quote:Originally posted by Boboz> il camper è un mclouis lagan211. il venditore mi ha assicurato che il tetto è calpestabile. il mio modello è base quindi ad oggi non ha il portapacchi con scaletta. come dicevo le pareti sono da 33mm. l'dea era di salirci io e mia moglie a prenderci il sole magari.......o al caso per vedere dall'alto qualche manifestazione....insomma roba del genere. ma quanlcuno sa dirmi dove scarica effetivamente il peso dell'eventuale portapacchi (rail) che installero' in un futuro..... scarica sulle pareti laterali del camper??? e come si aggancia a questo???? [B)][B)]
Dipende dal modello di camper. Per esempio io ho un Adria Coral e sono sempre salito sul tetto x lavarlo e prendere/mettere roba nella bagagliera. Peso + di 80 kg e non mi sono mai ritrovato improvvisamente al piano di sotto [:D]. Addirittura mi sono appoggiato (con cautela) anche sulla mansarda x pulirlo bene. Ripeto, cerca di rerepire informazioni sulla calpestabilità o meno del tetto relativamente al tuo modello di camper. Nel dubbio, come suggerito anche da altri qui, metti una bella piastra di alluminio. Roby >
quote:Originally posted by happyboy> Se può aiutarti tempo fà contattai la casa produttrice del camper. Mi dissero : il tetto è calpestabile - peso max attorno agli 80 kg - prestare attenzione attorno agli oblò. Questo è quello che mi hanno scritto "le comunichiamo che il tetto del veicolo è calpestabile; si tratta di un “sandwich “ formato dalla masonite posta sotto la lamiera dell’alluminio, l’interno è composto dalla regolatura in legno e polistirolo e a conclusione il compensato che si può vedere stando all’interno del veicolo."
..........e rieccolo!!!!!! il vostro Happyboy....... ai super esperti del forum che hanno molta esperinza +di me domando ma i tetti dei camper -senza portapacchi vari e strutture aggiunte in seguito- sono in genere calpestabile, mi spiego meglio, nel senso è possibile salirci sopra in 3 o tre persone senza rischi di grandissimo disastro???? ...pensavo di farci una festa appena ritiro il mio camper....[:D][:D] scherzo ovviamente ma vorrei capire che peso puo'sostenere la struttura in vetroresina di una parete da 33mm.....è chiaro che dovremmo parlare di pressione intesa come forza diviso l'area di appoggiooooooo.......insomma mi fareste una cortesia a darmi delle indicazioni. grazie a chi avra voglia di dire la sua [^][^]ciao a tutti[^][^] >
quote:Originally posted by happyboy> Considera che il tetto del Lagan ha delle traverse di legno portanti nella parte del portapacchi, traverse che servono a tenere insieme le due pareti e il posteriore; nella parte anteriore della mansarda ci sono solo dei piccoli listelli di legno, quindi il consiglio che ti posso dare è sali con cautela sul tetto lato portapacchi cercando di non concentrare il peso in un unico punto, posizionandoti dove ci sono ad esempio i montanti dell’armadio o del bagno. Il portapacchi invece viene avvitato al tetto nella parte perimetrale, quindi se non hai particolari esigenze non metterlo (mio pensiero ovviamente opinabile) Giusto a titolo di cronaca ti segnalo che al rimessaggio due personaggi che stavano allestendo delle tettoie, sono saliti sulla mansarda del mio Elnagh Clipper (simile al tuo VR come base progettuale) rompendo dei listelli di legno della centina oltre a danneggiare la lastra di VTR, con il risultato che ho dovuto rifare il tetto. Ciao Francesco
quote:Originally posted by Boboz> il camper è un mclouis lagan211. il venditore mi ha assicurato che il tetto è calpestabile. il mio modello è base quindi ad oggi non ha il portapacchi con scaletta. come dicevo le pareti sono da 33mm. l'dea era di salirci io e mia moglie a prenderci il sole magari.......o al caso per vedere dall'alto qualche manifestazione....insomma roba del genere. ma quanlcuno sa dirmi dove scarica effetivamente il peso dell'eventuale portapacchi (rail) che installero' in un futuro..... scarica sulle pareti laterali del camper??? e come si aggancia a questo???? [B)][B)]
Dipende dal modello di camper. Per esempio io ho un Adria Coral e sono sempre salito sul tetto x lavarlo e prendere/mettere roba nella bagagliera. Peso + di 80 kg e non mi sono mai ritrovato improvvisamente al piano di sotto [:D]. Addirittura mi sono appoggiato (con cautela) anche sulla mansarda x pulirlo bene. Ripeto, cerca di rerepire informazioni sulla calpestabilità o meno del tetto relativamente al tuo modello di camper. Nel dubbio, come suggerito anche da altri qui, metti una bella piastra di alluminio. Roby >
>