CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

trazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 111
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 03/11/2009 alle: 21:41:16
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 03/11/2009  15:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti correggo: l'angolo di sterzata è decisamente maggiore su un trazione posteriore....hai mai provato a sterzare coin un ducato o con un iveco gemellato posteriore? senza dubbi se hai provato l'iveco gira in un fazzoletto. Claudio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/11/2009 alle: 00:49:58
Purtroppo per i sostenitori della traz posteriore in fascia medio bassa l'allestitore ha gia scelto portando la produzione alla quasi totalità di mezzi a traz anteriore [:(][:(]vedi mezzi tipo serie X e diversi Rimor
quote:rispetto ad un posteriore che nasce già molto pesante al retrotreno,sarebbe come viaggiare con 4 sacchi di sabbia da 50kg nel garage >
> Il C17 pesa una trentina di kg in più dell'allora ducato 2800 stesso passo, verificato in pesa. non credo che l'attuale ducato 3000 sia stato alleggerito tanto[;)][;)] Davide
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 04/11/2009 alle: 08:29:18
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 04/11/2009  00:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi riferisco alla distribuzione dei pesi sugli assi non tanto al peso in senso assoluto(che non conosco dei nessuno dei mezzi) anche se quel popò di differenziale con annesso albero motore stento a credere pesi solo 30Kg. ciao Andrea
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 04/11/2009 alle: 11:49:41
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 03/11/2009  21:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'hai ragione, (mi sono espresso male) la circonferenza della curva è più corta. infatti da quando sono passato a questa trazione, malgrado il mezzo fosse più lungo (40 cm) le inversioni di marcia sono più agevoli [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 04/11/2009 alle: 13:44:27
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 04/11/2009 08:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi permetto di correggerti[;)][:)] con annesso albero di trasmissione
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 04/11/2009 alle: 14:54:52
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/11/2009  13:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto heheh [;)] Permettiti permettiti [:D][:D][:D]. ciao Andrea
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 04/11/2009 alle: 20:11:04
Per me il raggio di sterzata dipende dal mezzo e non dalla trazione. Ciao.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 04/11/2009 alle: 21:15:42
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 04/11/2009 20:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un trazione anteriore per via dei giunti omocinetici non potrà mai avere "lo sterzo"di un traz.post.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/11/2009 alle: 21:19:57
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/11/2009  21:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente quoto, Saluti Paolo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/11/2009 alle: 22:55:06
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 04/11/2009  08:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:mi permetto di correggerti con annesso albero di trasmissione>
> Potete anche aggiungere una coppia di ruote [:D][:D][;)], ma se poi il tutto intendo meccanica pronta per essere allestita la portate in pesa vi accorgerete che i dati non differiscono tanto da quelli che ho scritto Dati presi da un noto allestitore che in passato ha usato quasi esclusivamente il C17 e poi verificati durante l'allestimento del mio Il C17, ora C18 viene commercializzato in una versione alleggerita camper, ben diverso dall' equivalente versione commerciale ca. 200 kg di differenza......... Davide
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 05/11/2009 alle: 08:35:41
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 04/11/2009  22:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> So che vado un po OT [:I] ma per curiosità sai dirmi i pesi sugli assi magari anche del ducato [:D](più che altro perchè c'è l'ho) mi interesserebbe molto questo tipo di valutazione non tanto per la trazione ma proprio per un fatto di distribuzione dei pesi nella cellula. Ciao Andrea
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 05/11/2009 alle: 18:04:22
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 04/11/2009 22:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la questione peso,per fortuna,è un paio di anni che non mi interessa per niente,ho 18q di portata.[;)]
16
skate4ever
skate4ever
05/11/2009 56
Inserito il 06/11/2009 alle: 14:00:34
Trazione anteriore = Minor costo e maggior facilità di guida su fondi con poca aderenza.Il complesso motore driveline non richiede una coppia conica e un albero di tramissione con relativa lubrificazione e tutta la componentistica necessaria per far funzionare una coppia conica spesso ipoide.Inoltre la disposizione del motore parallelamente all'asse anteriore delle ruote riduce di parecchio gli ingombri verso la cabina e il telaio del veicolo. Ovviamente il raggio di sterzata è influenzato dall'ingombro del complesso motore cambio.Riguardo alla relazione doppi giunti/raggio di sterzo non sono questi che vanno a ridurre il raggio di sterzata in quanto le recenti applicazioni possono arrivare anche a 55° sia su autoveicoli che su macchina operatrice/agricola. Riguardo alla trazione posteriore direi miglior trazione data la ovvia distribuzione dei pesi e miglior guida in condizioni di fondo ideale.Ovviamente maggior costo e ingombro della driveline sotto il pianale.Questo tipo di trazione richiede cmq un telaio molto più rigido a livello torsionale per poter supportare adeguatamente l'albero di trasmissione.Ovviamente con un assale posteriore rigido e con sospensioni a balestra (meglio se ad aria) il veicolo sarebbe perfetto senza andare necessariamente su un 4x4. Ciao a tuttiiiiii!!
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/11/2009 alle: 14:46:11
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 04/11/2009  22:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero in assoluto, tanto che ci sono 30/35 kg di differenza tra un telaio daily camper ed uno Ducato maxi 40 ql. Stare a dire tutte le differenze e lungo e ci si può sbagliare, ma almeno una 15ina di maxi particolari sono diversi rispetto all'autotelaio standard serie 35C.. Riprova di questo è che quando si deve cercare qualcosa di specifico come i soffietti adatti,particolari del ponte,particolari della sospensione anteriore e posteriore bisogna fare un mix tra i database dei vari telai della gamma per trovarlo. Dodo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:19:03
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 05/11/2009  18:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:mi permetto di correggerti con annesso albero di trasmissione>
> Non mi sembrava [;)][;)]
quote:Vero in assoluto>
> Qualcuno che conferma [;)][;)][;)] Davide
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 08/11/2009 alle: 07:50:27
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 07/11/2009 22:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa non ho capito
mastro affonzo
mastro affonzo
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 20:44:24
Ho avuto traz. post. ed ant. Oggi con le nuovetecnologie una favola. anche in montagnavado bene con l'anteriore. Comunque anche quella posteriore ottima se non ford, perchè obsoleta e rumorosa.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/11/2009 alle: 23:37:48
quote:Risposta al messaggio di skate4ever inserito in data 06/11/2009  14:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non entro nel merito di quale sia la migliore soluzione , vorrei ribadire il concetto che assolutamente i fondi con poca aderenza siano il tallone di achille dei trazione anteriore , è altrettanto vero che anche i trazione anteriore possiedono una coppia conica , dentro alla scatola del cambio , ma la possiedono, e da quello che mi risulta le sospensioni a balestra con assale rigido le abbiano anche la maggior parte dei trazione anteriori. Scusate della precisazione.... Saluti paolo

Modificato da paolo 61 il 09/11/2009 alle 22:00:53
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/11/2009 alle: 23:46:51
qualcuno possiede un camper 4x4 e può raccontare la sua esperienza con esso ?
100669
100669
-
Inserito il 09/11/2009 alle: 08:06:31
A proposito di trazione guardate su Magazine e vedrete cosa può fare il posteriore. L'anteriore si sarebbe fermato nei primi 2 metri. chiaramente scherzo!!! Ciao Stefan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link