quote:Originally posted by Giacumin> Ciao. Questa estate ho avuto lo stesso identico problema. In Francia ci trovammo in mezzo ad un temporale, i cui fulmini hanno fatto saltare la corrente del campeggio e del paese, nonchè il mio magnetotermico dentro al camper che lo trovai disinserito. Il giorno seguente mi accorsi che non mi caricava più la bs (12.1 e alla sera 11.8) con il motore acceso. Mentre la bm, per fortuna veniva alimentata normalmente, consentedoci il rientro a casa. Provando il collegamento alla 220v. tutto andava bene. (13.6 su bm e bs) Dopo varie ipotesi, mi hanno sostituito la centralina del vr perchè era saltato un componente (non so cosa) in garanzia. Cordialità Gigi
Il fatto è che stasera sono passato dal rimessaggio, armato di tester, e non ho riscontrato nessun problema: Motore spento = 12.1 al pannellino, 1 led verde al pannello comandi, ca.12V sia bs che bm col tester. Motore acceso = 12.4 al pannellno, 2 led verdi al pannello comandi bs e bm, ca. 14V alla bm col tester, anche con luci circolazione accese. Motore spento e 220V collegata = 13.4 al pannellino, led verdi al massimo bs e bm. Farò ulteriori prove i prossimi giorni di festa. Ciao >