In risposta al messaggio di Marlin88 del 26/06/2025 alle 10:39:07Se puoi fare una foto meno ravvicinata in modo da vedere che versione di motore è del Transit 2.5TD.
Oggi aprendo il cofano motore per controllare il livello olio, ho notato una parte del motore sporca di olio, io mi sono limitato a stringere un pò la fascetta sul manicotto, ma io non mi intendo di meccanica, c'è qualcuno che mi può aiutare a capire di cosa si tratta ?? pinoTREK
In risposta al messaggio di Marlin88 del 26/06/2025 alle 10:39:07Quell'olio può venire dal turbo,come già ti è stato detto o anche dal recupero vapori olio,che arriva all'aspirazione e da lì al collettore.
Oggi aprendo il cofano motore per controllare il livello olio, ho notato una parte del motore sporca di olio, io mi sono limitato a stringere un pò la fascetta sul manicotto, ma io non mi intendo di meccanica, c'è qualcuno che mi può aiutare a capire di cosa si tratta ?? pinoTREK
In risposta al messaggio di Paolol del 27/06/2025 alle 18:42:34Molto probabile sia così.
Quell'olio può venire dal turbo,come già ti è stato detto o anche dal recupero vapori olio,che arriva all'aspirazione e da lì al collettore. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/06/2025 alle 19:14:53E' solo una ulteriore ipotesi,non voglio fare il saputello,secondo me ha anche l'egr tappata(motorsil al posto della guarnizione metallica)cosa che si faceva per tener pulito il collettore di aspirazione....
Molto probabile sia così.
In risposta al messaggio di Paolol del 27/06/2025 alle 19:25:27Allora non avevo notato solo io la flangia con la pasta rossa che sborda dal particolare che si vede nella parte alta della foto più che altro col lamierino non si faceva passare i gas di ritorno che carbonizzavano essendo caldi i vapori dell’olio nel collettore di aspirazione
E' solo una ulteriore ipotesi,non voglio fare il saputello,secondo me ha anche l'egr tappata(motorsil al posto della guarnizione metallica)cosa che si faceva per tener pulito il collettore di aspirazione.... Ciao Paolo.