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ticchettio ducato 2.5 aspirato

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19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 07/10/2009 alle: 18:32:45
ragazzi non ne vengo a capo del problema!prima di andare dal meccanico volevo consultarvi per avere una vostra opinione in merito,la meccanica è un ducato 2.5 aspirato del '89 e quando accellero deciso sento un ticchettio metallico,quando accellero moderatamente non succede.da fermo con frizione premuta o no,non succede,quando sono a velocità di crociera non succede,quando faccio degli spunti non succede,ho controllato i supporti del motore e sono a posto,non vedo segni che indicano un'usura particolare sulla carrozzeria o motore,la distribuzione l'ho fatta prima di andare in ferie,i livelli sono regolari,ho controllato nel vano motore se c'è qualche particolare lasco ma non ne ho trovati,mi sembra strano che comunque ci siano solo due supporti del motore.che dire lascio a voi la parola e...grazie.saluti luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/10/2009 alle: 19:32:34
Ciao Luca, i supporti sono 3 in realtà, non dimenticare la "chiocciola" dietro al cambio! Il ticchettio...mah, pompa vuoto?, leggera perdita collettori di scarico? cinghia servizi che frusta?...boh, così, neanche al telefono, la vedo duretta! Comincerei con le cose più semplici, prima di andare sulle solite pompa, iniettori ecc ecc. Fatti aiutare da qualcuno in camper mentre tu guardi e ascolti in giro. Ma ha cominciato a fartelo adesso? A Caldo, diminuisce,sparisce, aumenta o resta uguale? Ciao Gianfranco
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 07/10/2009 alle: 21:30:59
dunque ho visto solo il supporto di sinistra dove sotto si trova la pompa e la chiocciolina del cambio,la terza dov'è che ha sorpreso anche me?il ticchettio lo fa in qualsiasi condizione,ma lo fa solo in tiro,da fermo è tutto regolare,la cinghia dei servizi è nuova anche lei,forse troppo tirata?ma non mi sembra,per la pompa vuoto non so neanche dov'è collocata,eppure sta meccanica va come un treno!prima del cambio della cinghia di distribuzione era molto più rumoroso specialmente ai regimi bassi,ora si sente che gira rotondo,mha! il bello è che dalla distribuzione sono passati 3000km prima che si manifestasse il problema quindi non credo che c'entri qualcosa.luca
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 07/10/2009 alle: 21:40:00
Controlla che non sia una Precamera..speriamo di No! Altrimenti potrebbe essere un gioco eccessivo di una punteria...non e' facile qui dal computer[V] El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 07/10/2009 alle: 21:46:13
proprio a fagiolo!come il cacio sui maccheroni!bello il tuo sito peccato che oltre alla home non riesco ad andare e neanche a contattare chichessia!ritornando a noi anzi a lui che devo controllare della precamera?se come penso io non dovrei avere un calo di potenza?.ovviamente vidaloca per rispetto di questo sito ne riparleremo in pvt.luca
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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:46:09
Ciao, da come lo hai descritto lo fa solo quando chiedi molta potenza al motore, se ho ben capito. Il 3° supporto è sotto la ruota di scorta, o meglio sotto la scatola del filtro aria, è il supporto lato cambio, ma non credo che c'entri. Potrei dire che sia un pistone o un perno di biella, che tipo di olio hai nel motore, sintetico? A volte non sono il massimo per i vecchi motori che potrebbero avere delle tolleranze di montaggio superiori nei componenti primari del motore. Se ritieni vi sia un nesso tra sostituzione olio e rumore riscontrato potresti provare a cambiare olio con un tipo simile a quello consigliato all'epoca, minerale o semi-sintetico. Sergio.
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 07/10/2009 alle: 22:54:59
come olio ho messo un 15-40 total comprato al supermercato ma devo essere sincero non mi ha mai convinto tanto,proverò a cambiarlo anche perchè l'altro olio mi sembrava più denso,questo no.luca
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 07/10/2009 alle: 23:25:44
Ciao, in precedenza che tipo di gradazione e olio usavi
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 07/10/2009  22:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 07/10/2009 alle: 23:31:12
sempre 15-40 ma fiat td,questo l'ho comprato al volotra le 100 cosa prima di partire,controllerò l'etichetta
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/10/2009 alle: 07:43:39
se il ticchettio e comparso con la sostituzione dell'olio allora è quel tipo d'olio troppo fluido che accentua una tolleranza del motore se fossi in te lo cambierei al più presto ( insieme al filtro )con un buon olio tipo shell, esso o castrol magari con un semisintetico 10w40
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/10/2009 alle: 07:54:16
Ciao luca, i 3 supporti sono, lato distribuzione (supporto pompa h2O), sul cambio (verso il longherone) la chiocciola dietro il cambio, sotto... l'olio non centra, la punteria batte sempre, gli spinotti li senti soprattutto in rilascio meno in tiro, ma sul diesel..., precamera? in che senso? come si verifica? cosa fa?... la pompa vuoto è sotto la pompa iniezione, sopra il filtro olio. Il rumore è ticchettio o battito sordo ? Comunque sia, di solito si sta meno a sentire che ipotizzare! Come ulteriore verifica, al minimo appoggia il dito indice su un tubetto di alimentazione iniettori alla volta, e, a sensazione, dimmi se li senti pulsare allo stesso modo, o se uno o più d'uno, pulsano di più (quasi battono), poi vediamo... Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 08/10/2009 alle 07:55:57
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 11/10/2009 alle: 14:53:11
anzi tutto mi scuso perchè ho scritto uno strafalcione,il ticchettio lo sento solo in tiro e non sempre,per poi cessare a regime e da fermo non si sente.ora non ho ancora cambiato l'olio ma vedo che c'è un consumo anomalo rispetto a prima in ogni caso ho tastato i tubi degl'iniettori e il primo verso la distribuzione mi sembra che picchi di più.prossimamente cambierò l'olio (che per altro ha 3mila km,come tutti i filtri)e allenterò la cinghia dei servizi perchè mi sembra troppo tirata,ma tirata tirata.luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/10/2009 alle: 16:58:33
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 11/10/2009  14:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, fai tutte le prove e le verifiche, non disdegnare i collettori di scarico dalle verifiche, l'olio se vuoi cambialo, ma ritengo non sia lui la causa, se non ne vieni a capo, una verifica taratura iniettori non guasterà(se serve, se ti da solo fastidio...alza la radio[:D]) Ciao Gianfranco
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cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 13/10/2009 alle: 21:11:21
credo che sia un problema di alimentazione,ho avuto la brillante idea di pulire il filtro della pompa alla bellemeglio,più per curisità che altro e il problema è aumentato,allora in ditta ho rifatto la pulizia come si deve e il problema si è dimezzato,proverò a cambiare il filtro del gasolio,può essere?a dirla tutta adesso và persin meglio nell'avviamento è anche vero che dentro era proprio sporco.luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/10/2009 alle: 21:48:49
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 13/10/2009  21:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ??? non dirmi che è la pompa AC ??? Personalmente, mai successo che faccia rumore, ma....[8D][8D][8D]a pensarci...potrebbe[:D][:D][:D] Senti, ti costa circa 20/25€, prova a cambiarla(sto parlando della pompetta che hai aperto, quella con la levetta per il riempimento del filtro), e cambia anche il filtro, sicuramente! Ciao Gianfranco
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 13/10/2009 alle: 22:00:03
ma scusa,da fermo con motore spento se pompo dalla leva con l'impianto pieno come dev'essere?dura o morbida?mi viene il dubbio che non funzioni è possibile?domani provo a sfiatare il filtro gasolio da sopra per vedere se esce il gasolio,e se non esce?.possibile?.luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/10/2009 alle: 18:23:15
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 13/10/2009  22:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao scusa il ritardo, se pompi da fermo un paio di pompate appena un pò resistenti, poi normalmente, diventa come "a vuoto", perchè il circuito è pieno. Se non funziona, non va in moto, perchè manca gasolio, la pompa d'iniezione, non può fare il vuoto... Quindi, a funzionare funziona, potrebbe essere, che lavori a metà e il battito che senti, potrebbe essere l'asta di comando(interna) che sbatte per metà corsa[:0] Ciao Gianfranco
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 14/10/2009 alle: 21:03:40
sabato vado dal dottore mentre aspetto di fare la revisione,comunque la pompa non pompava nulla,allora ho messo in moto e subito l'ho sentita resistente,spento il motore è rimasta dura e ho potuto fare lo spurgo (già che c'ero).saluti luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/10/2009 alle: 22:09:03
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 14/10/2009  21:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma se pompi manualmente mentre è in moto.............è come dare di avviamento a motore in moto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON SI FA! non voglio contraddirti, ma ripeto, se la pompa AC NON pompa (AC vuol dire Alimento Combustibile) il motore va in moto, se il filtro è più alto della pompa iniezione, poi si spegne e....Buona Notte! Immagino che, fatto lo spurgo, è uscito gasolio, e non è cambiato un gran chè...[:I] Giusto andare dal "Dottore", io riconsiglio, se hai dubbi, prova a cambiare la pompa AC, poi vedi, ma, ritornando al refrain, se va bene il motore, ti pulsa forse il primo iniettore, va in moto regolare, non fuma di nessun colore, vale la pena( sicuramente pompa e iniettori te li propongono dato l'anno di imm.)???????????[?][?][?] Ciao Gianfranco
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 14/10/2009 alle: 22:26:29
gli iniettori li ho fatti revisionare 4 anni fa,avranno si e no 6m km,la pompa credo che non sia mai stata guardata in effetti tastando con il dito sulla tubazione del primo inietgtore,picchia di più.hai ragione riguardo alla pompa,ma da profano visto che non pompava un bel niente e non usciva un bel niente dello spurgo ci ho provato e dopo si è messa a pompare!?che vuoi che ti dica,ma come si fa a sostituire?ci va qualche accorgimento?immagino che sia comandata da una camme e che abbia bisogno di una taratura.normalmente è una cosa alla portata di un bricoleur?.dammi qualche dritta nel frattempo m'informo.saluti luca
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/10/2009 alle: 08:05:46
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 14/10/2009  22:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo Luca, lo posso fare anche io, quindi TUTTI[;)][;)][;)] hai 3 dati da 13mm sopra, naturalmente i raccordi entrata/uscita gasolio. Accorgimenti?: -non far cadere vite e dadi e rondelle... -rinnovare le rondelle in rame dei raccordi gasolio -togliere la guarnizione vecchia, posizionare la nuova, se vuoi con poco mastice siliconico per motori. Camme, si c'è quella sulla pompa d'iniezione, con l'asta di comando pompa, ma non ha fase quindi, come la monti la monti e funziona![:D] tranquillo Ciao Gianfranco
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