CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Test Ducato Euro 6 doppia EGR?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 418
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 09:28:41
In risposta al messaggio di Prat del 11/04/2017 alle 19:33:41

La sesta troppo lunga sul camper  fa consumare di più e sforza la trasmissione Questi motori piccolini Downsizzati 4 cilindri devono lavorare almeno attorno ai 1.800/2000..  Sotto sforzo perdono i pregi di miglioramento
termodinamico che hanno raggiunto! Stesso problema sulle nuove auto euro 6 ... sulla Golf di mia moglie in statale 80/90 consumo meno in IV a 2.100 giri che in V a 1600 .. e La trasmissione chiedo aiuto... Prima marce cortissime ora marce lunghissime .. Io sti ingegneri Li obbligherei a macinare Km con le auto o i mezzi per settarli. Viva i cambi 7/8 marce
...

Perfettamente daccordo, le marce troppo lunghe sono spesso controproducenti su un mezzo che è sempre al massimo del suo carico, possono andare bene su un furgone che nel 90% dei casi gira semivuoto.
Io con il mio che è un 2.2 vedo che in salita autostradale scalo spesso in 5a o anche 4a e per mantenere i 100 vado anche a 3500 o piu giri e va che è una bellezza e tira bene fino ai 4mila giri e anche qualcosa di piu, mentre ostinaarsi a tenere la 6a , otre a sforzare inutilmente tutto, il mezzo si pianta del tutto.
I Diesel piccoli si usano quasi come un benzina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 10:25:52

La verità è che per questi motori non vanno più bene icambi meccanici manuali.
ma oramai avendo da 7 a10 marce occorrono gli automatici di ultima generazione,quelli con converitore di coppia elettronici sono i migliori per confort e consumi, per alte prestazioni gli elettroattuati a doppia frizione.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/04/2017 alle 10:28:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 11:10:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/04/2017 alle 10:25:52

La verità è che per questi motori non vanno più bene icambi meccanici manuali. ma oramai avendo da 7 a10 marce occorrono gli automatici di ultima generazione,quelli con converitore di coppia elettronici sono i migliori per confort e consumi, per alte prestazioni gli elettroattuati a doppia frizione. Roberto 

il cambio meccanico va benissimo, basta usare tutte le marce, tutto il range di giri del motore, e nella maniera corretta per ogni situazione.

Per esempio per andare in salita con un veicolo pesante, serve la potenza, e questa si ha su di giri, e quindi in salita bisogna usare marce piu basse e fare girare il motore parecchio allegro.
Anche nei sorpassi, se c'è poco spazio, giu due marce e poi tirare le marce fino ai 4mila giri, e sembra un altro motore.

Ovvio che non è proprio lo stile di guida da usare sempre su un camper, ma quando serve bisogna sapere come tirere fuori il meglio, a volte è anche questione di sicurezza.

Se un domani dovessi passare a un furgonato 4x4 probabilmente metterei il V6 190cv e l'automatico, perchè a quel punto sarebbe un veicolo con doti anche fuoristradistiche dove l'automatico è impagabile unito alle marce ridotte. Con l'attuale, oltre che avevo finito i soldi, il V6 e l'automatico non erano compatibili con i pesi.......e poi prima dovrei provarlo in montagna per convincermi del tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 14:31:32

Tommaso, fin tanto che i motori avevano le cindrate alte e le coppie corpose, con poche marce te la cavavi, 
ma oggi con i nuovi motori, sai quanti bestemmieranno a dimenarsi tra le 7 e le 10 marce.
poi parliamoci chiaro, se voglio giocare a menar sul cambio su e giu, non è che qualcuno m
e lo impedisce, 
il fatto è, che dopo un po ti dai dello scemo da solo, visto che lui lo fa meglio di te, altro che 3500giri, mai visti,lui imperterrito, anche in cima allo Stelvio(provoco) ti cambia a 2300-2400, scegliendo sempre la marcia giusta .
vuoi il sorpasso lento o veloce che sia, tanto che premi che lui decide e non sbaglia mai, se procedere con la stessa marcia o scalarle tutte quelle necessarie.
ti rimane solo da girare il volante, ancora per poco,c'è anche il radar volendo.e....guardare il panorama.
poi è solo il 3% in più,dopo tutti quelli spesi, perché rinunciarvi.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/04/2017 alle 14:40:46
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 17:25:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/04/2017 alle 14:31:32

Tommaso, fin tanto che i motori avevano le cindrate alte e le coppie corpose, con poche marce te la cavavi,  ma oggi con i nuovi motori, sai quanti bestemmieranno a dimenarsi tra le 7 e le 10 marce. poi parliamoci chiaro,
se voglio giocare a menar sul cambio su e giu, non è che qualcuno m e lo impedisce,  il fatto è, che dopo un po ti dai dello scemo da solo, visto che lui lo fa meglio di te, altro che 3500giri, mai visti,lui imperterrito, anche in cima allo Stelvio(provoco) ti cambia a 2300-2400, scegliendo sempre la marcia giusta . vuoi il sorpasso lento o veloce che sia, tanto che premi che lui decide e non sbaglia mai, se procedere con la stessa marcia o scalarle tutte quelle necessarie. ti rimane solo da girare il volante, ancora per poco,c'è anche il radar volendo.e....guardare il panorama. poi è solo il 3% in più,dopo tutti quelli spesi, perché rinunciarvi. Roberto 
...

Su un auto non avrei dubbi, sul camper piano piano mi sto convincendo. Il prossimo che piu che un camper sarà quasi un grosso SUV, direi che ci puo stare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2017 alle: 19:01:48
Viva i nuovi cambi automatici anche sui pesanti .....
Ormai aggiustare i manuali può riservare brutte sorprese in termini di costi .... i tedeschi sulle auto nei primi anni tendono a darti tutto il cambio e non gli ingranaggiangry  

Per dar corda a Tommaso  negli ultimi 2 anni quando prendevo su lo Stralis per fare un giretto ( rigorosamente senza rimorchio perchè non ho la E)  ... nei primi 15 minuti non disdegnavo in salita anche le mezze marcelaugh ......  dopo un pò .....   partenza in 3° Lunga o 4° corta ... passaggio sulla H di dx  saltando più marce possibili surprise.... 
Ai dare precedenza .. passat la mezz'ora  ... sperare di non sbagliare con la 5 corta .. perchè ricomimciare da sx  con la 3° corta  ... du balle...laugh.

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 14:23:44
Ciao, mi unisco alla discussione, in quanto avendo appena firmato x il camper nuovo su X290 la cosa mi interessa molto.....
Emiliano 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 15:47:30
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/04/2017 alle 14:23:44

Ciao, mi unisco alla discussione, in quanto avendo appena firmato x il camper nuovo su X290 la cosa mi interessa molto..... Emiliano 

era il caso che aspettavi qualche mese,
sta andando  in produzione in queste ore,
Fiat passa il Ducato euro6 doppia EGR al sistema SCR  con Adblue, 
quelli attualmente disponibili sarebbero con doppia EGR,forse qualche furgonato è con SCR.
Roberto
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 18:15:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/04/2017 alle 15:47:30

era il caso che aspettavi qualche mese, sta andando  in produzione in queste ore, Fiat passa il Ducato euro6 doppia EGR al sistema SCR  con Adblue,  quelli attualmente disponibili sarebbero con doppia EGR,forse qualche furgonato è con SCR. Roberto

Fantastico 😓
cmq mi sono già informato x i 3 anni aggiuntivi di garanzia, il conce mi ha detto che poco prima dello scadere dei 2 anni devo chiedere direttamente in Fiat e solo in quel momento mi diranno quanto dovrò pagare...... Furbi in Fiat !!!!
cmq visto che esiste il sistema x inibire 1 EGR, ci sarà sicuramente anche il sistema x farlo su tutte e 2
Forse forse tra i 2 "mali" le 2 EGR è il minore, certo che se sparisce come sistema un motivo ci sarà..... spero nn per la poca affidabilità!!!
Emiliano 
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 20:48:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/04/2017 alle 15:47:30

era il caso che aspettavi qualche mese, sta andando  in produzione in queste ore, Fiat passa il Ducato euro6 doppia EGR al sistema SCR  con Adblue,  quelli attualmente disponibili sarebbero con doppia EGR,forse qualche furgonato è con SCR. Roberto

I due sistemi sono in uso anche adesso..., ma non sui camper...
Vorrei sapere da chi hai avuto questa notizia, che dai per certa.
Siamo molti a voler capire come si evolverà la meccanica Ducato nei prossimi mesi, per non ritrovarsi su una meccanica superata in partenza ...
Saluti.
Ezio
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 21:00:37
Le "notizie" si trovano sul sito ufficiale di Fiat Professional. Il motore con AdBlue da 150 CV utilizza il nuovo monoblocco da 2287 cc del 180 CV. La cilindrata è sempre la stessa ma  si tratta di un "nuovo" motore e .............se non sbaglio ha la distribuzione a catena (non sono sicuro al 100%).
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 21:20:22
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/04/2017 alle 21:00:37

Le notizie si trovano sul sito ufficiale di Fiat Professional. Il motore con AdBlue da 150 CV utilizza il nuovo monoblocco da 2287 cc del 180 CV. La cilindrata è sempre la stessa ma  si tratta di un nuovo motore e .............se non sbaglio ha la distribuzione a catena (non sono sicuro al 100%).

Come già scritto, il motore Ecojet 150 CV del Ducato attualmente NON è disponibile per i camper.
Il sito Fiat Professional riguarda i commerciali, non c'è ancora alcuna comunicazione che il motore con AD Blue sia disponibile per i telai camper.
Saluti.
Ezio
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 22:04:59
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/04/2017 alle 21:20:22

Come già scritto, il motore Ecojet 150 CV del Ducato attualmente NON è disponibile per i camper. Il sito Fiat Professional riguarda i commerciali, non c'è ancora alcuna comunicazione che il motore con AD Blue sia disponibile per i telai camper. Saluti. Ezio

Basta comperare un ................ furgonato ............... non è forse un camper !!  Ti posso assicurare che va dove vanno gli altri camper, forse anche meglio, ci dormi e ci vivi come gli altri camper e ................ non ha infiltrazioni !!! 
Personalmente lo uso anche come auto , come mezzo per trasportare oggetti ingombranti e per .............. traslochi !!!!
Dicono anche che , strutturalmente,  abbia una cellula più sicura !! 
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 22:55:28
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/04/2017 alle 22:04:59

Basta comperare un ................ furgonato ............... non è forse un camper !!  Ti posso assicurare che va dove vanno gli altri camper, forse anche meglio, ci dormi e ci vivi come gli altri camper e ................
non ha infiltrazioni !!!  Personalmente lo uso anche come auto , come mezzo per trasportare oggetti ingombranti e per .............. traslochi !!!! Dicono anche che , strutturalmente,  abbia una cellula più sicura !! 
...

Sono d'accordo con te, ma non tutti gradiscono gli spazi stretti.
Saluti.
Ezio
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 08:54:06
In risposta al messaggio di maurigia del 16/02/2017 alle 08:51:34

Mi presento, sono Maurizio, possiedo da Dicembre un furgonato Globecar, euro 6, 180 cav., ho fatto circa 2000 km, misto tra pianura e montagna, per adesso posso dire che ho trovato il motore silenzioso, brillante e parco nei consumi, ho in previsione viaggi impegnativi sarò più preciso nelle prossime recensioni,  Maurizio.

Chiedo scusa Maurigia: quando parli di parchi consumi, cosa intendi veramente? Riesci in condizioni normali ad andare oltre i 10 km/l?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9006
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 10:49:32
Buongiorno a tutti.
Scusate colleghi, ma avete letto l'articolo pubblicato qualche giorno fa, proprio qui su Camperonline?
https://magazine.camperonline.i...
Se non intepreto male, in questo articolo si dice che sui veicoli destinati a camper ci sara' solamente la doppia egr.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 12:29:11
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/04/2017 alle 22:04:59

Basta comperare un ................ furgonato ............... non è forse un camper !!  Ti posso assicurare che va dove vanno gli altri camper, forse anche meglio, ci dormi e ci vivi come gli altri camper e ................
non ha infiltrazioni !!!  Personalmente lo uso anche come auto , come mezzo per trasportare oggetti ingombranti e per .............. traslochi !!!! Dicono anche che , strutturalmente,  abbia una cellula più sicura !! 
...

Daccordissimo, ho avuto furgonato, semintegrale, motorhome, semintegrale.......ma il prossimo , se cambierò, sicuramente un furgonato, i vantaggi, secondo me sono molto maggiori dei pochi svantaggi (unico svantaggio poco spazio per stivere i materiali)
Vado OT ma mi sono innamorato dell

Hymercamp Grand Canyon S 4x4

, casomai con il 190cv 3.0 V6 e l'automatico wink con un rimorchio da 20q, si puo usare come auto di tutti i giorni e anche per trasportare cose ingombranti.  Fine OT

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
maurigia
maurigia
20/08/2006 32
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 18:13:55
Tornato in questi giorni da un viaggio, percorso 3000 km, velocità in autostrada 105/110, giri motore 2000, consumo indicato da computer di bordo 9 lt per 100km, il motore abbinato al cambio robotizzato mi ha pienamente soddisfatto, diciamo che quando ho optato per il 180 cav. il risparmio carburante non era una priorità, ho effettuato dei tratti a 130 km per testarlo, la cosa che più mi soddisfa e che peraltro è stato il motivo della scelta è la prontezza nei sorpassi, appena pigio sul accelleratore  risponde molto bene, per quanto riguarda i consumi effettivi non posso essere più preciso, Maurizio.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 18:23:41

Ezio.
Non intendo fare polemica,
qualsiasi concessionario camper ti confermerà che saranno disponibili per la produzione 2018.
ora devono smaltire gli ordini e quelli sui piazzali.
io la vedo così, dopo la polemica con la Germania per le emissioni nel ciclo euro 6  con la doppia EGR.hanno pensato bene di passare a SCR, c'è un comunicato ufficiale FCA su questa specie di moratoria.  Il grosso rammarico e' dei costruttori già al limite con le portate e i pesi in più per l ' apparsto SCR proprio non lo volevano.
Rispeto all'euro 5 siamo a ben 70kg in più, con la doppia EGR sono solo 20, Questo è per Tommaso lo dice anche il servizio di Camperonline che con l' SCR sono 50kg in più alla doppia EGR.
poi è chiaro c'è chi non vuole aspettare e lo compra,  ma quanto si svaluterà dopo l' aggiornamento. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 22/04/2017 alle 18:53:31
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 19:26:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/04/2017 alle 18:23:41

Ezio. Non intendo fare polemica, qualsiasi concessionario camper ti confermerà che saranno disponibili per la produzione 2018. ora devono smaltire gli ordini e quelli sui piazzali. io la vedo così, dopo la polemica con
la Germania per le emissioni nel ciclo euro 6  con la doppia EGR.hanno pensato bene di passare a SCR, c'è un comunicato ufficiale FCA su questa specie di moratoria.  Il grosso rammarico e' dei costruttori già al limite con le portate e i pesi in più per l ' apparsto SCR proprio non lo volevano. Rispeto all'euro 5 siamo a ben 70kg in più, con la doppia EGR sono solo 20, Questo è per Tommaso lo dice anche il servizio di Camperonline che con l' SCR sono 50kg in più alla doppia EGR. poi è chiaro c'è chi non vuole aspettare e lo compra,  ma quanto si svaluterà dopo l' aggiornamento.  Roberto 
...

Ciao Roberto, nessuna polemica ci mancherebbe..., se parliamo di quello che probabilmente verrà..., è solo perchè tutti siamo interessati a spendere bene i non pochi... soldoni, che ci chiedono per un camper nuovo.
Sapere poi di avere appena acquistato, o stare per acquistare, un mezzo con una meccanica che (anche se conosco due camperisti che hanno l'ultimo Euro 6 e sono estremamente soddisfatti...)  sicuramente si deprezzerà, se il sistema attuale verrà sostituito dal SCR, fà girare, non poco..., i trottoloni.
Ufficialmente, fino a che non verrà commercializzato, non ne sapremo nulla, però devo anche dirti che proprio oggi ho visitato un grosso Concessionario che ha in casa un mezzo che potrebbe fare al caso mio, meccanica Fiat Ducato Euro 6, 150 CV, ruote da 16" telaio Al-Ko, superaccessoriato, ad un prezzo ragionevole e buona valutazione del mio.
Quando gli ho accennato il fatto che, da giugno prossimo, o presumibilmente con la Fiera di Duesseldorf e poi Parma potrebbe... essere commercializzata la nuova meccanica sui camper Ducato, mi ha detto che per quello che ne sa lui, questa meccanica andrà avanti fino al 2021, poi verrà commercializzata la meccanica ibrida.
Sicuramente è interesse dei concessionari smaltire quello che hanno in casa..., vedremo..., avrei l'intenzione di sostituire il mezzo attuale, ma non vorrei partire male.
Saluti.
Ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link