Ma ci mancherebbe, ognuno è libero (o almeno dovrebbe esserlo) di scegliere il meglio e quello che più piace. I motorhome sono il top, che dire, è risaputo. Però non lo vorrei mai anche per i problemi che dice latrofa124, accesso scomodo alla meccanica, modifiche esagerate alla già leggera struttura... Il discorso vetro era più economico che di reperimento del pezzo. Spacchi un vetro del motorhome... va via un capitalelaugh, e con le strade italiane... sul mio già ho due/tre scalfiture da sasso volante. Belli senza dubbio, ma per me troppo elaborati ecco. Oltre al fatto che dopo 3 anni di van, io non torno indietro, troppo comodi per il mio stile di vacanza. Inoltre lo sto usando quotidianamente perché mi sarebbe servita la terza auto, invece uso lui per alcuni brevi spostamenti extraurbani giornalieri.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 13:04:17
per me la state semplicemente facendo grossa...non sono traverse e nemmeno fiat butta metallo,ma sono appendici di pochi cm che fanno da staffa alla fine delle traverse e che sono appunto standard fiat non fa le cellule...il produttore deve mettere un accessorio funzionale (se parliamo di produttore e di camper prima mano) taglia via una di questa protuberanza (ne ho visti vari farlo)...dico probabilmente sarebbe meglio lasciarle,ma sono supporti che non inficiano se non in maniera infinitesimale sulla struttura del camper...ma poi camper...di che stiamo parlando...cartone ...dai facciamo i seri,tenuta di strada sicurezza e torsioni...mah,cmq io sono della tesi che chi ha aperto il post si stia facendo una sega mentale se non che sia stato inserito dal concessionario quel particolare o chi per lui allora,modificando la struttura e li cambia tutto...gli errori nei camper sono abbastanza diffusi, ma proprio gravissimi direi no
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 16:44:11
In risposta al messaggio di qwertyz del 16/11/2023 alle 13:04:17

per me la state semplicemente facendo grossa...non sono traverse e nemmeno fiat butta metallo,ma sono appendici di pochi cm che fanno da staffa alla fine delle traverse e che sono appunto standard fiat non fa le cellule...il
produttore deve mettere un accessorio funzionale (se parliamo di produttore e di camper prima mano) taglia via una di questa protuberanza (ne ho visti vari farlo)...dico probabilmente sarebbe meglio lasciarle,ma sono supporti che non inficiano se non in maniera infinitesimale sulla struttura del camper...ma poi camper...di che stiamo parlando...cartone ...dai facciamo i seri,tenuta di strada sicurezza e torsioni...mah,cmq io sono della tesi che chi ha aperto il post si stia facendo una sega mentale se non che sia stato inserito dal concessionario quel particolare o chi per lui allora,modificando la struttura e li cambia tutto...gli errori nei camper sono abbastanza diffusi, ma proprio gravissimi direi no
...
ok, ma se ci sono a qualcosa servono, se occorre, ne potrebbero togliere 5? Appunto perché i camper sono fatti di cartone, ci vuole almeno il telaio che sia un minimo rigido. Se fossero state traverse solo per tenere insieme i due longheroni, allora ne sarebbero bastate 2. Cartone che molto spesso pesa oltre 35 ql ammessiangry
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 18:09:46
o non ho capito io o non hai capito tu: le traverse sono integre,il telaio e' integro...ha delle "bandelle" degli apici,delle staffe che fiat prevede alla fine ma come supporto per imbullonare i vari cassoni delle varie trasformazioni...non hanno un'utilita' "tassativa",spesso e volentieri non sono nemmeno utilizzate perche' universali...tagliarle e' una rogna anche per l'allestitore,ma il pavimento del camper per un punto in meno e spesso manco utilizzato non ne soffre + di tanto perlomeno non + di quello che i ns cartoni mobili gia' soffrono...tra il peso e gli altri punti non si hanno sostanziali differenze e il telaio inteso come struttura portante non ne viene scalfita,ripeto se e' quello che penso io e che il 75% dei produttori di camper modifica (penso con nulla osta e/o omologazione)...il problema del ns amico non e' tanto il punto mancante di ancoraggio, ma il telaio,il peso,la lunghezza e il meccanico pensionato gli ha messo la pulce ma c'entra poco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link