CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Trazione dei nuovi ducato. L'avete provata?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 13/11/2007 alle: 14:52:28
quote:Originally posted by resma2
Ciao Mauri, secondo me non e' un problema di nuovo o vecchio ducato, carreggiata posteriore allargata o no, 120 o 160 cv, ma di ripartizioni di peso sulle ruote motrici. Non so se vi ricordate la vecchia alfetta, in inverno si mettevano due bei sacchi di sabbia nel baule per riuscire a stare in strada sulla neve!!! La vecchia fiat 500 sulla neve era una bomba, sempre trazione post ma con peso ,maggiore sulle ruote motrici. Quindi a mio avviso, la trazione maggiore su un mezzo molto lungo si avra' con una trazione posteriore soprattutto in salita o in piano. Ma questo non vuol dire che il mio e' meglio del tuo o viceversa, oggi pero' con gli sbalzi che ci sono il retrotreno e' molto appesantito e la trazione posteriore e' piu' indicata. Su mezzi corti il problema non sussiste, anzi, la traz. anteriore consuma meno!!!! Alla fine delle storie, dipende da che mezzo comperi!!!!!! Ma ricorda, i mezzi pesanti(camion, autobus etc..) hanno la trazione posteriore, ci sarà un motivo....... Un saluto >
> Ciao, Resma..sei stato chiarissimo..anche se i pregi della 500 (anno 1981) e i difetti dell'Alfa (giulietta 1600 anno 1984 e 1800 anno 1989) li conosco ma là effettivamente il peso era un discorso essenziale non essendo aiutato dall'elettronica. allora i vari congegni ASR, Traction Control e via dicendo, le gomme con altra scolpitura e/o mescola diversa, i nuovi telai e compagnia cantante [:0][:0] non hanno portato nessun miglioramento [?] Dovendo acquistare un camper con un certa tipologia abitativa (come ho già fatto ) mi devo orientare per forza su una trazione anteriore in quanto allo stato attuale non c'è nessun v.r. che mi piace ... poi ti dirò che della trazione anteriore sono soddisfatto al 99% (l'1% di insoddisfazione lo dedico proprio alla trazione su terreni difficili). Da qui scaturisce la mia indagine. Saluti [;)] P.S. poi.... avendo i soldi si può certamente prendere un bel mezzo pesante (come dici tu) su meccanica IVECO,MERZ,MAN e quant'altro .
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 13/11/2007 alle: 15:05:21
Le gomme e l'ASR contano sicuramente ma contano per tutti, trazione posteriore compresa..... Sicuramente 4 gomme termiche servono tanto, anzi tantissimo ma se l'anteriore slitta perche' l'avantreno si alleggerisce, tutti questi dispositivi ce li possiamo mettere........[}:)] In ogni caso l'elettronia oggi aiuta tanto, te lo dimostra anche il fatto che molti che hanno traz anteriore con mezzi di oltre 7 metri sentono il problema molto meno di un tempo. Quindi non ti preoccupare, il ducato a mio avviso ha un ottimo telaio ed e' un gran mezzo!!!! Dovrai solo avere un po' piu' di accortezza in certe occasioni ma niente paura!!!!!! Di pregio consumerai un po' meno!!! che oggi con il costo del gasolio non fa schifo!!!!! Buon acquisto!!!! PS il mio 500 e' una L del 75
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 13/11/2007 alle: 19:50:41
quote:Originally posted by resma2
Le gomme e l'ASR contano sicuramente ma contano per tutti, trazione posteriore compresa..... Sicuramente 4 gomme termiche servono tanto, anzi tantissimo ma se l'anteriore slitta perche' l'avantreno si alleggerisce, tutti questi dispositivi ce li possiamo mettere........[}:)] In ogni caso l'elettronia oggi aiuta tanto, te lo dimostra anche il fatto che molti che hanno traz anteriore con mezzi di oltre 7 metri sentono il problema molto meno di un tempo. Quindi non ti preoccupare, il ducato a mio avviso ha un ottimo telaio ed e' un gran mezzo!!!! Dovrai solo avere un po' piu' di accortezza in certe occasioni ma niente paura!!!!!! Di pregio consumerai un po' meno!!! che oggi con il costo del gasolio non fa schifo!!!!! Buon acquisto!!!! PS il mio 500 e' una L del 75 >
> QUOTO[:)] Io la 500 l'ho posseduta nel 1981 ma era una R ( del '74 forse) Beata gioventù. [:(][:(] CIAO[;)]
22
Ciuick
Ciuick
03/08/2003 253
Inserito il 13/11/2007 alle: 20:54:03
quote:Originally posted by ficiambe
Ottima trazione su 160 wingamm 610 gl con moto nel garage e serbatoi quasi pieni salita del 15% è molto importante le gomme , stessa salita con mercedes 416 ruote gemelle riuscivo a salire soltanto perchè c'era l' ASR.- >
> FORSE TI HANNO RACCONTATO CHE UN MERCEDES VUOTO IN SLITA CON LATRAZIONE POSTERIORE SLITTI, TI CREDO.MA CHE UN CAMPER CON UN PESO CHE SI AGGIRA ATTORNO AI 35 Q ABBIA DIFFICOLTA' IN SALITA.....NON LA RACCONTI A NESSUNO. HO GUIDATO CAMMION X 10 ANNI IN MONTAGNA, E TI GARANTISCO, QUANDO SONO CARICHI NON LI FERMA NESSUNO...NEMMENO SULLA NEVE, LE CATENE LE MONTAVO PER LA DISCESA..id="size6">id="red">.[:0][:0][:0][/size=6][/red][/b]

Modificato da Ciuick il 13/11/2007 alle 21:04:11
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/11/2007 alle: 21:27:14
quote:Originally posted by Ciuick
Ottima trazione su 160 wingamm 610 gl con moto nel garage e serbatoi quasi pieni salita del 15% è molto importante le gomme , stessa salita con mercedes 416 ruote gemelle riuscivo a salire soltanto perchè c'era l' ASR.- >
> FORSE TI HANNO RACCONTATO CHE UN MERCEDES VUOTO IN SLITA CON LATRAZIONE POSTERIORE SLITTI, TI CREDO.MA CHE UN CAMPER CON UN PESO CHE SI AGGIRA ATTORNO AI 35 Q ABBIA DIFFICOLTA' IN SALITA.....NON LA RACCONTI A NESSUNO. HO GUIDATO CAMMION X 10 ANNI IN MONTAGNA, E TI GARANTISCO, QUANDO SONO CARICHI NON LI FERMA NESSUNO...NEMMENO SULLA NEVE, LE CATENE LE MONTAVO PER LA DISCESA..id="size6">id="red">.[:0][:0][:0][/size=6][/red][/b]
>
> Mai toccare il ducato ai ducatisti, non sai quanti nemici ti trovi, comunque quoto in pieno quanto dici. Ciao Paolo
18
alex f 63
alex f 63
18/06/2007 101
Inserito il 13/11/2007 alle: 22:02:57
Ducato 2300 130 MJ camper 7,30 MT la settimana scorsa ho fatto lo stelvio (chi lo conosce sà cosa vuol dire) saliva che era un piacere, ho avuto più problemi a scendere causa scarso freno motore. Ciao Alex
18
ficiambe
ficiambe
06/10/2007 14
Inserito il 13/11/2007 alle: 22:34:36
CARO ALDO TI INFORMO CHE PRIMO DI ACQUISTARE IL CAMPER SU DUCATO 160 ANCHE IO ERO UN PO' DUBBIOSO AVENDO GUIDATO PER VENTI ANNI MERCEDES E WOLKVAGEN E IVECO E FIAT, ATTUALMENTE HO MERCEDES 416 SU MINIBUS CON LUNGHEZZA 6,70 E CARAVELLE 5,30 PULMINO ,IN PRECEDENZA HO AVUTO IVECO E VECCHIO DUCATO TI POSSO ASSICURARE CHE SU UNA SALITA OLTRE IL 15% SU TERRENO BAGNATO TUTTI AVEVANO UNA TRAZIONE SUPERIORE AL MERCEDES SPRINTER PUR ESSENDO UN OTTIMO MEZZO COME MOTORE E CAMBIO E DOVENDO FARE MOLTI KM L'ANNO IN AUTOSTRADA LO RICOMPREREI SOLO PER L'OTTIMA ASSISTENZA MERCEDES ,MA NON PER LA TRAZIONE E STABILITA' IN CURVA E SULLO SCONNESSO.-
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Inserito il 13/11/2007 alle: 22:57:09
Con il mio Laika EV9 160 salgo a marcia avanti la rampa di accesso alla mia abitazione senza problemi di aderenza anche con il suolo bagnato, la rampa è pavimentata con cubetti di porfido e la pendenza è tale che con il camper che avevo prima (R.T. Granduca garage su Ford) non la potevo affrontare a marcia avanti perchè il posteriore mi strisciava in terra. Come diametro di sterzata, il ducato sterza in minor spazio del Ford, constatato personalmente nel piazzale del mio capannone, in quanto per fare inversione con il Ford dovevo fare una leggera manovra di retromarcia, invece col ducato giro direttamente, entrambi i mezzi misurano 7,20 mt. Non ho avuto ancora modo di provarlo con la neve ma nelle altre situazioni, montagna, bagnato ecc. è ottimo e ve lo dice uno che quando ha comprato il suo primo camper non ha neanche preso in considerazione i vari modelli a trazione anteriore, ora mi sono ricreduto.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 14/11/2007 alle: 09:26:08
confermo quanto detto da albatross. adesso ho un m716 glt sul ducato 160, prima avevo un SB678 su ford e ancora prima un icaro 5 su iveco e nell'entrare in garage (piazzale progettato e realizzato sul passo e le dimensioni dell'iveco) con il ducato faccio meno fatica a centrare il portone che con tutti gli altri, per la trazione per quanto provato fino ad oggi ( sono salito venerdi in montagna sotto una leggera pioggerella) non ho avuto problemi forse solo il dover dosare al meglio la potenza (tanta) del ducato. non voglio poi parlare della silenziosità in marcia e dei consumi. ciao roberto
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/11/2007 alle: 10:56:49
Ovviamente ogni caso personale ha le sue caratteristiche, chi la rampa del garage, chi lo stelvio la settimana scorsa, etc. etc. Io facevo un discorso in generale, poi ogni situazione e' un caso a se casomai non uguale alle altre. In ogni caso non voglio dire a nessuno che il suo mezzo e' meglio o peggio di un altro proprio perche' ognuno lo usa in stagioni o luoghi diversi dall'altro. C'e' chi lo usa solo in estate e in inverno lo mette sui cavalletti, chi abita in montagna, chi lo usa moltissimo in inverno e in estate ha la casa al mare...... MA ESSENDO DUE MECCANICHE MOLTO DIVERSE, HANNO CARATTERISTICHE DIVERSE. E questo non potete negarlo, in ogni caso IN GENERALE un mezzo con molto sbalzo e molto peso sul posteriore (vedi ad esempio un bel garage con moto all'interno)alleggerisce l'anteriore. E qui ognuno dica quello che vuole ma sul porfido bagnato.....non ci sono santi che tengano, il davanti slitta!!!!! Ma la fisica ogni tanto ha dei parei diversi.......[:D][:D]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 14/11/2007 alle: 13:03:30
caro resma io ho sempre avuto trazioni posterori , abito e vado sovente in montagna, quindi sono anche abituato a dosare il gas per favorire la trazione, per adesso con il ducato mi trovo bene come con i mezzi precedenti, pero non l'ho provato sulla neve, pero in sardegna su alcune salite sconnesse e sterrate non ho avuto problemi come non ne avevo avuti in precedenza. quindi non dico che la traz posteriore sia peggio, pero con questa non ho ancora trovato difficoltà, l'unico problema è che in qualche partenza un po veloce il ducato sgomma in prima e anche in seconda, na la colpa è del piede, non del mezzo. ciao roberto.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/11/2007 alle: 13:08:51
Ciao Roberto, io con il mio ducato questa estate in norvegia, in un campeggio praticamente in pari sull'erba, per ripartire ho dovuto penare quasi mezz'ora poiche' aveva piovuto e sull'erba le ruote davanti non ne volebano sapere... A fianco a me uno con un bel daily di circa 20 anni fa e' partito quasi facendomi la linguaccia. Nonostante questo pero' io sono stracontento del mio mezzo come tu del tuo. La mi affermazione e' solo che in certi casi la trazione posteriore aiuta molto, proprio per la ripartizione del peso. Poi, se non capita di averne bisogno, non serve. ciao ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/11/2007 alle: 13:35:35
CARO ALDO TI INFORMO CHE PRIMO DI ACQUISTARE IL CAMPER SU DUCATO 160 ANCHE IO ERO UN PO' DUBBIOSO AVENDO GUIDATO PER VENTI ANNI MERCEDES E WOLKVAGEN E IVECO E FIAT, ATTUALMENTE HO MERCEDES 416 SU MINIBUS CON LUNGHEZZA 6,70 E CARAVELLE 5,30 PULMINO ,IN PRECEDENZA HO AVUTO IVECO E VECCHIO DUCATO TI POSSO ASSICURARE CHE SU UNA SALITA OLTRE IL 15% SU TERRENO BAGNATO TUTTI AVEVANO UNA TRAZIONE SUPERIORE AL MERCEDES SPRINTER PUR ESSENDO UN OTTIMO MEZZO COME MOTORE E CAMBIO E DOVENDO FARE MOLTI KM L'ANNO IN AUTOSTRADA LO RICOMPREREI SOLO PER L'OTTIMA ASSISTENZA MERCEDES ,MA NON PER LA TRAZIONE E STABILITA' IN CURVA E SULLO SCONNESSO.- >
> Io continuo ad essere convinto che, con un camper lungo e il peso che grava, di conseguenza, per la maggior parte sul posteriore, non è possibile che un mezzo trazione anteriore salga sulla neve meglio di un trazione posteriore. Possiamo poi dire che, sempre a parità di disposizione dei pesi, il 416 sale peggio di un 316, avendo il gemellare anziché la ruota singola e posso essere daccordo, ma che, parlando sempre di camper con grosso sbalzo, il Ducato o qualunque altro mezzo trazione anteriore abbia maggiore motricità dello Sprinter 416 o di un Ford trazione posteriore non ci credo assolutamente. Ciao, Aldo
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Inserito il 14/11/2007 alle: 21:18:36
Volevo dire a Resma2 che quanto ho detto è semplicemente ciò che mi capita tutte le volte che torno a casa con il camper, e nonostante la rampa in porfido sia molto ripida il ducato non slitta semplicemente perchè riesco a salirla con il motore al minimo in quanto se provassi ad accellerare la notevole potenza del motore farebbe senz'altro patinare le ruote, come fra l'altro accade anche su asfalto asciutto, tanto che spesso è preferibile partire in seconda; quando invece affrontavo la rampa di accesso con il Ford 125 in retromarcia dovevo accellerare al massimo e sfrizionre tanto che almeno una volta su due sentivo puzza di ferodo bruciato, altrimenti non riuscivo a salire. Detto questo forse non mi sono spiegato bene, perchè anche secondo me un trazione posteriore è migliore di una anteriore, ti faccio presente che nella mia impresa abbiamo due Daily che si muovono tutti i giorni anche fuoristrada nei cantieri, ma quello che volevo dire è che anche il ducato specie sulle strade non sfigura affatto. Saluti Adry
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/11/2007 alle: 00:10:54
quote:Originally posted by albatross
Volevo dire a Resma2 che quanto ho detto è semplicemente ciò che mi capita tutte le volte che torno a casa con il camper, e nonostante la rampa in porfido sia molto ripida il ducato non slitta semplicemente perchè riesco a salirla con il motore al minimo in quanto se provassi ad accellerare la notevole potenza del motore farebbe senz'altro patinare le ruote, come fra l'altro accade anche su asfalto asciutto, tanto che spesso è preferibile partire in seconda; quando invece affrontavo la rampa di accesso con il Ford 125 in retromarcia dovevo accellerare al massimo e sfrizionre tanto che almeno una volta su due sentivo puzza di ferodo bruciato, altrimenti non riuscivo a salire. Detto questo forse non mi sono spiegato bene, perchè anche secondo me un trazione posteriore è migliore di una anteriore, ti faccio presente che nella mia impresa abbiamo due Daily che si muovono tutti i giorni anche fuoristrada nei cantieri, ma quello che volevo dire è che anche il ducato specie sulle strade non sfigura affatto. Saluti Adry >
> Scusa sai , ma ci vuole un masochista ad affrontare una rampa in retromarcia con un trazione posteriore, in questa circostanza è alle stesse condizioni di un trazione anteriore, anzi forse anche peggio
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 15/11/2007 alle: 00:29:46
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by albatross
Volevo dire a Resma2 che quanto ho detto è semplicemente ciò che mi capita tutte le volte che torno a casa con il camper, e nonostante la rampa in porfido sia molto ripida il ducato non slitta semplicemente perchè riesco a salirla con il motore al minimo in quanto se provassi ad accellerare la notevole potenza del motore farebbe senz'altro patinare le ruote, come fra l'altro accade anche su asfalto asciutto, tanto che spesso è preferibile partire in seconda; quando invece affrontavo la rampa di accesso con il Ford 125 in retromarcia dovevo accellerare al massimo e sfrizionre tanto che almeno una volta su due sentivo puzza di ferodo bruciato, altrimenti non riuscivo a salire. Detto questo forse non mi sono spiegato bene, perchè anche secondo me un trazione posteriore è migliore di una anteriore, ti faccio presente che nella mia impresa abbiamo due Daily che si muovono tutti i giorni anche fuoristrada nei cantieri, ma quello che volevo dire è che anche il ducato specie sulle strade non sfigura affatto. Saluti Adry >
> Scusa sai , ma ci vuole un masochista ad affrontare una rampa in retromarcia con un trazione posteriore, in questa circostanza è alle stesse condizioni di un trazione anteriore, anzi forse anche peggio
>
> quoto al 100% forse pero' lo faceva per non toccare con il posteriore..... Il ducato per strada no che non sfigura, e' uno dei mezzi al top!!!! Ragazzi, comprate quello che volete!!!!! Il mezzo perfetto non esiste!!!! Bisognerebbe farselo ed avere meno pretese ma la vedo durisssssssima[:D][:D][:D]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 15/11/2007 alle: 09:03:08
sono perfettamente daccordo con tè sopratutto avendo provato entrambe le trazioni e mi sono trovato bene con entrambe pero ci sono pregi e difetti. per un mezzo sopra i 7 metri preferivo la trazione post pero provato il nuovo ducato con assal extended ho trovato una stabilità in curva fenomenale. l'unico difetto (se cosi si puo dire) troppa potenza e toppo in basso, sovente anch'io parto in seconda. prima con il ford 125 hp (rimappato + 10/15%) ad uscire dal garage se non partivo con lo slancio sull cima della salita dove devo immettermi in un altra strada dovevo sfrizionare per bene. con il ducato (che forse è piu pesante) a faccio tranquillamente al minimo e non ho problemi a ripartire anche se mi fermo. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link