CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trasformazione Furgone/Camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
Stenafo
Stenafo
07/08/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 11:50:46
Salve.
Devo comprare un furgone per lavoro (interventi di falegnameria/restauri).
Vorrei fare delle modifiche tali che io possa nell'eventualità trasformare il furgone in camper e poi il camper farlo tornare a furgone.
Immaginavo di creare dei telaini in ferro dove far scorrere e bloccare le varie composizioni.
A livello pratico penso che ce la posso fare (se avete suggerimenti li prendo volentieri). Quello che non so è come comportarmi per l'omologazione.
Ringrazio per qualsiasi riscontro.
​​​​​​
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27563
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 12:39:02
In risposta al messaggio di Stenafo del 07/08/2017 alle 11:50:46

Salve. Devo comprare un furgone per lavoro (interventi di falegnameria/restauri). Vorrei fare delle modifiche tali che io possa nell'eventualità trasformare il furgone in camper e poi il camper farlo tornare a furgone.
Immaginavo di creare dei telaini in ferro dove far scorrere e bloccare le varie composizioni. A livello pratico penso che ce la posso fare (se avete suggerimenti li prendo volentieri). Quello che non so è come comportarmi per l'omologazione. Ringrazio per qualsiasi riscontro. ​​​​​​
...
per l omologazione devi rivolgerti a tecnico abilitato
che conosce le misure,impianti, materiali,obbligatori  da rispettare
una volta fatto tutto,questo lo tieni come camper e ti prendi un altro furgone da usare per lavoro.
altro discorso è di farti da te lavoretti vari usarlo abusivamente come camper smontare tutto e usarlo """ in regola""" in tutto e per tutto nell attività della DITTA
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27870
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 12:45:35
In risposta al messaggio di salito del 07/08/2017 alle 12:39:02

per l omologazione devi rivolgerti a tecnico abilitato che conosce le misure,impianti, materiali,obbligatori  da rispettare una volta fatto tutto,questo lo tieni come camper e ti prendi un altro furgone da usare per lavoro.
altro discorso è di farti da te lavoretti vari usarlo abusivamente come camper smontare tutto e usarlo in regola in tutto e per tutto nell attività della DITTA
...
un furgone è immatricolato "N" cioè trasporto merci,un camper è immatricolato "M" cioè trasporto persone.
nesso ti darà la doppia immatricolazione.
Silvio
7
Stenafo
Stenafo
07/08/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 12:52:11
Vorrei proprio farlo e sarà un peccato se non ci riuscissi per un discorso di leggi. Ovvio che vorrei fare tutto in regola. Magari il furgone lo compro come privato e non come DITTA.
Non so quanto costa l'immatricolazione ma se è possibile fare una eventuale doppia immatricolazione penso che ne vale la pensa.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 13:26:03
Non puoi fare una doppia immatricolazione,...puoi prendere un autocarro come privato e montare componenti smontabili (camper-lavoro)  o un camper con spazi appositi: gavoni o garage e usarli come vuoi, vedi quale sia la scelta migliore, (lascia perdere il cambio di immatricolazione, sono spese e complicazioni inutili)
PS: il camper sotto l' aspetto assicurativo è nettamente avvantaggiato.
Ivo

Modificato da masivo il 07/08/2017 alle 13:47:40
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 13:26:05
Mi è venuta una idea forse malsana, ma la butto li, perchè non prendere un camper furgonato ed utilizzarlo come trasporto quando serve? smontato il letto che è un attimo puoi caricare quasi quanto un furgone originale, se poi hai ulteriore necessità di carico metti pure un rimorchio trasporto cose e sei a posto. Meccanica Ducato da 6 o da 6,40 metri.
"il est interdit d'interdir"
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 14:55:40
In risposta al messaggio di Mocambo del 07/08/2017 alle 13:26:05

Mi è venuta una idea forse malsana, ma la butto li, perchè non prendere un camper furgonato ed utilizzarlo come trasporto quando serve? smontato il letto che è un attimo puoi caricare quasi quanto un furgone originale, se poi hai ulteriore necessità di carico metti pure un rimorchio trasporto cose e sei a posto. Meccanica Ducato da 6 o da 6,40 metri.
Buona la tua idea , forse rivolgendosi ad un allestitore di furgoni tipo la MES e' possibile studiare una soluzione ad hoc .
di sicuro pero' occorre mettere in conto che sara' un compromesso in ogni caso , poco furgone poco camper.
da tenere presente inoltre che se non si realizza una separazione netta il rischio di rovinare i mobilio e' alto.

probabilmente a livello fiscale conviene prendere un furgone come ditta e una volta scaricato come tasse trasformarlo in camper e prendere un altro furgone per lavoro e scaricarlo.
non penso che un camper , tranne utilizzi particolari possa essere scaricato , forse forse come ufficio mobile .
route
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27870
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 15:09:10
In risposta al messaggio di Stenafo del 07/08/2017 alle 12:52:11

Vorrei proprio farlo e sarà un peccato se non ci riuscissi per un discorso di leggi. Ovvio che vorrei fare tutto in regola. Magari il furgone lo compro come privato e non come DITTA. Non so quanto costa l'immatricolazione ma se è possibile fare una eventuale doppia immatricolazione penso che ne vale la pensa.
e augarati di non essere mai fermato dalla finanza.
se ti fermano con un veicolo "privato" a trasportare attrezzatura o merce della ditta, c'è il sequestro del veicolo più multa.
stessa cosa per il contrario.
Silvio
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 16:40:25
..trasformare il furgone in camper e poi il camper farlo tornare a furgone. 
Vai su youTube, cerca e troverai kit semplici e pronti o fai da te (metti&togli). Non mi risulta occorrano omologazioni. Nei campeggi a volte se ne vedono, più che altro auto adattate.
Bruno
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27563
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 18:14:42
se non sbaglio "" REIMO "" a tutti i suoi mobili personalizzati furgone per furgone ,aveva semplificato il montaggio mettendo in catalogo--- corsie,montanti,---specifici per un rapido montaggio/smontaggio mobilio
se dovessero applicare la legge la GdF va a nozze per questi sotterfuggi forse la soluzione sta nel far registrare dalla contabilità l uso anche come privato non scaricando tutte le spese
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 19:48:14
Non facciamo confusione: un mezzo immatricolato furgone o camper, intestato a privato, ovviamente non contabilizzato in nessuna azienda e P.IVA... uno ci può fare ciò che vuole, la GDF può solo verificare che il mezzo non risulti intestato a società e non sia detratto-contabilizzato in nessun posto, cioè non vi sia evasione o elusione. 
Ivo

Modificato da masivo il 07/08/2017 alle 19:57:17
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27563
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 21:06:03
L amico vorrebbe capra e cavoli 
se ditta gdf  può agire
se privato
se....se...
12
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 18:05:50
Ciao dalle mie info "si può fare " ma il costo non vale la candela... 
il giro che deve fare (le carte non il mezzo ) è: cancellarlo dal PRA italiano immatricolarlo tedesco omologarlo con la trasformazione e immatricolarlo ancora in Italia un operazione che ha un costo che si aggira sui 3/4000 euro ... trai le tue conclusioni... 
se invece come dice Masivo lo fai tutto smontabile davanti a chi ti ferma non ti possono dire nulla (risulta un trasporto) 
sono info che ho ricevuto quando avevo l'intenzione di fare la stessa cosa ho a disposizione X il mio lavoro uno sprinter 315 di 7 metri tetto alto 
alla fine ho preso un camper ... 
ciao 
JJ leto 😎😎😎
7
Stenafo
Stenafo
07/08/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 10:20:37
Mi informerò bene per il discorso guardia di finanza.
Però sembrerebbe che la strada può essereci quindi vado avanti.
Grazie mille della preziose informazioni!
17
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 11:24:50

https://youtu.be/NKNmlovdkv8

ciao guarda questo video forse può interessarti.
aramis65
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27563
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 11:48:48
In risposta al messaggio di Stenafo del 10/08/2017 alle 10:20:37

Mi informerò bene per il discorso guardia di finanza. Però sembrerebbe che la strada può essereci quindi vado avanti. Grazie mille della preziose informazioni!
...bene ogni nuova ,buona nuova facci sapere quello che tu sai in più di noi
7
Stenafo
Stenafo
07/08/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 12:18:54
In risposta al messaggio di aramis65 del 10/08/2017 alle 11:24:50

ciao guarda questo video forse può interessarti. aramis65
yes
7
Stenafo
Stenafo
07/08/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 12:23:12
In risposta al messaggio di salito del 10/08/2017 alle 11:48:48

...bene ogni nuova ,buona nuova facci sapere quello che tu sai in più di noi
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.