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Tensione al minimo e a regime...

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7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 13:07:16
Buongiorno, dopo aver rifatto il cablaggio del parallelo bm bs anche sul nuovo camper esattamente come sull altro, (cavo da 16mmq e rele da 200A) ho dato una controllata alle.tensioni, ovviamente con batterie cariche al 100%, altrimenti il dato è falsato.
​​​​​​ebbene, se senza carichi, mi da 14.2/14.4 in bs anche al minimo, se accendo i carichi, come fari e frigo (sia a 220 sia a 12), la tensione sta sui 13.5v al minimo, ma risale a 14.2 accelerando.

Sicuramente non c entra il cablaggio che è piu che abbondante...
Può essere l alternatore o il.regolatore di tensione dello stesso alternatore?

L alternatore è da 55 A poverino e quindi so che è sempre bello sforzato, ma sull altro camper, sesso cablaggio, stesso alternatore,stesse batterie, calava si un po al minimo, ma non cosi tanto...stava sui 13.9 con tutti i carichi, se al minimo, e 14.2/14.3 accelerando.
L alternatore era nuovo, e questo invece ha 29 anni...ppuo avere a che fare?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 13:25:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/02/2020 alle 13:07:16

Buongiorno, dopo aver rifatto il cablaggio del parallelo bm bs anche sul nuovo camper esattamente come sull altro, (cavo da 16mmq e rele da 200A) ho dato una controllata alle.tensioni, ovviamente con batterie cariche al 100%,
altrimenti il dato è falsato. ​​​​​​ebbene, se senza carichi, mi da 14.2/14.4 in bs anche al minimo, se accendo i carichi, come fari e frigo (sia a 220 sia a 12), la tensione sta sui 13.5v al minimo, ma risale a 14.2 accelerando. Sicuramente non c entra il cablaggio che è piu che abbondante... Può essere l alternatore o il.regolatore di tensione dello stesso alternatore? L alternatore è da 55 A poverino e quindi so che è sempre bello sforzato, ma sull altro camper, sesso cablaggio, stesso alternatore,stesse batterie, calava si un po al minimo, ma non cosi tanto...stava sui 13.9 con tutti i carichi, se al minimo, e 14.2/14.3 accelerando. L alternatore era nuovo, e questo invece ha 29 anni...ppuo avere a che fare? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Intanto bisogna dire che gli alternatori forniscono una determinata corrente a 13,5V (tensione di test) e che i grafici riguardanti le prestazioni fanno riferimento ai giri dell'albero dell'alternatore e non di quelli del motore.
Poi nel tuo caso specifico, di certo, l'età non aiuta. Altro punto è normale per un alternatore "piccolo" notare una differenza di tensione sensibile quando il motore è al minimo e quando lo tieni su di giri; bisognerebbe sapere quanti giri fa al minimo l'albero dell'alternatore però ciò implica sapere il diametro delle pulegge.

Prova a guardare anche lo stato delle connessioni a partire dall'alternatore e che sezione ha il cavo che parte dall'alternatore.

Detto ciò, secondo me, semplicemente l'alternatore è piccolo e al minimo l'albero dell'alternatore gira piano (dovuto al diametro delle pulegge) e quindi non riesce a fornire tanta corrente, dunque la tensione cala.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 16:41:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/02/2020 alle 13:25:53

Intanto bisogna dire che gli alternatori forniscono una determinata corrente a 13,5V (tensione di test) e che i grafici riguardanti le prestazioni fanno riferimento ai giri dell'albero dell'alternatore e non di quelli del
motore. Poi nel tuo caso specifico, di certo, l'età non aiuta. Altro punto è normale per un alternatore piccolo notare una differenza di tensione sensibile quando il motore è al minimo e quando lo tieni su di giri; bisognerebbe sapere quanti giri fa al minimo l'albero dell'alternatore però ciò implica sapere il diametro delle pulegge. Prova a guardare anche lo stato delle connessioni a partire dall'alternatore e che sezione ha il cavo che parte dall'alternatore. Detto ciò, secondo me, semplicemente l'alternatore è piccolo e al minimo l'albero dell'alternatore gira piano (dovuto al diametro delle pulegge) e quindi non riesce a fornire tanta corrente, dunque la tensione cala.
...
Ok posso verificare lo stato delle connessioni del cavo alternatore.

L alternatore è un magneti marelli con scritto 14v. Ma se dici che si considera 13.5 come tensione di test, ok.

I fari fanno abbassare molto la tensione...quasi mezzo volt...ma questo su tutti quei modelli di ducato. E in ogni caso con motore a regime torna su.

Come funziona il regolatore di tensione? E dove si trova?

Giusto il discorso pulegge/giri/corrente/tensione.

A proposito mi è venuto in mente un venditore di batterie che si era collegato alla bm dell altro ducato con un aggeggio che esaminava lo stato del complesso alternatore/batteria.
E anche su quel ducato, llaggeggio aveva rilevato un anomalia di tensione un po bassa al minimo. E su quello la tensione calava meno di questo e l alternatore era nuovo. Quindi puo darsi ci sia qualcosa di sistemico proprio in quel tipo di alternatore.

Intendiamoci, so bene che molti mezzi anche piu nuovi, escono con una tensione in bs intorno ai 13.6/13.8(visto) quindi sono soddisfatto.
È solo curiosità...
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Modificato da Hunter85 il 18/02/2020 alle 16:47:59
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il tornitore
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rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 22:05:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/02/2020 alle 16:41:55

Ok posso verificare lo stato delle connessioni del cavo alternatore. L alternatore è un magneti marelli con scritto 14v. Ma se dici che si considera 13.5 come tensione di test, ok. I fari fanno abbassare molto la tensione...quasi
mezzo volt...ma questo su tutti quei modelli di ducato. E in ogni caso con motore a regime torna su. Come funziona il regolatore di tensione? E dove si trova? Giusto il discorso pulegge/giri/corrente/tensione. A proposito mi è venuto in mente un venditore di batterie che si era collegato alla bm dell altro ducato con un aggeggio che esaminava lo stato del complesso alternatore/batteria. E anche su quel ducato, llaggeggio aveva rilevato un anomalia di tensione un po bassa al minimo. E su quello la tensione calava meno di questo e l alternatore era nuovo. Quindi puo darsi ci sia qualcosa di sistemico proprio in quel tipo di alternatore. Intendiamoci, so bene che molti mezzi anche piu nuovi, escono con una tensione in bs intorno ai 13.6/13.8(visto) quindi sono soddisfatto. È solo curiosità...
...
Se uno guarda la tensione di test è 13,5V (anche nei grafici viene riportata quella tensione).

I fari sono comunque 55-60W nominali (reali possono essere anche 60-70W), quindi circa 10A a coppia; se uno guarda i cavi che arrivano al porta lampada e che porta lampada c'è... Noterai che i cavi hanno una sezione molto piccola, quindi una caduta di tensione sensibile; però se uno mette cavi di sezione maggiore all'accensione il filamento soffre di più, dunque la vita della lampadina si accorcia.

Per il regolatore si tensione... Ti rimando ad un sito completo di schemi così risulta più facile comprendere i concetti e sicuramente l'articolo è scritto in modo più comprensibile di come scriverei io (anche perchè non tratto quotidianamente argomenti in merito all'alternatore e sue componenti).

https://urbo83.blogspot.com/201...



Se è una cosa sistematica probabilmente è inerente al diametro delle pulegge le quali, probabilmente, essendo progettate male non offrono il fattore di moltiplicazione adeguato; oppure può essere il regolatore di tensione.. ma non penso perchè sennò si avrebbero tensioni sbagliate anche mentre si è a regimi più alti.
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