CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Temperatura attacco ventole...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 13:21:28
Ciao a tutti.. In questi giorni fa un caldo terribile e ho fatto varie salitone col vecchio lunacone qua in Trentino... Anche 30 km con forti pendenze in 3a e 2a...il camper in questione, ducato 2.5d ha 2 ventole... La seconda si può attivare anche manualmente con una leva e funziona... 
Mi chiedevo se qualcuno sa quando dovrebbe partire la seconda in automatico... 
La prima parte appena sopra i 90 gradi... 
Su queste salitone col gran caldo ho però notato che se attivo la 2a da subito manualmente resto a max 90 gradi o poco più... Se non la attivo sale anche a 95 o poco più e non riesco a rendermi conto se parte la seconda in automatico o no... 
C'è un modo per verificarlo? Dal rumore é impossibile su questi vecchi ducato... Ho provato a fermarmi e ho trovato solo la prima in funzione... 
È un attimo a fare danni con le temperature!! Come. Devo comportarmi, al di la di attivare la seconda manualmente? 
Qualcuno ricorda come erano le. Temperature di attacco delle 2 ventole su questo motore? 
Grazie! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 14:03:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/06/2019 alle 13:21:28

Ciao a tutti.. In questi giorni fa un caldo terribile e ho fatto varie salitone col vecchio lunacone qua in Trentino... Anche 30 km con forti pendenze in 3a e 2a...il camper in questione, ducato 2.5d ha 2 ventole... La seconda
si può attivare anche manualmente con una leva e funziona...  Mi chiedevo se qualcuno sa quando dovrebbe partire la seconda in automatico...  La prima parte appena sopra i 90 gradi...  Su queste salitone col gran caldo ho però notato che se attivo la 2a da subito manualmente resto a max 90 gradi o poco più... Se non la attivo sale anche a 95 o poco più e non riesco a rendermi conto se parte la seconda in automatico o no...  C'è un modo per verificarlo? Dal rumore é impossibile su questi vecchi ducato... Ho provato a fermarmi e ho trovato solo la prima in funzione...  È un attimo a fare danni con le temperature!! Come. Devo comportarmi, al di la di attivare la seconda manualmente?  Qualcuno ricorda come erano le. Temperature di attacco delle 2 ventole su questo motore?  Grazie!  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Se non ricordo male, la seconda ventola dovrebbe partire poco sotto i 100°.
Però su quel veicolo era buona norma attivare manualmente la ventola prima ancora di iniziare i lunghi tratti in salita. 
Il motore ringrazierà. 
Federico
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 14:50:27

Ciao a tutti.. In questi giorni fa un caldo terribile e ho fatto varie salitone col vecchio lunacone qua in Trentino... Anche 30 km con forti pendenze in 3a e 2a...il camper in questione, ducato 2.5d ha 2 ventole... La seconda
si può attivare anche manualmente con una leva e funziona...  Mi chiedevo se qualcuno sa quando dovrebbe partire la seconda in automatico...  La prima parte appena sopra i 90 gradi...  Su queste salitone col gran caldo ho però notato che se attivo la 2a da subito manualmente resto a max 90 gradi o poco più... Se non la attivo sale anche a 95 o poco più e non riesco a rendermi conto se parte la seconda in automatico o no...  C'è un modo per verificarlo? Dal rumore é impossibile su questi vecchi ducato... Ho provato a fermarmi e ho trovato solo la prima in funzione...  È un attimo a fare danni con le temperature!! Come. Devo comportarmi, al di la di attivare la seconda manualmente?  Qualcuno ricorda come erano le. Temperature di attacco delle 2 ventole su questo motore?  Grazie!  In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao,
potresti montare sul cruscotto 2 led (magari gialli), uno per ogni ventola, che ti indicano il funzionamento delle ventole. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 15:12:45
In risposta al messaggio di Federthago del 12/06/2019 alle 14:03:06

Se non ricordo male, la seconda ventola dovrebbe partire poco sotto i 100°. Però su quel veicolo era buona norma attivare manualmente la ventola prima ancora di iniziare i lunghi tratti in salita.  Il motore ringrazierà. 
Ah grazie, ok quindi fino a 100 gradi non brucio la guarnizione di testa?
Secondo te rischio di fare un danno a farr una prova, senza accendere la seconda a mano? Tipo se lascio la temperatura sfiorare i 100 a vedere se parte la seconda, per pochi minuti? 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/06/2019 alle 15:15:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 15:13:28
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 12/06/2019 alle 14:50:27

Ciao, potresti montare sul cruscotto 2 led (magari gialli), uno per ogni ventola, che ti indicano il funzionamento delle ventole. 
Certo non sarebbe male... Dovrei però studiare un po' come si fa.  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 15:44:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/06/2019 alle 15:12:45

Ah grazie, ok quindi fino a 100 gradi non brucio la guarnizione di testa? Secondo te rischio di fare un danno a farr una prova, senza accendere la seconda a mano? Tipo se lascio la temperatura sfiorare i 100 a vedere se parte la seconda, per pochi minuti? 
Prova pure, ma se arriva ai 100 e non parte, intervieni subito manualmente. 
Federico
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 15:57:12

...
Mi accerterie prima se il circuito originale è ancora integro e che gli abbiano solo aggiunto un interruttore che bypassa il bulbo però.
Altrimenti potresti raggiungere temperature elevate prima di intervenire.

Modificato da hotrod il 12/06/2019 alle 15:58:20
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 16:19:59
In risposta al messaggio di hotrod del 12/06/2019 alle 15:57:12

Mi accerterie prima se il circuito originale è ancora integro e che gli abbiano solo aggiunto un interruttore che bypassa il bulbo però. Altrimenti potresti raggiungere temperature elevate prima di intervenire.
Già... È quello che vorrei capire ma non so come verificare a parte una prova empirica... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 16:26:02
IMG_20190612_162238.jpgla temperatura in condizioni particolarmente gravose (36 gradi e 25 km di salita,) é arrivata qui, oltre nin va... 
Invece se accendo da subito in manuale amche in quelle condizioni resta sui 90 spaccati. 
Quindi? frown

Modificato da Hunter85 il 12/06/2019 alle 16:27:06
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 18:47:48
Non vorrei sbagliare perchè non sono certo un esperto, ma mi pare che ci sia la possibilità di montare dei bulbi della temperatura con una diversa taratura, che facciano partire le ventole prima di raggiungere le massime temperature previste per quella motorizzazione. 
Giuseppe
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 22:39:55
Quindi?
Sul mio ducato 14 (a benzina) con una sola ventola in automatico e lungo una dannata salitona verso Garmisch, ha raggiunto la temperatura max da te indicata nella foto, quindi a me pare tutto regolare, la tua ventola comandata da termostato funziona.
Bruno
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 09:03:21
In risposta al messaggio di bruno it del 12/06/2019 alle 22:39:55

Quindi? Sul mio ducato 14 (a benzina) con una sola ventola in automatico e lungo una dannata salitona verso Garmisch, ha raggiunto la temperatura max da te indicata nella foto, quindi a me pare tutto regolare, la tua ventola comandata da termostato funziona. Bruno
Ok grazie... Cercherò comunque di accertarmi se la seconda parte anchebda sola in qualche modo... 
Ah quindi il benzina ne aveva una? Mi sa che l ho letto sul libretto di istruzioni... Avevi il 2000?non se ne vedono praticamente in versione camper! Com. Era? 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 15:28:28
E' un 2000 B/gpl, di ventole ce n'è una sola, in effetti è una mosca bianca. Tra l'altro su quella salita, che non mi aspettavo così ripida e lunga, era alimentato a gas che ha meno potenza e scalda di più. Avevo già scalato in prima e dietro sentivo gli zoccoli della cavalleria scalpitante.
Bruno
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 21:33:37
In risposta al messaggio di bruno it del 13/06/2019 alle 15:28:28

E' un 2000 B/gpl, di ventole ce n'è una sola, in effetti è una mosca bianca. Tra l'altro su quella salita, che non mi aspettavo così ripida e lunga, era alimentato a gas che ha meno potenza e scalda di più. Avevo già scalato in prima e dietro sentivo gli zoccoli della cavalleria scalpitante. Bruno
Hehe! Mi sa che cone potenza siamo li tra 2000 benzina e 2.5d aspirato... Probabilmente su un mezzo cosi pesante, pur nella sua fiacchezza, è meglio il 2.5d...però mi sa che scalda di piu.. La prima in 12000 km. Ancora non lho dovuta mettere, comunque credo che sono 2 motorizzazioni troppo fiacche.. Il 2.5 td è il minimo sindacale per non fare le salite in agonia... Ma al primo camper ho sbagliato..
A proposito oggi ho fatto un discesone di 25 km terribile e nell ultimo tratto c era puzza di bruciato dai freni. Perché degli scemi dietro mi pressavano e non ho potuto tenere la 3a,ma aono andato in 4a un po' più veloce... Per colpa di questi i d i o t i incollati al qulo tutta la discesa angry
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link