CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tensione batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
Giacumin
Giacumin
30/09/2006 24
Inserito il 04/12/2006 alle: 13:12:36
Ho notato un abbassamento della tensione a motore acceso a 11.6V contro i 12.1V prima dell'accensione. Valori rilevati sul pannellino controllo dell'impianto fotovoltaico. Anche sul pannello del mezzo ho notato che i led di controllo bs (quelli della bm a motore spento non funzionano) all'accensione precipitano sul rosso in buona compagnia di quelli della bm, e solo dopo più di due ore di viaggio sono ritornati in campo positivo (valore sul pannellino 12V). Poichè penso proprio che la cosa non sia regolare, il colpevole è l'alternatore o qualcosa che a motore acceso assorbe in modo anomalo? Grazie.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/12/2006 alle: 18:16:23
Potresti avere le batterie alla frutta, oppure il pannellino di controllo del fotovoltaico che non fa bene il suo dovere oppure ancora l'alternatore che non carica bene. Che invece ci sia un abbassamento della tensione sulla BM al momento dell'avviamento e' normale, ma poi deve "volare" attorno ai 14 v. Prova a staccare momentaneamente la BS prima di avviare il motore e vedi cosa succede. E' strano che le batteria si mettano in parallelo prima che il motore abbia realemnte messo in funzione l'alternatore, anzi dovrebbe esserci un lasso di tempo tra l'erogazione dell'alternatore e la messa in parallelo delle batterie gestito dalla centralina stessa.
19
Giacumin
Giacumin
30/09/2006 24
Inserito il 04/12/2006 alle: 22:07:10
Il fatto è che stasera sono passato dal rimessaggio, armato di tester, e non ho riscontrato nessun problema: Motore spento = 12.1 al pannellino, 1 led verde al pannello comandi, ca.12V sia bs che bm col tester. Motore acceso = 12.4 al pannellno, 2 led verdi al pannello comandi bs e bm, ca. 14V alla bm col tester, anche con luci circolazione accese. Motore spento e 220V collegata = 13.4 al pannellino, led verdi al massimo bs e bm. Farò ulteriori prove i prossimi giorni di festa. Ciao
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 04/12/2006 alle: 22:27:17
quote:Originally posted by Giacumin
Il fatto è che stasera sono passato dal rimessaggio, armato di tester, e non ho riscontrato nessun problema: Motore spento = 12.1 al pannellino, 1 led verde al pannello comandi, ca.12V sia bs che bm col tester. Motore acceso = 12.4 al pannellno, 2 led verdi al pannello comandi bs e bm, ca. 14V alla bm col tester, anche con luci circolazione accese. Motore spento e 220V collegata = 13.4 al pannellino, led verdi al massimo bs e bm. Farò ulteriori prove i prossimi giorni di festa. Ciao >
> Ciao. Questa estate ho avuto lo stesso identico problema. In Francia ci trovammo in mezzo ad un temporale, i cui fulmini hanno fatto saltare la corrente del campeggio e del paese, nonchè il mio magnetotermico dentro al camper che lo trovai disinserito. Il giorno seguente mi accorsi che non mi caricava più la bs (12.1 e alla sera 11.8) con il motore acceso. Mentre la bm, per fortuna veniva alimentata normalmente, consentedoci il rientro a casa. Provando il collegamento alla 220v. tutto andava bene. (13.6 su bm e bs) Dopo varie ipotesi, mi hanno sostituito la centralina del vr perchè era saltato un componente (non so cosa) in garanzia. Cordialità Gigi
19
Giacumin
Giacumin
30/09/2006 24
Inserito il 11/12/2006 alle: 12:18:27
Per fortuna la centralina è sana. Il problema era un fusibile posizionato sulla piastra sopra il positivo della BM, non arrivava corrente alla BS. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link