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Transit rapporto al ponte

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geppo100
geppo100
22/03/2005 7
Inserito il 08/03/2009 alle: 21:10:12
Ciao a tutti. Ho un Kentuky su transit 2400 140 cv, sapevo che consumava n po', ma al mio serve una petroliera. A parte le battute, i spiego cosa fa: di base non riesco a consumare meno dei 6.8 Km/lt, pur andando relativamente piano mai oltre i 100 km/h. Di 6° ai 100 Km/h sono 3100 giri. In montagna con tornanti salgo a pieno carico di 3° e 4°, e se mi capita un retilineo in salita metto la 5°, e forse la sesta. In effetti mi sembra un po' tanto, anche se salissi di 2° e 3°, andrebbe bene. Ma in autostrada avere la sesta un po' più lunga non guasterebbe, per capirci andatura 100 Km/h giri 2500/2600. Mi è stato consigliatodi vriare il rapporto al ponte, cioè di allungrlo un po'. Qualcuno di voi ci ha già provato a fare questa modifica? Cosa ne pensate? Grazie e ciao[:)]

Modificato da geppo100 il 08/03/2009 alle 21:14:34
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 08/03/2009 alle: 21:52:32
Premetto che non sono un esperto e conosco l'argomento solo perchè il mio meccanico di fiducia me ne ha parlato (ovvero non se la prendano coloro che ne sanno più di me ed inorridiscono leggendo le parole seguenti[:0]): il mio problema (con Transit 2500) è che per affrontare i tornanti di montagna, sono costretto ad utilizzare le marce più basse (II^ se ben lanciato, sennò addirittura la I^...). Mi è stato spiegato che i rapporti al ponte sono "lunghi" poichè la casa produttrice della meccanica, appunto ford in questo caso, prevede più di un utilizzo (furgone trasporto persone, piuttosto che autocarro) e nel mio caso mi sono toccati quelli più lunghi. Ne consegue che il numero di giri è leggermente più basso, e questo normalmente è un bene, ma di contro devo "scalare" marcia un pò prima, in caso di aumento della pendenza. Questi rapporti si possono modificare, intervenendo nel differenziale, ma si parla di migliaia di euro, quindi è fuori discussione! Felici km, comunque[;)][;)][;)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 08/03/2009 alle: 22:42:53
" Ho un Kentuky su transit 2400 140 cv, sapevo che consumava n po', ma al mio serve una petroliera. A parte le battute, i spiego cosa fa: di base non riesco a consumare meno dei 6.8 Km/lt, pur andando relativamente piano mai oltre i 100 km/h. Di 6° ai 100 Km/h sono 3100 giri." [/quote] Se può interessare il mio Ford Transit TD 2500 anno 1993 100 CV alla velocità di 100 Km./h si trova a circa 2900 giri di motore, con limitatore a 4000. Con questi rapporti la velocità massima non può essere elevata ma da 60 Km./h non cambio più nemmeno nelle salite piu impegnative ( autostradali ). I consumi sono intorno agli 8 Km./ litro. Cordiali saluti. Max.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 09/03/2009 alle: 07:59:54
Ciao Geppo. Ho la meccanica come la tua e ti posso solo dire che di rapporti al ponte per quel mezzo ne esistono di diversi. Di solito il rapporto più utilizatto sui mansardati è il 4,27 che ti porta ad avere il motore a 2600 giri a 100 km/h. Solo una volta ho visto un Transit sempre ultima serie con rapporto più lungo infatti girava a circa 2400 giri a 100km/h. Non ho mai trovato invece un camper con il rapporto così corto come il tuo. Sicuramente un rapporto così corto in autostrada influisce negativamente sui consumi ma non credere di fare molto di più (se va bene arrivi agli 8). Solo il materiale per variare il rapporto ti costerà circa 700 euro. La vedo dura farlo sostituire a spese del concessionario che ti ha venduto il mezzo. Ford consegna i mezzi con le specifiche volute dal cliente (in questo caso l'allestitore).
20
geppo100
geppo100
22/03/2005 7
Inserito il 09/03/2009 alle: 08:28:24
Ciao e grazie, magari arrivassi a 8 km/lt!!! Il mio concessionario ford mi ha confermato anche lui il rapprorto 4.27, ma il mio per essere ai 100 km/h deve girare a 3000 circa..... qualcosa non quadra. Grazie comunque farò sapere gli sviluppi.
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asterix4
asterix4
27/02/2009 43
Inserito il 09/03/2009 alle: 21:37:20
ciao geppo anchio o un ford e anche il mio consuma abbastanza sono andato ancio in officina e mi anno detto le tue stesse cose che sarebbe da cambiare il ponte ma son molti euri da spendere però mi anno proposto di far modificare la centralina e mi anno detto che si guadagna in cavalli e si risparmia anche nel consumo non molto ma si risparmia il costo ufficiale si aggira sui 400€ io penso di portarlo la prossima settimana a fare la modifica ciaoid="blue">id="Comic Sans MS">id="size4">
17
pecorino
pecorino
29/10/2008 11
Inserito il 09/03/2009 alle: 22:20:37
anche io o ford transit 2500 140 cv non mi lamento puresendo un meccanico vidico che cie di pegio non lasciateli perche sono ecezionali ciao atutti pecorino[:)]
20
geppo100
geppo100
22/03/2005 7
Inserito il 10/03/2009 alle: 15:57:22
Grazie delle info, raccolgo un po' di info e riferisco. Ciao
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 10/03/2009 alle: 21:32:06
CARISSIMO GEPPO ANCHIO POSSEGGO UN ROLLER GARAGE SU TRANSIT 2400 140 CV ,IL MIO ALMENO DAL DISPLAI INDICA UN CONSUMO DI 13,5 LT PER 100 KM E SECONDO ME FA' 10 KM LT UN CONSUMO ACCETTABILE SE ALLUNGHI I RAPPORTI POI IN SALITA NON PARTI PIU' , VSTO CHE IO HO DOVUTO FAR RIMAPPARE LA CENTRALINA DAL CONCESSIONARIO FORD PERCHE LA PRIMA MARCIA ERA VERAMENTE TROPPO LUNGA,VEDI SE TE LA POSSONO FARE ANCHE A TE TALE MAPATURA,CREDO CHE CAMBIANO ANCHE I CONSUMI,FARO ATTENZIONE IL PROX WEKK AI GIRI VELOCITA'
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 15/03/2009 alle: 22:25:26
ho provato!!! a 3000 giri il contakm segna 110 di sesta marcia
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/03/2009 alle: 22:31:59
quote:Originally posted by riccardo8092
CARISSIMO GEPPO ANCHIO POSSEGGO UN ROLLER GARAGE SU TRANSIT 2400 140 CV ,IL MIO ALMENO DAL DISPLAI INDICA UN CONSUMO DI 13,5 LT PER 100 KM E SECONDO ME FA' 10 KM LT UN CONSUMO ACCETTABILE SE ALLUNGHI I RAPPORTI POI IN SALITA NON PARTI PIU' , VSTO CHE IO HO DOVUTO FAR RIMAPPARE LA CENTRALINA DAL CONCESSIONARIO FORD PERCHE LA PRIMA MARCIA ERA VERAMENTE TROPPO LUNGA,VEDI SE TE LA POSSONO FARE ANCHE A TE TALE MAPATURA,CREDO CHE CAMBIANO ANCHE I CONSUMI,FARO ATTENZIONE IL PROX WEKK AI GIRI VELOCITA' >
> Ciao , se ti hanno raccontato che rimappando la centralina ti hanno accorciato la prima , ti hanno raccontato un'altra barzelletta,i rapporti si possono cambiare soltanto meccanicamente , cioè lavorando sul cambio o sul differenziale, non con il softwer, sul tuo mezzo, ci sono delle riprogrammazioni possibili , ma non riguardano il difetto da te elencato. Saluti Paolo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 15/03/2009 alle: 22:39:16
ciao paolo un saluto sincero da rieti, ti volevo chiedere una cosa , ma te a forza di leggere non ti si rovinano i denti dal ridere[:D] a me si , .cmq quello che chiamano rapporto al ponte non e altro che il carico motore che sono due cose diverse.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/03/2009 alle: 22:48:39
quote:Originally posted by moreno74
ciao paolo un saluto sincero da rieti, ti volevo chiedere una cosa , ma te a forza di leggere non ti si rovinano i denti dal ridere[:D] a me si , .cmq quello che chiamano rapporto al ponte non e altro che il carico motore che sono due cose diverse. >
> Ciao , più che rovinarmi i denti dalle risate , mi si rode il fegato [:(!](come si dice dalle mie parti) per quello che certe persone ( che dovrebbero essere professionisti) raccontano alla gente , sembra quasi che chi racconta più balle sia più furbo[xx(] , e quello che maggiormente mi disturba è che la gente da più ascolto a chi racconta str...te che a chi racconta le cose come stanno[V][?]. Saluti Paolo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 15/03/2009 alle: 22:50:12
concordo in pieno e senza ulteriori riferimenti , tanto credo ci capiamo al volo.
16
asterix4
asterix4
27/02/2009 43
Inserito il 15/03/2009 alle: 23:20:21
ciao a tutti io giovedì ho fatto rimappare la centralina del mio transit 2400cc e vi assicuro che ci ho quadagnato in potenza a na accellerazione come una macchina (davvero un ottimo lavoro) però adesso vorrei fare qualcosa per calare i giri motore in 5 marcia 100km 3000 giri vorrei abbassare i giri per abbassare i consumi. per caso qualcuno a mai messo mani nel ponte dietro ? e sapete quanto costerebbe modificarlo? ciaoid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 16/03/2009 alle: 08:49:40
quote:Originally posted by riccardo8092
ho provato!!! a 3000 giri il contakm segna 110 di sesta marcia >
> Ieri mattina ho voluto provare anche io... il mio (ford 2400 140 CV) a 110 KM orari il contagiri non arriva a 2900 giri.
16
asterix4
asterix4
27/02/2009 43
Inserito il 16/03/2009 alle: 17:54:01
ciao il mio transit 2400 cc del 2004 a 100km segna 3000 giriid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
19
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 16/03/2009 alle: 18:02:14
quote:Originally posted by michele655
quote:Originally posted by riccardo8092
ho provato!!! a 3000 giri il contakm segna 110 di sesta marcia >
> Ieri mattina ho voluto provare anche io... il mio (ford 2400 140 CV) a 110 KM orari il contagiri non arriva a 2900 giri.
>
> Dimenticavo di dire che ero in 6° marcia... ma penso sia scontato.

Modificato da michele655 il 16/03/2009 alle 18:03:01
16
asterix4
asterix4
27/02/2009 43
Inserito il 16/03/2009 alle: 21:13:16
allora ho dimenticato anchio di dire che ero in 5 marcia (purtroppo il mio ha solo 5 marce però ho ciesto al meccanico ford che la 6 marcia sui transit è più o meno come una 5+ è solo più riposante)id="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/03/2009 alle: 08:07:28
Non capisco cosa c'entra il rapporto al ponte con il carico motore.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 17/03/2009 alle: 21:30:03
certo che si signor paolo l stupidaggini non si raccontano manco si snobba la gente come fai tu ,visto che mica ho scritto che ho cambiato pignone e corona ,pero'io ho risolto cosi',cioe' la ford venturi di terni )rimappando i parametri senza sborsare un cent,il camper sembra un altro le salite se le magna!!!!! come si dice qui
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