CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tensione all'alternatore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 26/08/2009 alle: 18:20:35
Salute a tutti, chiedo scusa ad Emme48 per l'intromissione ma non ho saputo resistere. Premetto che sottoscrivo al 100% delle risposte di Emme 48. @ sergiozh, hai affermato che uno strumento con precisione al 34-40% è meglio di nulla. NON sono d'accordo, una misura con errore così grande oltre a non servirti a nulla ti può portare ad effettuare "manovre" errate. L'unico strumento che ti può dare una vaga (ma non tanto) indicazione sullo stato di "salute" della BS è un voltmetro; oltre a darti una discreta indicazione sullo stato di carica, ti da anche una indicazione sullo stato si "salute" della BS stessa. Se cioè ti accorgi che con il "solito" carico la tensione scende più velocemente del solito, hai una indicazione di una non perfetta carica o peggio di una sensibile calo della capacità della BS stessa. Buoni Km Frank
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 26/08/2009 alle: 18:26:22
Ci sono molte cose interessanti nel discorso di Emme48 sulle batterie, personalmente ritengo che le varie scelte debbano essere fatte in base all'uso dei carichi utilizzati nella cellula, mi sembra inutile spendere euri per sistemi sofisticati di gestione o anche solo complicare l'impianto elettrico se non vi è la necessità. Tornando all'uso che faccio della BS sul mio mezzo, non ho grossi carichi da gestire, solo luci e pompa acqua, eppure prima di fare la modifica descritta in precedenza la BS non veniva ricaricata completamente durante i viaggi, anche di qualche ora, probabilmente a causa della c.d.t. presente ai capi della BS che non permetteva + il passaggio di corrente per una ricarica completa. Non ho sostituito altro se non il cavo di connessione, tutto il resto è rimasto tale e quale; la batteria non è recente e vedrò quanto dura, ma se dovessi scegliere tra una batteria costantemente parzialmente scarica e una sempre bella carica, nel caso di quelle al piombo opterei per la seconda scelta. Sergio.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 19:13:14
il mio pannello indica schiacciando dei tasti le seguenti cose: la precisione delle varie misure non è indicata e non la so sinceramente. Il camper lo comprai 2 anni fa in germania e il pannello è pure tedesco. I costruttori tedeschi ci mettono i loro prodotti come quelli italiani ci mettono i loro. Il camper non l'ho scelto in base al pannello, il pannello, la batteria, i sedile, il motore li ho trovato sul camper che ho acquistato e me li tengo come sono anche se potendo scegliere col senno di poi mi sceglierei forse altre cose come la batteria... [:o)] Nel pannello trovo utile poter vedere i consumi attuali in ampere o quanto i pannelli solari producono effettivamente. Mi da anche la tensione della batteria e il percento della capienza anche se forse questo valore è un po' sballato... gattto: "Tornando all'uso che faccio della BS sul mio mezzo, non ho grossi carichi da gestire, solo luci e pompa acqua, eppure prima di fare la modifica descritta in precedenza la BS non veniva ricaricata completamente durante i viaggi, anche di qualche ora, probabilmente a causa della c.d.t. presente ai capi della BS che non permetteva + il passaggio di corrente per una ricarica completa. Non ho sostituito altro se non il cavo di connessioneid="red">, tutto il resto è rimasto tale e quale."id="blue"> come hai fatto la sostituzione del cavo: 1. hai sostituito o messo un cavo nuovo dalla BM al frigo 2. hai sostituito il cavo BM-BS 3. hai sostituito un cavo alternatore - BS 4. hai sostituito un altro cavo che cavo hai sostituito per favore ? quanti mm quadrati ha il cavo nuovo che hai istallato nuovo ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 03:32:00
ancora una domanda per Emme48: elfetto ha scritto all'inizio del post che la tensione in uscita, "a vuoto", dell'alternatore supera i 17-18 volt. Poi con le utenze collegate è meno. Il mio inverter ammette tensioni in entrata tra 11 e 15 Volt. Se metto dei cavi grossi dalla BM all'inverter non può essere che la tensione che arriva all'inverter supera i 15 V ed è eccessiva ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/08/2009 alle: 06:46:46
C'è la BM collegata al'alternatore che "livella" la tensione che questo genera. Marco.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 27/08/2009 alle: 13:45:41
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/08/2009  19:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, allora spiego: in origine vi erano 2 fili da 4mmq in parallelo che partivano dalla BM, passavano dal relè di carica e da questo alla BS. Non ho fatto varianti per il frigo, nessuna, tutto è come prima. Ho tolto tutto il vecchio collegamento a 2 fili ed ho installato un cavo da 16mmq che parte non + dalla BM ma dall'alternatore, va sempre sul relè e da questo alla BM. Questo è tutto, minima spesa ma buon risultato finale.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 15:45:51
scusa gattto ma non ho ancora capito esattamente [:o)] situazione iniziale: fili da 4 mmq da BM verso BS (attraverso un relè che fa passare la corrente quando il motore è avviato. Il frigo era alimentato con fili provenienti dalla BS ? situazione dopo tua modifica: fili sostituiti con fili 16 mmq ma che invece che dalla BM partono dall'alternatore e finiscono sulla BS attraverso il rele che verifica se il motore è acceso. filo che alimenta il frigo dalla BS non sostituito ?
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 27/08/2009 alle: 18:12:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/08/2009  15:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il collegamento del frigo non è diretto sulla BS, nel mio mezzo, ma viene dalla centralina della cellula che a sua volta prende alimentazione dalla BS, nella variante fatta non ho toccato le connessioni che partono dalla BS, solo quella di alimentazione per la ricarica, che arrivava con i fili da 4mmq.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link