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tergi non va forte (ducato)

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LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 24/09/2009 alle: 11:47:44
Ciao a tutti [:)] sul mio camperino su ducato del 2004(penultima serie (x244?)) 2.8 127cv, il tergicristallo va sia ad intermittenza che alla prima velocità, ma non va forte.. sarà un rele o un fusibile? Purtroppo non ho il "manuale di uso e manutenzione" e quindi non so dove controllare.. se potete darmi qualche indicazione.. Inoltre se qualche BUON UOMO mi può inviare lo schema dei rele e fusibili, sia interni che nella scatola motore....[:)][:)][:)] grazie e ciauuzz
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 24/09/2009 alle: 12:19:57
nel motorino dovrebbero esserci due avvolgimenti, il primo fa andare l'intermittenza e la prima velocità mentre il secondo, forse assieme al primo, serve per la velocità alta. Dico questo perchè a me era andato in corto il secondo avvolgimento e quindi il motorino andava solo alle velocità basse e se mettevo quella alta saltava il fusibile. Da te potrebbe essersi interrotto il secondo avvolgimento e nel qual caso si cambia il motorino, oppure potrebbe per qualche motivo non arrivare corrente al secondo avvolgimento. Escluderei il fusibile perchè è uno solo per tutte le velocità. Si può fare una prova con un banale tester (voltmetro) sul connettore del motorino. Controlla anche che non sia ossidato il connettore stesso, ma non penso.
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 24/09/2009 alle: 17:34:37
grazie IZ4DJI ([:D]sei parente di C-3PO ?? [:D][:D]) un po' sconfortato dalla tua notizia sono andato a vedere il motorino.. attorno al riduttore vi è una morsettiera con in ingresso un morsetto con diversi cavi, ed in uscita un morsetto che va al motore con 3 cavi: 1 nero, 1 verde, 1 rosso. Ho disconnesso il motore e fatto il seguente test: nero - verde con commutatore sulla 1°velocita= +12V nero - verde con commutatore sulla 2°velocita= +12V nero - rosso sempre 0 volt. Ne deduco che il problema è a valle quindi mi serve proprio lo schema..
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 24/09/2009 alle: 18:35:56
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 24/09/2009  17:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao potrebbe essere il devio per intenderci la leva dove si aziona il tergi sotto il volante saluti ezio
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 24/09/2009 alle: 19:46:59
appena ho tempo provo a smontare il devio [B)] nel frattenpo se qualche anima pia ha voglia di sfogliare il suo manuale di uso e manutenzione e mi dice che numeri hanno i fusibili e/o relè interessati al lava-tergicristallo, e magari me ne manda una copia scanerizzata.....[;)][;)] ciauuzzz[:)]
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 24/09/2009 alle: 23:25:01
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 24/09/2009  17:34:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Penso che nella seconda velocità dovresti trovare +12v anche sul rosso. Teoricamente facendo un ponte tra verde e rosso il tergi dovrebbe viaggiare alla velocità alta, ma è una mia supposizione, non vorrei istigarti a combinare un guaio. Comunque concordo che probabilmente è il devio che ha un contatto guasto. Non ricordo nel 2.8 ma nel mio attuale 3.0 X250 spostando la leva in alto (con autoritorno) il tergi fa una battuta alla massima velocità. Puoi fare anche quella prova, sempre che nel 2.8 non sia differente, ora non ricordo. Qui ho trovato un manuale con schema dei fusibili, purtroppo è in Olandese ma qualcosa potresti tradurre.

http://www.fiat-service.nl/inst...


Modificato da IZ4DJI il 24/09/2009 alle 23:33:49
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LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 25/09/2009 alle: 17:17:53
Innanzitutto ringrazio... per il manuale alla fine l'ho trovato grazie al muletto elettronico.. ma ho anche scoperto che dietro ai coperchi delle scatole dei fusibili vi sono i simboli...[xx(][xx(] Ho testato il motorino dando i 12v prima ad un connettore poi all'altro , e funziona a 2 velocità diverse!! Ho quindi smontato il devio... (sono un po' matto) , ma al suo interno vi è una scheda elettronica[:(!] e temo che il suo male sia lì, in quanto ho provato i segnali che arrivano al motoriduttore (anche lì vi è una schedina con su penso i relè) e cambiando posizione tra 1 e 2 velocità alla leva, i segnali non cambiano. Qualche elettrauto puo confermare la mia ipotesi?? Immagino che mi toccherà cambiare tutto il devio e non solo la schedina[xx(][xx(][xx(] ma solo a me è sucesso?? ciauuzzzz

Modificato da LaLinea il 25/09/2009 alle 17:28:17
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