In risposta al messaggio di Prat del 11/04/2017 alle 19:33:41
La sesta troppo lunga sul camper fa consumare di più e sforza la trasmissione Questi motori piccolini Downsizzati 4 cilindri devono lavorare almeno attorno ai 1.800/2000.. Sotto sforzo perdono i pregi di miglioramentotermodinamico che hanno raggiunto! Stesso problema sulle nuove auto euro 6 ... sulla Golf di mia moglie in statale 80/90 consumo meno in IV a 2.100 giri che in V a 1600 .. e La trasmissione chiedo aiuto... Prima marce cortissime ora marce lunghissime .. Io sti ingegneri Li obbligherei a macinare Km con le auto o i mezzi per settarli. Viva i cambi 7/8 marce
Perfettamente daccordo, le marce troppo lunghe sono spesso controproducenti su un mezzo che è sempre al massimo del suo carico, possono andare bene su un furgone che nel 90% dei casi gira semivuoto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/04/2017 alle 10:25:52
La verità è che per questi motori non vanno più bene icambi meccanici manuali. ma oramai avendo da 7 a10 marce occorrono gli automatici di ultima generazione,quelli con converitore di coppia elettronici sono i migliori per confort e consumi, per alte prestazioni gli elettroattuati a doppia frizione. Roberto
il cambio meccanico va benissimo, basta usare tutte le marce, tutto il range di giri del motore, e nella maniera corretta per ogni situazione.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/04/2017 alle 14:31:32
Tommaso, fin tanto che i motori avevano le cindrate alte e le coppie corpose, con poche marce te la cavavi, ma oggi con i nuovi motori, sai quanti bestemmieranno a dimenarsi tra le 7 e le 10 marce. poi parliamoci chiaro,se voglio giocare a menar sul cambio su e giu, non è che qualcuno m e lo impedisce, il fatto è, che dopo un po ti dai dello scemo da solo, visto che lui lo fa meglio di te, altro che 3500giri, mai visti,lui imperterrito, anche in cima allo Stelvio(provoco) ti cambia a 2300-2400, scegliendo sempre la marcia giusta . vuoi il sorpasso lento o veloce che sia, tanto che premi che lui decide e non sbaglia mai, se procedere con la stessa marcia o scalarle tutte quelle necessarie. ti rimane solo da girare il volante, ancora per poco,c'è anche il radar volendo.e....guardare il panorama. poi è solo il 3% in più,dopo tutti quelli spesi, perché rinunciarvi. Roberto
Su un auto non avrei dubbi, sul camper piano piano mi sto convincendo. Il prossimo che piu che un camper sarà quasi un grosso SUV, direi che ci puo stare.
...... dopo un pò ..... partenza in 3° Lunga o 4° corta ... passaggio sulla H di dx saltando più marce possibili
....
.
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/04/2017 alle 14:23:44
Ciao, mi unisco alla discussione, in quanto avendo appena firmato x il camper nuovo su X290 la cosa mi interessa molto..... Emiliano
era il caso che aspettavi qualche mese,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/04/2017 alle 15:47:30
era il caso che aspettavi qualche mese, sta andando in produzione in queste ore, Fiat passa il Ducato euro6 doppia EGR al sistema SCR con Adblue, quelli attualmente disponibili sarebbero con doppia EGR,forse qualche furgonato è con SCR. Roberto
Fantastico 😓
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/04/2017 alle 15:47:30
era il caso che aspettavi qualche mese, sta andando in produzione in queste ore, Fiat passa il Ducato euro6 doppia EGR al sistema SCR con Adblue, quelli attualmente disponibili sarebbero con doppia EGR,forse qualche furgonato è con SCR. Roberto
I due sistemi sono in uso anche adesso..., ma non sui camper...
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/04/2017 alle 21:00:37
Le notizie si trovano sul sito ufficiale di Fiat Professional. Il motore con AdBlue da 150 CV utilizza il nuovo monoblocco da 2287 cc del 180 CV. La cilindrata è sempre la stessa ma si tratta di un nuovo motore e .............se non sbaglio ha la distribuzione a catena (non sono sicuro al 100%).
Come già scritto, il motore Ecojet 150 CV del Ducato attualmente NON è disponibile per i camper.
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/04/2017 alle 21:20:22
Come già scritto, il motore Ecojet 150 CV del Ducato attualmente NON è disponibile per i camper. Il sito Fiat Professional riguarda i commerciali, non c'è ancora alcuna comunicazione che il motore con AD Blue sia disponibile per i telai camper. Saluti. Ezio
Basta comperare un ................ furgonato ............... non è forse un camper !! Ti posso assicurare che va dove vanno gli altri camper, forse anche meglio, ci dormi e ci vivi come gli altri camper e ................ non ha infiltrazioni !!!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/04/2017 alle 22:04:59
Basta comperare un ................ furgonato ............... non è forse un camper !! Ti posso assicurare che va dove vanno gli altri camper, forse anche meglio, ci dormi e ci vivi come gli altri camper e ................non ha infiltrazioni !!! Personalmente lo uso anche come auto , come mezzo per trasportare oggetti ingombranti e per .............. traslochi !!!! Dicono anche che , strutturalmente, abbia una cellula più sicura !!
Sono d'accordo con te, ma non tutti gradiscono gli spazi stretti.
In risposta al messaggio di maurigia del 16/02/2017 alle 08:51:34
Mi presento, sono Maurizio, possiedo da Dicembre un furgonato Globecar, euro 6, 180 cav., ho fatto circa 2000 km, misto tra pianura e montagna, per adesso posso dire che ho trovato il motore silenzioso, brillante e parco nei consumi, ho in previsione viaggi impegnativi sarò più preciso nelle prossime recensioni, Maurizio.
Chiedo scusa Maurigia: quando parli di parchi consumi, cosa intendi veramente? Riesci in condizioni normali ad andare oltre i 10 km/l?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/04/2017 alle 22:04:59
Basta comperare un ................ furgonato ............... non è forse un camper !! Ti posso assicurare che va dove vanno gli altri camper, forse anche meglio, ci dormi e ci vivi come gli altri camper e ................non ha infiltrazioni !!! Personalmente lo uso anche come auto , come mezzo per trasportare oggetti ingombranti e per .............. traslochi !!!! Dicono anche che , strutturalmente, abbia una cellula più sicura !!
Daccordissimo, ho avuto furgonato, semintegrale, motorhome, semintegrale.......ma il prossimo , se cambierò, sicuramente un furgonato, i vantaggi, secondo me sono molto maggiori dei pochi svantaggi (unico svantaggio poco spazio per stivere i materiali)
Hymercamp Grand Canyon S 4x4
, casomai con il 190cv 3.0 V6 e l'automatico
con un rimorchio da 20q, si puo usare come auto di tutti i giorni e anche per trasportare cose ingombranti. Fine OT
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/04/2017 alle 18:23:41
Ezio. Non intendo fare polemica, qualsiasi concessionario camper ti confermerà che saranno disponibili per la produzione 2018. ora devono smaltire gli ordini e quelli sui piazzali. io la vedo così, dopo la polemica conla Germania per le emissioni nel ciclo euro 6 con la doppia EGR.hanno pensato bene di passare a SCR, c'è un comunicato ufficiale FCA su questa specie di moratoria. Il grosso rammarico e' dei costruttori già al limite con le portate e i pesi in più per l ' apparsto SCR proprio non lo volevano. Rispeto all'euro 5 siamo a ben 70kg in più, con la doppia EGR sono solo 20, Questo è per Tommaso lo dice anche il servizio di Camperonline che con l' SCR sono 50kg in più alla doppia EGR. poi è chiaro c'è chi non vuole aspettare e lo compra, ma quanto si svaluterà dopo l' aggiornamento. Roberto
Ciao Roberto, nessuna polemica ci mancherebbe..., se parliamo di quello che probabilmente verrà..., è solo perchè tutti siamo interessati a spendere bene i non pochi... soldoni, che ci chiedono per un camper nuovo.