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Tre assi o meccanica superiore?

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mdsrl
mdsrl
-
Inserito il 09/09/2007 alle: 10:16:34
CIAO A TUTTI, VORREI AVERE QUALCHE CONSIGLIO DA VOI, FACCIAMO DUE PREMESSE, SONO APPENA STATO A DUSSENDORF, E VORREI CAMBIARE IL MIO CAMPER. DA QUELLO CHE HO POTUTO VEDERE CI SONO DUE FILOSOFIE, O CAMPER CON TRE ASSI ( ESCLUSIVAMENTE ALKO), O MECCANICHE SUPERIORI TIPO SPINTER 516 (MI SEMBRA) DAILY 60 C (OVVIAMENTE PARLIAMO DI PATENTI C). LA PRIMA HA UN INPATTO ESTETICO DECISAMENTE PIU' AGGRAZZIATO LUNGHI E SNELLI, BASSI ECC... VEDI KNAUS E BURSTNER, MA DALLA INDUBBIA STABILITA' PUR AVENDO IL TELAIO ALKO DOPPIO ASSE POSTERIORE. LA SECONDA DECISAMENTE A PRIMA VISTA UN OTTIMO TELAIO ROBUSTO (VEDI DAILY 60C) MA UN IMPATTO ESTETICO ORRENDO, UN'ALTEZZA ESAGERATA E MASTODONTICI. A PARITA DI LUNGHEZZA I MEZZI CON MECCANICA SUPERIORE SEMBRANO COMPLETAMENTE UN'ALTRA COSA, APPAIONO MOLTO PIU' GRANDI DEGLI ALTRI MEZZI CON LE IDENTICHE LUNGHEZZE MA DI MECCANICA INFERIORE. IL QUESITO è QUESTO QUALCUNO DI VOI HA MAI GUIDATO UN CAMPER CON UN DOPPIO ASSE POSTERIORE? COME SI E' TROVATO? SECONDO VOI LA MECCANICA CAMMIONISTICA PIU' GROSSA E QUINDI PIU' MASTODONTICA RIPAGA MOLTO DI PIU' NEL CONFORT DI GUIDA E NELLA STABILITA'?, PECCANDO UN PO' NELL'ESTETICA(IO PURTROPPO HO UNA BRUTTA ESPERIENZA CON UNA ARCA H720 SU SPRINTER, INGUIDABILE QUANDO USCITO DALLA CASA) VI RINGRAZIO E SCUSATE PER IL POST UN PO' ARTICOLATO CIAO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 09/09/2007 alle: 11:00:11
Sono + di tre anni che ho un mezzo da pat. c, prima avevo un CARTHAGO 60 QLI ora ne ho uno da 65 e se ti dico che viaggio da re è poco, sulla sua stabilità e sulla sua robustezza nulla da eccepire, comunque se opti per un 60 o 65 QLI iveco, prendi il modello con sospensioni pneumatiche automatiche. SALUTONI
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lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 09/09/2007 alle: 18:13:03
Anch'io consiglio patente C su due assi. meno manutenzione, meno spese, macchina più lineare e non modificata anche nel telaio. Ricorda però che MB 516 o 518 sono omologati 50 q.li (sono stati declassati i modelli nuovi) mentre Iveco hai 60/65 quintali per cui tieni conto nella tua valutazione la variante peso. Dei telai: scatolato VS telaio a C credo non serva parlare.........esistono post a bizzeffe sull'argomento. In ogni caso un bel mezzo, al quale spero di arrivare quando andrò in pensione. ciao
mdsrl
mdsrl
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Inserito il 09/09/2007 alle: 19:02:07
GRAZIE TANTE MA SECONDO VOI LA DIMENSIONE ALTEZZA E MASTODOCITA' NON CONTANO? YUMA58 CON IL CARTHAGO NON HAI PROBLEMI NEI CAMPEGGI O NEI CENTRI CITTA' SE TI CAPITA DI INFILARTI DOVE NON AVRESTI DOVUTO? MAGARI SONO SOLO SEGHE MENTALI MIE.... E COMUNQUE LA C ORAMAI DOVREBBE ESSERE D'OBBLIGO, NON COSTRINGENDOCI AD AVERE DEI MEZZI SOTTO-DIMENSIONATI PER LE NS ESIGENZE DETTATO TUTTO DAL PESO E BASTA. TANTO COME DEVI FARE LA PATENTE NAUTICA PER GUIDARE UNA BARCHETTA FAI QUELLA PER I CAMION, IO MI SONO APPENA ISCRITTO, MA PENSO NON SIA UNA COSA COSI' DRASTICA!
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 09/09/2007 alle: 19:09:18
quote:Originally posted by mdsrl
GRAZIE TANTE MA SECONDO VOI LA DIMENSIONE ALTEZZA E MASTODOCITA' NON CONTANO? YUMA58 CON IL CARTHAGO NON HAI PROBLEMI NEI CAMPEGGI O NEI CENTRI CITTA' SE TI CAPITA DI INFILARTI DOVE NON AVRESTI DOVUTO? MAGARI SONO SOLO SEGHE MENTALI MIE.... E COMUNQUE LA C ORAMAI DOVREBBE ESSERE D'OBBLIGO, NON COSTRINGENDOCI AD AVERE DEI MEZZI SOTTO-DIMENSIONATI PER LE NS ESIGENZE DETTATO TUTTO DAL PESO E BASTA. TANTO COME DEVI FARE LA PATENTE NAUTICA PER GUIDARE UNA BARCHETTA FAI QUELLA PER I CAMION, IO MI SONO APPENA ISCRITTO, MA PENSO NON SIA UNA COSA COSI' DRASTICA! >
> Mai avuto problemi di sorta, certamente devi stare attento nelle città che attraversi e ai suoi cartelli indicatori, anche quando è permesso, laddove trovi un cartello che vieta il transito ai camion superiori ai 35 qli, tu potresti entrare... ma io se posso... lo evito.... SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 09/09/2007 alle 19:09:58
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mdsrl
mdsrl
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Inserito il 09/09/2007 alle: 19:11:37
RISPETTO A UN TRADIZZIONALE CAMPER SU B COME CAMBIA LA GUIDA IN STABILITA' E TRANQUILLITA NELLE CURVE IN AUTOSTRADA ECC...., A CHE VELOCITA' RIESCI ANDARE? LIMITI A PARTE CHE PENSO SIA 100 KM.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 09/09/2007 alle: 19:16:12
quote:Originally posted by mdsrl
RISPETTO A UN TRADIZZIONALE CAMPER SU B COME CAMBIA LA GUIDA IN STABILITA' E TRANQUILLITA NELLE CURVE IN AUTOSTRADA ECC...., A CHE VELOCITA' RIESCI ANDARE? LIMITI A PARTE CHE PENSO SIA 100 KM. >
> Allora proprio giovedi son tornato da una vacanza lunghissima (lavoro...) sul tratto che va da TERNI A ORTE (SUPERSTRADA) ci sono salite e curve, ho seminato un DUCATO ULTIMO TIPO, le difficoltà maggiori per il ducato a starmi dietro erano proprio le CURVE!!![;)][;)] SALUTONI ARMANDO
mdsrl
mdsrl
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Inserito il 09/09/2007 alle: 19:17:03
E LA VELOCITA' RAGGIUNGIBILE?
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 09/09/2007 alle: 19:21:28
quote:Originally posted by mdsrl
E LA VELOCITA' RAGGIUNGIBILE? >
> l'ho provato una sola volta, gli ho tirato un pochino il collo per 10 km e vedere la velocità che avrebbe raggiunto, di contakm ha raggiunto 145, ma di navigatore 139. SALUTONI ARMANDO
mdsrl
mdsrl
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Inserito il 09/09/2007 alle: 19:22:55
PERO' NON PENSAVO VISTA LA MOLE...... BHE QUINDI DI CROCIERA PENSO RIESCA A FARE TRANQUILLAMENTE I 120 KM/ORA
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 09/09/2007 alle: 19:24:41
quote:Originally posted by mdsrl
PERO' NON PENSAVO VISTA LA MOLE...... BHE QUINDI DI CROCIERA PENSO RIESCA A FARE TRANQUILLAMENTE I 120 KM/ORA >
> Si, anche se io vado sempre al massimo a 110, li faccio con 2600 giri, e viaggio abbastanza tranquillo.
mdsrl
mdsrl
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Inserito il 09/09/2007 alle: 19:26:52
MA RIGUARDO LE SOSPENSIONI AUTOMATICHE, TANTO PER INTENDERCI QUELLE DA CAMION GROSSI, MI PARE CHE IL DAILY NON LE MONTI E NON LE PREVEDA NEANCHE C'E' SOLO UN'AZIENDA TEDESCA CHE HA STUDIATO UN SISTEMA AUTOMATICO PER IL DAILY PER L'ANTERIORE E CHE LA CARTHAGO TI PERMETTE DI MONTARE COME OPTIONAL GIA' DALL'ACQUISTO INIZIALE, COSI' MI E' PARSO DI CAPIRE IN FIERA A DUSSENDORF.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 09/09/2007 alle: 19:33:56
quote:Originally posted by mdsrl
MA RIGUARDO LE SOSPENSIONI AUTOMATICHE, TANTO PER INTENDERCI QUELLE DA CAMION GROSSI, MI PARE CHE IL DAILY NON LE MONTI E NON LE PREVEDA NEANCHE C'E' SOLO UN'AZIENDA TEDESCA CHE HA STUDIATO UN SISTEMA AUTOMATICO PER IL DAILY PER L'ANTERIORE E CHE LA CARTHAGO TI PERMETTE DI MONTARE COME OPTIONAL GIA' DALL'ACQUISTO INIZIALE, COSI' MI E' PARSO DI CAPIRE IN FIERA A DUSSENDORF. >
> Sia sul precedente che su quello attuale io ho preteso sospensioni pneumatiche originali IVECO, le ho dovute pagare a parte, infatti sono UN ACCESSORIO, però si viaggia da re, si cè anche la possibilità di fare una modifica e metterle anche nell'anteriore, (GOLDSMITH) vediamo + in la.... SALUTONI ARMANDO
18
kenny77
kenny77
20/07/2007 43
Inserito il 09/09/2007 alle: 19:46:53
Ciao Lexion, perchè dici meno spese, meno manutenzione ?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 09/09/2007 alle: 20:28:34
[ Sia sul precedente che su quello attuale io ho preteso sospensioni pneumatiche originali IVECO, le ho dovute pagare a parte, infatti sono UN ACCESSORIO, però si viaggia da re, si cè anche la possibilità di fare una modifica e metterle anche nell'anteriore, (GOLDSMITH) vediamo + in la.... SALUTONI ARMANDO [/quote] ciao armando volevo farti una domanda sai che io "purtroppo"[:D] ho solo un rapido su meccanica fiat e ho notato questo rispetto alle vecchie versioni qui i tamponi non sono a fine corsa ma sono rialzati di 1/2cm dalla balestra e la balestra è bella ellittica. quando sono tornato dalla fiera mio figlio mi dice che dietro dove c'è il matrimoniale è come andare sulle giostre ho meglio sia mia moglie che il figlio mi dicono che il dietro molleggia in modo, per il figlio divertente per la moglio da vomito premesso che sulla guida non si sente niente di strano volevo chiederti: è meglio montare le ALKO oppure le gold..[?] ovvio che la domanda è aperta a tutti[:D][;)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 09/09/2007 alle: 20:30:00
[ Sia sul precedente che su quello attuale io ho preteso sospensioni pneumatiche originali IVECO, le ho dovute pagare a parte, infatti sono UN ACCESSORIO, però si viaggia da re, si cè anche la possibilità di fare una modifica e metterle anche nell'anteriore, (GOLDSMITH) vediamo + in la.... SALUTONI ARMANDO [/quote] ciao armando volevo farti una domanda sai che io "purtroppo"[:D] ho solo un rapido su meccanica fiat e ho notato questo rispetto alle vecchie versioni qui i tamponi non sono a fine corsa ma sono rialzati di 1/2cm dalla balestra e la balestra è bella ellittica. quando sono tornato dalla fiera mio figlio mi dice che dietro dove c'è il matrimoniale è come andare sulle giostre ho meglio sia mia moglie che il figlio mi dicono che il dietro molleggia in modo, per il figlio divertente per la moglio da vomito premesso che sulla guida non si sente niente di strano volevo chiederti: è meglio montare le ALKO oppure le gold..[?] ovvio che la domanda è aperta a tutti[:D][;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
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Inserito il 10/09/2007 alle: 05:33:03
quote:Originally posted by ELEFANTINO
[ Sia sul precedente che su quello attuale io ho preteso sospensioni pneumatiche originali IVECO, le ho dovute pagare a parte, infatti sono UN ACCESSORIO, però si viaggia da re, si cè anche la possibilità di fare una modifica e metterle anche nell'anteriore, (GOLDSMITH) vediamo + in la.... SALUTONI ARMANDO >
> ciao armando volevo farti una domanda sai che io "purtroppo"[:D] ho solo un rapido su meccanica fiat e ho notato questo rispetto alle vecchie versioni qui i tamponi non sono a fine corsa ma sono rialzati di 1/2cm dalla balestra e la balestra è bella ellittica. quando sono tornato dalla fiera mio figlio mi dice che dietro dove c'è il matrimoniale è come andare sulle giostre ho meglio sia mia moglie che il figlio mi dicono che il dietro molleggia in modo, per il figlio divertente per la moglio da vomito premesso che sulla guida non si sente niente di strano volevo chiederti: è meglio montare le ALKO oppure le gold..[?] ovvio che la domanda è aperta a tutti[:D][;)] [/quote] Non so se hai seguito tutte le risposte che ho dato in merito alle sospensioni post. però, ti dico che io sono contrario ai soffietti aggiuntivi (quando originalmente ci sono le balestre...) se balla troppo... ci sono altre soluzioni molto + valide, come gli ammortizzatori della OMA inoltre farei controllare il peso e se il camper risulta al di sopra del peso massimo, andrei da un ottimo balestraio con i dati in mano.... SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 10/09/2007 alle 05:34:57
mdsrl
mdsrl
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 15:54:28
ELENFANTINO ... IO HO MONTATO LE OMA MERCEDES 316, LA PRIMA VOLTA CHE SONO USCITO ERA INBARAZZANTE NON RIUSCIVO AD ANDARE PIU' DI 80 KM/ORA, MONTATE E CAMBIAMENTO DRASTICO SONO OTTIME, TE LE FANNO PAGARE MA......
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 10/09/2007 alle: 16:49:43
quote:Originally posted by kenny77
Ciao Lexion, perchè dici meno spese, meno manutenzione ? >
> perchè hai un asse in meno, due pneumatici in meno che si consumano, meno rotolio e resistenza al medesimo e all'avanzamento, meno manutenzione. L'assale a tandem hai visto come "trascina" in fase di manovra stretta le ruote posteriori? Il consumo lì è elevatissimo oltre ad avere una tara maggiore data appunto dal terzo assale e tutti i suoi componenti che ne penalizzano la portata utile residua. ciao
19
volare
volare
11/06/2006 86
Inserito il 10/09/2007 alle: 18:00:56
salve a tutti concordo patente C e possibilmente Iveco e non telai scatolari o telai alko (ma nessuno di voi ha mai visto che torsioni ha un telaio in alluminio,dove vanno a scaricarsi tali torsioni?ovviamente sulla cellula abitativa a discapito del confort,non parliamo poi degli assi tandem. queste sono le mie impressioni dopo varie prove,ripeto le "mie[^]" ciao David
20
caricaranta
caricaranta
16/02/2005 83
Inserito il 10/09/2007 alle: 21:43:21
Salve visto l'argomento sulla patente C posso chiedere che marche e modelli ci sono sul mercato sia nuovi o usati non esageratamente grossi tipo quelli americani e non oltre sette metri.....grazie
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