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Tre assi vs due assi. Pro e contro.

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8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 12:03:03
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/01/2019 alle 20:09:51

Sergione66, il nocciolo della questione non è se ho i soldi o meno... il problema è la mancanza di scelta. Visto che non esiste un mezzo a TP con la pianta che mi serve (che è diverso dal mi piace...) e volendo comprare
comunque un camper che non superi gli 8 metri... che alternative ci sono?acquisto un TA rinuncio al camper.Al momento non conosco altre alternative... Avevo trovato un Concorde usato su Mercedes gemellato posteriore da 60q. Ottima disposizione interna e ad un prezzo che ritenevo congruo. Peccato solo che era lungo 8.9 metri. Sarebbe stato tutto un problema, a partire dal rimessaggio e per finire al parcheggio in sosta e nei campeggi. Alla fine ho speso il doppio per acquistare il mio attuale su TA, chiudendo gli occhi sul tipo di trasmissione e sperando di non incontrare mai troppo difficoltà. Vogliamo anche affrontare l'argomento dello sbalzo pronunciato e soprattutto della limitata luce da terra? Qui ho posto un parziale rimedio installando il gancio traino. Esso viene installato al di sotto del telaio e, oltre a diminuire ancora la luce utile da terra, preserva tutta la parte posteriore dall'eventuale strusciata. Diciamo che si sacrifica al posto della plastica posteriore e mi protegge anche il serbatoio delle grigie...   Sergione66 scrive: Ma se ho talmente tante limitazioni rispetto ad una vacanza normale in camper allora lascio perdere.  Se vacanza deve essere non deve essere uno sbattimento. Ho scelto un furgonato proprio per la massima libertà, agilità e per non avere problemi di infiltrazioni e altre menate. Ti puoi permettere un furgonato perché (probabilmente) siete in 2. Prova a starci con 3 bambini piccoli ed un cane...anche qui, cosa fai? Rinunci al camper?
...
"Ti puoi permettere un furgonato perché (probabilmente) siete in 2. Prova a starci con 3 bambini piccoli ed un cane...anche qui, cosa fai? Rinunci al camper?"

Siamo in 3. Ed io sono abbondante nelle misure. Abbiamo un 636 con matrimoniale a castello posteriore e con dinette a 4 posti (senza usare i sedili della cabina). E' una pianta atipica ma ci è piaciuta appena l'abbiamo vista.
4 letti e 4 posti a tavola sempre pronti. Spazi ben sfruttati e abitabilità sufficiente per il nostro tipo di vacanze, itineranti e con soste di 2, 3 giorni max nello stesso posto se è una città.

Anche noi abbiamo fatto come Tommaso partendo da una lista di requisiti.

No letti in dinette (anche se nel nostro è possibile fare il letto per il 5° posto).
No carrozzeria in plastica
No gas tranne che per i fornelli
Mezzo nuovo o usato recentissimo.

In meno di 2 mesi lo abbiamo trovato e siamo soddisfattissimi.


La prova che dici tu non la farei proprio. Rinuncerei al camper.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 09/01/2019 alle 12:07:04
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 12:27:32
Ed invece io non solo ho fatto la prova, ma ci è piaciuto talmente tanto che in 12 mesi ci abbiamo fatto 15000km. 

Non condivido affatto il tuo modo di pensare e di approcciarsi al camper, ma lo rispetto e ne prendo atto. 
Spero un giorno di poterti incontrare di persona per discuterne davanti ad una bella birra bevuta sotto il mio tendalino da 5mt...laugh
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 14:14:10
Ti ringrazio dell'offerta. Se capiterà, volentieri.

Se non sbaglio ho visto che hai un Katamarano 50.
In 5 + cane, acqua, bagagli, csibo ecc ecc e mettiamoci anche almeno 45Kg di veranda da 5m riesci a stare in 3500 kg ? surprise

Io ho quella da 4m che pesa quasi 40 kg e che avremo usato 3 volte in 2 anni ... se fosse per me la toglierei e viaggerei più leggero .cheeky

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 16:11:36
Non mi sono ancora pesato e sto aspettando di ricevere il libretto con indicato il peso in ordine di marcia. 
Considerando che in camper abbiamo solo poco cibo e abbigliamento per max 2 giorni (valigie e tutto il resto va nel carrello) dovrei riuscire a contenere il peso entro i 36q...
Il camper è allestito con 2 retrocamere, il tendalino e un pannello da 190w. Non monto nient'altro, proprio per evitare il fuori peso eccessivo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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orlegno
orlegno
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Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 21:10:00
Secondo me il terzo asse diventa un problema in manovra e nei saliscendi.
Ricordo in Irlanda, Valentia Island, siamo rimasti bloccati nel parcheggio del faro perché un MH 3 assi su meccanica Fiat Ducato,
si è fermato in salita allo stop in uscita dal piazzale non riuscendo più a ripartire.
Penso che la soluzione sarebbe avere in terzo asse sollevabile.
In questo caso è bastato scaricare una bici ed andare a cercare aiuto in paese, un fuoristrada ha trainato il camper.
mandi Paolo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 22:50:44
In risposta al messaggio di Gege01 del 09/01/2019 alle 16:11:36

Non mi sono ancora pesato e sto aspettando di ricevere il libretto con indicato il peso in ordine di marcia.  Considerando che in camper abbiamo solo poco cibo e abbigliamento per max 2 giorni (valigie e tutto il resto va
nel carrello) dovrei riuscire a contenere il peso entro i 36q... Il camper è allestito con 2 retrocamere, il tendalino e un pannello da 190w. Non monto nient'altro, proprio per evitare il fuori peso eccessivo.
...
Scusa la curiosìtà ... ma quanti km fai con un litro di gasolio ?surprise

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 23:36:37
In risposta al messaggio di orlegno del 09/01/2019 alle 21:10:00

Secondo me il terzo asse diventa un problema in manovra e nei saliscendi. Ricordo in Irlanda, Valentia Island, siamo rimasti bloccati nel parcheggio del faro perché un MH 3 assi su meccanica Fiat Ducato, si è fermato in
salita allo stop in uscita dal piazzale non riuscendo più a ripartire. Penso che la soluzione sarebbe avere in terzo asse sollevabile. In questo caso è bastato scaricare una bici ed andare a cercare aiuto in paese, un fuoristrada ha trainato il camper. mandi Paolo
...
Sul Ducato avere il terzo asse sollevabile è dannoso perché sollevando un asse posteriore dai più peso all'altro asse sempre posteriore ma alleggerisci avantreno. Cosa giusta su un mezzo 3 assi con trazione posteriore, sollevi il terzo asse per dare più peso alla trazione. 
​​​​

​​​
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 06:06:05
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/01/2019 alle 22:50:44

Scusa la curiosìtà ... ma quanti km fai con un litro di gasolio ?  
Sono in rodaggio e viaggiando in autostrada a 90 km/h senza carrello faccio una media di 10km/l
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 09:07:52
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/01/2019 alle 06:06:05

Sono in rodaggio e viaggiando in autostrada a 90 km/h senza carrello faccio una media di 10km/l
surprise Azz ...  non oso pensare con rimorchio e non a velocità costante ... ogni ripartenza è un massacro.
Già vedo con il mio che se si fa del misto, magari di collina o montagna i consumi aumentano un bel pò.


 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 12:36:04
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/01/2019 alle 06:06:05

Sono in rodaggio e viaggiando in autostrada a 90 km/h senza carrello faccio una media di 10km/l
Come ti ho già detto questo dato di consumo è, a mio avviso, molto, molto buono. Fare 10 km/lt con un mansardato è un risultato che io non mi sarei aspettato. Vero che a 90 km/h si consuma meno, ma io con il Superbrig su Ford 2400 TP nella stessa condizione facevo 8,6/8,8 km/litro
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 12:41:57
Confermo i consumi di Paolo con il Superbrig. Avevo il 677TC e a 80 all'ora faceva gli 8.5 km/l 
Su questo ho 6 marce e a 90 all'ora sono circa a 1800 giri. Già viaggiando a 100 il consumo "scende" a 9 km/l...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 14:34:54
Scusate ma le velocità che ctiate sono prese dal tachimetro (che ha mediamente un errore di 5-7km/h) o da GPS ?
Il mio a 110 di tachimetro in realtà viaggia tra i 102 ed i 103 km/h, a 90 sono circa 84 reali .
Questo ovviamente non incide tanto sulla durata del viaggio ma sul calcolo dei consumi si.

Giusto per capire .
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 10/01/2019 alle 14:35:39
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 14:58:40
Assolutamente da tachimetro, che per me fa fede ai fini dei limiti di velocità.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
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Inserito il 10/01/2019 alle: 15:03:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/01/2019 alle 12:36:04

Come ti ho già detto questo dato di consumo è, a mio avviso, molto, molto buono. Fare 10 km/lt con un mansardato è un risultato che io non mi sarei aspettato. Vero che a 90 km/h si consuma meno, ma io con il Superbrig su Ford 2400 TP nella stessa condizione facevo 8,6/8,8 km/litro
Attenzione, il Transit 2.4 era un trazione posteriore, e notoriamente aveva la caratteristica (come tutti i trazione posteriore) di avere i rapporti molto più corti di un equivalente mezzo a trazione anteriore.
Tempo fa feci qualche calcolo e risultava che in sesta a 100km/h, il motore del Transit 2.4 viaggiava a circa 400 giri/min in più del Ducato stessa marcia e velocità.

Per cui in qualsiasi caso (considerando anche tutto il peso, aerodinamica sfavorevole ecc), a parità di allestimento, anche viaggiando più lenti, con una differenza di 400 giri, inevitabilmente si consuma di più.

Per dire che il 2.4 poverello non era di per sè un motore assetato, ma se lo abbini a rapporti molto corti...

Probabilmente con il 5 marce era anche peggio, perchè la quinta era certamente più corta di una sesta

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 10/01/2019 alle 16:06:16
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 10/01/2019 alle: 15:18:30
Con il 125T350 5 marce a 100 km/h il motore era a 3000 giri precisi... Adesso a 100 sono a poco più di 2000...una bella differenza...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 16:04:21
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/01/2019 alle 15:18:30

Con il 125T350 5 marce a 100 km/h il motore era a 3000 giri precisi... Adesso a 100 sono a poco più di 2000...una bella differenza...
Uhhhhhh. alla faccia, una notevole differenza, non ho mai calcolato la differenza col 5 marce.
Grazie del riscontro.

yes

 
Davide
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 16:47:47
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/01/2019 alle 14:58:40

Assolutamente da tachimetro, che per me fa fede ai fini dei limiti di velocità.
Quindi i tuoi consumi reali sono almeno il 5% maggiori di quelli riportati.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:07:23
Beati voi ke riuscite ad andare a 85/90!!
per giunta di  contakm!!
robertinoino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:24:35
In risposta al messaggio di robertinoino del 10/01/2019 alle 17:07:23

Beati voi ke riuscite ad andare a 85/90!! per giunta di  contakm!!
Tu hai una deformazione professionale, guidi il camper come fosse una moto laugh

E' un problema che ho avuto anche io in gioventù...la prima discesa da un passo, sono andato giù col camper furgonato WV come andavo giù in moto, 3-4 tornanti e mi sono fermato con i freni-disco anteriori che fumavano cryinglaugh...azzz! bei tempi.
Ivo
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 21:52:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/01/2019 alle 12:36:04

Come ti ho già detto questo dato di consumo è, a mio avviso, molto, molto buono. Fare 10 km/lt con un mansardato è un risultato che io non mi sarei aspettato. Vero che a 90 km/h si consuma meno, ma io con il Superbrig su Ford 2400 TP nella stessa condizione facevo 8,6/8,8 km/litro
L ho usato il 125 su kentucky (quindi leggero).
mai andato oltre i 6,5 km/l oltretutto sfiorando e.non superando i 100km/h.
una sanguisuga allucinante tipo daily.
un mio amico l aveva uguale e ha fatto 25000km in 13anni x via del consumo spropositato.
appena comprato ha fatto il primo viaggio e l ha riportato in assistenza xke pensava perdesse gasolio
robertinoino
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