In risposta al messaggio di renzo07 del 14/08/2017 alle 22:23:16Non sono un esperto ma è meglio che ci fai mettere mano da un tecnico sul tuo volante hai l'air bag che puoi danneggiarlo
Ciao a tutti, oggi, tornato dal mare ho parcheggiato il camper sotto casa e ho scaricato i bagagli. Piu' tardi metto in moto per portarlo al rimessaggio e uscendo dal parcheggio sento suonare un clacson. Mi guardo attornoma non c'e' nessuno poi mi accorgo che girando il volante suona il mio in modo incostante a colpi, ma dovuti alla rotazione. Quando non suona si sente qualcosa rotolare dentro il volante, forse una vite che si e' liberata e va a far contatto da qualche parte. Per ora ho risolto staccando i fili dal clacson. Prima di portarlo dall'elettrauto, c'e' qualcuno che sa se posso aprire io lo scatolato sul volante per vedere di risolvere? E' un transit del 2007 di cui allego foto del volante. Grazie, Renzo. 𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
In risposta al messaggio di Motore 71 del 15/08/2017 alle 23:41:11Nel frattempo ho visto qualche filmato su Youtube dove mostrano come si toglie l'airbag, credo sia sufficiente quello.
Non sono un esperto ma è meglio che ci fai mettere mano da un tecnico sul tuo volante hai l'air bag che puoi danneggiarlo
In risposta al messaggio di T i t a n del 16/08/2017 alle 15:01:20Ciao,
Molti anni fa successe a mio padre su vettura , semplice filo comando clacson che toccava il piantone dello sterzo e gira e rigira .spero hai capito.
In risposta al messaggio di alexia76 del 16/08/2017 alle 16:41:30Fatti con uno strumento da 4000€...
Se vuoi essere in sicurezza stacca la batteria prima di armeggiare col volante e relativo airbag. Poi problemi non dovresti averne ad aprirlo e vedere cosa si e' staccato dentro e credo tu riesca a risolvertelo da solo. Evitadi staccare solo il relativo fusibile airbag perche' se poi hai qualche sensore che memorizza malfunzionamento centralina magari ti tocca spendere per far azzerare il segnale se da solo non scompare. Te lo dico per esperienza... avevo risolto da me i problemi ma se avessi staccato la batteria al posto che il solo fusibile non avrei dovuto passare in conce per farmi azzerare la spia dove mi hanno frullato degli eurini per un lavoretto da 2 secondi.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2017 alle 18:15:22Purtroppo no! Avendo chiesto ad officina generica piu vicina a me non avevano lo strumento da 4000E della casa madre bensi (scoperto solo dopo che ho visto com'era fatto) uno strumentino che sembrava una torcia elettrica che faceva altro che mettere in connessione 2 pin per un tot di secondi per un ciclo ben preciso: mi chiesero 35E per l'azzeramento. Probabilmente se andavo in officina autorizzata del mio marchio non me la cavavo con meno di 50/60E. Quindi gia' ho risparmiato.
Fatti con uno strumento da 4000€... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di alexia76 del 16/08/2017 alle 16:41:30Grazie Alexia,
Se vuoi essere in sicurezza stacca la batteria prima di armeggiare col volante e relativo airbag. Poi problemi non dovresti averne ad aprirlo e vedere cosa si e' staccato dentro e credo tu riesca a risolvertelo da solo. Evitadi staccare solo il relativo fusibile airbag perche' se poi hai qualche sensore che memorizza malfunzionamento centralina magari ti tocca spendere per far azzerare il segnale se da solo non scompare. Te lo dico per esperienza... avevo risolto da me i problemi ma se avessi staccato la batteria al posto che il solo fusibile non avrei dovuto passare in conce per farmi azzerare la spia dove mi hanno frullato degli eurini per un lavoretto da 2 secondi.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/08/2017 alle 11:35:44Futura idea di salvadanaio raccoglimonetine....
Stamattina mi sono impegnato e...risolto. E' stato abbastanza semplice anche grazie ai filmati trovati su youtube da cui ho ricavato una traccia dato che non c'era esattamente il mio modello. Cosa ballava dentro? Una monetada 50 cent che con tutta probabilita' e' stata infilata dalla mia nipotina di quasi tre anni mentre si divertiva ogni tanto a guidare in piazzola. I filmati che ho preso come riferimento sono questi: Ho usato una brugola da 3mm al posto del cacciavite dato che lo spazio volante-cruscotto sul transit e' poco ed il volante e' fisso (almeno credo) I fori di accesso per sganciare sono quattro e non tre che si vedono nel filmato, ma cambia poco. Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di alexia76 del 16/08/2017 alle 18:28:40Ah si, sulle vecchie BMW funzionava così ! Preistoria elettronica ! Tu...ce l'avevi l'accrocco ? Avevi idea quali pin ponticellare ?
Purtroppo no! Avendo chiesto ad officina generica piu vicina a me non avevano lo strumento da 4000E della casa madre bensi (scoperto solo dopo che ho visto com'era fatto) uno strumentino che sembrava una torcia elettricache faceva altro che mettere in connessione 2 pin per un tot di secondi per un ciclo ben preciso: mi chiesero 35E per l'azzeramento. Probabilmente se andavo in officina autorizzata del mio marchio non me la cavavo con meno di 50/60E. Quindi gia' ho risparmiato. Adesso avendo imparato i pin esatti da ponticellare e l'esatta sequenza di tempi on-off l'azzeramento me lo faccio per mio conto. Se vuoi ti dico quanto costava l'accrocchino su internet visto che lo avevo trovato identico a quello del meccanico. Ad ogni modo nessuna polemica.. vanno benissimo gli euro spesi dal meccanico, al conce gliene avrei dato il doppio ed ugualmente avrei tenuto la bocca chiusa: io chiedo un lavoro e loro me lo fanno al prezzo che chiedono. Mettevo solo in guardia il ns amico.. se possibile meglio evitare di far accendere spie da far azzerare. E' sempre aria fritta da spegnere che costa come l'oro.
In risposta al messaggio di alexia76 del 17/08/2017 alle 11:39:01
Futura idea di salvadanaio raccoglimonetine....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/08/2017 alle 11:47:21Macche' 500.000 lire dai vai all'era della pietra.. parliamo di cose recenti e del tempo di internet... lo trovi a qualche decina di euro quello che aveva il tipo ed azzerava le spie, non leggeva gli errori e non diceva cosa e' successo. Azzera e basta. Un accrocchio e nulla di piu'. Tanto di cappello invece a quelli seri che costano soldi, hanno display e danno valori sensori, temperature, errori, etc etc etc. Quella e' gia' altra cosa. Ma io dovevo solo azzerare non mi interessava sapere come e dove, gia' lo sapevo. Ma te lo ripeto: va benissimo cosi' era giusto pagare la cifra chiesta per il servizio chiesto. Ma se si puo' fare a meno o farselo tantomeglio e all'amico che doveva aprire la zona airbag ho semplicemente dato un consiglio onde evitare di trovarsi spie accese per nulla da dover spegnere a suon di 50/60E a botta..
Ah si, sulle vecchie BMW funzionava così ! Preistoria elettronica ! Tu...ce l'avevi l'accrocco ? Avevi idea quali pin ponticellare ? Quando lo presi io, quell'accrocco, costava circa 500.000 lire... E spegneva anche la spia service ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di alexia76 del 17/08/2017 alle 12:40:12Allora, oggi ho BraiBee BTouch e B9000, Axone 4, i vari Scantool, il Fiat Multiecuscan,
Macche' 500.000 lire dai vai all'era della pietra.. parliamo di cose recenti e del tempo di internet... lo trovi a qualche decina di euro quello che aveva il tipo ed azzerava le spie, non leggeva gli errori e non diceva cosae' successo. Azzera e basta. Un accrocchio e nulla di piu'. Tanto di cappello invece a quelli seri che costano soldi, hanno display e danno valori sensori, temperature, errori, etc etc etc. Quella e' gia' altra cosa. Ma io dovevo solo azzerare non mi interessava sapere come e dove, gia' lo sapevo. Ma te lo ripeto: va benissimo cosi' era giusto pagare la cifra chiesta per il servizio chiesto. Ma se si puo' fare a meno o farselo tantomeglio e all'amico che doveva aprire la zona airbag ho semplicemente dato un consiglio onde evitare di trovarsi spie accese per nulla da dover spegnere a suon di 50/60E a botta..
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/08/2017 alle 16:27:12Guarda che hai frainteso tutto fin dal primo msg, scendi dal piede di guerra.
Allora, oggi ho BraiBee BTouch e B9000, Axone 4, i vari Scantool, il Fiat Multiecuscan, che servono per la gestione delle ECU, e per le mappature, ma NON per la mappatura, che richiede Molto altro ( Lettore e programmatoreseriele, da banco con dime e sistemi di saldatura, oltre che SW di modifica mappa...) poi ci sono i vari strumenti per lettura CO NOX e misurazione sonda lambda, nel 1990 ho acquistato quell'accrocco che dici Te, per 500.000 lire, e faceva, sui BMW, quello che dici Te ! Con presa Tonda in cofano motore, presa diagnosi BMW di allora, faceva anche diagnosi, rispondendo con lampeggio del led ( numero e frequenza...) Gli strumenti diagnostici di ora, via OBD2, costano qualcosina in più, ma se rapportati a 27 anni fà...non scherzava neppure quello. Se hai voglia di farmi capire come posso lavorare sulle vetture, Ti ringrazio, e pure se mi dai indicazioni sul come risparmiare, invece che comperare strumentazione attuale, ed aggiornamenti, ben lieto di farmi aiutare...con qualche decina di € da Internet! Magari poi scopriamo che...non si può fare quello che invece posso fare io ? Ma dai ? Io ci scommetto... Giusto comunque il consiglio di staccare la batteria, ed avrei aggiunto, di NON accendere il quadro PRIMA di aver riconnesso TUTTE le connessioni...ma l'ha già fatto...ed è andata bene! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di alexia76 del 17/08/2017 alle 16:39:32No, non mi disturba nulla, se non il discorso " Pagato...accrocco da due €..."
Guarda che hai frainteso tutto fin dal primo msg, scendi dal piede di guerra. Ben venga la tecnologia che hai acquistato al tempo e che hai ora, li vale tutti. E' giusto che per pagare tutta quella roba i conti poi li devitirare su, non ci piove. E' la stessa cosa che fanno anche le officine in generale ed i concessionari del marchio specifico. Cosi' funziona. L'elettronica ha fatto business e ne fara' sempre di piu'. Io non discuto il conto che ho pagato io, mettevo in guardia l'amico dal non cascarci per un lavoro fatto da lui (ed e' la terza volta che te lo dico).. Ma qualche tuo 'collega' la vede in modo diverso e compra accrocchi di plastica con la levetta meccanica in tempi moderni e poi li spaccia per super sistemi. Tutto qui. PS Ovviamente saprai che oggi esistono delle prese standard bluetooth da collegare alla centralina di auto modernissime e con un software dedicato installabile sullo smartphone con cui fai davvero tante cose, ma tante per davvero che quasi fa spavento anche perche' vai a toccare le configurazioni interne. E si possono fare anche grossi danni. Le prese costano poco, il software... con 100E te la cavi... un tempo queste cose le aveva solo il concessionario sborsando fior di migliaia di euro. E' cambiato il mondo.
In risposta al messaggio di alexia76 del 17/08/2017 alle 11:39:01Forse abbiamo scoperto il motivo per cui la bimba ha infilato la moneta.
Futura idea di salvadanaio raccoglimonetine....
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/08/2017 alle 17:12:14Ahahah grandeeee... i bambini sono cosi'.. semplici e geniali: del resto aveva ragione: perche' il nonno mette tanti soldi nel camper quando con una monetina io faccio funzionare la mia macchinina? E ci ha provato...
Forse abbiamo scoperto il motivo per cui la bimba ha infilato la moneta. Abituata a mettere il gettone per fare andare la macchina giocattolo che c'era in campeggio, ha provato a vedere col camper se funzionava ugualmente