In risposta al messaggio di gduca del 08/09/2019 alle 20:28:58
provato a cercare nei noti negozi e.comerce ma non trovo questo modello. Avresti voglia di pubblicare il link? Grazie
https://www.ebay.it/p/Carchet-T...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/09/2019 alle 19:58:11La mia, che mi sembra uguale a quella nella foto di Tommaso, è retroilluminata di azzurro e diventa rossa quando va in allarme.
Quand'è così allora è perfetto, perchè un altro cavo a spasso sul cruscotto (oltre quelli degli smartphone) lo digerisco male. Quello di Tommaso mi tenta, visto che ha anche 2 sensori che posso usare come riserva, è retroilluminato? Se si, di che colore? Quale range di pressione ha? Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/09/2019 alle 19:58:11I due sensori in piu li puoi tenere come scorta, originariamente sono programmati come L3 e R3 cioè le gemellete interne, ma sono riprogrammabili e quindi possono essere messi in qualsiasi posizione se si guasta o perde un sensore.
Quand'è così allora è perfetto, perchè un altro cavo a spasso sul cruscotto (oltre quelli degli smartphone) lo digerisco male. Quello di Tommaso mi tenta, visto che ha anche 2 sensori che posso usare come riserva, è retroilluminato? Se si, di che colore? Quale range di pressione ha? Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/09/2019 alle 15:20:30Hai ragione, io ho messo l allarme di temperatura a 70°, ma non guardo mai la temperatura che anch'io ritengo serva a poco.
Personalmente io non ritengo la lettura della temperatura particolarmente attendibile (ho i carchet con valvole di metallo). L'aria dovuta alla rotazione tende a raffreddare troppo il sensore e falsa la lettura. Ho constatatopiù volte che l'aumento di pressione è molto più preciso. Recentemente in una discesa piuttosto lunga in cui i freni si sono scaldati sensibilmente mi sono fermato e in pochissimi secondi sono andati in allarme per sovratemperatura ma, in viaggio erano perfettamente in range. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/09/2019 alle 17:34:13Infatti, dopo i primi giorni che guardavo sempre il display, piu che altro per rendermi conto di quanto aumenta la pressione in viaggio a varie temperature e velocità, ora non ci guardo quasi mai.
Alla fine a noi non interessa granchè avere letture precise al decimo... l'importante è avere un allarme a causa di uno sgonfiamento repentino o di sovratemperatura, questo potrebbe salvarci dallo scoppio di una gomma e quindi da danni (molti) conseguenti al mezzo. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/09/2019 alle 17:34:13È così, ma di fatto come dicevo l'allarme per le temperature trovo abbia pochissimo senso, hanno troppa escursione. In viaggio le temperature sono quasi sempre molto vicine a quelle ambientali più l'aggravio dovuto alla situazione (essere al sole, vicino all'asfalto caldissimo) ma quasi mai significative per quello che riguarda la reale temperatura dello pneumatico.
Alla fine a noi non interessa granchè avere letture precise al decimo... l'importante è avere un allarme a causa di uno sgonfiamento repentino o di sovratemperatura, questo potrebbe salvarci dallo scoppio di una gomma e quindi da danni (molti) conseguenti al mezzo. Ciao
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2019 alle 11:15:46Non ho documenti scritti e ufficiali, che non penso siano facili da avere, però una volta parlando con un tecnico Michelin, riguardo alla XC Camping 225/75R16 CP 116Q che avevo sul precedente:
È così, ma di fatto come dicevo l'allarme per le temperature trovo abbia pochissimo senso, hanno troppa escursione. In viaggio le temperature sono quasi sempre molto vicine a quelle ambientali più l'aggravio dovuto allasituazione (essere al sole, vicino all'asfalto caldissimo) ma quasi mai significative per quello che riguarda la reale temperatura dello pneumatico. Invece gli allarmi sulla pressione posso essere molto più precisi, io le tengo a 5.5, mi sono reso conto che c'è una bella escursione se le gonfio con il caldo a casa e poi parto al mattino in montagna con magari 9 gradi e dunque credo di avere l'allarme a 4.8, mentre non le ho mai viste andare oltre 6.4 e ho l'allarme poco al di sopra. ciao, Marco PS: se qualcuno ha documentazione ufficiale di Michelin per sapere la pressione in funzione della portata delle agilis camping mi sarebbe utile. Tutti dichiarano sempre e solo 5.5, ma sull'anteriore forse è un po' troppo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/09/2019 alle 17:34:13Riprendo la discussione perché ho dovuto sostituire il sistema Tiremoni (250 eurini…) che dopo tre anni, non funziona più!
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/01/2020 alle 15:11:56Ciao Ezio55,
Riprendo la discussione perché ho dovuto sostituire il sistema Tiremoni (250 eurini…) che dopo tre anni, non funziona più! Ho provato a sostituire le batterie, va due settimane e poi rimane fermo ai valori precedenti.L'altro giorno ho fatto qualche chilometro con il camper, fermo da un mese…, non mi sono accorto subito che la gomma anteriore dx. era a 2 BAR… ma solo al ritorno, il sensore dx. perdeva pressione… oltre che non segnalare la pressione corretta. Ho deciso di buttare il tutto ed ho installato questo: ask_ql_qh_dp_hza Funziona, dà la pressione corretta, ma devo ancora riuscire a settare la soglia minima e massima di pressione per il cicalino. Saluti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2019 alle 10:20:01La posteriore sinistra potrebbe anche scaldarsi di piu per effetto dei gas di scarico che la investono visto che lo scarico del ducato è proprio in direzione
Quindi se gonfio a freddo le posteriori a 5.5 , queste poi salgono a 6.0 in marcia non e' un po' troppo? no Ho poi notato che la posteriore sinistra si scalda di 3 gradi in piu', in media, rispetto alla posteriore destra.A freddo la temperatura e' uguale per entrambe le gomme e precisa al grado, a caldo la sinistra scalda un pelino di piu' e non dipende da dove batte il sole (ho fatto diverse prove), dipendera' dal fatto che il serbatoio delle chiare e' a sinistra e quindi c'e' piu' peso da quel lato (dall'altra parte c'e' cucina e frigo pero'). se non pesi ruota per ruota, non puoi sapere se è dipeso dal peso o se una pinza rimane più chiusa rispetto all'altra o se un cuscinetto si sta inchiodando, ma tre gradi , se rimangono costanti, io non mi preoccuperei