quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 03/11/2009 15:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti correggo: l'angolo di sterzata è decisamente maggiore su un trazione posteriore....hai mai provato a sterzare coin un ducato o con un iveco gemellato posteriore? senza dubbi se hai provato l'iveco gira in un fazzoletto. Claudio
quote:rispetto ad un posteriore che nasce già molto pesante al retrotreno,sarebbe come viaggiare con 4 sacchi di sabbia da 50kg nel garage >> Il C17 pesa una trentina di kg in più dell'allora ducato 2800 stesso passo, verificato in pesa. non credo che l'attuale ducato 3000 sia stato alleggerito tanto[;)][;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 04/11/2009 00:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riferisco alla distribuzione dei pesi sugli assi non tanto al peso in senso assoluto(che non conosco dei nessuno dei mezzi) anche se quel popò di differenziale con annesso albero motore stento a credere pesi solo 30Kg. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 03/11/2009 21:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'hai ragione, (mi sono espresso male) la circonferenza della curva è più corta. infatti da quando sono passato a questa trazione, malgrado il mezzo fosse più lungo (40 cm) le inversioni di marcia sono più agevoli [;)]
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 04/11/2009 08:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi permetto di correggerti[;)][:)] con annesso albero di trasmissione
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/11/2009 13:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto heheh [;)] Permettiti permettiti [:D][:D][:D]. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 04/11/2009 20:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un trazione anteriore per via dei giunti omocinetici non potrà mai avere "lo sterzo"di un traz.post.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/11/2009 21:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente quoto, Saluti Paolo
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 04/11/2009 08:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:mi permetto di correggerti con annesso albero di trasmissione>> Potete anche aggiungere una coppia di ruote [:D][:D][;)], ma se poi il tutto intendo meccanica pronta per essere allestita
la portate in pesa vi accorgerete che i dati non differiscono tanto da quelli che ho scritto
Dati presi da un noto allestitore che in passato ha usato quasi esclusivamente il C17 e poi verificati durante l'allestimento del mio
Il C17, ora C18 viene commercializzato in una versione alleggerita camper, ben diverso dall' equivalente versione commerciale ca. 200 kg di differenza.........
Davide quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 04/11/2009 22:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So che vado un po OT [:I] ma per curiosità sai dirmi i pesi sugli assi magari anche del ducato [:D](più che altro perchè c'è l'ho) mi interesserebbe molto questo tipo di valutazione non tanto per la trazione ma proprio per un fatto di distribuzione dei pesi nella cellula. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 04/11/2009 22:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la questione peso,per fortuna,è un paio di anni che non mi interessa per niente,ho 18q di portata.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 04/11/2009 22:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero in assoluto, tanto che ci sono 30/35 kg di differenza tra un telaio daily camper ed uno Ducato maxi 40 ql. Stare a dire tutte le differenze e lungo e ci si può sbagliare, ma almeno una 15ina di maxi particolari sono diversi rispetto all'autotelaio standard serie 35C.. Riprova di questo è che quando si deve cercare qualcosa di specifico come i soffietti adatti,particolari del ponte,particolari della sospensione anteriore e posteriore bisogna fare un mix tra i database dei vari telai della gamma per trovarlo. Dodo
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 05/11/2009 18:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:mi permetto di correggerti con annesso albero di trasmissione>> Non mi sembrava [;)][;)]
quote:Vero in assoluto>> Qualcuno che conferma [;)][;)][;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 07/11/2009 22:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa non ho capito
quote:Risposta al messaggio di skate4ever inserito in data 06/11/2009 14:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non entro nel merito di quale sia la migliore soluzione , vorrei ribadire il concetto che assolutamente i fondi con poca aderenza siano il tallone di achille dei trazione anteriore , è altrettanto vero che anche i trazione anteriore possiedono una coppia conica , dentro alla scatola del cambio , ma la possiedono, e da quello che mi risulta le sospensioni a balestra con assale rigido le abbiano anche la maggior parte dei trazione anteriori. Scusate della precisazione.... Saluti paolo