CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit 2500 TD, disperato, rischio danno motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 15:08:49
In risposta al messaggio di spectrum del 28/11/2022 alle 10:44:22

Intanto ancora molte grazie. Si sono calmo. Da ieri, dal mio messaggio, non sto effettuando nulla. Foro inserto pompa e' ben coperto. Sto solo riflettendo. Dopo invio una foto del punto in cui era montata la pompa. Ho il
sospetto che sia gia nella scatola cambio. In quel caso, forse scaricando/cambiando olio della scatola cambio potrei trovarlo ? Riguardo la pompa, sarei orientato a montarne una elettrica universale, piu semplice/accessibile, leggevo nel forum che qualcuno lo ha gia fatto. Ma se sconsigliate, se posso andare incontro a danni, lascio stare. Piu tardi posto la foto.
...

Certo che fai una certa confusione , dici che é caduto nel cambio mà sulla foto la pompa é montata sul motore , allora al cambio o motore ? Nel cambio hai levato qualche tappo , visto che insisti a parlare del cambio ? Come già detto leva il tappo scarico olio che trovi il magniete . Cambiando solo l`olio non risolvi niente a meno che l`olio nell`uscire trascina il seger . Per montare una pompa elettrica devi costruire un pezzo che chiude dove era montata la pompa , ci vuole pure una guarnizione , sei sicuro che hai le capacità a costruire questo pezzo e il materiale ? Poi una pompa elettrica deve essere é compatibile e avere la portata giusta e non dimenticare l`impianto elettrico in modo che la pompa funzioni quando necessità ...

Rucki
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 18:39:18
Riguardo al pezzetto di metallo eventualmente caduto all'interno del motore la prima cosa da fare è con un endoscopio per meccanici ispezionare l'interno del foro di alloggiamento pompa per vedere come è fatto e se sussiste la possibilita che il pezzo sia caduto in basso nella coppa. Se c'è questa possibilita si puo tentare di rimuovere la coppa olio per vedere se il pezzetto è li e per ispezionare l'interno basamento.   
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 21:26:11
A me sembra improbabile che il seeger si sia rotto e quindi staccato durante la rimozione della pompa, mi verrebbe da pensare che forse si era gia rotto chissa quanto tempo prima, e che quindi se doveva fare un danno lo avrebbe gia fatto. Ma è solo una mia ipotesi in quanto non sono conoscitore del particolare in questione e che ho visto solo dalla foto pubblicata.
Se è sceso nella coppa potrebbe essere attaccato al magnete del tappo scarico olio.
Certo che se non si trova si pensa a tutto e al peggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 22:25:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2022 alle 21:26:11

A me sembra improbabile che il seeger si sia rotto e quindi staccato durante la rimozione della pompa, mi verrebbe da pensare che forse si era gia rotto chissa quanto tempo prima, e che quindi se doveva fare un danno lo avrebbe
gia fatto. Ma è solo una mia ipotesi in quanto non sono conoscitore del particolare in questione e che ho visto solo dalla foto pubblicata. Se è sceso nella coppa potrebbe essere attaccato al magnete del tappo scarico olio. Certo che se non si trova si pensa a tutto e al peggio.
...
domani, se mi ricordo, metto una foto di un cuscinetto ruota che ho sostituito, il proprietario dice, che non ha sentito niente di strano, ritornando al seeger, se caduto all’interno del motore, tanti danni non potrebbe farli, di solito gli ingranaggi distribuzione e movimenti vari, sono all’esterno del blocco albero motore/pistoni,  la cam che comanda la pompa gasolio, non è larga come il blocco motore, sarà si e no un paio di cm, prima e dopo la cam c'è spazio a sufficienza da fare passare il seeger e lasciarlo cadere in coppa, che poi non è detto che ci arrivi, più facile che venga trattenuto dalla morchia che si deposita ai lati del blocco motore
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 11:07:36
Non sono meccanico, ma se parla nel primo post che molla e rondella se le è ritrovate in mano la rondella non è entrata. Parla di coppiglia, ma generalmente quelle rondelle li dovrebbero essere bloccate sull'albero della pompa attraverso una punzonatura dello stesso albero che allarga lo stelo quel tanto da non fare uscire la rondella. Quindi potrebbe essersi allargato solo il foro rondella che è uscita. 

Massimo
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 11:18:16
grazie molte per il supporto.

Queste pompe hanno un alberino con una sede (scanalatura) per segger che tiene bloccata la molla. Originariamente dovrebbe esserci stato. Ma siccome la sostiutuii io anni fa ci sono varie possibilita',

- che l'abbia montata senza segger, saltato via prima,
- che sia saltato via durante il funzionamento, magari la causa del motore che tira lievemente indietro,
- saltata via smontandola, dentro o fuori

Cmq, per ora ho chiuso il foro con una placca metallica e guarnizione, piu tardi provero' ad avviare il motore con una pompetta elettrica al suo posto e vi so dire.

Modificato da spectrum il 29/11/2022 alle 11:19:02
6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 18:05:04
In risposta al messaggio di spectrum del 29/11/2022 alle 11:18:16

grazie molte per il supporto. Queste pompe hanno un alberino con una sede (scanalatura) per segger che tiene bloccata la molla. Originariamente dovrebbe esserci stato. Ma siccome la sostiutuii io anni fa ci sono varie possibilita',
- che l'abbia montata senza segger, saltato via prima, - che sia saltato via durante il funzionamento, magari la causa del motore che tira lievemente indietro, - saltata via smontandola, dentro o fuori Cmq, per ora ho chiuso il foro con una placca metallica e guarnizione, piu tardi provero' ad avviare il motore con una pompetta elettrica al suo posto e vi so dire.  
...
ciao spectrum, prova se il seiger è fuoriuscito dalla sua posizione prima o dopo te ne puoi rendere conto guardando la condizione della rondella : se il seiger è fuoriuscito prima almeno un lato della rondella dovrebbe aver strisciato sulla camma e quindi portarne la traccia; se dopo i due lati della rondella dovrebbero essere nelle stesse condizioni.
altra cosa se il seiger è fuoriuscito prima dovresti aver avuto un problema di pompaggio visto che la molla non avrebbe lavorato come avrebbe dovuto avendo una corsa anomala senza seiger.
comunque la valvola ac è montata sul motore e non sul cambio.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 19:02:16
Ritorno sul seger , sé puoi musurare sulla molla quale diametro aveva l seger e il diametro dello scarico olio esce ev sulla calamita . mà sé il segeger ha un diametro maggiore non esce , fuori l`olio prova con un dito entrara nella coppa olio e vedi sé trovi un contatto col seger .
Rucki
15
spectrum
spectrum
21/07/2010 210
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 23:02:12
Allora,  grazie ancora a tutti.

Dunque, ho rimosso la pompa meccanica, chiuso con una flangia metallica fatta a misura, e comprato una pompa Facet POSI-FLO (originale Ford erano 190E, questa elettrica sui 70E, molto piu comoda per intervenirci). Ho fatto un breve giro, ora il mezzo sembra non tiri piu indietro, ma c'era vento forte qui a trieste quindi lo provero' meglio appena cala il vento :)

Appena riesco poi faro un cambio d'olio, e/o apro la coppa dell'olio cosi vediamo se il maledetto seger sala fuori. Intanto il mezzo va.
Grazie infinite a tutti per i preziosi consigli.

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 23:25:47
buonasera;
 si è rotto il seegher che tiene la molla giusto?
dove pensi di trovarlo?
come hai fatto va bene 
fai gasolio e corri che non succede niente

Giorgio

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 09:03:35
In risposta al messaggio di oigroig del 29/11/2022 alle 23:25:47

buonasera;  si è rotto il seegher che tiene la molla giusto? dove pensi di trovarlo? come hai fatto va bene  fai gasolio e corri che non succede niente Giorgio  
Credo anche io che il seeger, sia andato da tempo ma non sia il problema, io avrei sostituito con pompa originale, per avere subito certezze, se con l' elettrica non funziona, chi ci dice che non sia l' elettrica non adatta, poi temo che il problema sia più probabile sull' atra pompa, la Lucas.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 13:48:19
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2022 alle 09:03:35

Credo anche io che il seeger, sia andato da tempo ma non sia il problema, io avrei sostituito con pompa originale, per avere subito certezze, se con l' elettrica non funziona, chi ci dice che non sia l' elettrica non adatta, poi temo che il problema sia più probabile sull' atra pompa, la Lucas.
non è difficile sapere se va oppure no basta sapere le specifiche della pompa di iniezione e quella elettrica. Volendo poi fare una modifica SICURA  bisogna aggiungere un interruttore inerziale, In caso di incidente questo ferma la pompa evitando il pericoloso spargimento di combustibile altamente infiammabile. Le modifiche si possono fare ma con cognizione di causa.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 11:59:42
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 28/11/2022 alle 09:36:55

Bentornato Elio, che piacere rileggerti...
ciao Gianni wink
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 12:02:41
il seger o altri piccoli frammenti , rimarranno innoqui dentro la coppa dell'olio . a meno che lo si scarica l'olio ed escono fuori , 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link