quote:Originally posted by naiko> Se non ricordo male anche con il mio "vecchio" 125, se lo facevo girare in alto, avevo la temperatura che saliva, ma non è mai andata oltre la linea rossa. Ciao, Sevid="size2">
Ciao a tutti ho il seguente problema: nel mio transit 125 cv ad andatura normale 100 110 km/h la temperatura dell'acqua è stabile e la lancetta stà a circa 1/4 , salendo di velocità 120 130 e dopo un po' di kilometri la lancella comincia a sarile vistosamente fino a sfiorare di un soffio il rosso , allora diminuisco la velocità e torna nella posizione iniziale. La mia concessionaria ford ha sostituito in secuenza : bulbo , sensore temperatura , ventola, magnete a doppia velucità posto sulla ventola, ma nonostante tutto il problema persiste, premetto che non sono mai rimasto a piedi ma mi preoccupa non poco la cosa. Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe e come le avete risolte? sic sic [:(] >
quote:Originally posted by naiko> SCUSA MA NON HAI UN BULBO CHE IN CONDIZIONI ESTREME FA FUNZIONARE LA VENTOLA DI RAFFREDDAMENTO ???
Ciao a tutti ho il seguente problema: nel mio transit 125 cv ad andatura normale 100 110 km/h la temperatura dell'acqua è stabile e la lancetta stà a circa 1/4 , salendo di velocità 120 130 e dopo un po' di kilometri la lancella comincia a sarile vistosamente fino a sfiorare di un soffio il rosso , allora diminuisco la velocità e torna nella posizione iniziale. La mia concessionaria ford ha sostituito in secuenza : bulbo , sensore temperatura , ventola, magnete a doppia velucità posto sulla ventola, ma nonostante tutto il problema persiste, premetto che non sono mai rimasto a piedi ma mi preoccupa non poco la cosa. Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe e come le avete risolte? sic sic [:(] >
quote:Originally posted by naiko> Ciao ho avuto questa meccanica per 3 anni e io onestamente ho sempre visto la lancetta della temperatura ferma a metà scala, anche in situazioni di salita dove la meccanica viene notevolmente impegnata, a ricordo non mi è parso di vedere che si alzasse la temp dell'acqua. Premettendo che se tutto funziona correttamente, la causa potrebbe essere un'ostruzione da qualche parte(tubazioni radiatore sporco) che al variare del calore da smaltire frena il flusso, di conseguenza la capacita di smaltimento calore sciende provocando quello che hai descritto. Ciao Alessandro
nel transit la ventola principale gira sempre , aumenta il numero dei giri con il salire della temperatura (è per questo che mi hanno cambiato il magnete dietro la ventola),bhoooooooo. era mia curiosità sapere se a quancuno capita la stessa cosa . grazie ciao Nicola >