In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 14:37:49Non c'entrani nulla i km attuali, per quel motore è prevista una tolleranza di tot centesimi, indipendentemente da quando è stato rifatto anche se lo rifai da nuovo tra 5 anni, le tolleranze saranno sempre quelle di quando è stato progettato
Allora continuerò col 10w40 semisintetico... Vediamo se torna a consumare pochissimo olio... Riguardo le tolleranza, in teoria pistoni cilindri e valvole hanno 4 anni e 25.000 km, quindi dovrebbero essere abbastanza stretti... É pur vero che il basamento è il resto hanno 225.000 km, quindi piuttosto ballerino nel complesso!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2019 alle 14:45:49Beh é chiaro, ma visto che si parlava di tolleranze che aumentano con l usura...
Non c'entrani nulla i km attuali, per quel motore è prevista una tolleranza di tot centesimi, indipendentemente da quando è stato rifatto anche se lo rifai da nuovo tra 5 anni, le tolleranze saranno sempre quelle di quando è stato progettato
In risposta al messaggio di Paolol del 28/07/2019 alle 14:19:48comunque sia sul mio mezzo è sconsigliato se non si vuole avere possibili problemi utilizzare un 10 w 40 ?
Non credo sia tanto un problema di gradazione per i fap.Di solito le specifiche richieste riguardano il basso tenore di ceneri dell'olio per non rovinare i dispositivi antinquinamento(low saps)La gradazione 5W30 o 40 o adessoanche 0W30/40 è per i giochi fra i vari pezzi metallici. Ciao Paolo. Per il motore di hunter il 10W40 o un 15W40-50 va più che bene,oltre non andrei,fondamentalmente perchè un semisintetico o un minerale con quelle gradazioni costano pochissimo e comunque sono tutti di qualità più che buona.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2019 alle 14:45:49Ragazzi scusate la domanda banale ma:il filtro nuovo mahle é più piccolo del vecchio mann
Non c'entrani nulla i km attuali, per quel motore è prevista una tolleranza di tot centesimi, indipendentemente da quando è stato rifatto anche se lo rifai da nuovo tra 5 anni, le tolleranze saranno sempre quelle di quando è stato progettato
inoltre nelle vignette c'è indicato di riempirlo. .. Ma nel ducato é orizzontale... Lo riempio lo stesso oppure metto vuoto e poi riempio l olio?? Spero rispondiate in fretta perché sono sulla spiaggia senza olio e senza filtro!! In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 21:31:07L'importante che filetto e battote delle guarnizioni siano della stessa misura.
Ragazzi scusate la domanda banale ma:il filtro nuovo mahle é più piccolo del vecchio mann! Aspetto conferme prima di montarlo! inoltre nelle vignette c'è indicato di riempirlo. .. Ma nel ducato é orizzontale...Lo riempio lo stesso oppure metto vuoto e poi riempio l olio?? Spero rispondiate in fretta perché sono sulla spiaggia senza olio e senza filtro!!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 21:31:07Per il filtro come diceva l'impiegato,la cosa importante non è la dimensione quanto la filettatura e le guarnizioni che devono avere la stessa battuta.
Ragazzi scusate la domanda banale ma:il filtro nuovo mahle é più piccolo del vecchio mann! Aspetto conferme prima di montarlo! inoltre nelle vignette c'è indicato di riempirlo. .. Ma nel ducato é orizzontale...Lo riempio lo stesso oppure metto vuoto e poi riempio l olio?? Spero rispondiate in fretta perché sono sulla spiaggia senza olio e senza filtro!!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 23:20:57Ti darei l'ultimo consiglio:non stringere troppo il tappo della coppa dell'olio altrimenti la prossima volta di sento smadonnare da casa mia(non voglio fare lo splendido,ma è un errore che si fa quando si è alle prime armi)
Esagerati! Che non ho casa mica significa che butto l olio a terra! L ho messo nella bottiglia dell acqua da 8l e lo porterò da qualche parte... Poi mi sono messo sull asfalto in parcheggio mica sulla sabbia Cmq grazie, ho poi controllato la compatibilità su internet ed é a posto... Manca solo riempire e lo faccio domattina con la luce
In risposta al messaggio di Paolol del 28/07/2019 alle 23:59:17Giusto!
Ti darei l'ultimo consiglio:non stringere troppo il tappo della coppa dell'olio altrimenti la prossima volta di sento smadonnare da casa mia(non voglio fare lo splendido,ma è un errore che si fa quando si è alle prime armi) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 23:20:57Io vedo dell'olio per terra dalla tua foto, e questo mi basta per darti dello svuncione, ci vuole poco a mettere sotto dei giornali,
Esagerati! Che non ho casa mica significa che butto l olio a terra! L ho messo nella bottiglia dell acqua da 8l e lo porterò da qualche parte... Poi mi sono messo sull asfalto in parcheggio mica sulla sabbia Cmq grazie, ho poi controllato la compatibilità su internet ed é a posto... Manca solo riempire e lo faccio domattina con la luce
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 21:31:07mi raccomando fai un lavoro pulito olio e filtri esausti vecchi portali nei centri di raccolta appositi! io mi trovo bene con questa tanica dove non lascio nemmeno una goccia di olio sul pavimento che poi travaso nei contenitori olio nuovi utilizzati per poi portati negli appositi centri raccolta ... non hai idea di quanto possa inquinare l'ambiante quell'olio esausto se non immesso nei canali appositi ,dalle immagini pare che già hai gocciato olio sul terreno e non va bene,poi ti vengo a tirare le orecchie,ma se sei su suolo pubblico rischi anche una multa ! personalmente al di fuori della mia proprietà se necessario mi appoggerei solo presso officine attrezzate e mai in situazioni allo sbaraglio ...
Ragazzi scusate la domanda banale ma:il filtro nuovo mahle é più piccolo del vecchio mann! Aspetto conferme prima di montarlo! inoltre nelle vignette c'è indicato di riempirlo. .. Ma nel ducato é orizzontale...Lo riempio lo stesso oppure metto vuoto e poi riempio l olio?? Spero rispondiate in fretta perché sono sulla spiaggia senza olio e senza filtro!!
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In risposta al messaggio di Kinobi del 29/07/2019 alle 09:26:59... ottima l'idea del forellino nel filtro olio! Grazie.
Non sono un meccanico, ma cambiavo l'olio del mio ducato sul vialetto di casa e la moglie mi ha costretto ad ingegnarmi per evitare mezza goccia di olio. Cosa ho imparato (sul Ducato 3000 e sulla moto BMW): - quando toglieviil filtro, non c'era verso e facevi una doccia. Allora con un chiodo gli fai un mini buco sotto, esce un mini rivolo di olio che è gestibile senza far usice mezza goccia dal filtro. Quando il filtro è vuoto, lo sviti. - anzichè tirare a morte le viti (i motociclisti lo hanno ahimè imparato) metto un poco di frenafiletti. - un adattatore per chiave a cricchetto che le rende dinamometrica digitale costa 44 euro spedito. Provata con la Beta, sono molto precise. Per quel che può servire: Nella moto, motore di progetto della fine anni 1998, prescrivono cambio ogni 10000 km. Segnato su foglio excel, per i primi 3000 la moto non consuma, poi gradualmente inzia il consumo fino a livelli non accettabili. Cambio per cui olio ogni 5000. Suggerisco cambi frequenti ai mezzi, che se lo fate voi, il costo è tutto sommato irrisorio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2019 alle 00:10:34Scusa non ti ho risposto riguardo al riempimento del filtro.Non riempirlo,quando hai finito accendi e basta e verifica che la spia pressione olio si spenga subito dopo l'accensione(2/3 secondi)
Giusto! Infatti ho dovuto martellare la chiave perché l avevo stretto troppo l ultima volta che ho tolto un po' d olio perché il meccanico me ne ha messo troppo(mai un lavoro fatto bene azzo). Il fatto é che ho sempre paura di non stringere abbastanza.... Provo un po' meno stavolta
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2019 alle 07:38:11Non é più olio di quello che perdono migliaia di auto normalmente in ogni dove... Visto che sei così attento vedrai che é l impronta di uno straccio sporco sul asfalto... Forse 5 grammi di olio su 6 litri... Bah...
Io vedo dell'olio per terra dalla tua foto, e questo mi basta per darti dello svuncione, ci vuole poco a mettere sotto dei giornali, Ci lamentiamo che ci scambiano per zingari, poi ci comportiamo come loro?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2019 alle 07:38:11Ripeto... Se le persone fossero in realtà precise e puntiglioso come TUTTI appaiono su internet, vivremo in un mondo idilliaco... Gli scarti e il filtro li ho portati alla recuperadora che li smaltisce... Ma é un forum di tecnica o di vigili urbani? Cerchiamo di starci dentro col buon senso...
Io vedo dell'olio per terra dalla tua foto, e questo mi basta per darti dello svuncione, ci vuole poco a mettere sotto dei giornali, Ci lamentiamo che ci scambiano per zingari, poi ci comportiamo come loro?
In risposta al messaggio di Paolol del 29/07/2019 alle 12:42:23Grazie in effetti ho fatto come dici.. La spia si è spento immediatamente.. Devo solo ricontrollare il livello...
Scusa non ti ho risposto riguardo al riempimento del filtro.Non riempirlo,quando hai finito accendi e basta e verifica che la spia pressione olio si spenga subito dopo l'accensione(2/3 secondi) Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Federthago del 29/07/2019 alle 15:23:56Già
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