CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Testa crepata che fare...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 17:56:08
Certo, 4000 euro non sono pochi e potrebbero non bastare. Tutto sta anche a come si comporta il meccanico. Penso che per quella cifra potresti tentare di montare un motore revisionato. Non so i prezzi correnti, ma più o meno dovresti rientrare nel budget.

Il camper è vecchio, sta però a te valutare le convenienze. Considera che così è praticamente invendibile. Se lo fai rimontare senza intervenire potresti aver problemi con il compratore, se non informato. Forse potresti tentare il rimontaggio e fare una permuta presso un concessionario, contando sul fatto che lui dovrà fornire una garanzia a chi lo acquisterà.

Secondo me tutto dipende dallo stato in cui si trova la cellula, oltre naturalmente dal budget finanziario che hai disponibile.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 23:30:21
Non prendere un motore revisionato,molti sono revisionati male ed in economia......Revisiona il tuo.....!!!
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 07:36:55
Prova a sentire la "Servizio Rotazione Motori" di pavia.

Luca - il lavoro nobilita l''uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 08:53:29
In risposta al messaggio di powermanto del 05/05/2017 alle 23:30:21

Non prendere un motore revisionato,molti sono revisionati male ed in economia......Revisiona il tuo.....!!! Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!

Concordo sui motori revisionati in rotazione a meno che non si conosca per esperienza la serietà di chi li fa. Visto la storia di questo motore almeno concordare a livello manodopera i costi, ciaoo. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 09:34:13
Quella crepa, sta li da 110000 Km e se non avessi tolto la testa, non te ne saresti mai accorto e quei Km sarebbero tranquillamente diventati 2 o 300.000.  Quella è una crepa che si formava sotto il bordino della canna, durante il montaggio della stessa sul basamento, ed era causata da piccoli errori geometrici degli smussi di accoppiamento.  
Personalmente io sono sempre un po ottimista, e anche "azzardatore", pertanto le considerazioni che farei sono: ho già speso dei soldi per la testa, non tocco niente, rimonto guarnizione e testa la quale una volta serrata terra ferma la crepa così come ha fatto in tutti questi anni e Km.
Nella malaugurata ipotesi di una rottura del motore, i soldi da spendere per un motore di rotazione sono poco più di quelli che spenderei oggi, ma se le considerazioni fatte sono giuste, il risparmio è assicurato.
È una scommessa fatta con un minmo di raggionamento, ma se mi va bene......
Ovviamente questa è solo una mia considerazione del tutto personale, ma tu facci comunque sapere cosa farai. 

Federico

Modificato da Federthago il 06/05/2017 alle 09:37:21
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 10:33:45
In risposta al messaggio di Federthago del 06/05/2017 alle 09:34:13

Quella crepa, sta li da 110000 Km e se non avessi tolto la testa, non te ne saresti mai accorto e quei Km sarebbero tranquillamente diventati 2 o 300.000.  Quella è una crepa che si formava sotto il bordino della canna,
durante il montaggio della stessa sul basamento, ed era causata da piccoli errori geometrici degli smussi di accoppiamento.   Personalmente io sono sempre un po ottimista, e anche azzardatore, pertanto le considerazioni che farei sono: ho già speso dei soldi per la testa, non tocco niente, rimonto guarnizione e testa la quale una volta serrata terra ferma la crepa così come ha fatto in tutti questi anni e Km. Nella malaugurata ipotesi di una rottura del motore, i soldi da spendere per un motore di rotazione sono poco più di quelli che spenderei oggi, ma se le considerazioni fatte sono giuste, il risparmio è assicurato. È una scommessa fatta con un minmo di raggionamento, ma se mi va bene...... Ovviamente questa è solo una mia considerazione del tutto personale, ma tu facci comunque sapere cosa farai.    Federico
...

Stai dicendo che Fiat nel montare le canne le crepava e come quella  ce ne sono in giro altre in queste condizioni sul 2.8 td?  Pensando che non sia l'unico caso nella storia di produzione di quel motore ? Ho qualche dubbio, poi il tuo ragionamento non tiene conto di altri fattori non favorevoli che sono le dilatazioni termiche e le vibrazioni, non stiamo parlando di qualcosa di statico ma di una parte del motore a contatto con un ambiente " infernale", ciaoo.  
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 14:27:01
In risposta al messaggio di Rascal del 06/05/2017 alle 10:33:45

Stai dicendo che Fiat nel montare le canne le crepava e come quella  ce ne sono in giro altre in queste condizioni sul 2.8 td?  Pensando che non sia l'unico caso nella storia di produzione di quel motore ? Ho qualche dubbio,
poi il tuo ragionamento non tiene conto di altri fattori non favorevoli che sono le dilatazioni termiche e le vibrazioni, non stiamo parlando di qualcosa di statico ma di una parte del motore a contatto con un ambiente infernale, ciaoo.  
...

Non fraintendere, non ho detto che tutti i motori hanno le canne crepate, ma che qualcuna sia sfuggita alla stretta maglia dei dei controlli tra cui anche il magnetoscopio può essere successo, così come è successo anche ad altri costruttori, tant'è che nelle ultime serie prodotte e nelle attuali generazione di motori, le canne sono integrali e non più riportate. (parlando di canne a secco)
Sui danni di quella specifica canna, invece, ci ragionerei, quella, non può essersi criccata da sola, e la causa più probabile è quella citata.
E visto che sta li da 19 anni, personalmente non la toccherei.
Però ripeto, è una mia personale considerazione, e se fossi un meccanico mai mi arrischierei a dare tale consiglio ad un cliente.
Poi, a spendere 4000 euro per un motore rigenerato, si fa sempre a tempo. 

Federico
15
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 17:10:12
Ho deciso che lo chiudo così e ffinché va va....
Quando rimarrò a piedi aaggiornerò questo post...  Spero il più tardi possibile....  
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 20:16:00
speriamo tu non ti sia fatto convincere da qualcuno..
Per il resto in bocca al lupo
15
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 21:28:07
Mi sono fatto convincere dal proprietario delcamper.... Mia moglie.....

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 23:20:19
In risposta al messaggio di sputnik del 06/05/2017 alle 21:28:07

Ah... ecco... è la solita storia, sei tu quello che detiene il comando, lei prende solo le decisioni. winklaugh

p.S.
In bocca al lupo... o la và, o si spacca. laugh

***** "A volte è quasi meglio viaggiare che arrivare". (Robert Pirsig) *****
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 08:48:43
In risposta al messaggio di sputnik del 06/05/2017 alle 21:28:07

Come ti capisco, consolati e per tutti cosi sottoscritto compreso e poi lo chiamano sesso debolesmiley ciaoo. 
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 12:51:35
In risposta al messaggio di sputnik del 04/05/2017 alle 19:33:57

Ade

Se ti interessa e se il motore è il sofim 8140.27 2500td io la testa c'è l'ho.......
Tommaso
Tommaso
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 17:41:56
In risposta al messaggio di tommasok2 del 10/05/2017 alle 12:51:35

Se ti interessa e se il motore è il sofim 8140.27 2500td io la testa c'è l'ho....... Tommaso Tommaso

li serve il monoblocco la crepa è nella canna cilindro riportata, ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2017 alle: 18:08:17

Crepa sulla canna ????? O sostituisci le canne (e poi vedi di conseguenza...ma io direi pistoni nuovi, quindi collo rettificato o nuovo, quindi testa rifatta a perfezione....)

o...motore Nuovo!  
Poche soluzioni ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 10/05/2017 alle 18:10:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link