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termostato - temperatura acqua

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12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 09/12/2008 alle: 18:06:25
Primo weekend sulla montagna con un po di quesiti motoristici sul Ducato 1900 td del 90: Dopo qualche minuto per riscaldare il motore, sono partito per scendere verso valle - tutta discesa per circa 20 km con freno motore per i primi 7/8. La lancetta della temperatura acqua è crollata verso le tacche azzurrine ad inizio scala e, a corollario, poco riscaldamento in cabina. E' normale su un motore di quegli anni o evidenzia un problema di termostato? secondo: fumo bianco a volontà anche in rilascio totale: gommini guidavalvole "ristretti" o peggio??? grazie e ciao antonio
17
faras 69
faras 69
17/03/2008 147
Inserito il 09/12/2008 alle: 18:18:46
quote:Originally posted by 12655504
Primo weekend sulla montagna con un po di quesiti motoristici sul Ducato 1900 td del 90: Dopo qualche minuto per riscaldare il motore, sono partito per scendere verso valle - tutta discesa per circa 20 km con freno motore per i primi 7/8. La lancetta della temperatura acqua è crollata verso le tacche azzurrine ad inizio scala e, a corollario, poco riscaldamento in cabina. E' normale su un motore di quegli anni o evidenzia un problema di termostato? secondo: fumo bianco a volontà anche in rilascio totale: gommini guidavalvole "ristretti" o peggio??? grazie e ciao antonio >
> Dopo circa 20 km in disciesa è più che normale che la temperatura cali così sensibilmente, il problema del termosatato lo avvertiresti ad andatura "normale" con cali di temperatura in pianura senza sforzo eccessivo e rialzo della temperatura in fermata (tipo al semaforo), per le fumate se per bianco intendi un colore chiaro ma tendente all'azzurro è l'olio che trafila (per il 90% i gommini dei guidavalvole) se invece è proprio bianco è il liquido di raffreddamento, prova ad accendere il motore e quando è caldo (attenzione ai vapori) apri il tappo della vaschetta d'espansione e verifica che il liquido non "bolli" se lo fa è probabile che la guarnizione della testa sia da sostituire.
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 09/12/2008 alle: 18:56:15
Tutti, dico tutti i motori a freddo e in discesa fumano bianco...vai tranquillo[;)][;)] Ciao Paolo
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/12/2008 alle: 21:37:17
Ciao , se un motore diesel non è ben caldo , causa una combustione inefficiente tende a fumare bianco azzurrognolo , il mio consiglio è quello de scaldare bene il tuo motore prima di partire , e se non mantiene la temperatura di controllare la valvola termostatica , comunque di non allarmarti se in discesa quando tocchi l'acceleratore fuma azzurro , io allora il mio transit lo dovrei buttare. Saluti Paolo
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12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 10/12/2008 alle: 09:19:42
Grazie a tutti... intanto oggi - se smette la bufera - controllo i livelli di olio e acqua. Credo comunque sia olio e trafili dai guidavalvole per il fatto che fumava anche senza accelerare in discesa. Vi chiedo ancora un piccolo favore sul termostato. Premesso che 20/30 anni fà si usava coprire il radiatore quando faceva molto freddo, continuo a pensare che il termostato dovrebbe sopperire a questo. D'altro canto se impedisse totalmente all'acqua di arrivare al radiatore dovrebbe riuscire a tenere caldo il motore sia pure al minimo (in discesa senza accelerare). L'unica possibilità - oltre al guasto di un termostato che non chiude bene - è legata al fatto che in un sito sulle Land Rover ho letto che alcuni termostati hanno comunque un "ricircolo" di un 10% dell'acqua del radiatore e questo ovviamente dovrebbe far "crollare" la temperatura. Comunque... in base a chi ha più esperienza: devo cambiare il termostato o succede a tutti i Ducato td come il mio? grazie ancora ciao
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/12/2008 alle: 09:28:48
quote:Originally posted by 12655504 Comunque... in base a chi ha più esperienza: devo cambiare il termostato o succede a tutti i Ducato td come il mio? grazie ancora ciao >
> La prova del termostato fai molto presto a farla: - accendi il motore da freddo e tienilo al minimo per parecchio tempo senti nel frattempo con la mano il radiatore e : - se si mantiene freddo fino a che l'indicatore della temperatura segna circa 70°, allora e' a posto - se invece si scalda man mano che si alza la temperatura, allora e' sempre aperto e va cambiato. Per quel che riguarda il fumo, se e' olio dovresti vedere il livello che scende, ma comunque dovrebbe fumare blu, non bianco. D'altra parte, se la temp. si mantiene bassa, la combustione e' imperfetta, e un po' di fumo bianco non sarebbe niente di allarmante.
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12655504
12655504
11/01/2007 87
Inserito il 10/12/2008 alle: 11:34:55
Grazie per il consiglio che seguirò di sicuro [:)][:)][:)][:)] Per quanto riguarda il fumo c'è da dire che una volta che ho preso l'autostrada è il motore si è scaldato fumava moooolto poco (come al solito) e solo in ripresa. Sul fatto del colore: era buio pesto e vedevo la ciminiera dallo specchietto se avevo dei fari che illuminavano da dietro... ho visto un transit recente (di pochi anni) che fumava tipo il mio.... un po' mi ha consolato.. La prox volta lo scaldo meglio ciao antonio
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girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 12/12/2008 alle: 13:06:49
Secondo me scendendo al minimo in montagna, il poco calore prodotto da motore lo hai consumato con il riscaldamento dell'abitacolo, non credo tu abbia nessun tipo di problema, a me succede la stessa cosa... Ciao[:D]
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 12/12/2008 alle: 16:26:26
Confermo la stessa cosa sul mio Ducato 2004. Controllata la valvola termostatica tutto ok. Sembra che sia una "caratteristica" del Ducato. Sarebbe interessante sapere se lo fanno anche le altre motorizzazioni. Bye
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pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 12/12/2008 alle: 17:10:31
Fiat Ford Mercedes Iveco tutte uguali...a freddo[;)] Ciao Paolo
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