CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione anteriore: orrore e raccapriccio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 166
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 11:13:37
In risposta al messaggio di Rascal del 18/06/2017 alle 11:02:00

Visto i problemi che hai avuto se posso darti un consiglio vai su un camper 4x4

Sei stato poco attento, se leggi tutto, capirai che il 4x4 già ce l'ha, e nonostante ciò, si porta dietro anche le piastre antiscivolamento, e un cavo per essere trainato.
Tommaso, è una bravissima persona, ma è anche unico, lui, per ogni evenienza ha sempre un piano B...C...D....E...F............wink
Federico
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 11:20:30
Buongiorno io ho 60 anni e dal età  di 18 anni mi piacevano più i furgoni attrezzati che le macchine ho attraversato tutta l'Europa anche del' est per cui di esperienza umilmente ne ho  siamo usciti vivi da un cappotamento  nel 2000 provocato da un pulman di turisti polacchi poi fuggito   grazie alla mia  esperienza , causa esplosione gomma a più di 100 sono riuscito a tenere il ducato   fermo stabile fino a fermarmi in sicurezza grazie alla mia esperienza  tramite una sbandata sono riuscito a non farmi tamponare  da un bast ... camionista  rumenu drogato e ubbbriago grazie alla mia sperienza ( lui è uscito di strada e quando l'abbiamo soccorso ci a pure minacciato col coltello se era per mè lo lasciavo nelle lamiere pero vicino a me c'era un medico ... )  ora  dico il ducato è!!!! un ottimo mezzo però i prati e la sabbia non fa per lui visto che c'è chi dice che non si sa guidare sarebbero utili delle lezioni/ su come guidare sui prati / sabbia  con umiltà  massimo:sereni viaggi
argos
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 11:42:10
In risposta al messaggio di Rascal del 18/06/2017 alle 11:02:00

Visto i problemi che hai avuto se posso darti un consiglio vai su un camper 4x4

Infatti, è quelo che ho fatto laugh...........

Però in due anni che lo ho non ho mai avuto bisogno di inserire la trazione integrale, gia con la sola TP si va quasi ovunque senza problemi.

A parte la sabbia dove non ci metto le ruote neppure con 4x4.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 11:46:34

Hai ragione, essere preparato a ogni evenienza mi fa stare piu tranquillo, per poi accorgersi che ti sei preparato per 100 evenienze ma capita la centounesima che non avevi previsto sad.

Ricordo i bei tempi in cui si partiva con un amico con la Dyane, la tenda, 50mila lire a testa in tasca e si era certi di conquistare il mondo.

Ora se non si hanno minimo tre carte di credito, perchè sai mai che due si smagnetizziono, non si va via tranquilli.
Secondo me è invecchiare che rende così crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/06/2017 alle 11:48:28
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 14:01:22

Credo di avere qualche anno in più, di te...........Purtroppo
Ma non dimentichiamo che i viaggi più avventurosi, non diciamo più belli, li abbiamo fatti quando le carte di credito non esistevano.....Per noi.
Ricordo che andare semplicemente in Olanda servivano: Lire italiane, marchi tedeschi, Franchi belga, e finalmente fiorini, se lo facevi in auto e con l'impianto gpl ti servivano tutti, e dovevi usarli nella stessa giornata.
Mentre per altri viaggi, diciamo più impegnativi servivano:
  Travel cech. E rigorosamente dollari, magari non pezzi da 100, perché non li conoscevano, o non volevano cambiarteli, troppo di valore.
Comunque bastava andare in un qualunque mercatino e un uomo in giallo, che ti cambiava tutto, anche le monetine lo trovavi sempre, molto più serio della banca.
Una carta geografica e riuscivamo ad attraversare via strada 3 continenti, credo il navigatore non esistesse, la cosa non ci riguardava, non ne avevamo le possibilità.........
Non credo sia un fatto di età, scusami.
Forse il problema sono i nostri tempi.
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 18/06/2017 alle 14:04:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 15:03:16
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 18/06/2017 alle 14:01:22

Credo di avere qualche anno in più, di te...........Purtroppo Ma non dimentichiamo che i viaggi più avventurosi, non diciamo più belli, li abbiamo fatti quando le carte di credito non esistevano.....Per noi. Ricordo che
andare semplicemente in Olanda servivano: Lire italiane, marchi tedeschi, Franchi belga, e finalmente fiorini, se lo facevi in auto e con l'impianto gpl ti servivano tutti, e dovevi usarli nella stessa giornata. Mentre per altri viaggi, diciamo più impegnativi servivano:   Travel cech. E rigorosamente dollari, magari non pezzi da 100, perché non li conoscevano, o non volevano cambiarteli, troppo di valore. Comunque bastava andare in un qualunque mercatino e un uomo in giallo, che ti cambiava tutto, anche le monetine lo trovavi sempre, molto più serio della banca. Una carta geografica e riuscivamo ad attraversare via strada 3 continenti, credo il navigatore non esistesse, la cosa non ci riguardava, non ne avevamo le possibilità......... Non credo sia un fatto di età, scusami. Forse il problema sono i nostri tempi. good office jordanbullon
...

Non so se ne hai piu di me, i miei sono 58 venerandi .......... ma dentro questo corpo è racchiuso un 20enne .......ma molto nascosto crying

Si, ricordo i miei primi viaggi all'estero dal 1994 in poi e era così.

Ho anche ricordi di viaggi avventurosi nei paesi dell'est con mio babbo in macchina (mitica AlfaRomeo 1750) quando avevo 6 anni e si passavano le frontiere con il rotolo di dollari nascosti nel calzino e i militari con l'arma puntata e bisognava stare tutti zitti e fermi.

Penso che chi ha incomincato a viaggiare ora si sia perso qualcosa e forse non capisce cio che abbiamo conquistato, nel bene e forse nel male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 17:49:24
Buonasera avete ragione ragazzi noi del 56 o  giu'  di li abbiamo visto un cambiamento epocale io ho mia moglie  che non voleva assolutamente il navigatore lei per esempio ama talmente le cartine e mappe da essere estremamente precisa per dirla tutta io ho ancora parcheggiato sotto un tettoia il mio fidato transit 100 passo lungo camperizzato da me ed omologato che usa mia figlia ogni tanto lo tengo come un gioiello quando ho comprato  l'Arca profilato non son riuscito a darlo indietro nessuno lo ha voluto m meglio cosi   che bei ricordi con quello si che andavo da per tutto bastavano 2 ruote tasselate al posteriore. senza rischio di graffiarlo tanto l'ho riverniciavo io mia moglie dice che l'arca e troppo snob e quasi non ci si ritrova e non è detta l'ultima che se qui la situazione peggiori ( sociale)  vendo l'Arca e faccio un passo indietro ( io sono in pensione e la consorte sotto Naspi x 2 anni poi non so) ciao e sereni viaggi PS quest'anno ho visto tanti Tedeschi e Olandesi coi ducato che hanno lasciato le gomme invernali belle scolpite in estate mi hanno desto che sul prato e piccoli sterrati  very  good sarà  vero?
argos
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 18:11:35
In risposta al messaggio di argos del 18/06/2017 alle 17:49:24

Buonasera avete ragione ragazzi noi del 56 o  giu'  di li abbiamo visto un cambiamento epocale io ho mia moglie  che non voleva assolutamente il navigatore lei per esempio ama talmente le cartine e mappe da essere estremamente
precisa per dirla tutta io ho ancora parcheggiato sotto un tettoia il mio fidato transit 100 passo lungo camperizzato da me ed omologato che usa mia figlia ogni tanto lo tengo come un gioiello quando ho comprato  l'Arca profilato non son riuscito a darlo indietro nessuno lo ha voluto m meglio cosi   che bei ricordi con quello si che andavo da per tutto bastavano 2 ruote tasselate al posteriore. senza rischio di graffiarlo tanto l'ho riverniciavo io mia moglie dice che l'arca e troppo snob e quasi non ci si ritrova e non è detta l'ultima che se qui la situazione peggiori ( sociale)  vendo l'Arca e faccio un passo indietro ( io sono in pensione e la consorte sotto Naspi x 2 anni poi non so) ciao e sereni viaggi PS quest'anno ho visto tanti Tedeschi e Olandesi coi ducato che hanno lasciato le gomme invernali belle scolpite in estate mi hanno desto che sul prato e piccoli sterrati  very  good sarà  vero? argos
...

Anch'io lascio le gomme invernali tutto l'anno e il grip sull'erba e terra è molto migliore, ma anche sull asfalto bagnato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 20:44:27
Al prossimo cambio gomme è un idea che metterò in pratica visti i molti esempi
a proposito delle piastre io avevo quelle della fiamma mai peggior acquisto forse ci vogliono quelle rigide ma visto i costi proverò a costruirle facendo un anima di multistrato e ricoperte in fibra di vetro    vi farò sapere io per farmi rimorchiare fuori dalla sabbia mi sono agganciato all'asse posteriore del ducato posizionando le fasce ai lati vicino agli ammortizzatori è giusto? in questi giorni però ho visto della ferramenta al Leroi  Marlen tipo piastra con occhiellone e contro piastra che forse fa al caso senza forare ho saldare nulla praticamente un panino con l'asse in mezzo una volta fatto metterò  le foto ciao e sereni viaggi

Modificato da argos il 18/06/2017 alle 20:57:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 22:00:19
In risposta al messaggio di argos del 18/06/2017 alle 20:44:27

Al prossimo cambio gomme è un idea che metterò in pratica visti i molti esempi a proposito delle piastre io avevo quelle della fiamma mai peggior acquisto forse ci vogliono quelle rigide ma visto i costi proverò a costruirle
facendo un anima di multistrato e ricoperte in fibra di vetro    vi farò sapere io per farmi rimorchiare fuori dalla sabbia mi sono agganciato all'asse posteriore del ducato posizionando le fasce ai lati vicino agli ammortizzatori è giusto? in questi giorni però ho visto della ferramenta al Leroi  Marlen tipo piastra con occhiellone e contro piastra che forse fa al caso senza forare ho saldare nulla praticamente un panino con l'asse in mezzo una volta fatto metterò  le foto ciao e sereni viaggi
...

quelle gialle della fiamma mi sembravano un po inconsistenti, queste Tedesche sono molto piu spesse e nervature piu marcate e sembrano piu robuste.

Secondo me per avere un peso umano devono per forza essere flessibili in modo da adattarsi al terreno, se le fai rigide con tutti quei quintali sopra si spezzano a meno che non siano di uno spessore e peso enorme.

Secondo me il punto di aggancio posteriore è meglio che non sia al centro dell'asse posteriore, ma meglio da un lato, vicino a dove è attaccata la balestra che è piu robusto. Poi basta anche da un lato solo.

Io ho il gancio di traino e confido su quello come aggancio posteriore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2017 alle: 22:10:45
Per trainare e farsi trainare, meglio gli specifici punti previsti sull'autotelaio. Non dagli assali, e i silent-block dei bracci piuttosto che delle balestre ringrazieranno...
Un saluto da Vittorio (MI)  
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 12:10:59
Buongiorno a tutti 
ma a questo punto nel caso di sabbia, fango, erba ecc ecc cosa ne pensate di portarsi dietro le calze anti neve? io non ho esperienza di camper TA, avendo avuto sempre gemellati, ma con il nuovo arrivato un semintegrale da 6.80mt e TA vorrei non restare fermo visto che le mie uscite sono prevalentemente montane/boschive.
Ho visto mansardati che con le calze su neve fresca riuscivano a salire! ma non so.

Macdino 
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 17:21:59
In risposta al messaggio di macdino del 19/06/2017 alle 12:10:59

Buongiorno a tutti  ma a questo punto nel caso di sabbia, fango, erba ecc ecc cosa ne pensate di portarsi dietro le calze anti neve? io non ho esperienza di camper TA, avendo avuto sempre gemellati, ma con il nuovo arrivato
un semintegrale da 6.80mt e TA vorrei non restare fermo visto che le mie uscite sono prevalentemente montane/boschive. Ho visto mansardati che con le calze su neve fresca riuscivano a salire! ma non so. Macdino 
...

Perchè non un bel paio di catene?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 17:25:03
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 19/06/2017 alle 17:21:59

Perchè non un bel paio di catene?

Io le catene nel Ducato le avevo sempre a bordo, in tanti anni e due Ducato, messe una sola volta sulla neve ma ben tre volte sull' erba e due di queste dentro a dei campeggi.

Ora di catene ne porto 4 ma solo in inverno e spero rimangano belle nuove e lucide laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 17:34:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2017 alle 17:25:03

Io le catene nel Ducato le avevo sempre a bordo, in tanti anni e due Ducato, messe una sola volta sulla neve ma ben tre volte sull' erba e due di queste dentro a dei campeggi. Ora di catene ne porto 4 ma solo in inverno e spero rimangano belle nuove e lucide Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Appunto, almeno un paio io le terrei. A me le calze non piacciono per nulla, cioè se rimango bloccato (neve/fango/Ghiaccio/erba) voglio qualcosa di serio e rude che mi tolga il più velocemente dall'impiccio, non un qualcosa che "generalmete" funziona.
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 18:46:56
Buonasera x vadopiano ma in un camper quali e dove sono i punti di attacco parlo del Ducato  davanti c'è la classica vite occhiellata al paraurti ma dietro io ho passato svariate ore sotto al camper ma non lo trovata considera che quei mezzi che si definiscono  mansardati, profilati ,motorhome, hanno quasi tutti il telaio allungato e escono dalla fiat senza punti di attacco al telaio o viene tolto per comodità dall'allestitore a me in Arca mi hanno risposto che per comodità  progettuale li prendono  senza  parliamo di posteriore anche perché se messi sul telaio sarebbero cosi alti da danneggiare le bandelle messe a rifinitura della scocca a me il problema me la risolto un amico che lavora all'ACI in pratica ma volevo sapere se qualcuno faceva uguale  mi ha detto di usare l'asse posteriore nella parte più esterna possibile formando con le fasce una sorta di triangolo e dall' apice partire con una fascia unica doppia tanto si spera di non farlo tutti i giorni l'importante è avere le fasce adatte perché chiti tira fuori lo si trova o pagandolo profumatamente ho con un buon scatolone di Weisswink
argos
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 19:33:20
Hai ragione: spesso l'allestitore rimuove l'occhiello di traino che Fiat prevede, posteriormente, alla fine di un longherone scatolato del telaio.
Non tutti, però: ad esempio, Laika provvede a mettere un occhiello di traino sulle prolunghe telaio che monta. Occhiello che sporge sotto a quello che dovrebbe essere il paraurti...
Ciò non toglie, comunque, che il traino con mezzo vincolato agli organi di sospensione (e non al telaio o scocca) non faccia per niente bene agli stessi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 19:56:07
nelle prolunghe del telaio ALKO, ma penso in tutte le prolunghe, anche in quelle del mio Sprinter, ci sono dei fori che servono per i bulloni che fissano il gancio di traino.
Secondo me basterebbe realizzare un triangolo con ferro da 8mm, i due angoli in alto due fori di 10mm con due bulloni nei buchi gia presenti, e nel angolo verso il basso un foro un po piu grande dove inserire un grillo robusto a cui potere attaccare un gancio o altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63379
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 21:11:46
Divertente, quattro pagine di fiera dell'ovvio...😀
--------- ---------
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 22:18:34
Uno dei vantaggi di un forum e' che se un topic lo si trova ovvio (in tutte le sue 4 pagine; possibile ??) o non interessa, lo si può tranquillamente evitare.
Mica come la suocera (es. la  mia), che ignorarla significa tirarsi addosso le peggiori ire della moglie...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link