CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Testare su banco rulli a Roma un camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 19:27:21
Una curiosità, esiste a Roma o nel Lazio, o nel centro Italia, od in qualche parte d'Italia laugh un officina con banco rulli adatto al camper? Se i costi non fossero proibitivi coglierei togliermi la curiosità di quanto CV eroga il mezzo (che a mio dire a un buon tiro) ma non so se ha ancora tutti i 115cv. Una curiosità.
Grazie 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 20:44:50
In risposta al messaggio di peugeot106 del 14/11/2022 alle 19:27:21

Una curiosità, esiste a Roma o nel Lazio, o nel centro Italia, od in qualche parte d'Italia  un officina con banco rulli adatto al camper? Se i costi non fossero proibitivi coglierei togliermi la curiosità di quanto CV eroga il mezzo (che a mio dire a un buon tiro) ma non so se ha ancora tutti i 115cv. Una curiosità. Grazie 
I 115 cv sono al motore, non alla ruota
Sui rulli vedresti solo i cavalli scaricati sulla ruota, dati sfalsati da molte variabili, in primi le gomme, basta uno scostamento di  pressione per perdere 2/3 cv, poi c'è la trasmissione, ecc
Per vedere quanti cv ha, devi smontare il motore è metterlo al banco
​​​​​​Una sessione sui rulli, penso ci vogliano circa 500€
Non la vedo una cosa saggia spendere così tanti soldi per togliersi una curiosità, poi, una volta che sai quanti cv ha ancora che i fai? 
Silvio
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 20:48:52
No beh chiaro che se son questi i costi, bella mia curiositá... Me la tengo!

Però se una rullata mi desse un risultato, ad un prezzo umano (50€?) Magri fra anni la ripeti e ne valuti lo stato generale del motore..

Grazie risposta 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 20:57:02

Emh, la rullatura si compone di due fasi, nella prima viene rilevata la potenza alla ruota ai vari regimi, nella seconda fase premono la frizione e rilevano tutti gli attriti, partendo dal regime più alto e facendo scorrere fino al regime minimo, in questo modo rilevano i valori che nel grafico vengono poi aggiunti ai dati di potenza alla ruota per rilevare (non calcolare con parametri prestabiliti) la potenza al motore: il sistema è molto affidabile e fornisce la reale potenza all'albero.
Qui al nord la rullatura costa circa 150 euro.
Rilevano anche la temperatura dell'ambiente che è l'unica correzione che applicano per conformarsi ad un valore standard, per i motori turbocompressi è importante anche per la densità dell'aria, che influisce di più rispetto agli aspirati.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 14/11/2022 alle 21:04:03
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 21:11:43
Grazie GiulioPgn

Quindi una prova ben strutturata, dai costi alti ma non impossibili (150euro). Nel lazio dove si fanno?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 21:17:45

Mi spiace non ho idea, la mia è solo esperienza da utilizzatore non da professionista del settore, conosco solo qualcuno a Torino, dove gravita Abarth e alcuni tra Milano, Bergamo e tanti a Brescia, zone dove ci sono molti preparatori.
Giuliopgn
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 05:45:32
In risposta al messaggio di peugeot106 del 14/11/2022 alle 20:48:52

No beh chiaro che se son questi i costi, bella mia curiositá... Me la tengo! Però se una rullata mi desse un risultato, ad un prezzo umano (50€?) Magri fra anni la ripeti e ne valuti lo stato generale del motore.. Grazie risposta 
e se dalla rullata ti evidenzia che ha perso 5 hp che fai? rifai il motore?
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 08:03:37
Non è escluso che vada da un preparatore esatto. Dove si può rullare dunque?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 08:41:57

Se fossi in te non lo farei, non avresti dati significativi rispetto a quanto dichiarato a libretto nemmeno a veicolo nuovo; mi è capitato di rullare una 500 Abart euro 6 da 160 CV e rilevarne dopo un anno d'uso 123 e 140 dopo il reset della centralina, su una Clio diesel per neopatentati 90 CV anziché i 75 da libretto, per una Evoque da 150 CV trovarne 155, di alcune BMW mi dicevano di rullarne 160 CV  invece dei 190 dichiarati.
Come ti hanno già detto, anche utilizzarlo come confronto rullandolo periodicamente che faresti ad un eventuale abbassamento di potenza?
Mi sembra di capire che dei tuoi 115 CV tu sia soddisfatto, io l' Abarth la sentivo fiacca, ho poi scoperto documentandomi sui forum che la precedente euro 5 li aveva quasi tutti, ma Fiat non sapendo come fare per rientrare nell'euro 6 aveva smagrito già di partenza e poi la centralina smagriva col tempo per cercare di rientrare nei parametri di emissione.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 15/11/2022 alle 08:52:43
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 08:55:32
Che strano desiderio, per farne cosa poi, sapere di avere centomila cavalli per cosa, spenderei quei soldi per una buona revisione
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/11/2022 alle 08:56:14
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 09:15:39
Anni fa ho fatto testare il mio Pajero e i dati erano vicini a quelli dichiarati.
Naturalmente il tecnico mi spiego' quanta era percentualmente la differenza tra potenza motore e potenza alle ruote (se non ricordo male un 20-30%).
E' una operazione che non farei fare su un camper perche' la rullatura comporta notevoli vibrazioni e sul camper abbiamo i mobili ....winksurprise
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 12:45:40
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/11/2022 alle 08:03:37

Non è escluso che vada da un preparatore esatto. Dove si può rullare dunque?
puoi andare comunque da un preparatore, ti fai fare una bella mappa aggressiva e viaggi contento, un domani quando dovrai cambiare ingranaggi e frizione, ringrazia il preparatore, ho il camper con 160 hp, un’Audi con 220, un’SLK con 200, non li sfrutto mai, pago solamente per averli, non so cosa ci vuoi fare tu con il camper, oltretutto sono mezzi senza freni, con il mio semintegrale potrei tranquillamente viaggiare a 130 kmh, ho provato una volta in Germania, a 170 kmh ho tolto il piede dall’acceleratore, io mi adeguo al traffico dei mezzi pesanti, pochi li supero, molti resto in coda, tanto correre o andare piano ci sono si e no 10 minuti di differenza
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 13:08:50
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 15/11/2022 alle 08:41:57

Se fossi in te non lo farei, non avresti dati significativi rispetto a quanto dichiarato a libretto nemmeno a veicolo nuovo; mi è capitato di rullare una 500 Abart euro 6 da 160 CV e rilevarne dopo un anno d'uso 123 e 140
dopo il reset della centralina, su una Clio diesel per neopatentati 90 CV anziché i 75 da libretto, per una Evoque da 150 CV trovarne 155, di alcune BMW mi dicevano di rullarne 160 CV  invece dei 190 dichiarati. Come ti hanno già detto, anche utilizzarlo come confronto rullandolo periodicamente che faresti ad un eventuale abbassamento di potenza? Mi sembra di capire che dei tuoi 115 CV tu sia soddisfatto, io l' Abarth la sentivo fiacca, ho poi scoperto documentandomi sui forum che la precedente euro 5 li aveva quasi tutti, ma Fiat non sapendo come fare per rientrare nell'euro 6 aveva smagrito già di partenza e poi la centralina smagriva col tempo per cercare di rientrare nei parametri di emissione.
...
È proprio come dici tu, io di auto stradali ne ho bancate davvero poche, se ben ricordo due una Escort Cosworth e una Clio 16V.
La potenza dichiarata era inferiore alla reale a banco.
La Clio Williams data per 150 era intorno ai 135/137. 
Bancare senza mappare lascia il tempo che trova, non sapendo la potenza a motore fresco.
Aldo 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 13:15:25
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/11/2022 alle 08:03:37

Non è escluso che vada da un preparatore esatto. Dove si può rullare dunque?
Giannini sulla Magliana, è lo storico preparatore Romano nonché officina autorizzata FIAT Camper
Paolo DR
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 13:46:48
Attenzione che molti banchi prova non sono tarati, o meglio, sono tarati in positivo, guarda caso.  Verificato.
Furio
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 15:51:49
bon, tra costi ed inaccuratezza del risultato ottenibile, penso che mi asterrò..

grazie



 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 17:57:02
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/11/2022 alle 15:51:49

bon, tra costi ed inaccuratezza del risultato ottenibile, penso che mi asterrò.. grazie  
Ottima scelta anche perché quello che volevi fare era una cosa inutile…..wink
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/11/2022 alle 17:57:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link