CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tenuta al vento (oggi su autostrada sa-rc)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 13:22:38
Buongiorno,
colgo l'occasione per laprlare di quanto tiene il vento un camper, quando è il caso di fermarsi e come informarsi.
Mi trovo fermo vicino a Lagonegro da 2gg in quanto ho un certo timore a procedere verso RM. Qui il camper viene scosso dalle raffiche, il meteo parla di 35-48kmh in tutto il sud ma a me sembrano molti di piu (le raffiche dico), forse localmente si incanala. Il sito autostrade dice vento forte solo verso NA e i carabinieri che ho incontrato mi dicono che le auto procedono regolermente. Il meteo mostra chiaramente il medicane che si avvicina e non so che fare perchè non credo migliorerà nei prox giorni. Non ho esperienza di guida con vento forte con questo camper (mh hymer 7m su ducato heavy), gradirei un consiglio da qualcuno che ne ha e magari sta sull'autostrada SA RC.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 13:58:50
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/09/2023 alle 13:22:38

Buongiorno, colgo l'occasione per laprlare di quanto tiene il vento un camper, quando è il caso di fermarsi e come informarsi. Mi trovo fermo vicino a Lagonegro da 2gg in quanto ho un certo timore a procedere verso RM.
Qui il camper viene scosso dalle raffiche, il meteo parla di 35-48kmh in tutto il sud ma a me sembrano molti di piu (le raffiche dico), forse localmente si incanala. Il sito autostrade dice vento forte solo verso NA e i carabinieri che ho incontrato mi dicono che le auto procedono regolermente. Il meteo mostra chiaramente il medicane che si avvicina e non so che fare perchè non credo migliorerà nei prox giorni. Non ho esperienza di guida con vento forte con questo camper (mh hymer 7m su ducato heavy), gradirei un consiglio da qualcuno che ne ha e magari sta sull'autostrada SA RC.
...
Ovviamente la situazione di pericolo va valutata nella realtà del caso, e solo Tu puoi valutare, anche in base al mezzo.
Ricordo che solo una volta mi trovai un vento laterale preoccupante, istintivamente ridussi la velocità sotto i 50 km/h, pensai che un conto era ribaltare il camper, altro era farsi male o peggio lasciarci le penne...però non ero su autostrada con ponti e viadotti.
Ivo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 14:07:46
In risposta al messaggio di masivo del 06/09/2023 alle 13:58:50

Ovviamente la situazione di pericolo va valutata nella realtà del caso, e solo Tu puoi valutare, anche in base al mezzo. Ricordo che solo una volta mi trovai un vento laterale preoccupante, istintivamente ridussi la velocità
sotto i 50 km/h, pensai che un conto era ribaltare il camper, altro era farsi male o peggio lasciarci le penne...però non ero su autostrada con ponti e viadotti.
...
Beh una volta imboccata l'autostrada è un po tardi per fare le valutazioni.. penso che sia utile se quanlcuno con esperienza possa dare un riferimento..tipo un MH di 7m con vento a 30kmh è guidabile ma a 40 mette in difficoltà (valori inventati perchè io è la prima volta che mi trovo con vento sopra i 30 a dover fare ponti autostradali).
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 14:10:50
solitamente, quando si entra in autostrada, avvisano se il vento è pericoloso per i veicoli con grossa volumetria di impatto 8 camion, ecc)
quindi, in assenza di tali informazioni dovrebbe essere abbastanza sicuro
se non te la senti, stai dove sei e parti quando il vento cala
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 14:19:16
se non vuoi sostare in on attesa che cali di forza la soluzione sta nel tenere una velocità bassa con tutte le luci accese pure le frecce e viaggiare il più a dx possibile Se sotto i cinquanta stare pure sulla corsia di emergenza.
In teoria essendo a bordo di un camper avendo tutto il necessario ,una sosta si può fare 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 14:23:28
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/09/2023 alle 14:07:46

Beh una volta imboccata l'autostrada è un po tardi per fare le valutazioni.. penso che sia utile se quanlcuno con esperienza possa dare un riferimento..tipo un MH di 7m con vento a 30kmh è guidabile ma a 40 mette in difficoltà (valori inventati perchè io è la prima volta che mi trovo con vento sopra i 30 a dover fare ponti autostradali).
30 km/h non mi sembra pericoloso, è che poi se aumenta che fai, per questo credo che ciò che Ti può riferire un altro, valga poco,  anche perchè vi sono tutte le variabili del caso: velocità del vento, tipo di autostrada, capacità di tenuta del mezzo e del guidatore.
Ivo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 14:24:08
A me è capitato un paio di volte:una in Galles e l'altra appena fuori una galleria sull'autostrada che da genova porta in francia.Mi sembrava di avere lo sterzo rotto:giravo,giravo,ma il mezzo andava dall'altra parte(esagero,ma questo succedeva)mi sono spaventato parecchio,ma sono riuscito a non insospettire mia moglie.Sono riuscito a rallentare e proseguire.Ho visto in seguito che c'erano i cartelli  fissi,ma di pannelli non ho ricordo.
Se passano i camion telonati,penso si possa rischiare,ma se non sei sicuro e tranquillo aspetterei(se hai tempo)
Ciao Paolo.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 14:33:30
Successo anche a me in autostrada per andare a ventimiglia i telonati avevano il divieto e nonostante avessi il furgonato... ho guidato con lo sterzo girato per ore per contrastare il vento e ogni volta che uscivo dalle gallerie era uno spavento e andavo a 80! Rimani dove sei e aspetta guidare così è una tortura.surprise

Modificato da Pedro2 il 06/09/2023 alle 14:37:38
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:08:53
Da Lagonegro esci e scendi sul mare  io in questo momento ore 17   6 settembre, sono a DIAMANTE e vento zero...stasera apre il festival del peperoncino...al Tropical c'è posto. Io sono da parenti e vedo il campeggio li sotto ...se prosegui, sappi che la zona Caserta Roma è  notoriamente ventosa. Comunque, due settimane fa a Roma Nord sono rimasto fermo tre ore al grill con la tromba d'aria che hanno riportato i giornali, eppure i cartelli variabili, non menzionavano pericoli.

.

Modificato da 2assi il 06/09/2023 alle 17:16:38
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 17:54:59
Aggiungo un'altra considerazione oltre a quelle fatte in precedenza e che trovo sostanzialmente corrette. Normalmente in SS ci sono meno punti esposti rispetto alle AS. Quindi, se proprio non puoi fermarti troppo, eventualmente valuta di fare strada normale almeno per passare i punti critici.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 19:37:38
Gli Sprinter Mercedes montano di serie il cross wind, può aiutare ma fino ad un certo punto, ma quando arriva a raffiche troppo violente in uscita dai tunnel è da valutare l'uscita dalla autostrada.
Roberto 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 20:20:09
Grazie per tutti i consigli.
Alla fine ho decretato di partire ed è stata uan scelta saggia.
Il sito autostrade dava vento a SA NA ma non sul resto del tragitto, lì'app del meteo mi riportava un avviso delal portezione civile di vento moderatamente forte.
Non ho avuto problemi particolari andando a 100km/h, bli alberi erano visibilmente mossi dal vento. So a SA NA le raffiche erano fastidiose e sorpassare un camion che sta sorpassando un altro camion è stato un momento che mi sarei risparmiato (quelle situazioni che si creano, non me la sono cercata).
In buona sostanza posso dire che quando l'austrada segnala vento e la protezione civile lancia un warning vento moderato è ancora possibile andare rallentando (mh 3.0 heavy di 7m). Sapete se autostrade ha vari livelli di allerta?

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 11:08:21
Con il vento a 100 kmh si può fare...sorpassare un camion che ne sta sorpassando un altro...veicolo lungo 7 nt, ha paura del vento...scusami, ma se non ci fosse stata questa situazione che tu ritieni pericolosa, come avresti proceduto? frown
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 11:23:46
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/09/2023 alle 13:22:38

Buongiorno, colgo l'occasione per laprlare di quanto tiene il vento un camper, quando è il caso di fermarsi e come informarsi. Mi trovo fermo vicino a Lagonegro da 2gg in quanto ho un certo timore a procedere verso RM.
Qui il camper viene scosso dalle raffiche, il meteo parla di 35-48kmh in tutto il sud ma a me sembrano molti di piu (le raffiche dico), forse localmente si incanala. Il sito autostrade dice vento forte solo verso NA e i carabinieri che ho incontrato mi dicono che le auto procedono regolermente. Il meteo mostra chiaramente il medicane che si avvicina e non so che fare perchè non credo migliorerà nei prox giorni. Non ho esperienza di guida con vento forte con questo camper (mh hymer 7m su ducato heavy), gradirei un consiglio da qualcuno che ne ha e magari sta sull'autostrada SA RC.
...
Penso che molto lo fa l inesperienza.
io mi spaventavo moltissimo. Ora vado con raffiche laterali di 70 kmh. Ovviamente andando più piano, a 70/80 invece che 90/100. Ma il camper è sicuro.

La cosa più brutta a Tenerife non è il vento costante ma quando passi in una collina "tagliata" e il vento cessa all improvviso e poi all uscita in un istante torna la pressione laterale a 70 kmh. Bisogna stare pronti col volante.
Per ribaltare un camper penso che ci vogliano eventi eccezionali.

Passando da un auto al camper sembra tutto molto peggio di quello che è..poi col sedere sul camper tutti i giorni mi sono abituato. E il mio ha 33 anni..un mezzo moderno deve essere ancora molto meglio col vento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 14:13:14
Con il vento a 100 kmh si può fare...sorpassare un camion che ne sta sorpassando un altro...veicolo lungo 7 mt,  ha paura del vento...scusami, ma se non ci fosse stata questa situazione che tu ritieni pericolosa, come avresti proceduto? frown
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 14:53:47
...volando a bass quota wink
confidava di essere protetto non una ma due volte.
A me successe in Yugo/Croazia  strade normali e Magistralis 
In autostrada italiana piu'volte sulla A22 e scalando marce velocità bassa e visto la velocità bassa ho viaggiato con le luci lampegguanti sulla corsia di emergenza lasciando le due corsie libere alle auto 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 20:21:02
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/09/2023 alle 14:33:30

Successo anche a me in autostrada per andare a ventimiglia i telonati avevano il divieto e nonostante avessi il furgonato... ho guidato con lo sterzo girato per ore per contrastare il vento e ogni volta che uscivo dalle gallerie era uno spavento e andavo a 80! Rimani dove sei e aspetta guidare così è una tortura.
Tralasciando che poi bisogna sapere di che si tratta come vento, e qui raccontiamo a parole, senza dati...
come ho detto...
buona parte è l inesperienza.
Stai col sedere 4 mesi solo sul camper per andare ovunque e vedrài che quegli spaventi saranno molto meno.

È come se vai sui kart e non sei un pilota..i primi giri freni 800m prima e non credi di poter fare una curva a tavoletta ...hai semplicemente paura. Poi trovi la sensibilità e capisci che il limite è molto oltre di quanto credevi.

Questo non per dire che non c'è vento pericoloso.
Ma per mia esperienza, più ho passato ore in camper e meno pericoloso mi è sembrato il vento.
Se ora devo correggere con lo sterzo fuori da una galleria,o nel sorpasso di un camion è una manovra normale.
i primi mesi avevo il batticuore.
Se uno sul camper ci va una volta ogni 2 mesi resta sempre quasi una novità.

Nella maggior parte dei casi basta andare più piano, aumentare la soglia di attenzione e punto.

Un mio amico ha lo stesso mio ducato trentennale. Lo prende 2 volte lnanno.

A 80kmh gli sembra che sta per esplodere laugh. Viene da un auto utilitaria del 2016 tutti i giorni.
Quando a 100kmh (senza vento Forte) è sicurissimo.
Ovviamente con le sue giuste distanze di sicurezza, non quelle di un auto o un camper di 2 anni fa.

Più pericoloso in statale/ semi cittadino a 60/70 che autostrada a 110 con questo ducato.
Raffiche a 40 kmh sono fattibilissime per me.
Poi se uno non se la sente si ferma.

Poi il mio è 6m mansardato...a 7m non so com'è.

A Tenerife se si va spesso da sud a nord non è rarissimo incontrare raffiche a 60/70 e vento costante a oltre 40. Si va, , piano, attenti ai terrapieni e i camion (pochissimi), ma si va.

Una volta mi è scoppiata l antenna omnidirezionale..per capire che vento c era.. però era quasi contrario un po' da dx.
Una bomba sul tetto e pezzetti di antenna volati fuori dall' autostrada. Era cotta .
Sicuramente raffiche a oltre 70 kmh quasi totalmente contrarie sommate agli 80 di marcia. (Non camminava proprio dal vento).

Lo spavento del rumore , quello si...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/09/2023 alle 20:29:35
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 01:46:30
Il mio caso era limite credo, le raffiche erano fortissime (faccio kite e sono andato per mare, lo conosco il vento, con quelle raffiche non sarei uscito ne col kite ne a vela ne a fare passeggiate). Sono partito convintomi che la situazione era locale (lo era), con quelle condizioni non mi sarei mosso nemmeno in auto.
Ad ogni modo credo che una massima per i principianti dovrebbe esserci e da quanto ho constatato  è sufficiente consultare il sito autostrade e gli alert delal protezione civile. Se è un warning di vento forte è guidabile, oltre no perchè gia col warning va tenuto saldo il volante tutto il tempo (per essere pronti alla raffica improvvisa) ed è stressante. Se si è veramente alle prime armi non muoversi nemmeno con avvisi di vento forte perchè il camper è un mezzo dal comportamento imprevedibile al vento (finchè non lo si conosce).
Poi si conosce il mezzo e ci si regola, in generale sono le raffiche a creare difficoltà e non il vento stabile.
A posteriori credo che questo fosse il consiglio che mi sarebbe stato utile prima di partire..

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 21:03:48
Camper con sbalzo sensibile rispetto al passo, tanto più con fiancata alta e diritta, sono "naturalmente portati" a sentire molto il vento laterale. Si crea un momento maggiore tra la risultante delle spinte laterali sulla fiancata e quella delle reazioni alle ruote.
Mi trovavo in tale situazione con un semintegrale Arcadia 3.5 (L 5900, p 3200) su mecc. Maxi: nel tratto di Lagonegro, come anche uscendo dalle gallerie dell'Autofiori in giornate di vento o con il Mistral in Provenza, si doveva fare veramente molta attenzione ed essere sempre pronti col volante.
Con il successivo Wingamm Oasi, confrontabile in quanto sempre su Maxi, di pari lunghezza ma con passo 3700 e ampi raccordi tra parete e tetto, forse anche meglio bilanciato come distribuzione di masse, nelle medesime situazioni guidavo molto più rilassato e non avvertivo tendenza alle sbandate.
Certo la consultazione preventiva del meteo può essere molto utile. In caso ci si trovi "in mezzo" credo fondamentale adeguare la velocità, anche a valori che possono sembrare troppo bassi
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/09/2023 alle 09:08:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link