CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trattamento Telaio Ruggine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 13:05:41
Il mio camper è piuttosto datato (Ducato 2.5 TD del 1993).

Il telaio del pianale evidenzia segni di ruggine e penso sia arrivato il momento di un trattamento. 

Ho letto qui sul forum di utilizzare Owatrol CIP, che sembra effettivamente essere un ottimo prodotto.
​​​​​​Con cosa potrei poi ricoprire le superfici trattate con Owatrol CIP?

Grazie dei consigli. 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 00:10:26
In risposta al messaggio di bulk del 01/03/2024 alle 13:05:41

Il mio camper è piuttosto datato (Ducato 2.5 TD del 1993). Il telaio del pianale evidenzia segni di ruggine e penso sia arrivato il momento di un trattamento.  Ho letto qui sul forum di utilizzare Owatrol CIP, che
sembra effettivamente essere un ottimo prodotto. ​​​​​​Con cosa potrei poi ricoprire le superfici trattate con Owatrol CIP? Grazie dei consigli. 
...
Ciao,
proprio ieri ho fatto il trattamento al mio (che è messo bene) visto che lo avevo sollevato per fare un lavoro.
Ho avuto esperienza di vari convertitori vernici e tecniche alternative come l'elletrolisi perchè ho restaurato parecchie cose (porte in ferro vecchi attrezzi d'epoca, scala in ghisa, inferriate macchine agricole, tutto quello che una casa in campagna comporta)
Secondo me il peggiore è il ferox e il più duraturo è il fosfatante chimico (la fosfatazinoe è quella che usano per le armi ma quella vera si fa con camera umida e tecniche complesse impraticabili sui veicoli).
Io ho usato il rust block marrone, attento che ne esistono vari ma uno solo è fosfatante.
La fosfatazione rende il metallo scuro (canna di fucile, ma quello chimico è piu sul nero grigio che sul blu), formando uno strato spesso con caratteristiche migliori del metallo stesso (non a caso è usato sulle armi). Tipicamente lo vedi usato sulle cose in ghisa come finitura (Stufe scale etc).
Io l'ho passato sui bulloni dei cerchi e sotto il pianale, anche sulla marmitta, risultato ottimo.
L'owatrol dovresti usarlo dopo aver ripristinato la ruggine, perchè essendo un primer non contiene molta anticorrosione e se ne hai tanta resta sotto facendo le bolle (si vede benissimo sui traghetti), mentre un prodotto apposito è 100% anticorrosivo.
Vedrai tu stesso che usandolo si esaurisce quello nel barattolo e non fa piu schiuma perchè finsice l'agente, è come passare acqua.
Usa un barattolo mai direttamente dalla bottiglia (fai reagire tutta la bottiglia col pennello) e quando cessa di fare schiuma buttalo e ricomincia, si esaurisce veolcemente se hai tanta ruggine perchè il pennello la trasporta.
Se vuoi esagerare..fosfatante owatrol e poi una bomboletta spray normale solo per il colore, non serve investire sulla finitura con un pianale e ripassarla è semplice, tanto la protezione è l'owatrol. Se no c'è lo spray sottoscocca di liquimoly..18eur a bomboletta.
Secondo me è un esagerazinoe e io mi limito al fosfatante da tanti anni, dura tantissimo e si ripassa in un attimo, puoi darlo con uno spruzzatore, occhio è acido usa i guanti.

Modificato da Frank Blue il 02/03/2024 alle 00:22:05
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 19:43:21
Buonasera,

Forse bisognava averlo già fatto, non aspettare 30 anni
come minimo la ruggine va tolta
Saluti

Giorgio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 14:15:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/03/2024 alle 00:10:26

Ciao, proprio ieri ho fatto il trattamento al mio (che è messo bene) visto che lo avevo sollevato per fare un lavoro. Ho avuto esperienza di vari convertitori vernici e tecniche alternative come l'elletrolisi perchè ho
restaurato parecchie cose (porte in ferro vecchi attrezzi d'epoca, scala in ghisa, inferriate macchine agricole, tutto quello che una casa in campagna comporta) Secondo me il peggiore è il ferox e il più duraturo è il fosfatante chimico (la fosfatazinoe è quella che usano per le armi ma quella vera si fa con camera umida e tecniche complesse impraticabili sui veicoli). Io ho usato il rust block marrone, attento che ne esistono vari ma uno solo è fosfatante. La fosfatazione rende il metallo scuro (canna di fucile, ma quello chimico è piu sul nero grigio che sul blu), formando uno strato spesso con caratteristiche migliori del metallo stesso (non a caso è usato sulle armi). Tipicamente lo vedi usato sulle cose in ghisa come finitura (Stufe scale etc). Io l'ho passato sui bulloni dei cerchi e sotto il pianale, anche sulla marmitta, risultato ottimo. L'owatrol dovresti usarlo dopo aver ripristinato la ruggine, perchè essendo un primer non contiene molta anticorrosione e se ne hai tanta resta sotto facendo le bolle (si vede benissimo sui traghetti), mentre un prodotto apposito è 100% anticorrosivo. Vedrai tu stesso che usandolo si esaurisce quello nel barattolo e non fa piu schiuma perchè finsice l'agente, è come passare acqua. Usa un barattolo mai direttamente dalla bottiglia (fai reagire tutta la bottiglia col pennello) e quando cessa di fare schiuma buttalo e ricomincia, si esaurisce veolcemente se hai tanta ruggine perchè il pennello la trasporta. Se vuoi esagerare..fosfatante owatrol e poi una bomboletta spray normale solo per il colore, non serve investire sulla finitura con un pianale e ripassarla è semplice, tanto la protezione è l'owatrol. Se no c'è lo spray sottoscocca di liquimoly..18eur a bomboletta. Secondo me è un esagerazinoe e io mi limito al fosfatante da tanti anni, dura tantissimo e si ripassa in un attimo, puoi darlo con uno spruzzatore, occhio è acido usa i guanti.
...
Puoi mettere un.link delnprodotto che dici ?
che sono interessato 
Grazie 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 16:45:38

https://campitalia.it/products/...

esiste anche la versione gel forse piu adatta per lavorare in posizioni strane.

Dimenticavo..dopo che lo si passa andrebbe sciaquato perchè altrimenti lascia una patina bianca sopra lo strato scuro che è noiosa da togliere.
Io sono pigro e non lo faccio, ma io avevo solo qualche bullone arrugginito. Se dovessi ripristinare un pianale mi organizzerei per fare le cose bene.
Provatelo prima su una parte perchè secondo me non è facile immaginare il risultato ne i tempi per i risciaqui.

Modificato da Frank Blue il 03/03/2024 alle 16:46:05
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2024 alle: 17:14:55
yes
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 23:57:51
Ho anche visto un prodotto che si chiama Lanoguard. Qualcuno ha avuto esperienze o ha opinioni in merito?

Grazie. 
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 14:26:46
Ho notato che alcune parti del.sottotelaio non evidenziano ruggine.

Altre parti (sul retro) sembrano ricoperte da un precedente strato "di plastica" che mi penso sia antiruggine od antirombo.
Non so cosa sia, ma allego foto di una scaglia che ho staccato.

Posso trattare il telaio con antiruggine ricoprendo il precedente trattamento o devo rimuoverlo?

​​​​​IMG_20240316_142019.jpgIMG_20240316_142024.jpgIMG_20240316_142029.jpgIMG_20240316_142038.jpg
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 19:47:44
Buonasera;

questo mi sembra ruggine di quello buono 
forse la foto non rende ma mi sembrano pezzi di lamiera marcia

saluti

Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 20:59:46
mah se è ruggine robusta lasciala fai rattopare e poi pensa alla ruggine 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 00:42:31
Sembra più un trattamento superficiale, il colore è nero e la consistenza tipo gomma dura. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2024 alle: 20:22:28
In risposta al messaggio di oigroig del 16/03/2024 alle 19:47:44

Buonasera; questo mi sembra ruggine di quello buono  forse la foto non rende ma mi sembrano pezzi di lamiera marcia saluti Giorgio
Bisognerebbe vederlo da vicino. 
a me sembra che la ruggine si sia mangiata anche la guaina bituminosa che è stata spalmata .
un carrozziere serio ti saprà dire se vale la pena tagliare e mettere una toppa 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2024 alle: 07:45:55
In risposta al messaggio di turbinello del 18/03/2024 alle 20:22:28

Bisognerebbe vederlo da vicino.  a me sembra che la ruggine si sia mangiata anche la guaina bituminosa che è stata spalmata . un carrozziere serio ti saprà dire se vale la pena tagliare e mettere una toppa 
Buongiorno;

Sono pezzi di lamiera che si staccano xche è tutto marcio.
sicuramente è intaccato un pò ovunque, specialmente nei passaruote, prestare molta attenzione che non sia intaccato in punti nevralgici, altrimenti si rischia di perdere anche le sospensioni, come è già successo.

saluti 

Giorgio 

Modificato da oigroig il 19/03/2024 alle 07:56:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link