CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

trazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 111
16
oriori
oriori
21/10/2009 8
Inserito il 31/10/2009 alle: 19:29:17
Vi chiedo un consiglio: dovendo fare la scelta di un camper è meglio la trazione anteriore o posteriore?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 31/10/2009 alle: 20:05:18
Che domanda! In questo forum di risponderanno in mille!!!! Ovviamente troverai risposte di parte;chi ha la traz. ant (noi per esempio) ti dirà che non c'è nulla di meglio:rumorosità,consumi,semplicità meccanica,prodotto prevalentemente italiano sembrano l'optimun per il camper; chi possiede la traz.post. (prodotto Tedesco e minima %\ italiana) ti parlerà di ottima motricità,facilità di guida in montagna, robustezza ecc. Io comunque sono sempre per la traz. anteriore,più vantaggi che svantaggi. I numeri parlano da soli,7 camper su 10 sono ant. Adesso via alle danze![:D] Ciao
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28828
Inserito il 31/10/2009 alle: 20:15:07
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 31/10/2009  20:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gli allestitori fanno la scelta ,1-per maggiore comodità di allestimento (ant,) .2-per minore costo acquisto autotelaio (ant,) quindi la maggiore presenza di traz.anteriore la tua scelta basala su altri parametri auguri
100669
100669
-
Inserito il 31/10/2009 alle: 20:20:13
non voglio commentare le sclte personali e chi diche che 7 su 10 sono anteriori; secondo me questo non vuol dire che ia la cosa migliore. Io invece votoper posteriore ma ti consiglierei la trazione a secondadel tipo di camper che vuoi comprare.Sui mezzi più grandi e pesanti consiglio posteriore e gemellata, su mezzi più piccoli anteriore. ti risponderanno in molti e questo è comunque la mia opinione. Io ho scelto posteriore e gemellata per il pso e grandezza del camper e devo dire che non passerei mai alla anteriore, ma per il mio mezzo. Facci sapere che mezzo cerchi, che tipo e vedrai che ti daranno la soluzione migliore. Stefano
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 31/10/2009 alle: 20:31:34
Tanto alla fine sceglie sempre la moglie l'allestimento, senza tenere conto dei "dettagli" tecnici...[:D]
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
100669
100669
-
Inserito il 31/10/2009 alle: 20:38:50
io fortunatamente ho scelto il camper compresa motorizzazione e relativa trazione. Molti guardano aspetti estetici mentre io ho cercato sostanza cercando qualità costruttiva ed ho psoto molta attenzione alla motorizzaione disponibile. Ciao stefano
16
oriori
oriori
21/10/2009 8
Inserito il 31/10/2009 alle: 22:06:04
Grazie, ragazzi. Ora ne sò un pò di più.
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 31/10/2009 alle: 22:36:36
Comunque considera che la trazione ant. ti consente una guida piu' automobilistica, mentre la trazione post. e' un po piu' impegnativa con continue correzioni di traiettoria, piu' adatta a percorsi montai.
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 31/10/2009 alle: 22:56:49
quote:trazione post. e' un po piu' impegnativa con continue correzioni di traiettoria>
> ???????????????????????? Davide
100669
100669
-
Inserito il 01/11/2009 alle: 06:46:42
quoto Dierre ??????????????????????????'''' Stefano Ribadisco la mia visione che dipende dalla grandezza del mezzo e dal peso. Stefano
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 01/11/2009 alle: 08:01:57
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 31/10/2009  20:15:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te che gli allestitori guardano anche (e soprattutto) la loro convenienza, però l'impressione che ho ricavato dopo 5 anni di camperismo è che la facilità di guida,l'economia d'esercizio è solo italiana. Chi si avvicina al camper deve pensarci bene, una meccanica a traz posteriore è molto più onerosa dell'ant. Non di poco, ho amici col ford, non sono così contenti e molti potendo lo mollerebbero!! Non ho nulla contro la traz posteriore ma personalmente la trovo un' po superflua considerato il carattere dei nostri mezzi. Certo se uno vuole il mega camper di 7,50 allora è meglio avere la post, per quanto riguarda la montagna io ho fatto molti passi alpini e ti dico che non mi è mancato nulla,sono arrivato sulla neve dove soon arrivati anche loro.. Ciao[:)]
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 01/11/2009 alle: 08:02:35
ciao, la trazione anteriore è vulnerabile in certe situazioni,fondo erboso, sdrucciolevole, insomma in tutti i casi di poca aderenza almeno che non vuoi percorrerlo in retromarcia, dai una letta a questo link e giudica se non avrai un caso del genere

https://forum.camperonline.it/#...

Modificato da Robir il 01/11/2009 alle 08:03:24
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 01/11/2009 alle: 08:05:47
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 31/10/2009  20:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "I numeri parlano da soli,7 camper su 10 sono ant." Secondo questa teoria dei numeri la "Bugatti Veyron" come auto è un cesso. Ciao.
100669
100669
-
Inserito il 01/11/2009 alle: 08:46:54
ho un camper da 7mt su Iveco posteriore gemellato e non lo cambierei con nulla. E' chiaro che hai 6 ruote che quando le devi cambiare costano di più, ma ho una scurezza alla guida che con un anteriore non è nemmeno avvicinabile.Inoltre il telaio a C di tipo camionistico mi offre una stabiltà notevole.Credo che prima di fare considerazioni tipo anteriore e meglio bisogna sempre fare i conti con il tipo di mezzo perchè io invece il mio su anteriore non lo vorrei proprio e la sicurezza è tutto e sono d'accordo su chi dice che 7 su 10 sono anteriori e questo credo sia solo per convenienza delle case e perchè mlti camper non hanno bisogno della trazione posteriore perchè più piccoli o leggeri. Ciao Stefano
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 01/11/2009 alle: 09:08:31
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 01/11/2009  08:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in toto. Anche io meccanica Iveco, su mezzo di più di 7 metri con garage [8D][;)][;)], un po' camion indubbiamente ma sicurezza e stabilità assoluta. Ciao mauro
19
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 01/11/2009 alle: 10:02:44
La questione dell'economia di acquisto c'entra fino ad un certo punto.A quanto mi risulta un camper su Ford gemellato costa meno di uno su Ducato. Iveco su gemellato invece costa ancora di più. Ho avuto camper dell'uno e dell'altro tipo. I vantaggi del gemellato sono evidenti, in termini di trazione su fondi con poca aderenza. Grazie alla carreggiata allargata, il nuovo Ducato però non è da meno in termini di stabilità di marcia. I costi di gestione grosso modo si equivalgono. E' vero che ci sono sei ruote da cambiare, ma è anche vero che si consumano molto meno, pertanto le date di sostituzione si dilatano. I vantaggi del gemellato si pagano molto in termini di consumo di carburante e abbastanza in rumorosità. Anche se il nuovo Transit a trazione posteriore è veramente silenzioso. A mio parere per motivi i carico sulle ruote in trazione un over 7 metri con garage andrebbe preso quasi obbligatoriamente gemellato. Mentre un medio-piccolo semintegrale a trazione anteriore andrebbe benissimo. Opinioni personali, eh! [;)]
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 01/11/2009 alle: 15:12:28
quote:Risposta al messaggio di oriori inserito in data 31/10/2009  19:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao io la penso cosi': trazione anteriore 10---trazione posteriore 0 palla al centro saluti ezio
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 01/11/2009 alle: 15:19:16
quote:Risposta al messaggio di carpediem61 inserito in data 01/11/2009  10:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in toto[^][^] Saluti Pier
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 01/11/2009 alle: 15:47:21
Sempre avuto mezzi traz. posteriore 3 su 4 gemellati, anche perchè (a parte il primo) piuttosto grandi. Sono un sostenitore della traz.posteriore anche se considero la traz anteriore sino ad una lunghezza intorno ai 6 mt plausibile e soddisfacente. Buona scelta. Marino2
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/11/2009 alle: 16:18:03
se vuoi il meglio devi scegliere la trazione integrale su quattro ruote [;)] se non vuoi un 4x4: come ti hanno detto penso dipenda molto dal tipo di camper che cerchi. secondo me quando hai addocchiato un modello che ti piace devi chiedere al negoziante / fabbricante quanti kg porta al massimo l'asse anteriore (le due ruote davanti) e l'asse posteriore (le due ruote dietro). Lo leggi sulla licenza di circolazione del mezzo. poi chiedi al negoziante di mettere ogni ruota sotto una bilancia e fai la somma del peso sotto le due ruote posteriori e anteriori. Così vedi effettivamente quanto peso ci puoi ancora mettere su ogni asse. spesso l'asse posteriore ha pochissima riserva, attenzione. poi così vedi come è ripartito il peso del camper. se più di 2/3 del peso sta sulle ruote posteriori (come spesso succede nei camper) penso che la trazione posteriore sia meglio proprio perchè il peso è dietro e aiuta con l'attrito sulle ruote ad avere una presa migliore sulla strada. se il peso è equamente distribuito sulle uote davanti e dietro io prenderei la trazione anteriore. come detto all'inizio comunque la trazione migliore è 4 x 4 ma anche i consumi suppongo aumentino di molto. Se si il camper d'inverno considera anche le eventuali catene da neve da montare: montarle davanti suppongo sia più facile che dietro (si montano sulle ruote motrici) perchè dietro lo spazio attorno alla ruota è minore e sono parzialmente coperte dalla plastica del camper. vantaggi trazione anteriore: costa meno e consuma meno, catene più facili da montare occupa meno spazio sotto il camper vantaggi trazione posteriore: migliore aderenza del camper al suolo e dunque migliore trazione, specialmente in montagna e su superfici sdruciolevoli io ho un camper di 7.4 m con trazione posteriore e penso lo ricomprerei anche se ho più difficoltà a trovare la catena che va bene e a montarla. Domani ci riprovo con un'altra catena al garage.... per guidarli io non credo che ci sia tutta questa differenza.

Modificato da sergiozh il 01/11/2009 alle 16:19:56
17
mauro74
mauro74
10/10/2008 1158
Inserito il 01/11/2009 alle: 16:52:15
quote:Risposta al messaggio di vivella inserito in data 01/11/2009  15:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Felicissimo di aver perso [:D][:D][:D][:D][8D][8D][;)] Ciao Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Ieri alle: 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
07/04/26 - 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
07/04/26 - 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
07/04/26 - 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
07/04/26 - 15:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link