CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Transit MK5 erogazione a singhiozzo...

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 44
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 21:05:11
Ciao a tutti, come da titolo descrivo l'ultimo difetto che si è presentato al mio Transit Mk5 (2500TD 100cv del '97 con 130000km).
Premesso che il mezzo era fermo da diverso tempo, oggi ho fatto un giretto e dopo alcuni km, ovvero aver portato il motore in temperatura, in piena accelerazione (ad esempio rettilineo in uscita dalla rotonda) invece della solita erogazione fluida ho percepito in modo distinto dei "mancamenti" all'erogazione, come se alzassi ed abbassassi il piede dall'acceleratore, che invece era assolutamente (e volutamente) premuto a fondo.
Sfortunatamente avevo poco tempo a disposizione e così non hopotuto fare ulteriori prove (che farò nei prossimi giorni, lavoro permettendo).
Ho parcheggiato al rimessaggio e parecchio amareggiato me ne sono tornato a casa ...
E' in assoluto la prima volta che mi succede.
Cosa ipotizzate: un difetto temporaneo o qualcosa di più serio?
Spero di no, perchè sarebbe la mazzata "definitiva" ... sadsad
Grazie 1000 yes

IMG_2477.JPG aioq31pme4wjj8ohd6uu.png
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
Paolol
Paolol
24/07/2006 4268
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 22:07:58
Spero di no,ma hai ancora la Lucas?Ti do le risposte che do a tutti in questi casi:
Gasolio estivo?Fai un pieno invernale
Flitro gasolio vecchio o sozzo?Cambialo
Pompa ac rotta?Devi smanettare ed è meglio che ti aiuti un meccanico
Connettori della centralina ossidati?Stacchi lo spinotto controlli che i connettori siano dritti e li spruzzi con un riattivante per circuiti elettrici.
Le prove gratis e facili sono finite.La spia del malfunzionamento si è accesa?
Non la volevo nominare,ma se non risolvi così è bene pensare alla Lucas.
Aspetta sempre gli esperti(Paolo61,Morodirho,Speedy3,Turbinello)
Ciao Paolo.
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 22:21:08
il difetto lamentato è compatibile con il filtro del gasolio sporco in via di otturazione. Dovrebbe essere sufficiente sostituirlo
Altrimenti se hai la pompa con i comandi elettrici è roba di elettronica.

Luca
turbinello
turbinello
26/07/2008 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 09:30:55
Ciao Giancarlo. 
Il tagliando da quanto lo hai fatto? 
Ma strattona, o ha dei vuoti?
il rumore del motore cambia in quei frangenti? diventa più cupo?
frankbrig6
frankbrig6
21/07/2015 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 20:23:14
Ciao stesso mezzo e stesso motore, faceva anche a me questo difetto con conseguente luce rossa avaria, e motore che tendeva a spegnersi, quando lo riaccendevo spariva per ricomparire dopo un po di km.
Ho cambiato il filtro ma poi è ripreso, alla fine sono passato alla bosh e non ho avuto più andamenti a singhiozzo. Come diceva paolo controllerei la pompa ac.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 20:31:36
le  prime cose da controllare ( tassativo) presa sulla pompa iniezione  e alimentazione ( filtro gasolio, pompa AC, retina sul pescante, e sfiato serbatoio) wink
ab uno disce omnes
Knaus SPORT 500 KD, Nuovo
Knaus SPORT 500 KD, Nuovo
Rimor Superbrig 675 TC 34.900€, Anno: 2009
Rimor Superbrig 675 TC 34.900€, Anno: 2009
Fendt BIANCO SELECTION 30.887€, Nuovo
Fendt BIANCO SELECTION 30.887€, Nuovo
Mobilvetta Kea P67 semintegrale garage 86.000€, Nuovo
Mobilvetta Kea P67 semintegrale garage 86.000€, Nuovo
Laika KREOS 5010 2300 130CV CON BASCULANTE 54.000€, Anno:
Laika KREOS 5010 2300 130CV CON BASCULANTE 54.000€, Anno:
Previous Next
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 21:36:36
Ringraziando TUTTI, provo a riassumere, rispondendo ai vari quesiti.
Il mezzo è stato tagliandato lo scorso Luglio (Olio, filtro Olio, filtro aria) e come detto non ha mai presentato problemi di "mancamento" all'erogazione.
L'unico filtro che non ho cambiato è proprio quello del gasolio che a dir la verità ho comprato insieme a tutto il resto ma poi, prossimo alle vacanze, non ho più sostituito (non ero sicuro della procedura da seguire ed ho preferito rimandare...) ed ora giace lì nel gavone.
Quanto al difetto, si tratta di veri e propri mancamenti all'erogazione.
La sensazione è appunto quella di alzare ed abbassare il piede dall'acceleratore (mentre in realtà è come detto sempre premuto) ...
Non ci sono rumori strani, nessuna spia avaria motore, ne altro: "solo" questo. 
Proverò a fare altra strada, cambierò il filtro e seguire i vostri preziosi consigli (anche se in alcuni casi non so da dove iniziaresurprise).
Infine, quasi certo di avere la Lucas, non voglio neanche ipotizzare la sua sostituzione.
Ho infatti, nel giro di pochissimi mesi, fatto interventi "importanti" (tra cui la famigerata Quinta marcia) e sebbene mi sono avvalso di un meccanicoamico (che a stento, forse, è rientrato delle spese), mi sono costati più di quanto potevo permettermi e questo sarebbe davvero troppo.
Certo che viaggiare con questa "spada di damocle" non è il massimo quindi vi chiedo: nella malaugurata ipotesi si trattasse della pompa rischio di rimanere col mezzo in panne chissà dove o comunque viaggia (magari non in modo perfetto)?
Grazie ancora, spero solo di risolvere con "poco" sadsad

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 13/02/2017 alle 21:38:13
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 22:03:06
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 13/02/2017 alle 21:36:36

Ringraziando TUTTI, provo a riassumere, rispondendo ai vari quesiti. Il mezzo è stato tagliandato lo scorso Luglio (Olio, filtro Olio, filtro aria) e come detto non ha mai presentato problemi di mancamento all'erogazione.
L'unico filtro che non ho cambiato è proprio quello del gasolio che a dir la verità ho comprato insieme a tutto il resto ma poi, prossimo alle vacanze, non ho più sostituito (non ero sicuro della procedura da seguire ed ho preferito rimandare...) ed ora giace lì nel gavone. Quanto al difetto, si tratta di veri e propri mancamenti all'erogazione. La sensazione è appunto quella di alzare ed abbassare il piede dall'acceleratore (mentre in realtà è come detto sempre premuto) ... Non ci sono rumori strani, nessuna spia avaria motore, ne altro: solo questo.  Proverò a fare altra strada, cambierò il filtro e seguire i vostri preziosi consigli (anche se in alcuni casi non so da dove iniziare). Infine, quasi certo di avere la Lucas, non voglio neanche ipotizzare la sua sostituzione. Ho infatti, nel giro di pochissimi mesi, fatto interventi importanti (tra cui la famigerata Quinta marcia) e sebbene mi sono avvalso di un meccanicoamico (che a stento, forse, è rientrato delle spese), mi sono costati più di quanto potevo permettermi e questo sarebbe davvero troppo. Certo che viaggiare con questa spada di damocle non è il massimo quindi vi chiedo: nella malaugurata ipotesi si trattasse della pompa rischio di rimanere col mezzo in panne chissà dove o comunque viaggia (magari non in modo perfetto)? Grazie ancora, spero solo di risolvere con poco   Seguimi su:
...

Mancamenti...vuoti, direi alimentazione, penserei a filtro, quando lo si smonta verificare che non ci siano alghe...
strattoni, seghettamenti, sono più affini a Pompa, ma ci sono anche segnalazioni visive su  spia candelette !

Con Pompa...si resta in strada, con filtro tappato per alghe....si resta in strada,
per filtro sporco, acqua, pescante sporco...si avanza a singhiozzo...

sfiato direi di no, perchè quando manca...manca se è sfiato, e si spegne, se poi riprende...è difficile sia sfiato!

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
turbinello
turbinello
26/07/2008 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 22:25:55
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/02/2017 alle 22:03:06

Mancamenti...vuoti, direi alimentazione, penserei a filtro, quando lo si smonta verificare che non ci siano alghe... strattoni, seghettamenti, sono più affini a Pompa, ma ci sono anche segnalazioni visive su  spia candelette
! Con Pompa...si resta in strada, con filtro tappato per alghe....si resta in strada, per filtro sporco, acqua, pescante sporco...si avanza a singhiozzo... sfiato direi di no, perchè quando manca...manca se è sfiato, e si spegne, se poi riprende...è difficile sia sfiato! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

ciao Gianfranco
è per quello che anche io avevo chiesto se aveva vuoti o strattoni
ci siamo letti.laugh
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 4127
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 04:03:50
cambiato il filtro metti un paio di litri di olio sintetico per miscela nel gasolio , così lubrifichi pompa ed iniettori
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 08:22:46
sconsiglio di mettere additivi o vari tipi di olio vista la delicatezza della Lucas e di quel tipo di iniettore ( iniettore ''a doppio stadio'') soggetto gia' di suo a rotture della molla del ''primo stadio'',Sarebbe un discorso tecnico difficile da spiegare , dovete credere sulla parola wink
ab uno disce omnes
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 4127
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 17:58:33
guarda che l'olio non rovina nulla , anzi lubrifica , il nostro gasolio è secco , io nei miei motori a gasolio ogni tanto metto dell'olio sintetico per motori due tempi , il motore va molto meglio e lubrifica pompa ed iniettori
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 18:16:16

E' Ovvio che io Ti legga !
Sei Competente, tranquillo, ed affidabile,
e...e può essere un difetto, pare che affronti e ti relazioni alla meccanica...praticamente come me ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 14/02/2017 alle 18:17:49
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 18:17:18
Ringraziando anche Gianfranco, aggiuntosi a darmi un pò di speranza (sgrat sgrat), venerdì dovrei riuscire a fare almeno un paio tra le cose suggerite: spray sui contatti e cambio filtro gasolio. Quest'ultima operazione non l'ho mai fatta, ma credo di avere le info necessarie per farlo nel migliore dei modi ...
Quello che non so è come verificare l'eventuale mancato sfiato del serbatoio.
Un'amico mi ha detto che già aprendo il tappo dovrei percepire un rumore che (per mia interpretazione) somiglia molto ad un recipiente sottovuoto che perde il vuoto ...
Bè, tale rumore lo sento solo ed esclusivamente se arrivo a svuotare quasi intermante il serbatoio (lo so che non va fatto, ma mi è capitato in situazioni dove i distributori scarseggiavano ...) diversamente no: apro il tappo senza problemi e senza rumori "d'aria".
Esistono altre verifche che posso fare?
Lo sfiato sul serbatoio da controllare dov'è?
Grazie smiley

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 14/02/2017 alle 18:18:53
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 18:29:31
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 14/02/2017 alle 18:17:18

Ringraziando anche Gianfranco, aggiuntosi a darmi un pò di speranza (sgrat sgrat), venerdì dovrei riuscire a fare almeno un paio tra le cose suggerite: spray sui contatti e cambio filtro gasolio. Quest'ultima operazione
non l'ho mai fatta, ma credo di avere le info necessarie per farlo nel migliore dei modi ... Quello che non so è come verificare l'eventuale mancato sfiato del serbatoio. Un'amico mi ha detto che già aprendo il tappo dovrei percepire un rumore che (per mia interpretazione) somiglia molto ad un recipiente sottovuoto che perde il vuoto ... Bè, tale rumore lo sento solo ed esclusivamente se arrivo a svuotare quasi intermante il serbatoio (lo so che non va fatto, ma mi è capitato in situazioni dove i distributori scarseggiavano ...) diversamente no: apro il tappo senza problemi e senza rumori d'aria. Esistono altre verifche che posso fare? Lo sfiato sul serbatoio da controllare dov'è? Grazie   Seguimi su:
...

Personalmente, Ti suggerisco di procedere per passi,
se vuoi individuare esattamente il problema, fare 3-4 cose assieme, e poi vedere che tutto và bene...NON dice nulla, non sai se è un caso, o...cosa ha cambiato la situazione ! wink

Per lo sfiato, basta togliere il tappo, mettere uno straccio, e provare a muoversi....e testare, ma, personalmente, ripeto...mi sembra l'ultima delle cause, in questo momento...

Strattona o ha mancamenti, vuoti e riprende...dopo il rilascio ?

Cambia molto sai !

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Paolol
Paolol
24/07/2006 4268
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 18:45:21
Tranquillo....E' il filtro del gasolio sicuramente.Non ascoltare i meccanici,che ti vogliono solo rubare i soldinilaugh.!Scherzi a parte con la sfiga mi sembra tu abbia già dato e se spendi una decina di euro di filtro credo sia più che sufficiente.Sii positivo!
Ciao Paolo.
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 18:53:46
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/02/2017 alle 18:29:31

Personalmente, Ti suggerisco di procedere per passi, se vuoi individuare esattamente il problema, fare 3-4 cose assieme, e poi vedere che tutto và bene...NON dice nulla, non sai se è un caso, o...cosa ha cambiato la situazione
! Per lo sfiato, basta togliere il tappo, mettere uno straccio, e provare a muoversi....e testare, ma, personalmente, ripeto...mi sembra l'ultima delle cause, in questo momento... Strattona o ha mancamenti, vuoti e riprende...dopo il rilascio ? Cambia molto sai ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Il mezzo, con pedale tutto abbassato (in condizione di piena accelerazione), ha dei brevissimi mancamenti (forse il termine esatto e vuoto) e non presenta strattoni, mentre a velocità costante (diciamo di crociera, quindi con pedale non premuto a fondo) nulla.
Circa le cose da fare potrei cambiare il filtro (come detto ce l'ho già e volevo comunque cambiarlo) che mi sembra la cosa dal quale trarre maggior beneficio evitando di toccare i connettori della pompa ...
Cosa ne dici?
Grazie

Seguimi su:

Le prove di CamperOnLine: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Le prove di CamperOnLine: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 18:56:37
In risposta al messaggio di Paolol del 14/02/2017 alle 18:45:21

Tranquillo....E' il filtro del gasolio sicuramente.Non ascoltare i meccanici,che ti vogliono solo rubare i soldini.!Scherzi a parte con la sfiga mi sembra tu abbia già dato e se spendi una decina di euro di filtro credo sia più che sufficiente.Sii positivo! Ciao Paolo.

Grande Paolo ...
Ho bisogno di questa positività ... yeslaugh.

p.s. ad onor del vero il "mio" meccanico è ugualmente positivo wink

Seguimi su:

Paolol
Paolol
24/07/2006 4268
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 19:04:43
Ovviamente scherzavo riguardo ai meccanici(avevo appena letto la discussione sulla turbina poco sotto e volevo fare lo stronxolaugh)Da infermiere col transit ti confermo il filtro.
Ciao Paolo.
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 19:08:33

Ma certo che si scherza, senno sai che ... barbayeswink
In effetti "di là" si sono scaldati un pò ma sono abbastanza convinto che alla base ci sia reciproco rispetto e riconoscimento della professionalità.
Qualità che per inciso attribuisco anche al "mio" di meccanico (presente al tavolo, ma tanto discreto da mantenersi a margine della discussione) ...

Seguimi su:

Modificato da ilcamaleonte il 14/02/2017 alle 21:16:21
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 21:45:40
Si, ovviamente cambierei il filtro, analizzando quello smontato (solo così si capisce...)
poi, in base a ciò che si trova...si pensa e ragiona ! wink

Esiste il Pranoterapeuta, ma di solito....si valuta analizzando, andando per passi ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.