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Transit MK8 non catenabile

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22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2016 alle: 10:15:39
Ho acquistato da pochi mesi un nuovo camper su meccanica ford transit mk8 i cui pneumatici sono della misura 235 65 16, indicati dalla stessa Ford come non catenabili.
Ho pensato di acquistare delle catene specifiche per mezzi commerciali e camper non catenabili, nello specifico le Maggi Trak LT48S. Qualcuno però in un'altra discussione ha detto di aver avuto esperienza negativa di questa catena. C'è qualcuno che può portare altre esperienze in proposito? Chi ha il transit mk8 come ha risolto il problema delle catene? Per motivi legati all'uso che faccio del Camper nel periodo invernale vorrei evitare di acquistare le gomme termiche.
Grazie
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 06/11/2016 alle: 16:56:27
Ti posso dire che utilizzo le trak sport sulla Mondeo con cerchio da 17 non catenabile e sono rimasto veramente soddisfatto, si montano e smontano quasi da sole e rimangono aderite alla gomma, mai problemi.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Inserito il 06/11/2016 alle: 21:10:54
Credo che i cosiddetti "ragni", applicabili lateralmente al cerchio, siano l'unica alternativa a chi non puo' montare le catene classiche. Non credo che a robustezza possano competere con le classiche catene da autocarro leggero ma tant'è : occorre solo un po' di cautela in più ed un utilizzo limitato davvero allo stretto necessario. Ci sarebbero pure quelle che chiamano "calze" ma non credo siano omologate e valgano come dispositivo invernale a bordo, per la legge italiana ( secondo me non valgono un soldo....)
Davide
Dielle family
9
eugy88
eugy88
12/03/2016 31
Inserito il 06/11/2016 alle: 21:34:36
Guarda anche le Konig K Summit, io le uso sulla macchina e non danno alcun problema. Se della misura giusta sono ancorate allo pneumatico e sono estremamente veloci da montare.
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Inserito il 06/11/2016 alle: 21:50:08
In risposta al messaggio di eugy88 del 06/11/2016 alle 21:34:36

Guarda anche le Konig K Summit, io le uso sulla macchina e non danno alcun problema. Se della misura giusta sono ancorate allo pneumatico e sono estremamente veloci da montare.

In effetti avevo preso in considerazione anche le K-Summit della Konig, ma mi pare che non vengano prodotte per le gomme 235/65 16.
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Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Inserito il 06/11/2016 alle: 23:14:08
In risposta al messaggio di maxweb del 06/11/2016 alle 10:15:39

Ho acquistato da pochi mesi un nuovo camper su meccanica ford transit mk8 i cui pneumatici sono della misura 235 65 16, indicati dalla stessa Ford come non catenabili. Ho pensato di acquistare delle catene specifiche per
mezzi commerciali e camper non catenabili, nello specifico le Maggi Trak LT48S. Qualcuno però in un'altra discussione ha detto di aver avuto esperienza negativa di questa catena. C'è qualcuno che può portare altre esperienze in proposito? Chi ha il transit mk8 come ha risolto il problema delle catene? Per motivi legati all'uso che faccio del Camper nel periodo invernale vorrei evitare di acquistare le gomme termiche. Grazie
...

Avevo il Transit MK7 non catenabile ma vedendo le foto pubblicate 4/5 anni fa da suki74 (e ripubblicate in questi giorni) comprai delle catene da 12 mm. che hanno funzionato benissimo (e ringrazio ancora suki74).
Sul nuovo MK8 che ho preso quest'anno non ho ancora provato, il manuale a pag. 192 raccomanda l'uso di catene da 10 mm. poi rimanda a pag. 207 dove sembra ritornare la limitazione degli pneumatici da 195/75 o addirittura 185/75.
Appena avrò occasione, monterò le stesse catene del MK7 sul MK8 (la maggiore larghezza pneumatici di 235 rispetto ai 215 è compensata dalla riduzione della spalla da /75 a /65) e cercherò sdraiarmi sotto il Transit per vedere se c'è lo spazio sufficiente.
In ogni caso vale l'accortezza di aumentare la pressione di gonfiaggio delle gomme anteriori per ridurre la deformazione in larghezza della spalla.
 
Ciao! [:)] Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 06/11/2016 alle: 23:17:32
Ciao, fossi in te mi procurerei in prestito un paio di catene della giusta misura, e farei la prova pratica del montaggio per verificare eventuali interferenze con gli organi meccanici,per esperienza personale posso affermare che, su un veicolo Ford "non catenabile" ho montato tranquillamente le catene e sopratutto ci ho viaggiato per anni su strade innevate, se tutto OK acquista catene di qualità e di basso spessore. Un saluto Enzo
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 06/11/2016 alle: 23:36:33
Io ho riportato indietro quelle da 16 e ho ordinato queste

https://konigchain.com/it_it/ca...



Sono per camper e all'interno ingombrano pochissimo, mi han detto di andarci sereno. 
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Inserito il 06/11/2016 alle: 23:42:05
In risposta al messaggio di Sgaio del 06/11/2016 alle 23:14:08

Avevo il Transit MK7 non catenabile ma vedendo le foto pubblicate 4/5 anni fa da suki74 (e ripubblicate in questi giorni) comprai delle catene da 12 mm. che hanno funzionato benissimo (e ringrazio ancora suki74). Sul nuovo
MK8 che ho preso quest'anno non ho ancora provato, il manuale a pag. 192 raccomanda l'uso di catene da 10 mm. poi rimanda a pag. 207 dove sembra ritornare la limitazione degli pneumatici da 195/75 o addirittura 185/75. Appena avrò occasione, monterò le stesse catene del MK7 sul MK8 (la maggiore larghezza pneumatici di 235 rispetto ai 215 è compensata dalla riduzione della spalla da /75 a /65) e cercherò sdraiarmi sotto il Transit per vedere se c'è lo spazio sufficiente. In ogni caso vale l'accortezza di aumentare la pressione di gonfiaggio delle gomme anteriori per ridurre la deformazione in larghezza della spalla.   Ciao! [:)]Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
...

Ciao Sgaio, se poi dopo aver fatto la prova ci fai sapere l'esito della stessa mi faresti un grosso favore.
17
masivo
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24/08/2008 15176
Inserito il 07/11/2016 alle: 08:46:48
Io sinceramente non vi capisco, perchè andarsi a prendere tutti questi problemi e rotture di montaggi, aggeggi strani e costosi, variazioni di misure sull'anteriore,... quando basterebbe semplicemente montare in inverno 2 pneum. invernali solo sulla traz. anteriore.
Io monto su ducato 4 M+S Agilis e in inverno 2 invernali davanti su cerchioni appositi.....pensateci, io mi ci trovo da benissimo. (340 € in totale) ...ho anche 4 catene, mai usate, con me.....
Magari montate 2 invernali catenabili e vi portate una comune catena da 16.
 
Ivo ----------------------------------------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

Modificato da masivo il 07/11/2016 alle 08:53:17
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 07/11/2016 alle: 09:10:06
In risposta al messaggio di masivo del 07/11/2016 alle 08:46:48

Io sinceramente non vi capisco, perchè andarsi a prendere tutti questi problemi e rotture di montaggi, aggeggi strani e costosi, variazioni di misure sull'anteriore,... quando basterebbe semplicemente montare in inverno
2 pneum. invernali solo sulla traz. anteriore. Io monto su ducato 4 M+S Agilis e in inverno 2 invernali davanti su cerchioni appositi.....pensateci, io mi ci trovo da benissimo. (340 € in totale) ...ho anche 4 catene, mai usate, con me..... Magari montate 2 invernali catenabili e vi portate una comune catena da 16.   Ivo Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
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Ciao, è vero che noi camperisti spesso non cerchiamo la soluzione piu' semplice ed economica, in questo caso ho consigliato di provare le catene prima di acquistarle, nel mio caso ho risolto il problema con 30 euro, come ho detto le catene sono andate benissimo, senza interferenze meccaniche, non ho mai capito perchè Ford riteneva il mezzo non catenabile, tutto quà, non vedo soluzione piu' economica....Un saluto Enzo
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 07/11/2016 alle: 09:27:59
In risposta al messaggio di masivo del 07/11/2016 alle 08:46:48

Io sinceramente non vi capisco, perchè andarsi a prendere tutti questi problemi e rotture di montaggi, aggeggi strani e costosi, variazioni di misure sull'anteriore,... quando basterebbe semplicemente montare in inverno
2 pneum. invernali solo sulla traz. anteriore. Io monto su ducato 4 M+S Agilis e in inverno 2 invernali davanti su cerchioni appositi.....pensateci, io mi ci trovo da benissimo. (340 € in totale) ...ho anche 4 catene, mai usate, con me..... Magari montate 2 invernali catenabili e vi portate una comune catena da 16.   Ivo Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
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Primo perchè le gomme M+S non sono delle termiche invernali quindi ti offrono sicurezza ma se sei su una salita con neve compatta non sali. Secondo perchè per non sbilanciare il mezzo in frenata ne servirebbero 4 e non 2. Terzo perchè sono comunque 400 euro, forse di più se ne vuoi 4. 
Le catene si possono usare se usi le catene giuste: quelle della Konig da 12 mm rinforzate per camper vanno benissimo perchè l'interno ingombra per meno di 1 cm e mi tirano fuori da situazioni ben più difficili.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Inserito il 07/11/2016 alle: 10:26:58
Chiariamo che se Ford scrive che non è catenabile, ma poi si scopre che lo è, allora il problema non sussiste, si può fare come si vuole.
A le M+S estive non centrano niente,... con 2 invernali davanti si è nella stessa situazione delle catene, e si presume che chi guida sulla neve sia consapevole dei propri mezzi, tanto che io ho la possibilità, se necessario di catenare tutte 4 le ruote, poichè potrei ritenere pericolosa la discesa con solo 2 catene.
Le 2 invernali davanti, nel 99% dei casi ti permettono di cavartela senza catene, impedisce il pericoloso interveno dell' ABS su fondi viscidi (provato), e non mi sembra poco.
 
Ivo ----------------------------------------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

Modificato da masivo il 07/11/2016 alle 10:37:49
9
eugy88
eugy88
12/03/2016 31
Inserito il 07/11/2016 alle: 15:30:39
In risposta al messaggio di masivo del 07/11/2016 alle 10:26:58

Chiariamo che se Ford scrive che non è catenabile, ma poi si scopre che lo è, allora il problema non sussiste, si può fare come si vuole. A le M+S estive non centrano niente,... con 2 invernali davanti si è nella stessa
situazione delle catene, e si presume che chi guida sulla neve sia consapevole dei propri mezzi, tanto che io ho la possibilità, se necessario di catenare tutte 4 le ruote, poichè potrei ritenere pericolosa la discesa con solo 2 catene. Le 2 invernali davanti, nel 99% dei casi ti permettono di cavartela senza catene, impedisce il pericoloso interveno dell' ABS su fondi viscidi (provato), e non mi sembra poco.   Ivo Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Il problema sussiste anche se in pratica il mezzo risulta catenabile. Purtroppo per le forze dell'ordine e per le assicurazioni fa fede cosa si ha scritto sul libretto.
Nel mio caso, facessi un incedente dal 15 novembre al 15 aprile su una strada con obbligo catene a bordo montando le 215 estive e avendo catene regolari dietro, conterebbe come se non le avessi e l'assicurazione potrebbe decidere di non pagare con tutto ciò che ne consegue. quindi il problema sussiste eccome per la legge.
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 07/11/2016 alle: 16:17:54
Il mio sul libretto non ce l'ha assolutamente scritto!!!


17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Inserito il 07/11/2016 alle: 18:40:16
Secondo me <in alternativa> non vuol dire <obbligo> comunque meglio accertarsene.
Ivo-----------------------------------------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
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maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Inserito il 08/11/2016 alle: 14:58:06
A questo punto il primo che monta le catene tradizionali da 12 mm sulle gomme 235/65 R16 del Transit MK8, verificandone la piena compatibilità, ce lo faccia sapere.
Grazie!
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maulupo
maulupo
04/01/2010 6
Inserito il 20/11/2016 alle: 12:28:33
Salve a tutti. Possiedo un benimar motorizzato ford 155 cv. Anche io sono stato assillato dal problema delle catene (veicolo non catenabile se non con pneumatici 195/75/r16c). Un mio amico e rivenditore di autoricambi, mi ha consigliato di provarci le Konig xg-12 pro 245.Bene, a questo punto avendo la possibilità di provarle prima di acquistarle le ho montate. Le catene ci stanno e non interferiscono con tubazione dei freni/abs/Esc, ma sfiorano letteralmente  lo stelo dell'ammortizzatore.
A questo punto sono indeciso se prenderle o no, perchè il dubbio che sfreghino con lo stelo c'è.
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salito
salito
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21/03/2009 28419
Inserito il 20/11/2016 alle: 13:37:53
Per togliersi le paure si fa il tiraggio spostando muovendo il camper su percorso rettilineo dopo alcuni metri si tirano unA seconda volta e poi avanti una terza volta.
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maulupo
maulupo
04/01/2010 6
Inserito il 20/11/2016 alle: 17:43:04
ho provato a spostare il camper avanti e indietro (queste catene hanno il tiraggio automatico) ma la situazione non cambia, (l'anello interno rimane molto vicino allo stelo dell'ammortizzatore)
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Inserito il 20/11/2016 alle: 18:15:38
Grazie Maulupo di aver condiviso il risultato della tua prova (anche io, come te, ho un Benimar su Ford 155 cv). Se lo spazio tra catena tradizionale e ammortizzatore è pochissimo non me la sento di rischiare, credo che acquisteró delle catene Maggi Trak LT48S. Costano un po', ma mi fanno stare più tranquillo.
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