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Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 08/02/2009 alle: 21:12:45
X Scubidu o comunque per chi mi può aiutare: puoi dare un'occhiata e dirmi se la pompa elettrica sopra il filtro gasolio ha il collegamento elettrico a sinistra e cioè verso lo specchietto lato passeggero oppure a destra specchietto lato guida? L'ho smontato in mille pezzi perchè la pompetta non girava più e ora che sono riuscito a sbloccarla non mi ricordo più il verso!!! Che figura da principiante!!![:(][:(]
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 08/02/2009 alle: 22:04:41
Ciao a tutti , rispondo soltanto ora perchè sono da poco rientrato da una settimana di assenza trascorsa un po sulle dolomiti ed un po a Roma. Veniamo al dunque , secondo me il problema riscontrato da Seleco 74 è , da come lo ha descritto di alimentazione , la prima verifica da fare è quella di controllare il filtro del gasolio se è pieno o vuoto, nel caso fosse vuoto , si ha la conferma del problema di alimentazione. I casi + frequenti che inducono a questo problema , sono :la rottura del sensore in plastica trasparente situato all'estremità superiore del portafiltro carburante , l'errata segnalazione del livello carburante , quindi il serbatoio vuoto , oppure la fessurazione , dovuta allo sfregamento dei tubi carburante che collegano il filtro gasolio alla pompa di iniezione. Ammesso di risolvere il problema , x rimettere in moto il motore bisogna riempire il filtro del carburante di gasolio , allentare i tubi degli iniettori , fare avviamento finchè dai tubi non esce gasolio in pressione , poi riavvitarli e fare di nuovo avviamento. Riguardo alla pompa che si trova sul portafiltro , quella non è indispensabile , infatti è presente soltanto sui primi modelli di 125 , infatti , il mio è un 2004 e non è + presente, poi , non ha un funzionamento continuo , ma è regolato dalla centralina che la attiva saltuariamente. Saluti Paolo
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 09/02/2009 alle: 18:52:48
Ciao Paolo e ben tornato. Scusa se insisto sul tema pompa gasolio, in un tuo precedente intervento avevi detto che per risolvere il problema dell'avviamento del motore del mio Transit avrei povuto mettere una pompa per mettere un po' più in pressione l'impianto di alimentazione. Ma questa pompa allora che funzione avrebbe dovuto avere? Io gli ho fatto l'autopsia e per come è inserita sembra proprio che vada a "spingere" il gasolio pescandolo direttamente dall'uscita dell'elemento filtrante. L'unica cosa che non mi è chiara è che non vedo la valvola per la regolazione della pressione o meglio c'è ne una piccola ma in entrata della pompetta. Grazie ancora Fabrizio
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scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 09/02/2009 alle: 19:26:41
ciao berzi .hai risolto o debbo guardare??
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 09/02/2009 alle: 21:43:04
quote:Originally posted by Berzi
Ciao Paolo e ben tornato. Scusa se insisto sul tema pompa gasolio, in un tuo precedente intervento avevi detto che per risolvere il problema dell'avviamento del motore del mio Transit avrei povuto mettere una pompa per mettere un po' più in pressione l'impianto di alimentazione. Ma questa pompa allora che funzione avrebbe dovuto avere? Io gli ho fatto l'autopsia e per come è inserita sembra proprio che vada a "spingere" il gasolio pescandolo direttamente dall'uscita dell'elemento filtrante. L'unica cosa che non mi è chiara è che non vedo la valvola per la regolazione della pressione o meglio c'è ne una piccola ma in entrata della pompetta. Grazie ancora Fabrizio >
> Ciao , si , è vero che quella pompa va a spingere il gasolio proprio verso la pompa, ma quella pompa non ha un funzionamento costante , io , se avessi il tuo problema monterei una pompa elettrica tra il filtro e la pompa di iniezione , una di quelle da o,3 bar, che aiutano a mettere in pressione l'impianto. Saluti Paolo
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Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 09/02/2009 alle: 21:44:29
quote:Originally posted by scubidu
ciao berzi .hai risolto o debbo guardare?? >
> Non ancora, se riesci a dare un occhio mi fai un grande favore. Tutti i pezzi hanno un'incastro particolare e non ci si può sbagliare, tranne il corpo della pompa sul suo basamento. Ragionandoci sopra dovrebbe essere con lo spinotto di alimentazione dalla parte dello specchietto revisore lato passeggero tanto per intenderci. Comunque sono riuscito a sbloccarla e gli ho fatto pescare un bel pò di benzina come detergente. Grazie Fabrizio da Torino city
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Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 10/02/2009 alle: 21:04:57
Paolo toglimi queste ultime curiosità: se la pompa è controllata dalla centralina, perchè se si inchioda non viene segnalata nessuna anomalia nella diagniosi? E secondo a quali necessità viene azionata? Sicuramente all'avviamento... spero? Adesso con il cablaggio scollegato ho misurato 12v quindi vuol dire che a motore spento viene azionata. Ciao e grazie come sempre
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 10/02/2009 alle: 21:19:11
quote:Originally posted by Berzi
Paolo toglimi queste ultime curiosità: se la pompa è controllata dalla centralina, perchè se si inchioda non viene segnalata nessuna anomalia nella diagniosi? E secondo a quali necessità viene azionata? Sicuramente all'avviamento... spero? Adesso con il cablaggio scollegato ho misurato 12v quindi vuol dire che a motore spento viene azionata. Ciao e grazie come sempre >
> Ciao , sinceramente questo non so spiegartelo , ho soltanto notato che quelle pompe non hanno un funzionamento continuo , anche io in officina , credevo , in un transit di un cliente , fosse guasta , po mi sono accorto che ogni tanto partiva. Dopo il 2003 quella pompa è stata eliminata ,in altri , precedenti a questa data , mi sembra il 90hp hanno una pompetta manuale. Saluti Paolo
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 11/02/2009 alle: 00:27:40
quote:Originally posted by Berzi
quote:Originally posted by scubidu
ciao berzi .hai risolto o debbo guardare?? >
> Non ancora, se riesci a dare un occhio mi fai un grande favore. Tutti i pezzi hanno un'incastro particolare e non ci si può sbagliare, tranne il corpo della pompa sul suo basamento. Ragionandoci sopra dovrebbe essere con lo spinotto di alimentazione dalla parte dello specchietto revisore lato passeggero tanto per intenderci. Comunque sono riuscito a sbloccarla e gli ho fatto pescare un bel pò di benzina come detergente. Grazie Fabrizio da Torino city
>
> scusami il ritardo. domani ti facci un paio di foto e po te le posto ciao
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Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 11/02/2009 alle: 07:56:40
Nel mio caso era sicuramente bloccata perchè alimentata esternamente dava solo cenno di girare e poi niente. Invertendo le polarità dopo diversi tentativi è partita. Dovrei una volta rimontata collegargli una spia luminosa in parallelo per capire quando e quanto rimane in funzione. Per quanto riguarda eventualmente una pompetta da 0,3 bar cosa dovrei fare? Tagliare fisicamente la tubazione o c'è la possibilità di recuperare i raccordi esistenti? X scubidu: ok,aspetto le tue foto.Fabrizio
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 11/02/2009 alle: 13:05:46
quote:Originally posted by Berzi
Nel mio caso era sicuramente bloccata perchè alimentata esternamente dava solo cenno di girare e poi niente. Invertendo le polarità dopo diversi tentativi è partita. Dovrei una volta rimontata collegargli una spia luminosa in parallelo per capire quando e quanto rimane in funzione. Per quanto riguarda eventualmente una pompetta da 0,3 bar cosa dovrei fare? Tagliare fisicamente la tubazione o c'è la possibilità di recuperare i raccordi esistenti? X scubidu: ok,aspetto le tue foto.Fabrizio >
> Ciao , in genere si taglia la tubazione o la si sostituisce con una in gomma apposita x carburante. Saluti Paolo
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 11/02/2009 alle: 17:32:11
è un bidone!!!! [/quote] per il sig. GINGIU: non per fare polemica, ma come fai a definire il FORD TRANSIT, ma potrebbe essere anche il DUCATO o i RENAULT o i MERCEDES ecc. "un bidone"! Innanzitutto si tratta comunque di veicolo molto affidabile poi le differenze con altri sono solo sfumature, consuma un po di più, ma è gemellato! Se la pressione dei pneumatici è regolare non oscilla sicuramente di più che altri veicoli, anzi! E finora che siano rimasti a piedi ne sento molto pochi. Detto questo ritengo che certe sentenze totalitarie siano antipatiche. Non esistono veicoli molto migliori o peggiori di altri se nò tutti monterebbero la stessa meccanica! Daniele.
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 11/02/2009 alle: 18:40:36
quote:Originally posted by Berzi
Nel mio caso era sicuramente bloccata perchè alimentata esternamente dava solo cenno di girare e poi niente. Invertendo le polarità dopo diversi tentativi è partita. Dovrei una volta rimontata collegargli una spia luminosa in parallelo per capire quando e quanto rimane in funzione. Per quanto riguarda eventualmente una pompetta da 0,3 bar cosa dovrei fare? Tagliare fisicamente la tubazione o c'è la possibilità di recuperare i raccordi esistenti? X scubidu: ok,aspetto le tue foto.Fabrizio >
> ciao provo a metterti le foto ........................................... spero ti siano utili ciao
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Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 11/02/2009 alle: 20:52:40
X Scubidu. Le foto parlano da sole... sei stato un GRANDE!!!! Non so come sdebitarmi. Ciao Fabrizio
18
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 22/02/2009 alle: 14:01:54
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by Berzi
Paolo toglimi queste ultime curiosità: se la pompa è controllata dalla centralina, perchè se si inchioda non viene segnalata nessuna anomalia nella diagniosi? E secondo a quali necessità viene azionata? Sicuramente all'avviamento... spero? Adesso con il cablaggio scollegato ho misurato 12v quindi vuol dire che a motore spento viene azionata. Ciao e grazie come sempre >
> Ciao , sinceramente questo non so spiegartelo , ho soltanto notato che quelle pompe non hanno un funzionamento continuo , anche io in officina , credevo , in un transit di un cliente , fosse guasta , po mi sono accorto che ogni tanto partiva. Dopo il 2003 quella pompa è stata eliminata ,in altri , precedenti a questa data , mi sembra il 90hp hanno una pompetta manuale. Saluti Paolo
>
> Ciao Paolo, perdonami ancora se il mio tormentone continua. Come giustamente già mi avevi accennato effettivamente la pompetta non ha un funzionamento continuo soprattutto non parte subito come si accende il quadro ma tarda almeno 30-40 secondi. Visto che il mio problema è proprio l'avviamento, pensavo di fare in modo che partisse subito mettendoci in parallelo un temporizzatore (come quello che pilota le candellette del Ducato anno 96-97) con eventuale relè e dopo un tot di secondi con avviamento già fatto si staccasse lasciando fare il resto alla centralina come gestione della pompetta. Ovviamente prima di fare questa eventuale modifica dovrei rimontare il tutto allo stato originale, e vedere se una volta acceso il quadro e atteso che mi parti da sola la pompetta, l'avviamento avvenga in modo regolare... Attualmente ho montato un porta filtro normale. Se invece questa mia soluzione non va, proveremo ad installarne una esterna da 0,3bar come dici tu. Grazie mille. Fabrizio
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 22/02/2009 alle: 18:36:43
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
è un bidone!!!! >
> per il sig. GINGIU: non per fare polemica, ma come fai a definire il FORD TRANSIT, ma potrebbe essere anche il DUCATO o i RENAULT o i MERCEDES ecc. "un bidone"! Innanzitutto si tratta comunque di veicolo molto affidabile poi le differenze con altri sono solo sfumature, consuma un po di più, ma è gemellato ! Se la pressione dei pneumatici è regolare non oscilla sicuramente di più che altri veicoli, anzi! E finora che siano rimasti a piedi ne sento molto pochi. Detto questo ritengo che certe sentenze totalitarie siano antipatiche. Non esistono veicoli molto migliori o peggiori di altri se nò tutti monterebbero la stessa meccanica! Daniele. [/quote] ne ho avuti 2 e quindi se lo definisco un bidone è perchè ne avrò motivo..... comunque resta una mia opinione e se c'è chi ne è pienamente soddisfatto e non lo cambierebbe mai con nessun altro....buon per lui. io appena avrò i soldini necessari per sostituirlo lo farò....ciao
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