CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Terzo cambio olio in 12 mesi...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 14:45:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 14:37:49

Allora continuerò col 10w40 semisintetico... Vediamo se torna a consumare pochissimo olio...  Riguardo le tolleranza, in teoria pistoni cilindri e valvole hanno 4 anni e 25.000 km, quindi dovrebbero essere abbastanza stretti... É pur vero che il basamento è il resto hanno 225.000 km​​​​​​, quindi piuttosto ballerino nel complesso! 
Non c'entrani nulla i km attuali, per quel motore è prevista una tolleranza di tot centesimi, indipendentemente da quando è stato rifatto anche se lo rifai da nuovo tra 5 anni, le tolleranze saranno sempre quelle di quando è stato progettato
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 15:15:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2019 alle 14:45:49

Non c'entrani nulla i km attuali, per quel motore è prevista una tolleranza di tot centesimi, indipendentemente da quando è stato rifatto anche se lo rifai da nuovo tra 5 anni, le tolleranze saranno sempre quelle di quando è stato progettato
Beh é chiaro, ma visto che si parlava di tolleranze che aumentano con l usura... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 15:24:26
In risposta al messaggio di Paolol del 28/07/2019 alle 14:19:48

Non credo sia tanto un problema di gradazione per i fap.Di solito le specifiche richieste riguardano il basso tenore di ceneri dell'olio per non rovinare i dispositivi antinquinamento(low saps)La gradazione 5W30 o 40 o adesso
anche 0W30/40 è per i giochi fra i vari pezzi metallici. Ciao Paolo. Per il motore di hunter il 10W40 o un 15W40-50 va più che bene,oltre non andrei,fondamentalmente perchè un semisintetico o un minerale con quelle gradazioni costano pochissimo e comunque sono tutti di qualità più che buona.
...
comunque sia sul mio mezzo è sconsigliato se non si vuole avere possibili  problemi   utilizzare un 10 w 40 ?
vivi e lascia vivere
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 21:31:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/07/2019 alle 14:45:49

Ragazzi scusate la domanda banale ma:il filtro nuovo mahle é più piccolo del vecchio mannsurprise​​​​​​! Aspetto conferme prima di montarlo! IMG_20190728_212129.jpginoltre nelle vignette c'è indicato di riempirlo. .. Ma nel ducato é orizzontale... Lo riempio lo stesso oppure metto vuoto e poi riempio l olio?? Spero rispondiate in fretta perché sono sulla spiaggia senza olio e senza filtro!! laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 22:17:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 21:31:07

Ragazzi scusate la domanda banale ma:il filtro nuovo mahle é più piccolo del vecchio mann​​​​​​! Aspetto conferme prima di montarlo! inoltre nelle vignette c'è indicato di riempirlo. .. Ma nel ducato é orizzontale...
Lo riempio lo stesso oppure metto vuoto e poi riempio l olio?? Spero rispondiate in fretta perché sono sulla spiaggia senza olio e senza filtro!! 
...
L'importante che filetto e battote delle guarnizioni siano della stessa misura. 
Se non vuoi sporcarti mettilo vuoto altrimenti metti li dentro l'olio cercando di recuperare quello che esce in un recipiente pulito, e cerca di fare in frettawink
non so alle Canarie come funzioni, ma qui rischi una denuncia penale per inquinamento ambientale per tutto quell'olio in giro.
merti un grande cartone o dei fogli di giornale la prossima voltaangry
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/07/2019 alle 22:30:57
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 23:01:03

Ragazzi scusate la domanda banale ma:il filtro nuovo mahle é più piccolo del vecchio mann​​​​​​! Aspetto conferme prima di montarlo! inoltre nelle vignette c'è indicato di riempirlo. .. Ma nel ducato é orizzontale...
Lo riempio lo stesso oppure metto vuoto e poi riempio l olio?? Spero rispondiate in fretta perché sono sulla spiaggia senza olio e senza filtro!! 
...
Per il filtro come diceva l'impiegato,la cosa importante non è la dimensione quanto la filettatura e le guarnizioni che devono avere la stessa battuta.
Il 10W40 è addirittura meglio del 15W40 previsto per cui non dovrebbero esserci controindicazioni se non il prezzo d'acquisto che dovrebbe essere più alto.Probabilmente il ricambista non ti ha dato il 15/40 perchè ormai è olio superato,come ormai lo è il 10/40 poichè coi motori attuali sono previsti oli sintetici di gradazioni differenti con specifiche mooolto superiori rispetto ai motori vecchietti(che hanno almeno una ventina d'anni)
Non imbrattare tutto e l'olio portalo in discarica,dal meccanico o ad un distributore(insomma come hai fato le altre volte|)
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 23:20:57
Esagerati! Che non ho casa mica significa che butto l olio a terra! L ho messo nella bottiglia dell acqua da 8l e lo porterò da qualche parte... Poi mi sono messo sull asfalto in parcheggio mica sulla sabbiafrown
Cmq grazie, ho poi controllato la compatibilità su internet ed é a posto... Manca solo riempire e lo faccio domattina con la luce wink

Modificato da Hunter85 il 28/07/2019 alle 23:23:51
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 23:59:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 23:20:57

Esagerati! Che non ho casa mica significa che butto l olio a terra! L ho messo nella bottiglia dell acqua da 8l e lo porterò da qualche parte... Poi mi sono messo sull asfalto in parcheggio mica sulla sabbia Cmq grazie, ho poi controllato la compatibilità su internet ed é a posto... Manca solo riempire e lo faccio domattina con la luce 
Ti darei l'ultimo consiglio:non stringere troppo il tappo della coppa dell'olio altrimenti la prossima volta di sento smadonnare da casa mia(non voglio fare lo splendido,ma è un errore che si fa quando si è alle prime armi)
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 00:10:34
In risposta al messaggio di Paolol del 28/07/2019 alle 23:59:17

Ti darei l'ultimo consiglio:non stringere troppo il tappo della coppa dell'olio altrimenti la prossima volta di sento smadonnare da casa mia(non voglio fare lo splendido,ma è un errore che si fa quando si è alle prime armi) Ciao Paolo.
Giusto!smiley Infatti ho dovuto martellare la chiave perché l avevo stretto troppo l ultima volta che ho tolto un po' d olio perché il meccanico me ne ha messo troppo(mai un lavoro fatto bene azzoangry​​​​​​).
Il fatto é che ho sempre paura di non stringere abbastanza.... Provo un po' meno stavolta laugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 07:38:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/07/2019 alle 23:20:57

Esagerati! Che non ho casa mica significa che butto l olio a terra! L ho messo nella bottiglia dell acqua da 8l e lo porterò da qualche parte... Poi mi sono messo sull asfalto in parcheggio mica sulla sabbia Cmq grazie, ho poi controllato la compatibilità su internet ed é a posto... Manca solo riempire e lo faccio domattina con la luce 
Io vedo dell'olio per terra dalla tua foto, e questo mi basta per darti dello svuncione, ci vuole poco a mettere sotto dei giornali,
Ci lamentiamo che ci scambiano per zingari, poi ci comportiamo come loro? 
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 09:17:53
personalmente dopo alcune testimonianze di amici il tappo e il filtro dell'olio lo stringo molto bene perchè alcuni hanno rischiato che gli si svitasse totalmente dalle  vibrazioni e perdeva olio vistosamente !   lavori eseguiti da  meccanico sad  
alla fine chi fa da se fa per tre wink
vivi e lascia vivere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 09:23:47

...
  mi  raccomando fai un lavoro pulito  olio e filtri esausti  vecchi portali nei centri di raccolta appositi!    io mi trovo bene con questa tanica dove non lascio nemmeno una goccia di olio  sul pavimento  che poi travaso nei contenitori olio nuovi utilizzati per poi portati negli appositi centri raccolta ... non hai idea di quanto possa inquinare l'ambiante  quell'olio esausto se non immesso nei canali appositi ,dalle immagini  pare che già hai gocciato olio sul terreno e non va bene,poi ti vengo a tirare le orecchie,ma se sei su suolo pubblico rischi anche una multa !  personalmente  al di fuori della mia proprietà se necessario mi appoggerei solo presso officine attrezzate e mai in situazioni allo sbaraglio  ...

https://www.amazon.it/CORA-1169...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/07/2019 alle 09:45:10
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 09:26:59
Non sono un meccanico, ma cambiavo l'olio del mio ducato sul vialetto di casa e la moglie mi ha costretto ad ingegnarmi per evitare mezza goccia di olio.
Cosa ho imparato (sul Ducato 3000 e sulla moto BMW):
- quando toglievi il filtro, non c'era verso e facevi una doccia. Allora con un chiodo gli fai un mini buco sotto, esce un mini rivolo di olio che è gestibile senza far usice mezza goccia dal filtro. Quando il filtro è vuoto, lo sviti.
- anzichè tirare a morte le viti (i motociclisti lo hanno ahimè imparato) metto un poco di frenafiletti.
- un adattatore per chiave a cricchetto che le rende  dinamometrica digitale costa 44 euro spedito. Provata con la Beta, sono molto precise.

Per quel che può servire:
Nella moto, motore di progetto della fine anni 1998, prescrivono cambio ogni 10000 km.
Segnato su foglio excel, per i primi 3000 la moto non consuma, poi gradualmente inzia il consumo fino a livelli non accettabili.
Cambio per cui olio ogni 5000. Suggerisco cambi frequenti ai mezzi, che se lo fate voi, il costo è tutto sommato irrisorio.

Modificato da Kinobi il 29/07/2019 alle 09:31:28
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 12:17:33
In risposta al messaggio di Kinobi del 29/07/2019 alle 09:26:59

Non sono un meccanico, ma cambiavo l'olio del mio ducato sul vialetto di casa e la moglie mi ha costretto ad ingegnarmi per evitare mezza goccia di olio. Cosa ho imparato (sul Ducato 3000 e sulla moto BMW): - quando toglievi
il filtro, non c'era verso e facevi una doccia. Allora con un chiodo gli fai un mini buco sotto, esce un mini rivolo di olio che è gestibile senza far usice mezza goccia dal filtro. Quando il filtro è vuoto, lo sviti. - anzichè tirare a morte le viti (i motociclisti lo hanno ahimè imparato) metto un poco di frenafiletti. - un adattatore per chiave a cricchetto che le rende  dinamometrica digitale costa 44 euro spedito. Provata con la Beta, sono molto precise. Per quel che può servire: Nella moto, motore di progetto della fine anni 1998, prescrivono cambio ogni 10000 km. Segnato su foglio excel, per i primi 3000 la moto non consuma, poi gradualmente inzia il consumo fino a livelli non accettabili. Cambio per cui olio ogni 5000. Suggerisco cambi frequenti ai mezzi, che se lo fate voi, il costo è tutto sommato irrisorio.  
...
... ottima l'idea del forellino nel filtro olio! Grazie.
Un saluto da Vittorio (MI).
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 12:42:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/07/2019 alle 00:10:34

Giusto! Infatti ho dovuto martellare la chiave perché l avevo stretto troppo l ultima volta che ho tolto un po' d olio perché il meccanico me ne ha messo troppo(mai un lavoro fatto bene azzo​​​​​​). Il fatto é che ho sempre paura di non stringere abbastanza.... Provo un po' meno stavolta 
Scusa non ti ho risposto riguardo al riempimento del filtro.Non riempirlo,quando hai finito accendi e basta e verifica che la spia pressione olio si spenga subito dopo l'accensione(2/3 secondi)
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 15:17:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2019 alle 07:38:11

Io vedo dell'olio per terra dalla tua foto, e questo mi basta per darti dello svuncione, ci vuole poco a mettere sotto dei giornali, Ci lamentiamo che ci scambiano per zingari, poi ci comportiamo come loro? 
Non é più olio di quello che perdono migliaia di auto normalmente in ogni dove... Visto che sei così attento vedrai che é l impronta di uno straccio sporco sul asfalto... Forse 5 grammi di olio su 6 litri... Bah... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 15:21:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2019 alle 07:38:11

Io vedo dell'olio per terra dalla tua foto, e questo mi basta per darti dello svuncione, ci vuole poco a mettere sotto dei giornali, Ci lamentiamo che ci scambiano per zingari, poi ci comportiamo come loro? 
Ripeto... Se le persone fossero in realtà precise e puntiglioso come TUTTI appaiono su internet, vivremo in un mondo idilliaco... Gli scarti e il filtro li ho portati alla recuperadora che li smaltisce... Ma é un forum di tecnica o di vigili urbani?  Cerchiamo di starci dentro col buon senso... 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 15:23:56
Hai appena conosciuto il lato negativo di questo forum wink
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 15:26:58
In risposta al messaggio di Paolol del 29/07/2019 alle 12:42:23

Scusa non ti ho risposto riguardo al riempimento del filtro.Non riempirlo,quando hai finito accendi e basta e verifica che la spia pressione olio si spenga subito dopo l'accensione(2/3 secondi) Ciao Paolo.
Grazie in effetti ho fatto come dici.. La spia si è spento immediatamente.. Devo solo ricontrollare il livello... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2019 alle: 15:41:18
In risposta al messaggio di Federthago del 29/07/2019 alle 15:23:56

Hai appena conosciuto il lato negativo di questo forum 
Già indecision
A proposito di buon senso... Questa é la piazzola che ho a fianco in questo momento e nessuno ha cambiato l olio.. C'è più sporco che dove ho cambiato io IMG_20190729_152507-1248x1664(1).jpg
Ovviamente io ho cercato di fare del mio meglio inoltre non capisco come 5 gocce di olio possano inquinare il bitume sottostante andiamo... 
Non stiamo mica parlando di sversamento di litri di olio esausto in terreno naturale... 
Dopo questo non rispondo più a ramanzina che lasciano il tempo che trovano e sembrano dettate da tutt altro che coscienza civica... 
Bah.. 
In ogni caso ringrazio il forum per il solito aiuto nel mantenere questo "accrocchio" laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link