quote:Originally posted by Berzi> Ciao , si , è vero che quella pompa va a spingere il gasolio proprio verso la pompa, ma quella pompa non ha un funzionamento costante , io , se avessi il tuo problema monterei una pompa elettrica tra il filtro e la pompa di iniezione , una di quelle da o,3 bar, che aiutano a mettere in pressione l'impianto. Saluti Paolo
Ciao Paolo e ben tornato. Scusa se insisto sul tema pompa gasolio, in un tuo precedente intervento avevi detto che per risolvere il problema dell'avviamento del motore del mio Transit avrei povuto mettere una pompa per mettere un po' più in pressione l'impianto di alimentazione. Ma questa pompa allora che funzione avrebbe dovuto avere? Io gli ho fatto l'autopsia e per come è inserita sembra proprio che vada a "spingere" il gasolio pescandolo direttamente dall'uscita dell'elemento filtrante. L'unica cosa che non mi è chiara è che non vedo la valvola per la regolazione della pressione o meglio c'è ne una piccola ma in entrata della pompetta. Grazie ancora Fabrizio >
quote:Originally posted by scubidu> Non ancora, se riesci a dare un occhio mi fai un grande favore. Tutti i pezzi hanno un'incastro particolare e non ci si può sbagliare, tranne il corpo della pompa sul suo basamento. Ragionandoci sopra dovrebbe essere con lo spinotto di alimentazione dalla parte dello specchietto revisore lato passeggero tanto per intenderci. Comunque sono riuscito a sbloccarla e gli ho fatto pescare un bel pò di benzina come detergente. Grazie Fabrizio da Torino city
ciao berzi .hai risolto o debbo guardare?? >
quote:Originally posted by Berzi> Ciao , sinceramente questo non so spiegartelo , ho soltanto notato che quelle pompe non hanno un funzionamento continuo , anche io in officina , credevo , in un transit di un cliente , fosse guasta , po mi sono accorto che ogni tanto partiva. Dopo il 2003 quella pompa è stata eliminata ,in altri , precedenti a questa data , mi sembra il 90hp hanno una pompetta manuale. Saluti Paolo
Paolo toglimi queste ultime curiosità: se la pompa è controllata dalla centralina, perchè se si inchioda non viene segnalata nessuna anomalia nella diagniosi? E secondo a quali necessità viene azionata? Sicuramente all'avviamento... spero? Adesso con il cablaggio scollegato ho misurato 12v quindi vuol dire che a motore spento viene azionata. Ciao e grazie come sempre >
quote:Originally posted by Berzi> scusami il ritardo. domani ti facci un paio di foto e po te le posto ciao
quote:Originally posted by scubidu> Non ancora, se riesci a dare un occhio mi fai un grande favore. Tutti i pezzi hanno un'incastro particolare e non ci si può sbagliare, tranne il corpo della pompa sul suo basamento. Ragionandoci sopra dovrebbe essere con lo spinotto di alimentazione dalla parte dello specchietto revisore lato passeggero tanto per intenderci. Comunque sono riuscito a sbloccarla e gli ho fatto pescare un bel pò di benzina come detergente. Grazie Fabrizio da Torino city
ciao berzi .hai risolto o debbo guardare?? >
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quote:Originally posted by Berzi> Ciao , in genere si taglia la tubazione o la si sostituisce con una in gomma apposita x carburante. Saluti Paolo
Nel mio caso era sicuramente bloccata perchè alimentata esternamente dava solo cenno di girare e poi niente. Invertendo le polarità dopo diversi tentativi è partita. Dovrei una volta rimontata collegargli una spia luminosa in parallelo per capire quando e quanto rimane in funzione. Per quanto riguarda eventualmente una pompetta da 0,3 bar cosa dovrei fare? Tagliare fisicamente la tubazione o c'è la possibilità di recuperare i raccordi esistenti? X scubidu: ok,aspetto le tue foto.Fabrizio >
quote:Originally posted by Berzi> ciao provo a metterti le foto ........................................... spero ti siano utili ciao
Nel mio caso era sicuramente bloccata perchè alimentata esternamente dava solo cenno di girare e poi niente. Invertendo le polarità dopo diversi tentativi è partita. Dovrei una volta rimontata collegargli una spia luminosa in parallelo per capire quando e quanto rimane in funzione. Per quanto riguarda eventualmente una pompetta da 0,3 bar cosa dovrei fare? Tagliare fisicamente la tubazione o c'è la possibilità di recuperare i raccordi esistenti? X scubidu: ok,aspetto le tue foto.Fabrizio >
quote:Originally posted by paolo 61> Ciao Paolo, perdonami ancora se il mio tormentone continua. Come giustamente già mi avevi accennato effettivamente la pompetta non ha un funzionamento continuo soprattutto non parte subito come si accende il quadro ma tarda almeno 30-40 secondi. Visto che il mio problema è proprio l'avviamento, pensavo di fare in modo che partisse subito mettendoci in parallelo un temporizzatore (come quello che pilota le candellette del Ducato anno 96-97) con eventuale relè e dopo un tot di secondi con avviamento già fatto si staccasse lasciando fare il resto alla centralina come gestione della pompetta. Ovviamente prima di fare questa eventuale modifica dovrei rimontare il tutto allo stato originale, e vedere se una volta acceso il quadro e atteso che mi parti da sola la pompetta, l'avviamento avvenga in modo regolare... Attualmente ho montato un porta filtro normale. Se invece questa mia soluzione non va, proveremo ad installarne una esterna da 0,3bar come dici tu. Grazie mille. Fabrizio
quote:Originally posted by Berzi> Ciao , sinceramente questo non so spiegartelo , ho soltanto notato che quelle pompe non hanno un funzionamento continuo , anche io in officina , credevo , in un transit di un cliente , fosse guasta , po mi sono accorto che ogni tanto partiva. Dopo il 2003 quella pompa è stata eliminata ,in altri , precedenti a questa data , mi sembra il 90hp hanno una pompetta manuale. Saluti Paolo
Paolo toglimi queste ultime curiosità: se la pompa è controllata dalla centralina, perchè se si inchioda non viene segnalata nessuna anomalia nella diagniosi? E secondo a quali necessità viene azionata? Sicuramente all'avviamento... spero? Adesso con il cablaggio scollegato ho misurato 12v quindi vuol dire che a motore spento viene azionata. Ciao e grazie come sempre >
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quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> per il sig. GINGIU: non per fare polemica, ma come fai a definire il FORD TRANSIT, ma potrebbe essere anche il DUCATO o i RENAULT o i MERCEDES ecc. "un bidone"! Innanzitutto si tratta comunque di veicolo molto affidabile poi le differenze con altri sono solo sfumature, consuma un po di più, ma è gemellato ! Se la pressione dei pneumatici è regolare non oscilla sicuramente di più che altri veicoli, anzi! E finora che siano rimasti a piedi ne sento molto pochi. Detto questo ritengo che certe sentenze totalitarie siano antipatiche. Non esistono veicoli molto migliori o peggiori di altri se nò tutti monterebbero la stessa meccanica! Daniele. [/quote] ne ho avuti 2 e quindi se lo definisco un bidone è perchè ne avrò motivo..... comunque resta una mia opinione e se c'è chi ne è pienamente soddisfatto e non lo cambierebbe mai con nessun altro....buon per lui. io appena avrò i soldini necessari per sostituirlo lo farò....ciao
è un bidone!!!! >