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Transit 2500 TD, disperato, rischio danno motore

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15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 17:06:09
Ciao a tutti,

credo di essere spacciato.

no

Sempre legato al mio famoso problema del camper che tira un po indietro, oggi deciso di smontare pompa A/C, per sostituzione. Era una pompa di concorrenza cambiata anni fa, volevo sostituirla per escluderla.

Estraendola, la molla si e' espansa e saltata fuori.
2022_11_27_15_54_141.png
Ovvero, estraendo la pompa con la mano sinistra, mi sono ritrovato molla e rondella nella mano destra, ma non la piccola cupiglia che ferma la rondella.
Ora, potrebbe essere saltata via estraendola, cadendo fuori, cercata per ore, ma niente (fondo di ghiaia e sassi purtroppo).
Come potrebbe anche essere saltata dentro al motore, magari gia da prima. Non trovandola resta probabile sia finita dentro al motore.
Cosa fare ? Cosa rischio ora ?

Grazie,.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 18:36:51
Si è  spezzato il server...un anello con occhielli alle estremità  per allargarlo e posizionarlo con l'ausilio della pinza a becchi...considera che una valigetta con 100, cento, di questi fermi, costerà  al massimo 5 euro, 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 18:42:42
In risposta al messaggio di 2assi del 27/11/2022 alle 18:36:51

Si è  spezzato il server...un anello con occhielli alle estremità  per allargarlo e posizionarlo con l'ausilio della pinza a becchi...considera che una valigetta con 100, cento, di questi fermi, costerà  al massimo 5 euro, 
non ha chiesto come o dove reperire il seiger mancante, ma se il seiger rotto fosse dentro al motore , quali conseguenze comporterebbe
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 18:44:48
In risposta al messaggio di spectrum del 27/11/2022 alle 17:06:09

Ciao a tutti, credo di essere spacciato. Sempre legato al mio famoso problema del camper che tira un po indietro, oggi deciso di smontare pompa A/C, per sostituzione. Era una pompa di concorrenza cambiata anni fa,
volevo sostituirla per escluderla. Estraendola, la molla si e' espansa e saltata fuori. Ovvero, estraendo la pompa con la mano sinistra, mi sono ritrovato molla e rondella nella mano destra, ma non la piccola cupiglia che ferma la rondella. Ora, potrebbe essere saltata via estraendola, cadendo fuori, cercata per ore, ma niente (fondo di ghiaia e sassi purtroppo). Come potrebbe anche essere saltata dentro al motore, magari gia da prima. Non trovandola resta probabile sia finita dentro al motore. Cosa fare ? Cosa rischio ora ? Grazie,.
...
non ricordo da cosa sia comandata quelle pompa ( forse albero a camme nel monoblocco?) e non so se può far danni andandosi ad incastrare da qualche parte, l'unico modo di saperlo con assoluta certezza,  è smontare l'intero motore a pezzi
Silvio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 19:02:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2022 alle 18:44:48

non ricordo da cosa sia comandata quelle pompa ( forse albero a camme nel monoblocco?) e non so se può far danni andandosi ad incastrare da qualche parte, l'unico modo di saperlo con assoluta certezza,  è smontare l'intero motore a pezzi
provare a guardare nella coppa dell’olio? 
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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elefantin
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12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 19:11:14
In risposta al messaggio di spectrum del 27/11/2022 alle 17:06:09

Ciao a tutti, credo di essere spacciato. Sempre legato al mio famoso problema del camper che tira un po indietro, oggi deciso di smontare pompa A/C, per sostituzione. Era una pompa di concorrenza cambiata anni fa,
volevo sostituirla per escluderla. Estraendola, la molla si e' espansa e saltata fuori. Ovvero, estraendo la pompa con la mano sinistra, mi sono ritrovato molla e rondella nella mano destra, ma non la piccola cupiglia che ferma la rondella. Ora, potrebbe essere saltata via estraendola, cadendo fuori, cercata per ore, ma niente (fondo di ghiaia e sassi purtroppo). Come potrebbe anche essere saltata dentro al motore, magari gia da prima. Non trovandola resta probabile sia finita dentro al motore. Cosa fare ? Cosa rischio ora ? Grazie,.
...
controlla anche la camma che la fa lavorare , potrebbe essere mangiata 
 
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 19:12:27
intanto grazie

forse lo segger era partito da tempo,
che possa venir macinato ?
Meglio smontare la coppa per sicurezza ?
L'apertura della pompa si trova nella parte alta della scatola cambio verso il cilindro, inserendo un dito sento una camma.
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 19:12:39
In risposta al messaggio di spectrum del 27/11/2022 alle 17:06:09

Ciao a tutti, credo di essere spacciato. Sempre legato al mio famoso problema del camper che tira un po indietro, oggi deciso di smontare pompa A/C, per sostituzione. Era una pompa di concorrenza cambiata anni fa,
volevo sostituirla per escluderla. Estraendola, la molla si e' espansa e saltata fuori. Ovvero, estraendo la pompa con la mano sinistra, mi sono ritrovato molla e rondella nella mano destra, ma non la piccola cupiglia che ferma la rondella. Ora, potrebbe essere saltata via estraendola, cadendo fuori, cercata per ore, ma niente (fondo di ghiaia e sassi purtroppo). Come potrebbe anche essere saltata dentro al motore, magari gia da prima. Non trovandola resta probabile sia finita dentro al motore. Cosa fare ? Cosa rischio ora ? Grazie,.
...
perche' non la escludi e gli monti una pompa elettrica ??
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 19:32:02
Mi pare una buona idea. Solo che dovrei chiudere carter con qualcosa mi sa.
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 22:13:43
Pero, questa pompa comandata da una camma pompava piu/meno a seconda dei giri del motore.
Quella elettrica no.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2022 alle: 23:52:30
In risposta al messaggio di spectrum del 27/11/2022 alle 17:06:09

Ciao a tutti, credo di essere spacciato. Sempre legato al mio famoso problema del camper che tira un po indietro, oggi deciso di smontare pompa A/C, per sostituzione. Era una pompa di concorrenza cambiata anni fa,
volevo sostituirla per escluderla. Estraendola, la molla si e' espansa e saltata fuori. Ovvero, estraendo la pompa con la mano sinistra, mi sono ritrovato molla e rondella nella mano destra, ma non la piccola cupiglia che ferma la rondella. Ora, potrebbe essere saltata via estraendola, cadendo fuori, cercata per ore, ma niente (fondo di ghiaia e sassi purtroppo). Come potrebbe anche essere saltata dentro al motore, magari gia da prima. Non trovandola resta probabile sia finita dentro al motore. Cosa fare ? Cosa rischio ora ? Grazie,.
...
Potrebbe non essere ne dentro il motore e nemmeno a terra, è piccola, sporca di olio, io guarderei sopratutto esternamente dentro il cofano, è difficile trovarla, magari lavando il motore o accendendolo, va a terra e si trova.
Poi si può svuotare l' olio in coppa, e pure togliere la coppa, oltre non sarebbe economicamente conveniente.
Ivo
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 00:18:43
L'apertura della pompa si trova nella parte alta della  scatola cambio verso il cilindro, inserendo un dito sento una camma.  Mi pare che sei in panico ... Calma é richiesta !

Come interpreto quello che hai scritto si potrebbe pensare che la pompa é montata nella scatola del cambio ... ma penso che é perchè sei in panico .... parli anche che é caduta nel motore  ... Non conosco quel motore ma ci sono diverse possibilità per iniziare un ricerca . Dici che a terra non l`hai trovata , calamita potente perché il terreno oramai sarà arato ... poi ci sono delle calamite poste come punte su un flessibile che puoi introdurra dove é montatata la pompa . sé hai fortuna e dipende dove é andata a finire nel motore per norma cade o viene proietata in giro fintanto che arriva in fondo alla coppa motore . Sul tappo della coppa normalmente si trova una calamita , levi l`olio e guarda molto ma molto bene !! sulla calamita sé trovi il seger o materiale ferroso , fai attenzione che quando l`olio esce ti "lava"via il seger che va a finire nel recipiente che hai a terra ... Sé trovi il seger intiero hai fortuna , se trovi materiale ferroso o dei pezzetti di ferro é segnio che il seger é polverizato ... Sé non trovi niente devi smonatare (levare) la coppa dell`olio e cercare il seger , 8 /12 bulloni ? . Come detto non conosco il motore ma per mia esperienza personale esiste la possibilità di trovare i pezzi metallici in fondo alla coppa dell`olio , mi é sucesso che il filtro metalico che é posato sul condotto di aspirazione dell`olio ha ceduto e col tempo ha raschiato tutta la vernice della coppa ... Normalmente dove aspira l`olio é montato un filtro di rete metallica proprio per evitare che pezzi entrino nella pompa olio . Sé trovi in seger "macinato" per intenderci matriale sulla calamita lo ripeto levare la coppa olio per pulire tutto , montare con una guarnizione nuova . rimetere olio secondo libretto ,avviare il motore per un paio di minuti  e sostutire di nuovo esso  , anché diverse volte finanto che sulla calamita non trovi piu metallo .
Tutto con calma , visto che lavori all`esterno ci vuole molta pudenza per evitatre polvere o altro che entra sulle parti oleose , sé c`é vento rimanda il tutto , la polvere della terra o sabbia é quella che ti rovina maggiormente le parti mechaniche , mani sempre pulite ....
Saluti Rucki
L`avevo detto di controllare la pompa , non pompava come doveva ...

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 04:34:42
In risposta al messaggio di Rucki del 28/11/2022 alle 00:18:43

L'apertura della pompa si trova nella parte alta della  scatola cambio verso il cilindro, inserendo un dito sento una camma.  Mi pare che sei in panico ... Calma é richiesta ! Come interpreto quello che hai scritto si
potrebbe pensare che la pompa é montata nella scatola del cambio ... ma penso che é perchè sei in panico .... parli anche che é caduta nel motore  ... Non conosco quel motore ma ci sono diverse possibilità per iniziare un ricerca . Dici che a terra non l`hai trovata , calamita potente perché il terreno oramai sarà arato ... poi ci sono delle calamite poste come punte su un flessibile che puoi introdurra dove é montatata la pompa . sé hai fortuna e dipende dove é andata a finire nel motore per norma cade o viene proietata in giro fintanto che arriva in fondo alla coppa motore . Sul tappo della coppa normalmente si trova una calamita , levi l`olio e guarda molto ma molto bene !! sulla calamita sé trovi il seger o materiale ferroso , fai attenzione che quando l`olio esce ti lavavia il seger che va a finire nel recipiente che hai a terra ... Sé trovi il seger intiero hai fortuna , se trovi materiale ferroso o dei pezzetti di ferro é segnio che il seger é polverizato ... Sé non trovi niente devi smonatare (levare) la coppa dell`olio e cercare il seger , 8 /12 bulloni ? . Come detto non conosco il motore ma per mia esperienza personale esiste la possibilità di trovare i pezzi metallici in fondo alla coppa dell`olio , mi é sucesso che il filtro metalico che é posato sul condotto di aspirazione dell`olio ha ceduto e col tempo ha raschiato tutta la vernice della coppa ... Normalmente dove aspira l`olio é montato un filtro di rete metallica proprio per evitare che pezzi entrino nella pompa olio . Sé trovi in seger macinato per intenderci matriale sulla calamita lo ripeto levare la coppa olio per pulire tutto , montare con una guarnizione nuova . rimetere olio secondo libretto ,avviare il motore per un paio di minuti  e sostutire di nuovo esso  , anché diverse volte finanto che sulla calamita non trovi piu metallo . Tutto con calma , visto che lavori all`esterno ci vuole molta pudenza per evitatre polvere o altro che entra sulle parti oleose , sé c`é vento rimanda il tutto , la polvere della terra o sabbia é quella che ti rovina maggiormente le parti mechaniche , mani sempre pulite .... Saluti Rucki L`avevo detto di controllare la pompa , non pompava come doveva ...
...
Non è detto che il seiger cada direttamente nella coppa, se fosse così certo, non si dovrebbe preoccupare ne smontare niente, il fatto è che si potrebbe incastrare sotto un altro componente rovinando e causa do rotture gravi
Silvio
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 09:13:38

https://it.wikipedia.org/wiki/Seeger_(meccanica)



SEEGER
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 09:36:55
In risposta al messaggio di elefantin del 27/11/2022 alle 19:11:14

controlla anche la camma che la fa lavorare , potrebbe essere mangiata   
Bentornato Elio, che piacere rileggerti...
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 09:41:47
In risposta al messaggio di spectrum del 27/11/2022 alle 22:13:43

Pero, questa pompa comandata da una camma pompava piu/meno a seconda dei giri del motore. Quella elettrica no.
Attenzione a montare pompe elettriche di alimentazione perche le pompe di iniezione, per funzionare al meglio, necessitano di alimentazione  gasolio a pressioni specifiche, meglio montare la pompa prevista.
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 10:44:22
Intanto ancora molte grazie.

Si sono calmo. Da ieri, dal mio messaggio, non sto effettuando nulla. Foro inserto pompa e' ben coperto. Sto solo riflettendo. Dopo invio una foto del punto in cui era montata la pompa. Ho il sospetto che sia gia nella scatola cambio. In quel caso, forse scaricando/cambiando olio della scatola cambio potrei trovarlo ?

Riguardo la pompa, sarei orientato a montarne una elettrica universale, piu semplice/accessibile, leggevo nel forum che qualcuno lo ha gia fatto. Ma se sconsigliate, se posso andare incontro a danni, lascio stare.

Piu tardi posto la foto.
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 12:29:40
Ecco, lampada punta il foro.
IMG_20221128_122449.jpg

Modificato da spectrum il 28/11/2022 alle 12:30:18
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 12:57:00
se lo ritrovi bene, altrimenti non fasciarti la testa, metti una calamita, quelle degli autoparlanti, che sono potenti, attaccata sotto la coppa, se è li dentro, da li non si sposta più, se non è ancora arrivata in coppa non è che puoi aprire il motore, quando arriverà si fermerà li, attratta dalla calamita, di solito quei seeger sono molto malleabili, si piegano prima di spezzarsi
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 13:07:36
Ripeto, non è scontato che cada direttamente in coppa
Silvio
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 15:01:40
Grazie molte, seguiro' consiglio semplice calamita.

Per la pompa A/C, meglio originale o elettrica ?
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