CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

trasformatore, alimentatore ? laika ecovip 200

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
18
il viandante
il viandante
14/02/2007 56
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 23:11:57
Laika ecovip motorhome su ford 1994, quando metto la 220 mi segna che non carica la batteria ma ho provato con il tester e sono cariche. Quando stacco la 220 rimane la luce accesa come se fossi ancora sotto carica.
Volevo capire, ho trovato qualche schema e si parla di alimentatore e trasformatore da cui fuoriescono tre fili ma dal mio ne escono molti di più ; da quello che ho visto, inoltre ha tre relè esterni e ne manca uno . Credo che la marca sia Nordelettronica ma non capisco il modello . Qualcuno ha fatto già fatto la sostituzione( se il problema fosse quello)
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 829
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 00:12:36
Ciao,
l’ecovip del 94 ha un trasformatore (doppio) che genera 2 12v separati fungendo sia da alimentatore (per luci e pompa) che da caricabatterie x la BS (ovviamente non ha alcuna curva di carica).
se hai piu fili di quelli che ti aspetti significa che hanno eliminato l’alimentatore originale montando un CB elettronico.
Questa modifica prevede che venga eliminato un relè ed interrotti un paio di collegamenti sul pannello comandi sopra la porta.
c’è una guida dedicata in pdf su ecovippari scritta proprio da Nordelettronica per la modifica col loro CB.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 12:13:36
In risposta al messaggio di il viandante del 24/08/2025 alle 23:11:57

Laika ecovip motorhome su ford 1994, quando metto la 220 mi segna che non carica la batteria ma ho provato con il tester e sono cariche. Quando stacco la 220 rimane la luce accesa come se fossi ancora sotto carica. Volevo
capire, ho trovato qualche schema e si parla di alimentatore e trasformatore da cui fuoriescono tre fili ma dal mio ne escono molti di più ; da quello che ho visto, inoltre ha tre relè esterni e ne manca uno . Credo che la marca sia Nordelettronica ma non capisco il modello . Qualcuno ha fatto già fatto la sostituzione( se il problema fosse quello)
...
È corretto così. I due relè sono per il funzionamento del frigo a 12 V con motore in moto e scambiatore BS/230V quando allacci la rete. I fili in più sono per la spia rossa quando allacci la 230V e il positivo 12V per il frigo. I due relè non sono invertibili, sono diversi. Probabile che quello della 230V sia rovinato. Sostituiscilo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link