CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Temperatura e pressioni pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 20:49:16
In risposta al messaggio di gduca del 08/09/2019 alle 20:28:58

provato a cercare nei noti negozi e.comerce ma non trovo questo modello. Avresti voglia di pubblicare il link? Grazie

https://www.ebay.it/p/Carchet-T...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 22:46:32
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/09/2019 alle 19:58:11

Quand'è così allora è perfetto, perchè un altro cavo a spasso sul cruscotto (oltre quelli degli smartphone) lo digerisco male. Quello di Tommaso mi tenta, visto che ha anche 2 sensori che posso usare come riserva, è retroilluminato? Se si, di che colore? Quale range di pressione ha? Ciao
La mia, che mi sembra uguale a quella nella foto di Tommaso, è retroilluminata di azzurro e diventa rossa quando va in allarme.
La pressione se non sbaglio arriva a 8 bar.

Anche io non l'ho mai ricaricata, ma ho l'accortezza di spegnerla dopo ogni uscita.

Lorenzo - Firenze
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 11:14:17
Anche io ho montato il Carchet, l'ho preso dal loro store ufficiale su Aliexpress, sfruttando le periodiche promozioni del sito e-commerce ho risparmiato qualche euro.
Funziona bene, quando l'ho preso avevo le gomme invernali C ed impostato le soglie di allarme di conseguenza, montate le estive CP che necessitano di pressioni più alte alla prima uscita mi è andato in allarme (con grande spavento) per il fisiologico aumento di pressione di circa 0,5 Bar.
Questa estate ho girato le Alpi, quindi sempre temperatura ambiente relativamente bassa, e non ho mai visto una temperatura superiore ai 45°, devo dire che però mi pare una lettura poco affidabile, perchè ritengo impossibile che a un aumento di temperatura non corrisponda un aumento di pressione. Anche ieri scendendo dal Moncenisio l'anteriore destra era 5° più altra delle altre ma la pressione uguale a quella di sinistra. Non noto invece aumento di temperatura della posteriore sinistra eppure lo scarico è anche più vicino avendo il passo molto corto.
Ora le estive Pirelli 15' CP le tengo a 4,2 anteriore e 4,8 posteriore che viaggiando diventano 4,7 e 5,5 anche a velocità autostradale sostenuta (120-130 di tachimetro, normalmente imposto il cruise a 115 di GPS, ma quando finisco in gruppi di automobilisti poco prevedibili preferisco fare uno sprint e tornare in zona tranquilla)
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 09/09/2019 alle 11:16:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 13:05:48
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/09/2019 alle 19:58:11

Quand'è così allora è perfetto, perchè un altro cavo a spasso sul cruscotto (oltre quelli degli smartphone) lo digerisco male. Quello di Tommaso mi tenta, visto che ha anche 2 sensori che posso usare come riserva, è retroilluminato? Se si, di che colore? Quale range di pressione ha? Ciao
I due sensori in piu li puoi tenere come scorta, originariamente sono programmati come L3 e R3 cioè le gemellete interne, ma sono riprogrammabili e quindi possono essere messi in qualsiasi posizione se si guasta o perde un sensore.
Il display è retroilluminato con una lucetta azzurrina molto debole ma sufficente e per nulla fastidiosa.

Penso che si possa impostare fino a 8 bar, io ho impostato 7bar come allarmedi alta pressione alle posteriori che tengo a 5,5bar, ma di piu non ho provato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 15:20:30
Personalmente io non ritengo la lettura della temperatura particolarmente attendibile (ho i carchet con valvole di metallo). L'aria dovuta alla rotazione tende a raffreddare troppo il sensore e falsa la lettura.
Ho constatato più volte che l'aumento di pressione è molto più preciso. Recentemente in una discesa piuttosto lunga in cui i freni si sono scaldati sensibilmente mi sono fermato e in pochissimi secondi sono andati in allarme per sovratemperatura ma, in viaggio erano perfettamente in range.

Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 17:33:43
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/09/2019 alle 15:20:30

Personalmente io non ritengo la lettura della temperatura particolarmente attendibile (ho i carchet con valvole di metallo). L'aria dovuta alla rotazione tende a raffreddare troppo il sensore e falsa la lettura. Ho constatato
più volte che l'aumento di pressione è molto più preciso. Recentemente in una discesa piuttosto lunga in cui i freni si sono scaldati sensibilmente mi sono fermato e in pochissimi secondi sono andati in allarme per sovratemperatura ma, in viaggio erano perfettamente in range. Marco  
...
Hai ragione, io ho messo l allarme di temperatura a 70°, ma non guardo mai la temperatura che anch'io ritengo serva a poco.

La pressione invece varia subito e in maniera precisa se la ruota si surriscalda e quindi è una indicazione migliore e da tenere d'occhio nelle lunghe discese.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 17:34:13
Alla fine a noi non interessa granchè avere letture precise al decimo...
l'importante è avere un allarme a causa di uno sgonfiamento repentino o di sovratemperatura, questo potrebbe salvarci dallo scoppio di una gomma e quindi da danni (molti) conseguenti al mezzo.
Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 19:03:48
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/09/2019 alle 17:34:13

Alla fine a noi non interessa granchè avere letture precise al decimo... l'importante è avere un allarme a causa di uno sgonfiamento repentino o di sovratemperatura, questo potrebbe salvarci dallo scoppio di una gomma e quindi da danni (molti) conseguenti al mezzo. Ciao
Infatti, dopo i primi giorni che guardavo sempre il display, piu che altro per rendermi conto di quanto aumenta la pressione in viaggio a varie temperature e velocità, ora non ci guardo quasi mai.

L importante è impostare bene gli allarmi che suonino quando si esce da un range di pressioni di relativa sicurezza.

Io per esempio ho i pneumatici anteriori a 3,3 bar (a freddo)
e ho impostato l allarme Lo a 2,8 bar (cioè -0,5) e l allarme Hi a 4,8 bar (cioè +1,5)
ho i pneumatici posteriori a 5,5 bar a freddo
e ho impostato l allarme Lo a 5,0 bar (cioè -0,5) e l allarme Hi a 7,0 bar (cioè +1,5)

Se un pneumatico cala anche solo di 0,5 bar significa che sta perdendo aria e quindi sarà meglio cercare di accostare appena possibile. Invece ho visto che specialmente nei posteriori, in giornate calde e guida autostradale, la pressione puo salire anche di 1,1 bar (di piu mai visto) per il grande peso sull asse e per la trazione che penso che un po faccia scaldare per attrito.
Sulle anteriori invece sale poco perchè li ho pochissimo peso e non ho la trazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 11:15:46

Alla fine a noi non interessa granchè avere letture precise al decimo... l'importante è avere un allarme a causa di uno sgonfiamento repentino o di sovratemperatura, questo potrebbe salvarci dallo scoppio di una gomma e quindi da danni (molti) conseguenti al mezzo. Ciao
È così, ma di fatto come dicevo l'allarme per le temperature trovo abbia pochissimo senso, hanno troppa escursione. In viaggio le temperature sono quasi sempre molto vicine a quelle ambientali più l'aggravio dovuto alla situazione (essere al sole, vicino all'asfalto caldissimo) ma quasi mai significative per quello che riguarda la reale temperatura dello pneumatico.

Invece gli allarmi sulla pressione posso essere molto più precisi, io le tengo a 5.5, mi sono reso conto che c'è una bella escursione se le gonfio con il caldo a casa e poi parto al mattino in montagna con magari 9 gradi e dunque credo di avere l'allarme a 4.8, mentre non le ho mai viste andare oltre 6.4 e ho l'allarme poco al di sopra.

ciao,
Marco

PS: se qualcuno ha documentazione ufficiale di Michelin per sapere la pressione in funzione della portata delle agilis camping mi sarebbe utile. Tutti dichiarano sempre e solo 5.5, ma sull'anteriore forse è un po' troppo.

Modificato da MarcoBo il 11/09/2019 alle 11:16:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 22:59:47
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2019 alle 11:15:46

È così, ma di fatto come dicevo l'allarme per le temperature trovo abbia pochissimo senso, hanno troppa escursione. In viaggio le temperature sono quasi sempre molto vicine a quelle ambientali più l'aggravio dovuto alla
situazione (essere al sole, vicino all'asfalto caldissimo) ma quasi mai significative per quello che riguarda la reale temperatura dello pneumatico. Invece gli allarmi sulla pressione posso essere molto più precisi, io le tengo a 5.5, mi sono reso conto che c'è una bella escursione se le gonfio con il caldo a casa e poi parto al mattino in montagna con magari 9 gradi e dunque credo di avere l'allarme a 4.8, mentre non le ho mai viste andare oltre 6.4 e ho l'allarme poco al di sopra. ciao, Marco PS: se qualcuno ha documentazione ufficiale di Michelin per sapere la pressione in funzione della portata delle agilis camping mi sarebbe utile. Tutti dichiarano sempre e solo 5.5, ma sull'anteriore forse è un po' troppo.
...
Non ho documenti scritti e ufficiali, che non penso siano facili da avere, però una volta parlando con un tecnico Michelin, riguardo alla XC Camping 225/75R16 CP 116Q che avevo sul precedente:

Mi disse che si parte dalla pressione massima (nel caso 5,5) che va usata quando si ha il carico massimo (IC 116 =1250kg per singola ruota),  ( Equivale ad avere 2500 kg sull'asse) poi a scendere, man mano di circa 0,3 atm, per ogni 100 kg in meno per ruota ,o se si vuole 200 kg/asse.

Però vale per quella gomma di quella dimensione, ma puo dare una idea.

In ogni caso, è sbagliato tenere tutte le 4 gomme a 5,5 come fanno tanti, vanno a 5,5 solo se il peso sulla ruota è uguale o poco inferiore alla massima portata, ma se si ha un peso molto minore va tenuta a pressione piu bassa.
Solitamenet nei camper dietro si è vicin alla massima portata e quindi potrebbe anchestarci i 5,5 prudenziali, ma davanti dove c'è molto meno peso, penso che sia corretta una pressioneinferiore, che migliora il confort, la direzionalità e tenuta in curva ma soprattutto gli spazi di arresto.
Un pneumatico troppo gnfio ha una superficie a contatto con l asfalto molto piu piccola, e quindi quando si frena tiene molto meno di un pneumatico con la giusta superficie di contatto con il terreno.

Poi, con il TPMS si puo calare mano mano la pressione davanti tenendo controllato di quanto aumenta in autostrada.
Se si fosse calata troppo la pressioe davanti, vedremmo l aumento di pressione maggiore davanti che dietro.

Nel mio che ho dietro sui 2400kg sull asse e davanti sui 1500kg sull asse tengo 5,5 dietro e 3,3 davanti,
ai 100 in autostrada in giornate torride dietro sale da 5,5 anche a 6,5-6,6 mentre davanti da 3,3 sale a 3,8-3,9 e non di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/09/2019 alle 23:09:03
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 15:11:56

Riprendo la discussione perché ho dovuto sostituire il sistema Tiremoni (250 eurini…) che dopo tre anni, non funziona più!
Ho provato a sostituire le batterie, va due settimane e poi rimane fermo ai valori precedenti.
L'altro giorno ho fatto qualche chilometro con il camper, fermo da un mese…,  non mi sono accorto subito che la gomma anteriore  dx. era a 2 BAR… ma solo al ritorno, il sensore dx. perdeva pressione… oltre che non segnalare la pressione corretta.
Ho deciso di buttare il tutto ed ho installato questo:

https://www.amazon.it/gp/produc...

Funziona, dà la pressione corretta, ma devo ancora riuscire a settare la soglia minima e massima di pressione per il cicalino.
Saluti.

Ezio55
konrad
konrad
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 19:37:56
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/01/2020 alle 15:11:56

Riprendo la discussione perché ho dovuto sostituire il sistema Tiremoni (250 eurini…) che dopo tre anni, non funziona più! Ho provato a sostituire le batterie, va due settimane e poi rimane fermo ai valori precedenti.
L'altro giorno ho fatto qualche chilometro con il camper, fermo da un mese…,  non mi sono accorto subito che la gomma anteriore  dx. era a 2 BAR… ma solo al ritorno, il sensore dx. perdeva pressione… oltre che non segnalare la pressione corretta. Ho deciso di buttare il tutto ed ho installato questo: ask_ql_qh_dp_hza Funziona, dà la pressione corretta, ma devo ancora riuscire a settare la soglia minima e massima di pressione per il cicalino. Saluti.  
...
Ciao Ezio55,
acquistati ed installati anche io questa estate,
ero scettico ma devo dire che funzionano bene,
per il settaggio è sufficiente andare nel menu
principale per impostare i relativi valori.

Buon proseguimento d'Anno a tutti. 

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 21:49:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2019 alle 10:20:01

Quindi se gonfio a freddo le posteriori a 5.5 , queste poi salgono a 6.0 in marcia non e' un po' troppo?  no Ho poi notato che la posteriore sinistra si scalda di 3 gradi in piu', in media, rispetto alla posteriore destra.
A freddo la temperatura e' uguale per entrambe le gomme e precisa al grado, a caldo la sinistra scalda un pelino di piu' e non dipende da dove batte il sole (ho fatto diverse prove), dipendera' dal fatto che il serbatoio delle chiare e' a sinistra e quindi c'e' piu' peso da quel lato (dall'altra parte c'e' cucina e frigo pero').  se non pesi ruota per ruota, non puoi sapere se è dipeso dal peso o se una pinza rimane più chiusa rispetto all'altra o se un cuscinetto si sta inchiodando, ma tre gradi , se rimangono costanti, io non mi preoccuperei
...
La posteriore sinistra potrebbe anche scaldarsi di piu per effetto dei gas di scarico che la investono  visto che lo scarico del ducato è proprio in direzione

buoni km a tutti
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 22:45:48
Appena restituiti ad Amazon questi:
Cattura(78).JPG
Nelle specifiche dichiarava pressioni fino ad 8 bar, ma l'allarme massimo si ferma a 5.9 bar. 
Dietro viaggio a 4.8 bar ma nonostante l'inverno la pressione sale subito a 5.8. inoltre i sensori segnano uno 0.2 bar i più, quindi l'allarme scatta subito.

Aspetto il rimborso e li sostituisco con questi:
TPMS%20Amazon.JPG
praticamente identico ma con pressioni fino a 8 bar, provate anche da diversi camperisti (vd. recensioni).

Usati per le vacanze di Natale per quasi 2000km li trovo molto utili a monitorare lo stato delle gomme. Per quello che costano, ne vale la pena... almeno secondo me.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link