quote:Originally posted by 12655504> Dopo circa 20 km in disciesa è più che normale che la temperatura cali così sensibilmente, il problema del termosatato lo avvertiresti ad andatura "normale" con cali di temperatura in pianura senza sforzo eccessivo e rialzo della temperatura in fermata (tipo al semaforo), per le fumate se per bianco intendi un colore chiaro ma tendente all'azzurro è l'olio che trafila (per il 90% i gommini dei guidavalvole) se invece è proprio bianco è il liquido di raffreddamento, prova ad accendere il motore e quando è caldo (attenzione ai vapori) apri il tappo della vaschetta d'espansione e verifica che il liquido non "bolli" se lo fa è probabile che la guarnizione della testa sia da sostituire.
Primo weekend sulla montagna con un po di quesiti motoristici sul Ducato 1900 td del 90: Dopo qualche minuto per riscaldare il motore, sono partito per scendere verso valle - tutta discesa per circa 20 km con freno motore per i primi 7/8. La lancetta della temperatura acqua è crollata verso le tacche azzurrine ad inizio scala e, a corollario, poco riscaldamento in cabina. E' normale su un motore di quegli anni o evidenzia un problema di termostato? secondo: fumo bianco a volontà anche in rilascio totale: gommini guidavalvole "ristretti" o peggio??? grazie e ciao antonio >
quote:Originally posted by 12655504 Comunque... in base a chi ha più esperienza: devo cambiare il termostato o succede a tutti i Ducato td come il mio? grazie ancora ciao >> La prova del termostato fai molto presto a farla: - accendi il motore da freddo e tienilo al minimo per parecchio tempo senti nel frattempo con la mano il radiatore e : - se si mantiene freddo fino a che l'indicatore della temperatura segna circa 70°, allora e' a posto - se invece si scalda man mano che si alza la temperatura, allora e' sempre aperto e va cambiato. Per quel che riguarda il fumo, se e' olio dovresti vedere il livello che scende, ma comunque dovrebbe fumare blu, non bianco. D'altra parte, se la temp. si mantiene bassa, la combustione e' imperfetta, e un po' di fumo bianco non sarebbe niente di allarmante.