CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Tour europeo: reggerà il mio motore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
6
Kondor
Kondor
21/03/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 10:48:07
Salve a tutti, ho un ducato adriatik 400 2500 diesel aspirato 75 cv. Con 125.000 km. Il prossimo anno pensavo di fare un bel giro dell'europa toccando anche i 4 punti estremi del continente, in 8 mesi per un totale di 46.000 km.  Ovviamente non sarà una corsa contro il tempo, la prenderò comodamente godendo il paesaggio,  la domanda è: il piccolo motore reggerà? La velocità massima non supererà mai i 100 km/h. Grazie a tutti
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 11:08:40
In risposta al messaggio di Kondor del 26/10/2019 alle 10:48:07

Salve a tutti, ho un ducato adriatik 400 2500 diesel aspirato 75 cv. Con 125.000 km. Il prossimo anno pensavo di fare un bel giro dell'europa toccando anche i 4 punti estremi del continente, in 8 mesi per un totale di 46.000
km.  Ovviamente non sarà una corsa contro il tempo, la prenderò comodamente godendo il paesaggio,  la domanda è: il piccolo motore reggerà? La velocità massima non supererà mai i 100 km/h. Grazie a tutti
...
Ciao, molto probabilmente volevi dire che il motore 2500 aspirato é poco potente e non piccolo laugh... per me é un gran motore, sicuramente ha poca potenza, ma se non hai fretta quel motore é inarrestabile, che se vengono trattati bene con tagliandi e cambi olio fatti in modo regolare arrivano senza problemi a fare 400/500mila chilometri senza problemi... visto i gran chilometri che dovrai fare e gli anni del mezzo, mi sento di darti un consiglio fondamentale... fagli fare un tagliando/verifica seria da un meccanico di fiducia, con un controllo visivo di tutte le tubazioni del raffreddamento del motore, togliendo il liquido per premere i tubi per vedere eventuali screpolature, controllo visivo freni anteriori e quelli posteriore con smontaggio tamburo...ecc.ecc.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 26/10/2019 alle 11:27:43
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 14:09:48
Oltre ad una buona revisione generale, l'unico ulteriore consiglio è quello di evitare i paesi troppo freddi in inverno.
Purtroppo quel motore, così come la maggior parte dei motori aspiranti non ama il freddo. 
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 16:36:45

Salve a tutti, ho un ducato adriatik 400 2500 diesel aspirato 75 cv. Con 125.000 km. Il prossimo anno pensavo di fare un bel giro dell'europa toccando anche i 4 punti estremi del continente, in 8 mesi per un totale di 46.000
km.  Ovviamente non sarà una corsa contro il tempo, la prenderò comodamente godendo il paesaggio,  la domanda è: il piccolo motore reggerà? La velocità massima non supererà mai i 100 km/h. Grazie a tutti
...
Ciao! Ho QUASI lo stesso camper :Adriatick 360 su ducato 2.5 aspirato, del 91.laughlaugh
É veramente fatto bene dentro come camper. 
Il mio ha 230.000 km e ne ho fatti circa 28.000, siamo in giro da 15 mesi tra Italia e isole Canarie e il motore é lentissimo, ma ci sono salito fino a 2.500 metri senza problemi in terza.soffrirai molto le salite autostradali,(in Spagna é pieno e con forte pendenza) dove ti troverai anche a 60 kmh se ripide. 
Per il resto é un macinino. Io ho avuto 2 problemi, la Pompa iniezione da revisionare perché gocciolava gasolio e il motorino di avviamento che si è inspiegabilmente bruciato (forse per il gasolio). 
Al freddo sono stato pochissimo e so che fa un po fatica a partire già intorno a pochi sotto zero. Parlo di qualche giro in più di motorino, niente di che. A - 20 non saprei. 

Il mio ha il motore rifatto 5 anni fa(eccetto la Pompa iniezione angry​​​​​​) ma a 120.000 km se trattato bene dovrebbe andare benone. 
Cambia spesso filtro olio e olio ((andrebbe ogni 7.500 ma mi hanno spiegato che con gli oli attuali si può fare a 15.000),e filtro gasolio, secondo quanto prescritto. E controlla il livello. Il mio non consuma molto olio comunque. 
Sopra i 90 kmh di crocera mi comincia a consumare abbastanza e diventa molto rumoroso, sotto i 90 sono sui 9 km/l. 

Ovviamente il 2.5 TD anche sullo stesso camper, sarebbe mooooolto meglio... Ho Comprato un secondo camper con 2.5td e c'è un abisso. 
Ma non avevo esperienza col primowink

Buon viaggio complimenti, starai benissimo, attrezzati con un bel pannello e non avrai nessun problema! 
Guarda dove é arrivato il nostro laughIMG_20190101_181057.jpg

IMG_20190116_191834(2).jpg
IMG_20190906_204045-1560x2080(1).jpg
IMG_20190908_211131-2080x1560(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 13:29:47

...
Ho avuto quel motore quando avevo l'Adriatik 360 e ti posso assicurare che a quel chilometraggio è come se avesse appena finito il rodaggio,logicamente è vero tutto quello che ti hanno detto,lento,rumoroso e non certo economico come consumi,il mio faceva 8,5 km/litro.Ultima cosa la partenza a freddo, il fatto che un motore aspirato soffra più di un turbo è un'enorme cavolata.Il consiglio che posso darti per quel motore è di fare l'avviamento non appena si spegne la spia delle candelette,ma aspetta di sentire il clic di quando stacca il relè e vedrai che la partenza è molto migliore perché l'aria della camera di combustione è più calda.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
6
Kondor
Kondor
21/03/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 17:11:31
Grazie a tutti. Ottimi consigli in base alle vostre esperienze. Mi danno fiducia per il mio viaggio. Un conto erano i precedenti viaggi, al massimo 1500 km. In 4/5 giorni, questa volta si tratta di qualche mese, e qualche decina di migliaia di km, e visto che sono in pensione...mi butto in questa avventura. Ancora grazie a tutti
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 18:27:02

...
Con i kilometri che hai intenzione di percorrere dovrai mettere in preventivo almeno 1 o 2 cambi olio e relativi filtri olio e gasolio, ma penso proprio tu lo abbia preventivato.

Claudio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 19:06:24
Io al tuo posto cercherei di capire se all'estero si trovano facilmente cose tipo filtri e magari portarsi qualche ricambio, tipo una cinghia o una candeletta. E' solo un dubbio che esprimo, ai più esperti indicazioni in merito.
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 21:27:28
In risposta al messaggio di anasta del 27/10/2019 alle 19:06:24

Io al tuo posto cercherei di capire se all'estero si trovano facilmente cose tipo filtri e magari portarsi qualche ricambio, tipo una cinghia o una candeletta. E' solo un dubbio che esprimo, ai più esperti indicazioni in merito. Andrea
Parlando per la Spagna, é un motore e un modello ancora abbastanza usato e io ho trovato filtri senza problemi... 

Magari in nord Europa dove non ne sarà rimasto nessuno é più difficile... 
Ma con internet ormai... Io mi sono fatto arrivare la Pompa alimentazione combustible per 45 euro alle Canarie in mezzo all atlantico laugh da autodoc! E qui non si trova niente e non spedisce quasi nessuno... 
Poi il pezzo si é rotto ma questa è un altra storia.... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 21:30:59
In risposta al messaggio di fabiogb del 27/10/2019 alle 13:29:47

Ho avuto quel motore quando avevo l'Adriatik 360 e ti posso assicurare che a quel chilometraggio è come se avesse appena finito il rodaggio,logicamente è vero tutto quello che ti hanno detto,lento,rumoroso e non certo economico
come consumi,il mio faceva 8,5 km/litro.Ultima cosa la partenza a freddo, il fatto che un motore aspirato soffra più di un turbo è un'enorme cavolata.Il consiglio che posso darti per quel motore è di fare l'avviamento non appena si spegne la spia delle candelette,ma aspetta di sentire il clic di quando stacca il relè e vedrai che la partenza è molto migliore perché l'aria della camera di combustione è più calda.
...
Hehe, mi sono proprio affezionato a questo camperlaugh​​​​​​
Sara che é il primo, me é proprio una bella cellula in 5.6 metri! 
Disposta e rifinita molto benesmiley
L amico autore del post ha il fratello maggiore! 

Quanti anni fa lo avevi? Quanto lo hai tenuto? 

Modificato da Hunter85 il 27/10/2019 alle 21:32:08
13
Brunoba
Brunoba
25/11/2012 90
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 17:35:39

...
Ti consiglio, per esperienza personale,  di portarti la cinghia di trasmissione dell'alternatore. Un conto è doverla cercare a mezzo fermo mentre è più facile trovare qualcuno che te la possa cambiare, se non riesci da solo. Complimenti 
BRUNOBA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link