CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trasudamento/gocciolatura olio Ducato 2.8 jtd

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 11:16:13
Giorno a tutti,
in settimana ho ritirato il mio "nuovo" furgonato che allestirò camper, da un concessionario a 400 km da me.

Da una prima ispezione non avevo notato problemi, forse perché era stato pulito a dovere...comunque fatti i 400 km per tornare a casa, tra l'altro senza problemi visto che il mezzo ha solo 135 mila km, certificati, unico proprietario, mi sono accorto che cadono delle gocce dalla paratia inferiore, quella che copre le cinghie dei servizi.
Il motore è il classico 2800 jtd del 2003, va che è una bomba ed è silenzioso che sembra di stare in macchina, almeno abituato al mio vecchio 2.5 td PSA.

Comunque, alzato il mezzo e smontata la paratia ho trovato la coppa bella imbrattata, in tutto il suo perimetro e anche 5-6 cm sopra la coppa è imbrattato di olio fresco, così come è imbrattato il semiasse e la culla sotto il motore :(

Ho fatto delle prove ed è emerso questo: dopo un giro di 20/30 km mi fermo, e per i primi 10 minuti vedo cadere a terra delle gocce, una ogni 30 secondi circa, poi smette.

Ho pulito per quanto possibile l'area incriminata e ho fatto delle foto, cerchiando la zona da dove vedo cadere le gocce.
Purtroppo devo escludere la guarnizione della coppa, perché la perdita inizia sopra, ma comunque sotto a testata e punterie perché sugli accoppiamenti di essi il motore è asciutto.

L'olio sembra arrivare da sopra i 2 tubi in gomma che sono "schiacciati" tra filtro olio e carter motore.

La parte sinistra del motore(zona cambio) è completamente asciutta.
Secondo la vostra esperienza quale può essere la guarnizione incriminata?
Secondo voi è un intervento che nel caso devono risolvermi in garanzia avendo acquistato in concessionaria?
Altra cosa, ho visto che al'ultimo tagliando hanno messo un 5w30, magari con un 10w40 può migliorare la cosa?

Grazie mille
M
[url=https://postimages.org/]

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 10:02:55
In risposta al messaggio di El Nasone del 12/07/2020 alle 11:16:13

Giorno a tutti, in settimana ho ritirato il mio nuovo furgonato che allestirò camper, da un concessionario a 400 km da me. Da una prima ispezione non avevo notato problemi, forse perché era stato pulito a dovere...comunque
fatti i 400 km per tornare a casa, tra l'altro senza problemi visto che il mezzo ha solo 135 mila km, certificati, unico proprietario, mi sono accorto che cadono delle gocce dalla paratia inferiore, quella che copre le cinghie dei servizi. Il motore è il classico 2800 jtd del 2003, va che è una bomba ed è silenzioso che sembra di stare in macchina, almeno abituato al mio vecchio 2.5 td PSA. Comunque, alzato il mezzo e smontata la paratia ho trovato la coppa bella imbrattata, in tutto il suo perimetro e anche 5-6 cm sopra la coppa è imbrattato di olio fresco, così come è imbrattato il semiasse e la culla sotto il motore :( Ho fatto delle prove ed è emerso questo: dopo un giro di 20/30 km mi fermo, e per i primi 10 minuti vedo cadere a terra delle gocce, una ogni 30 secondi circa, poi smette. Ho pulito per quanto possibile l'area incriminata e ho fatto delle foto, cerchiando la zona da dove vedo cadere le gocce. Purtroppo devo escludere la guarnizione della coppa, perché la perdita inizia sopra, ma comunque sotto a testata e punterie perché sugli accoppiamenti di essi il motore è asciutto. L'olio sembra arrivare da sopra i 2 tubi in gomma che sono schiacciati tra filtro olio e carter motore. La parte sinistra del motore(zona cambio) è completamente asciutta. Secondo la vostra esperienza quale può essere la guarnizione incriminata? Secondo voi è un intervento che nel caso devono risolvermi in garanzia avendo acquistato in concessionaria? Altra cosa, ho visto che al'ultimo tagliando hanno messo un 5w30, magari con un 10w40 può migliorare la cosa? Grazie mille M [url= [url=  
...
Ciao,
se poi si ferma il gocciolamento è dovuto ad una parte alta che senza pressione non ha olio.
Che accordi hai con il venditore, doveva essere a posto di meccanica o visto e piaciuto e solo garanzia postvendita di forse un anno?
Tu chiedi a noi se devono risolvere in concessionaria ma le carte che hai firmato le hai tu!
Perdi 5 minuti a leggerle se non l'hai ancora fatto e poi sappici dire.

Modificato da hotrod il 13/07/2020 alle 10:05:13
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 10:24:36
Ciao HotRod e grazie per la risposta,
dunque, io ho firmato un semplice contratto dove non si parla di garanzia, che comunque a quanto mi risulta la garanzia di conformità è d'obbligo nella vendita da concessionario a privato, discorso diverso tra consessionario e soggetto partita iva, dove la garanzia può essere esclusa.
Il famoso foglio che alcuni concessionari "furbi" fanno firmare ai clienti, che esclude la garanzia è totalmente fuori legge, e comunque io non l'ho firmato...
Certo che l'accordo era che il mezzo fosse a posto di meccanica, e per fortuna lo è, tranne questa trasudazione.
Il concessionario venditore non è che fosse una persona molto sipmatica, anzi, quasi quasi mi stava facendo un favore vendendomi il mezzo, almeno così dava a vedere.
Tutto questo per dire che, se il problema è cambiare una guarnizione o altro di semplice, preferisco farmelo da solo senza"scomodare" il venditore che tra l'altro è a 400 km da casa mia.

Tornando al problema tecnico, tu giustamente dici che la perdita arriva dall'alto, ma non è così, perché 10 centimetri sopra il bordo superiore della coppa(per intendersi, dove c'è la guarnizione della coppa) il motore è asciutto.

Non conosco il Sofim, per caso 10 cm sopra la coppa c'è una guarnizione, magari del banco inferiore?

Grazie mille
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 11:32:39
In risposta al messaggio di El Nasone del 13/07/2020 alle 10:24:36

Ciao HotRod e grazie per la risposta, dunque, io ho firmato un semplice contratto dove non si parla di garanzia, che comunque a quanto mi risulta la garanzia di conformità è d'obbligo nella vendita da concessionario a privato,
discorso diverso tra consessionario e soggetto partita iva, dove la garanzia può essere esclusa. Il famoso foglio che alcuni concessionari furbi fanno firmare ai clienti, che esclude la garanzia è totalmente fuori legge, e comunque io non l'ho firmato... Certo che l'accordo era che il mezzo fosse a posto di meccanica, e per fortuna lo è, tranne questa trasudazione. Il concessionario venditore non è che fosse una persona molto sipmatica, anzi, quasi quasi mi stava facendo un favore vendendomi il mezzo, almeno così dava a vedere. Tutto questo per dire che, se il problema è cambiare una guarnizione o altro di semplice, preferisco farmelo da solo senzascomodare il venditore che tra l'altro è a 400 km da casa mia. Tornando al problema tecnico, tu giustamente dici che la perdita arriva dall'alto, ma non è così, perché 10 centimetri sopra il bordo superiore della coppa(per intendersi, dove c'è la guarnizione della coppa) il motore è asciutto. Non conosco il Sofim, per caso 10 cm sopra la coppa c'è una guarnizione, magari del banco inferiore? Grazie mille
...
non credo che la trasudazione di olio rientri nelle garanzie di un veicolo usato, ancor più se molto vecchio.
il veicolo è conforme a quanto pattuito tra le parti, funziona tutto e non ha nessuna rottura, discorso diverso se ( ad esempio) ti saresti accorto che il freno a mano non era funzionante, in quel caso il venditore è obbligato a rimediare
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 13:39:33
sembra perda da li

A741CA25-B69C-46E9-B40F-8C6953C0F261.jpeg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 13:41:05
smonta, tanto è solamente la cinghia servizi 
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 14:34:00
In risposta al messaggio di El Nasone del 13/07/2020 alle 10:24:36

Ciao HotRod e grazie per la risposta, dunque, io ho firmato un semplice contratto dove non si parla di garanzia, che comunque a quanto mi risulta la garanzia di conformità è d'obbligo nella vendita da concessionario a privato,
discorso diverso tra consessionario e soggetto partita iva, dove la garanzia può essere esclusa. Il famoso foglio che alcuni concessionari furbi fanno firmare ai clienti, che esclude la garanzia è totalmente fuori legge, e comunque io non l'ho firmato... Certo che l'accordo era che il mezzo fosse a posto di meccanica, e per fortuna lo è, tranne questa trasudazione. Il concessionario venditore non è che fosse una persona molto sipmatica, anzi, quasi quasi mi stava facendo un favore vendendomi il mezzo, almeno così dava a vedere. Tutto questo per dire che, se il problema è cambiare una guarnizione o altro di semplice, preferisco farmelo da solo senzascomodare il venditore che tra l'altro è a 400 km da casa mia. Tornando al problema tecnico, tu giustamente dici che la perdita arriva dall'alto, ma non è così, perché 10 centimetri sopra il bordo superiore della coppa(per intendersi, dove c'è la guarnizione della coppa) il motore è asciutto. Non conosco il Sofim, per caso 10 cm sopra la coppa c'è una guarnizione, magari del banco inferiore? Grazie mille
...
Se vuoi risolvere da te è diverso, già che ci sei fagli la distribuzione e cambia le cinghie servizi.
Forse troverai l'origine della perdita, perchè di perdita parlerei, non di trasudazione in quanto dici che goccciola ogni 30 sec.
Non è facile individuarla dalle foto ma se la trovi facci partecipe della tua esperienza.
Domenica scorsa ho fatto anche io la cinghia distribuzione su quel motore e posso confermare che dove dice Hector2 c'è il carterino della distribuzione.
Una ipotesi di causa guarnizioni potrebbe anche essere il carter ausiliario dove c'è calettato il depressore, la pompa del servosterzo e la pompa AP.
Bisogna vedere...de visu.

Modificato da hotrod il 13/07/2020 alle 16:54:03
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 15:07:22
Oppure, potrebbe perdere dal paraolio anteriore dell'albero motore.
O anche dal gruppo ausiliari. 
Ma sono solo ipotesi, se non inizi a smontare non potrai capire. 
Federico
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 15:20:22

Se la perdita è dove ha fatto la freccia Hecktor2..
A741CA25-B69C-46E9-B40F-8C6953C0F261(1).jpeg
può essere il paraolio dell'albero motore (gomiti)... 

P_20190316_131435_1.jpg

P_20200504_175952_1.jpg
....

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 15:21:27
In risposta al messaggio di Federthago del 13/07/2020 alle 15:07:22

Oppure, potrebbe perdere dal paraolio anteriore dell'albero motore. O anche dal gruppo ausiliari.  Ma sono solo ipotesi, se non inizi a smontare non potrai capire. 
Ops... non volendo ho replicato!!
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 15:36:33
In risposta al messaggio di damasi del 13/07/2020 alle 15:20:22

Se la perdita è dove ha fatto la freccia Hecktor2.. può essere il paraolio dell'albero motore (gomiti)...  ....  
Potresti aver ragione, speriamo ci aggiorni.
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 16:14:18
Salve a tutti ragazzi e grazie per le risposte

Or dunque, per quanto riguarda l'aspetto "burocratico" cioè il discorso se a rimetterci deve essere il concessionario o io, il fatto è che oggi giorno per fare 800 km e dormire fuori 2 notti, tra autostrada, nafta e albergo se ne vanno 200 euro, questo per dire che, se la riparazione può avere un costo contenuto, vorrei farlo sistemare qui in zona.
Qualora invece il costo fosse maggiore, penserò a fare il viaggio e far sistemare il mezzo al concessionario venditore, ammesso che sia disponibile a farlo.

Per il discorso perdita, ovviamente non posso smontare niente fino a che non ho notizie certe dal consessionario, o meglio, in settimana faccio controllare il mezzo da una officina fiat mezzi pesanti qui vicino casa mia, la quale mi dira, spero, con più certezza da dove arriva la perdita, e da l' deciderò il da farsi.

Comunque, e mi scuso se non mi sono fatto capire bene nel primo messaggio, la parte che avevo segnato io e quella che ha individuato hektor sono "la fine" del gocciolamento, cioè da dove l'olio cade a terra.

la perdita inizia ben prima, ho provato a evidenziare con delle frecce la stessa foto che ho inviato nel primo post, in pratica non è da un angolo solo che arriva l'olio, ma tutto il monoblocco nella parte bassa è imbrattato di olio fresco, appunto circa 10 cm sopra la parte superiore della coppa dell'olio, anche dal lato opposto dal quale è stata scattata la foto e comunque tutto intorno alla coppa...lo so non è facile farsi capire per messaggi a dalle foto, e vi ringrazio per la pazienza e per le risposte.

Vi terrò comunque aggiornati
Mirco

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 16:17:54
In risposta al messaggio di El Nasone del 13/07/2020 alle 16:14:18

Salve a tutti ragazzi e grazie per le risposte Or dunque, per quanto riguarda l'aspetto burocratico cioè il discorso se a rimetterci deve essere il concessionario o io, il fatto è che oggi giorno per fare 800 km e dormire
fuori 2 notti, tra autostrada, nafta e albergo se ne vanno 200 euro, questo per dire che, se la riparazione può avere un costo contenuto, vorrei farlo sistemare qui in zona. Qualora invece il costo fosse maggiore, penserò a fare il viaggio e far sistemare il mezzo al concessionario venditore, ammesso che sia disponibile a farlo. Per il discorso perdita, ovviamente non posso smontare niente fino a che non ho notizie certe dal consessionario, o meglio, in settimana faccio controllare il mezzo da una officina fiat mezzi pesanti qui vicino casa mia, la quale mi dira, spero, con più certezza da dove arriva la perdita, e da l' deciderò il da farsi. Comunque, e mi scuso se non mi sono fatto capire bene nel primo messaggio, la parte che avevo segnato io e quella che ha individuato hektor sono la fine del gocciolamento, cioè da dove l'olio cade a terra. la perdita inizia ben prima, ho provato a evidenziare con delle frecce la stessa foto che ho inviato nel primo post, in pratica non è da un angolo solo che arriva l'olio, ma tutto il monoblocco nella parte bassa è imbrattato di olio fresco, appunto circa 10 cm sopra la parte superiore della coppa dell'olio, anche dal lato opposto dal quale è stata scattata la foto e comunque tutto intorno alla coppa...lo so non è facile farsi capire per messaggi a dalle foto, e vi ringrazio per la pazienza e per le risposte. Vi terrò comunque aggiornati Mirco  
...
Spero di no... ma se é la guarnizione dell'accoppiamento dei banchi... sono uccelli amari... ma proprio amari amari amari!!

Modificato da damasi il 13/07/2020 alle 16:24:01
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 16:24:33
In risposta al messaggio di damasi del 13/07/2020 alle 16:17:54

Spero di no... ma se é la guarnizione dell'accoppiamento dei banchi... sono uccelli amari... ma proprio amari amari amari!!
Oddio, i famosi volatili per diabetici...
damasi...di che cifra stiamo parlando?
Grazie
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 16:31:02
In risposta al messaggio di El Nasone del 13/07/2020 alle 16:24:33

Oddio, i famosi volatili per diabetici... damasi...di che cifra stiamo parlando? Grazie
...perfetto proprio quelli per diabetici!
Il prezzo non saprei... perché questi lavori li faccio per me, parenti e amici quindi "aggratis!"
 é un lavoro non da poco visto che bisogna scendere il motore e smontare tutta la parte di sotto... in poche parole l'albero motore con le relative bielle rimangono a vista! l'unica cosa che non si smonta è la testata!

Modificato da damasi il 13/07/2020 alle 16:37:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 16:31:52
In risposta al messaggio di El Nasone del 13/07/2020 alle 16:24:33

Oddio, i famosi volatili per diabetici... damasi...di che cifra stiamo parlando? Grazie
tieni presente che devi smontare tutto, cambio, distribuzione, organi ausiliari, rimane solo la testata e i pistoni, tutto il resto via
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 16:34:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2020 alle 16:31:52

tieni presente che devi smontare tutto, cambio, distribuzione, organi ausiliari, rimane solo la testata e i pistoni, tutto il resto via
...tu ne sai qualcosa... visto  che li revisionavi!!wink

Modificato da damasi il 13/07/2020 alle 16:41:09
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 16:38:59
In risposta al messaggio di damasi del 13/07/2020 alle 16:34:28

...tu ne sai qualcosa... visto  che li revisionavi!!
già, purtroppo quel motore è fatto così, e per cambiare quella guarnizione, va smontato completamente.
per il prezzo non mi sbilancio, ci vanno davvero tante ore di mano d'opera, ma se lo deve fare, visto che il motore è aperto, io cambierei anche le bronzine di banco e di biella
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 16:43:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2020 alle 16:38:59

già, purtroppo quel motore è fatto così, e per cambiare quella guarnizione, va smontato completamente. per il prezzo non mi sbilancio, ci vanno davvero tante ore di mano d'opera, ma se lo deve fare, visto che il motore è aperto, io cambierei anche le bronzine di banco e di biella
...infatti una volta smontato se si cambiano le bronzine e i rasamenti non é per nulla sbagliato...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 16:53:56
X El Nasone...
se la perdita é veramente dovuta dalla rottura della guarnizione dell'accoppiamento dei basamenti... accertati che venga fatta una riparazione a regola d'arte e non una riparazione a rimedio momentaneo... perché a volte per nascondere queste perdite, si usa pulire con abbondante acetone l'accoppiamento dei basamenti, per poi metterci sopra del mastice motoristico... che per un periodo di tempo nasconde la perdita!
Quindi occhio!wink

Modificato da damasi il 13/07/2020 alle 17:00:23
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 17:00:26
a guardar bene le foto, hanno fatto un ottimo lavoro di lavaggio, la coppa sembra nuova, solitamente quando perdono così, anche la guarnizione della coppa deve dare segni di trasudamento.
diciamo che hanno fatto di tutto per nascondere la perdita
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link