CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trasudamento/gocciolatura olio Ducato 2.8 jtd

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 17:05:55
Silvio,
la coppa e tutto ciò che vedi pulito l'ho pulito io, altrimenti non avrei potuto vedere da dove gocciolava..
Grazie
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 17:07:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2020 alle 17:00:26

a guardar bene le foto, hanno fatto un ottimo lavoro di lavaggio, la coppa sembra nuova, solitamente quando perdono così, anche la guarnizione della coppa deve dare segni di trasudamento. diciamo che hanno fatto di tutto per nascondere la perdita
... ho avuto la stessa impressione... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 13/07/2020 alle 19:58:09
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 20:04:02
Rieccomi,
dunque, nell'attesa che il meccanico possa dare una controllata, stasera ho dato una seconda bela pulita sotto al motore, e vi domando, giusto per conoscere meglio il nemico:

1: la posizione dei 2 tubi di gomma che portano allo scambiatore, o almeno così mi pare, è giusta? è normale che i 2 tubi praticamente restino schiacciati tra filtro olio e basamento? non ci passa neanche un cacciavite, foto:
[url=https://postimg.cc/KRHy2hhn]

2: la guarnizione vigliacca, tra i basamenti inferiori è questa? foto:
[url=https://postimg.cc/JGnWv4vr] [url=https://postimages.org/]large image hosting

Grazie, di nuovo
Mirco
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 20:15:24
...si dovrebbe essere proprio lui... 
visto che é tutto pulito... perché non metti in moto e vedi in tempo reale la perdita?

poi...
2_1.jpg
non riesco a vedere bene questo punto cerchiato in rosso... ma é normale quel punto?
mi sembra ma è solo una supposizione... mica é la pasta d'acciaiio... per chiudere le perdite?? 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 13/07/2020 alle 20:18:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 20:54:11
In risposta al messaggio di damasi del 13/07/2020 alle 20:15:24

...si dovrebbe essere proprio lui...  visto che é tutto pulito... perché non metti in moto e vedi in tempo reale la perdita?  poi... non riesco a vedere bene questo punto cerchiato in rosso... ma é normale quel punto? mi sembra ma è solo una supposizione... mica é la pasta d'acciaiio... per chiudere le perdite?? 
No, nel punto che hai evidenziato c'è la testa di un bullone esagonale, piuttosto incassato nel carter.carter.Per quanto riguarda la prova di mettere in moto per una verifica in tempo reale, tieni conto che inizia a trasudare dopo minimo 15/20 minuti di utilizzo sotto sforzo, per fare una prova fatta bene dovrei tenere il mezzo fermo per 20 minuti, accelerato almeno a 2500 giri, ergo dopo 6 minuti il vicino esce e mi tira un secchio d'acqua...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 21:20:36
In risposta al messaggio di El Nasone del 13/07/2020 alle 20:54:11

No, nel punto che hai evidenziato c'è la testa di un bullone esagonale, piuttosto incassato nel carter.carter.Per quanto riguarda la prova di mettere in moto per una verifica in tempo reale, tieni conto che inizia a trasudare
dopo minimo 15/20 minuti di utilizzo sotto sforzo, per fare una prova fatta bene dovrei tenere il mezzo fermo per 20 minuti, accelerato almeno a 2500 giri, ergo dopo 6 minuti il vicino esce e mi tira un secchio d'acqua...
...
Il secchio d'acqua in questo periodo caldo può essere un sollievo... sempre se non ti tira anche il secchio!!laughlaughlaugh
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 15:37:12
Aggiornamento, per fortuna positivo:
Dopo aver lavato per bene ancora una volta il motore, intorno alle guarnizione del basamento, ho identificato senza più dubbi che la perdita arriva proprio dalla suddetta guarnizione.
Preventivo di spesa circa 2000 euro dell'officina Iveco vicino a casa mia.
Ho mandato foto e chiamato il concessionario venditore, il quale mi passerà l'intervento in garanzia, totale.
Non ha combattuto molto, forse ne era a conoscenza e se lo aspettava.
Comunque è stato onesto, appena possibile mi sparo i 400 km di distanza e glielo lascio.
Vi aggiornerò a lavoro compiuto.
Grazie a tutti per le risposte!
M
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 15:50:35
In risposta al messaggio di El Nasone del 15/07/2020 alle 15:37:12

Aggiornamento, per fortuna positivo: Dopo aver lavato per bene ancora una volta il motore, intorno alle guarnizione del basamento, ho identificato senza più dubbi che la perdita arriva proprio dalla suddetta guarnizione.
Preventivo di spesa circa 2000 euro dell'officina Iveco vicino a casa mia. Ho mandato foto e chiamato il concessionario venditore, il quale mi passerà l'intervento in garanzia, totale. Non ha combattuto molto, forse ne era a conoscenza e se lo aspettava. Comunque è stato onesto, appena possibile mi sparo i 400 km di distanza e glielo lascio. Vi aggiornerò a lavoro compiuto. Grazie a tutti per le risposte! M
...
Notizia meravigliosa! 
Comunque accertati sempre che sia fatta una riparazione "giusta"...  e non temporanea. wink

Modificato da damasi il 15/07/2020 alle 15:53:28
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 17:17:51
In risposta al messaggio di El Nasone del 15/07/2020 alle 15:37:12

Aggiornamento, per fortuna positivo: Dopo aver lavato per bene ancora una volta il motore, intorno alle guarnizione del basamento, ho identificato senza più dubbi che la perdita arriva proprio dalla suddetta guarnizione.
Preventivo di spesa circa 2000 euro dell'officina Iveco vicino a casa mia. Ho mandato foto e chiamato il concessionario venditore, il quale mi passerà l'intervento in garanzia, totale. Non ha combattuto molto, forse ne era a conoscenza e se lo aspettava. Comunque è stato onesto, appena possibile mi sparo i 400 km di distanza e glielo lascio. Vi aggiornerò a lavoro compiuto. Grazie a tutti per le risposte! M
...
Ben fatto, aggiornaci.
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 10:21:54
Aggiornamenti:
motore tirato giù dal furgone, in attesa dei ricambi (bronzine di biella, guarnizioni varie e forse frizione, anche se a detta sua è sempre molto buona)

Ecco alcune foto, un colpo al cuore però necessario...
[url=https://postimages.org/]
[url=https://postimages.org/] [url=https://postimages.org/]image sharing sites
A presto

Modificato da El Nasone il 21/07/2020 alle 10:26:00
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 12:30:13
In risposta al messaggio di El Nasone del 21/07/2020 alle 10:21:54

Aggiornamenti: motore tirato giù dal furgone, in attesa dei ricambi (bronzine di biella, guarnizioni varie e forse frizione, anche se a detta sua è sempre molto buona) Ecco alcune foto, un colpo al cuore però necessario... A presto
Perfetto, hanno smontato tutto, ultimamente é difficile trovare delle persone serie... e tu hai avuto questa fortuna!!wink
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 12:38:52
Damasi per curiosità quel lavoro si poteva fare anche senza smontare il motore dal furgone?
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 21/07/2020 alle 12:39:19
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 12:44:30
In risposta al messaggio di francochico del 21/07/2020 alle 12:38:52

Damasi per curiosità quel lavoro si poteva fare anche senza smontare il motore dal furgone? Saluti
...volendo ci si poteva mettere una  "toppa" esterna... che con il tempo si sarebbe staccata! 
Purtroppo c'è chi lavora anche in quel modo... ecco perché ho elogiato il comportamento del venditore.
un saluto.

Modificato da damasi il 21/07/2020 alle 12:51:19
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 15:57:10
Salve a tutti,
fine settimana scorso sono andato a ritirare il mezzo, mi sono quindi fatto i 400 km di distanza come prova del mezzo...dei quali 1 ore e tre quarti di tangenziale nord a Milano...una meraviglia.

Il mezzo va benissimo, alla fine ho speso un po' di soldini in più e gli ho fatto fare, oltre al lavoro in garanzia, anche distribuzione e bronzine, frizione, guarnizione punterie e paraoli vari e ovviamente tagliando completo.

Il motore è asciuttissimo, perdite al momento non ce ne sono, spero che tenga e non saltino fuori problemi, comunque hanno lavorato veramente bene, almeno da una ispezione visiva.

Unica cosa, la frizione nuova a differenza di quella vecchia, ogni tanto tende a far"saltellare" il mezzo in partenza in prima marcia, molto poco percettibile e solo se si parte con un filo di gas, ma io sono piuttosto sensibile a rumorini, vibrazioncine ecc.. e ho notato la differenza rispetto alla frizione vecchia, magari deve fare solo un po' di rodaggio?

Altra osservazione, a parte che hanno messo dentro un 5w30 sintetico, il che mi pare un poco troppo fluido per il vecchio jtd, che se non sbaglio dovrebbe funzionare con un semisint 10w40, ho notato che il livello dell'olio è stato fatto a metà precisa tra min e max...è corretto?

Grazie mille
M
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 16:46:40
In risposta al messaggio di El Nasone del 03/08/2020 alle 15:57:10

Salve a tutti, fine settimana scorso sono andato a ritirare il mezzo, mi sono quindi fatto i 400 km di distanza come prova del mezzo...dei quali 1 ore e tre quarti di tangenziale nord a Milano...una meraviglia. Il mezzo
va benissimo, alla fine ho speso un po' di soldini in più e gli ho fatto fare, oltre al lavoro in garanzia, anche distribuzione e bronzine, frizione, guarnizione punterie e paraoli vari e ovviamente tagliando completo. Il motore è asciuttissimo, perdite al momento non ce ne sono, spero che tenga e non saltino fuori problemi, comunque hanno lavorato veramente bene, almeno da una ispezione visiva. Unica cosa, la frizione nuova a differenza di quella vecchia, ogni tanto tende a farsaltellare il mezzo in partenza in prima marcia, molto poco percettibile e solo se si parte con un filo di gas, ma io sono piuttosto sensibile a rumorini, vibrazioncine ecc.. e ho notato la differenza rispetto alla frizione vecchia, magari deve fare solo un po' di rodaggio? Altra osservazione, a parte che hanno messo dentro un 5w30 sintetico, il che mi pare un poco troppo fluido per il vecchio jtd, che se non sbaglio dovrebbe funzionare con un semisint 10w40, ho notato che il livello dell'olio è stato fatto a metà precisa tra min e max...è corretto? Grazie mille M
...
Son contento come hai risolto, onesti e bravi, sia il concessionario che l'officina.
Penso meritino che ce li segnali.
L'olio dal manuale è un 5W-40 di conseguenza è totalmente sintetico, le specifiche a cui deve rispondere sono:
ACEA B4, API CF, FIAT 9.55535.
Io uso sempre una nota marca C___ol Mag___ec e lo cambio ogni anno indistintamente dai km percorsi stando leggermente sotto il max dell'astina.
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 10:36:25
Grazie Hotrod per la risposta!

Per il discorso frizione, nessuno sa dirmi se è normale quanto scritto sopra?

Intanto, ecco un paio di foto del motorotto, preso da sopra e sotto...da appassionato si motori in genere non posso che apprezzare!

[url=https://postimg.cc/6TmhfT0r]
[url=https://postimg.cc/3yYjxG8T]
[url=https://postimg.cc/CBKjjVnr] [url=https://thesawmillgrill.com/]best breakfast wilmington
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 11:30:58
In risposta al messaggio di El Nasone del 04/08/2020 alle 10:36:25

Grazie Hotrod per la risposta! Per il discorso frizione, nessuno sa dirmi se è normale quanto scritto sopra? Intanto, ecco un paio di foto del motorotto, preso da sopra e sotto...da appassionato si motori in genere non posso che apprezzare!
Come ti avevo detto in precedenza sei stato molto fortunato a trovare un venditore e un meccanico serio...e visto che il motore era completamente aperto, hai fatto bene a far sostituire le parti meccaniche che sono state soggetto ad usura... per la frizione si potrebbe anche assestare con il tempo...(ci credo poco)... di sicuro non é normale che faccia quel difetto... questo tipo di problema e imputabile alle molle parastrappi che non fanno proprio il loro lavoro... anche a me più di una volta mi é capitato di montare un disco frizione difettoso che faceva lo stesso difetto ma molto più accentuato...
attualmente ho lo stesso problema con il mio camper, ma nel mio caso é un problema che si manifesta dopo un lungo periodo di fermo, però dopo qualche chilometro il problema scompare!! ma nel tuo caso non so proprio cosa consigliarti, se fosse successo a me saprei benissimo cosa fare!! wink
un saluto.
7
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 11:46:52
In risposta al messaggio di damasi del 04/08/2020 alle 11:30:58

Come ti avevo detto in precedenza sei stato molto fortunato a trovare un venditore e un meccanico serio...e visto che il motore era completamente aperto, hai fatto bene a far sostituire le parti meccaniche che sono state
soggetto ad usura... per la frizione si potrebbe anche assestare con il tempo...(ci credo poco)... di sicuro non é normale che faccia quel difetto... questo tipo di problema e imputabile alle molle parastrappi che non fanno proprio il loro lavoro... anche a me più di una volta mi é capitato di montare un disco frizione difettoso che faceva lo stesso difetto ma molto più accentuato... attualmente ho lo stesso problema con il mio camper, ma nel mio caso é un problema che si manifesta dopo un lungo periodo di fermo, però dopo qualche chilometro il problema scompare!! ma nel tuo caso non so proprio cosa consigliarti, se fosse successo a me saprei benissimo cosa fare!!  un saluto.
...
Ciao Damasi e grazie per la risposta
In effetti, non è il vero e proprio "saltellio" classico delle molle parastrappi, ma è più una lieve vibrazione alla prima partenza, a freddo. Mi sono insospettito solo perché con la frizione vecchia non lo faceva, in teoria quella sotto dovrebbe essere una Valeo(gliel'ho chiesta esplicitamente), quindi di marca buona...poi ci sta un piccolo difetto di fabbrica.
Probabilmente tutto è riconducibile alla mia paranoia e iper sensibilità ai rumorini :)
Il fatto è che, appena preso il mezzo, dopo 15 km sono rimasto intrappolato nella tangenziale per un ora e mezza, durante la quale ovviamente è stato tutto un farmo-riparti-rifermo-ririparti ecc.. e la mia paranoia mi ha portato a pensare di aver subito dato una strinata al disco frizione...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 12:05:02
In risposta al messaggio di El Nasone del 04/08/2020 alle 11:46:52

Ciao Damasi e grazie per la risposta In effetti, non è il vero e proprio saltellio classico delle molle parastrappi, ma è più una lieve vibrazione alla prima partenza, a freddo. Mi sono insospettito solo perché con la
frizione vecchia non lo faceva, in teoria quella sotto dovrebbe essere una Valeo(gliel'ho chiesta esplicitamente), quindi di marca buona...poi ci sta un piccolo difetto di fabbrica. Probabilmente tutto è riconducibile alla mia paranoia e iper sensibilità ai rumorini :) Il fatto è che, appena preso il mezzo, dopo 15 km sono rimasto intrappolato nella tangenziale per un ora e mezza, durante la quale ovviamente è stato tutto un farmo-riparti-rifermo-ririparti ecc.. e la mia paranoia mi ha portato a pensare di aver subito dato una strinata al disco frizione...
...
...allora é un altro discorso, ho dato questa risposta  perché avevi scritto "tende a saltellare"... in questo caso potrebbe essere un supporto motore o del cambio rovinato oppure montato male, nel senso che nel rimontare il supporto, anche se di poco, non l'hanno rimesso nella  sua precedente posizione... Però sono solo supposizioni, bisognerebbe provarlo per esserne certi!!
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 13:15:25
ci sta tutto quello che ti hanno detto
ma anche che la frizione vecchia si sia creata sul volano le sue sedi di attrito non perfettamente dritte 
questa che è nuova deve prima consumarsi nei punti dove tocca di più...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link