CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Termiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
7
frrrr
frrrr
01/09/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 12:32:05
Buongiorno a tutti dal 15 novembre servono le termiche o le catene a bordo io sono nuovo e non ho mai fatto un inverno in camper è valido anche per i camper? Io avrei un coppia di termiche se le metto sulle ruote che trainano è sufficiente o servono su tutte? Grazie mille a tutti. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 13:28:22
In risposta al messaggio di frrrr del 14/11/2018 alle 12:32:05

Buongiorno a tutti dal 15 novembre servono le termiche o le catene a bordo io sono nuovo e non ho mai fatto un inverno in camper è valido anche per i camper? Io avrei un coppia di termiche se le metto sulle ruote che trainano è sufficiente o servono su tutte? Grazie mille a tutti. 
Ma non è contrario al regolamento utilizzare un doppio nik per postare queste cose ?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 13:34:08
In risposta al messaggio di frrrr del 14/11/2018 alle 12:32:05

<< Io avrei un coppia di termiche se le metto sulle ruote che trainano è sufficiente o servono su tutte?>>
Dipende:
Se è trazione posteriore NO, le gomme servono sopratuto su trazione e sterzo.
Se è Traz. anteriore, dipende ancora da: che mezzo è, che zone si frequentano, che capacità ed esperienza di guida, ha il pilota in situazioni difficili, ecc....nel senso che tutte 4 è certamente meglio.

Ivo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 18:27:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2017 alle 22:36:40

Si guida ibrido.  Roberto 
Doppio nik, che cosa vuol dire?
Antopat
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 23:01:44
In risposta al messaggio di feder74 del 27/12/2017 alle 00:10:40

Immaginavo...cmq è su Renault 3.0 140 cv, anni 2005-2007
Vuol dire che uno si iscrive nuovamente con un altro nickname per prendere per i fondelli chi legge.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
frrrr
frrrr
01/09/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 06:09:43
In risposta al messaggio di Faoo del 27/12/2017 alle 00:54:01

non lo conosco ma immagino che dentro i 35q ci stia solo quando vai in revisione con tutto vuoto e scarico di tutto...Anche io sto cercando un camper siamo in 4 e i modelli che fanno per noi direi siano tutti fuori peso...prima
avevo un 6.50 mansardato su Ford trazione anteriore quindi un camper abbastanza compatto, ma in assetto vacanza lunga pesava 36q, tieni presente che avevo anche 4 bici.
...
Ciao non capisco cosa intendi perchè io nick ne ho uno solo,forse ho sbagliato la sessione perchè questa domanda era più un argomento da affrontare nella sessione mecanica e me ne scuso,comunque buona giornata.Se qualcuno ha già fatto questa domanda la cecherò e mi leggerò le risposte,ringrazio Masivo che è stato così cortese da rispondere.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 09:31:54
Non è assolutamente possibile affermare che solo la coppia sulle ruote di trazione siano "sufficienti".
I pneumatici "invernali" (per favore non chiamiamole termiche, perché non riscaldano) non servono solo alla trazione ma anche alla rallentamento/frenata/sterzata
Io per anni ho avuto le invernali solo sull'asse anteriore e me la sono sempre cavata, essendo pero consapevole dei limiti al posteriore (ho però 4 ruote e penso che sia meglio che 2)
Le regole italiane consentono le invernali solo sulla trazione (similitudine al montare le catene).
Per cui se vuoi risparmiare fai come dici ma tieni conto della limitazione che potresti avere sull'altro asse.
Se hai un TP e monti le invernali dietro, davanti sulle ruote sterzanti il limite che avresti è troppo importante.
Sempre più spesso ormai si parla anche qui nel COL di pneumatici 4 stagioni, pensaci!

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 15/11/2018 alle 09:33:17
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 10:19:57
In risposta al messaggio di Franco1947 del 27/12/2017 alle 08:37:14

Ma senza relè non c’è rischio che si rovini  l’interruttore del clacson ,tutte le installazioni di trombe bitonali  sulle vetture ho sempre visto il relè   grazie e saluti
La domanda sugli pneumatici è lecita anche se ripetuta all'infinito nel forum dove peraltro ci sono degli esperti sull'argomento.
E' questo che non capisco:
"dal 15 novembre servono le termiche o le catene a bordo io sono nuovo e non ho mai fatto un inverno in camper è valido anche per i camper?"
Potrei anche risponderti di no, che il camper è una slitta, ma chi ha fatto la patente dovrebbe saperlo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 14:15:53
Ezio, non ho nemmeno io inizialmente compreso ciò che volevi dire.
La domanda di frrr mi è sembrata in buona fede, seppur su argomento trito e ritrito.

Chi è veterano di Col come Noi, di cosa trite e ritrite, ne ha lette in abbondanza, se vuole risponde, fa dello spirito, (è capitato anche a me laugh), oppure ignora il quesito.
Credo siano cose inevitabili, d'altronde se dovessimo eliminare tutto ciò che è stato già detto, elimineremmo il 90% delle discussioni in archivio. smiley.

Ma poi queste 2 gomme solo su anteriore, meglio gonfiarle con aria o azoto? laughcheekydevil
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 14:32:54
Il camper, con solo due pneumatici invernali messi sulle ruote di trazione per esempio anteriori, in curva tende a fare testacoda, esattamente come capita con le catene.
Però con le catene si va a passo d'uomo, e quindi piu difficile che capiti mentre con i pneumatici si va un po piu spediti e quindi il pericolo è grande.

Inoltre anche la capacità di arrestarsi sulla neve (fenata e discesa) con solo due invernali è dimezzata rispetto a 4 invernali.

Tenere presente che se un camper urta qualcosa, che sia il guardrail, o un altro veicolo, anche a bassa velocità, molto spesso si "apre" la cellula e subisce danni tali da doverlo mandare in demolizione.
Vale la pena buttare nel ces*o 80, 90 o 100 mila euro per avere risparmiato due pneumatici?

Se uno vuole risparmiare, secondo me mette SOLO le gomme invernai e le tiene tutto l anno anzichè due trei di gomme e relative costose permutazioni, ma che siano su tutte le ruote. Penso che costi/benefici, possa essere una soluzine piu che accettabile.

Un paio di catene a bordo, comunque le porterei sempre nonostante 4 buone gomme invernali, ci sono dei casi, sepure rari in cui non bastano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/11/2018 alle 16:33:37
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 15:39:37
Assolutamente su entrambi gli assi. Poi scusate ma quale è il risparmio? Le estive che rimangono montate non si consumano? certamente si, salvo ci sia qualche teoria contraria che io non conosco. Poi finita la stagione invernale, rimetto le estive tolte che avranno un'usura diversa da quelle che ho tenuto sul mezzo durante l'inverno. Non è una buona cosa avere pneumatici con diverso stato di usura: Ad un certo punto quelle maggiormente usurate (quelle che uso anche in inverno) dovrò cambiarle, quindi sempre stato di usura diverso tra gli assi. Ma non è meglio avere un treno invernale ed uno estivo? usura identica, oppure avere quelle da 4 stagioni, che però non conosco per giudicare. In ogni caso gli pneumatici sui miei camper li ho sempre cambiati per anzianità non per usura.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 16:01:13
In risposta al messaggio di masivo del 15/11/2018 alle 14:15:53

Ezio, non ho nemmeno io inizialmente compreso ciò che volevi dire. La domanda di frrr mi è sembrata in buona fede, seppur su argomento trito e ritrito. Chi è veterano di Col come Noi, di cosa trite e ritrite, ne ha lette
in abbondanza, se vuole risponde, fa dello spirito, (è capitato anche a me ), oppure ignora il quesito. Credo siano cose inevitabili, d'altronde se dovessimo eliminare tutto ciò che è stato già detto, elimineremmo il 90% delle discussioni in archivio. . Ma poi queste 2 gomme solo su anteriore, meglio gonfiarle con aria o azoto? 
...
...ma sembra che ci sia un po' di confusione: Ezio pare che risponda a questo post alla domanda di un'altro utente di tutt'altro argomento!!
francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 16:31:17
In risposta al messaggio di campersempre del 15/11/2018 alle 15:39:37

Assolutamente su entrambi gli assi. Poi scusate ma quale è il risparmio? Le estive che rimangono montate non si consumano? certamente si, salvo ci sia qualche teoria contraria che io non conosco. Poi finita la stagione invernale,
rimetto le estive tolte che avranno un'usura diversa da quelle che ho tenuto sul mezzo durante l'inverno. Non è una buona cosa avere pneumatici con diverso stato di usura: Ad un certo punto quelle maggiormente usurate (quelle che uso anche in inverno) dovrò cambiarle, quindi sempre stato di usura diverso tra gli assi. Ma non è meglio avere un treno invernale ed uno estivo? usura identica, oppure avere quelle da 4 stagioni, che però non conosco per giudicare. In ogni caso gli pneumatici sui miei camper li ho sempre cambiati per anzianità non per usura.
...
Nel precedente camper dove avevo due treni di pneumatici, sono arrivato con gli stessi agli 8 anni e 85milakm totali, quelli estivi ancora buoni e quelli invernali ancora quasi nuovi. Però avevano 8 anni. Poi, ho cambiato camper.
Non mi piace tenere tanto i pneumatici su un camper, ma non mi piace neppure buttare gomme ancora seminuove.

Con questo camper, dopo 6 mesi ho tolto e venduto gli estivi e messo invernali. Ora ci ho fatto 3 anni e 50 mila km, ci farò un totale di 4 anni e 60mila km e poi li cambio, e sarà l usura e anni giusti per cambiarli.

Al prossimo cambio sto valutando se passare alle 4 stagioni, ma solo perchè non vado piu in montagna in inverno (meglio andare al caldo) e quindi trovare la neve sarà solo occasionale e comunque mi porto 4 catene a bordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/11/2018 alle 16:35:25
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 18:00:11
In risposta al messaggio di francarmen del 15/11/2018 alle 16:01:13

...ma sembra che ci sia un po' di confusione: Ezio pare che risponda a questo post alla domanda di un'altro utente di tutt'altro argomento!!
Per fare chiarezza, me lo spieghi tu cosa vuol dire "dal 15 novembre servono le termiche o le catene a bordo io sono nuovo e non ho mai fatto un inverno in camper è valido anche per i camper?" 

7
frrrr
frrrr
01/09/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 00:16:57
Salve a tutti chiedo scusa per la confusione che ho creato ma vi assicuro che era una domanda fatta in buona fede. Vi ringrazio per le risposte penso che opterò per le 4 invernali in fondo è vero costa molto di più un camper che le gomme grazie a tutti buona serata. 
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 12:41:21
In risposta al messaggio di frrrr del 16/11/2018 alle 00:16:57

Salve a tutti chiedo scusa per la confusione che ho creato ma vi assicuro che era una domanda fatta in buona fede. Vi ringrazio per le risposte penso che opterò per le 4 invernali in fondo è vero costa molto di più un camper che le gomme grazie a tutti buona serata. 
Ottima scelta, ti consiglio comunque di avere SEMPRE le catene a bordo perchè se trovi una bella nevicata oppure un po' di fango ti serviranno anche in estate.

Lorenzo - Firenze
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 14:06:44
Bisogna vedere sempre le situazioni. Se il camper lo usa in Sicilia, seppur in inverno, è difficile che incontri neve o strade ghiacciate. Io ho sempre avuto le invernali (che sbattimento cambiarle 2 volte l'anno!) e adesso ho le CrossClimate, ma è una scelta dovuta al fatto che se nevica o c'è tanto freddo ho visto in 20 anni di camper che me ne sto a casa.

Insomma, magari le esigenze di "frrrr" possono essere queste.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 14:52:53
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 16/11/2018 alle 14:06:44

Bisogna vedere sempre le situazioni. Se il camper lo usa in Sicilia, seppur in inverno, è difficile che incontri neve o strade ghiacciate. Io ho sempre avuto le invernali (che sbattimento cambiarle 2 volte l'anno!) e adesso
ho le CrossClimate, ma è una scelta dovuta al fatto che se nevica o c'è tanto freddo ho visto in 20 anni di camper che me ne sto a casa. Insomma, magari le esigenze di frrrr possono essere queste.
...
Come vanno queste CrossClimate? Sono rumorose?
Sulla neve immagino tu non abbia ancora avuto occasione di provale.

Lorenzo - Firenze
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 08:37:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/11/2018 alle 18:00:11

Per fare chiarezza, me lo spieghi tu cosa vuol dire dal 15 novembre servono le termiche o le catene a bordo io sono nuovo e non ho mai fatto un inverno in camper è valido anche per i camper?   
...facevo riferimento al fatto che citi una discussione che parla di relé e trombe bitonali!
e quindi m'è venuto da pensare che vi era interferenza con un altro post...
tutto qua...
francesco

Modificato da francarmen il 17/11/2018 alle 08:38:40
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 14:22:43
In risposta al messaggio di francarmen del 17/11/2018 alle 08:37:43

...facevo riferimento al fatto che citi una discussione che parla di relé e trombe bitonali! e quindi m'è venuto da pensare che vi era interferenza con un altro post... tutto qua...
Questo è curioso perchè non ho mai parlato di tali cose. Sicuro che sono io? se si mi preoccupo frown
Adesso ho visto che sopra è così e non capisco il motivo. Per me è un mistero. Non sono mai entrato in quella discussione!  Posso solo metterla forse in riferimento al fatto che il computer era lento.Grazie della segnalazione, mi piacerebbe sapere da COL come è stato possibile. Grazie

Modificato da ezio59 il 17/11/2018 alle 14:33:18
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 18:55:26
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2018 alle 14:22:43

Questo è curioso perchè non ho mai parlato di tali cose. Sicuro che sono io? se si mi preoccupo  Adesso ho visto che sopra è così e non capisco il motivo. Per me è un mistero. Non sono mai entrato in quella discussione! 
Posso solo metterla forse in riferimento al fatto che il computer era lento.Grazie della segnalazione, mi piacerebbe sapere da COL come è stato possibile. Grazie
...
Ahh! ecco, ora si spiega tutto...sapete mi stavo preoccupando di Voi 2...sembravate un po fuori  laugh
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link